Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:45 GMT+1
Joint venture di Nordana Line e BBC Chartering & Logistic per il trasporto di carichi pesanti
Alla nuova società, denominata Great Dane Projects Inc., verranno consegnate due nuove navi nei prossimi due mesi
22 febbraio 2001
La danese Nordana Line e la tedesca BBC Chartering & Logistic hanno formato una joint venture denominata Great Dane Projects Inc. (GDPI) che si occuperà di trasporti di carichi pesanti in tutto il mondo.
A metà marzo la Great Dane Projects riceverà dal cantiere navale polacco di Gdansk una nave portacontainer a due ponti di 7.800 tonnellate di portata lorda tutto compreso dotata di gru della capacità di sollevamento di 160 tonnellate. Una seconda unità le sarà consegnata nel prossimo aprile. La società ha in programma altre nuove costruzioni.
Nordana Line opera dal 1958 linee regolari tra gli Stati Uniti, il Mediterraneo e l'America Latina. La compagnia danese è specializzata nel trasporto di carichi ro-ro e di merce sfusa. Nordana Line gestisce inoltre altri servizi di linea e semi-tramp e trasporta carichi speciali, come ad esempio parti del razzo dell'agenzia spaziale europea nella Guyana francese. Recentemente la compagnia ha avviato un servizi settimanale container dal Mediterraneo ai Caraibi nel quale vengono impiegate sei portacontainer da 1.700 teu. Il collegamento è effettuato in collaborazione con Marfret, CMA-CGM e Maersk-Sealand.
BBC Chartering & Logistic ha una flotta di oltre 70 navi di portata lorda compresa tra 3.000 e 20.000 tonnellate, equipaggiate con mezzi di sollevamento della capacità fino a 500 tonnellate.
I principali agenti sales e marketing della Great Dane Projects Inc. saranno la Argosy Shipping di Houston per il Nord e il Sud America e la Nordana Asia di Singapore per il Far East.
Great Dane Projects sarà gestita operativamente dalla BBC Chartering & Logistic e commercialmente dalla Nordana Line.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore