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1 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In aprile il traffico merci nel porto di Trieste è diminuito dell'11%
In flessione le rinfuse, incremento delle merci in colli
14 maggio 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 3,6 milioni di tonnellate di merci, con una flessione dell'11% rispetto agli oltre 4 milioni dell'aprile dello scorso anno. I comparti delle rinfuse liquide e solide hanno mostrato rispettivamente cali del 14,2% e del 21,9% rispetto all'aprile 2001. Positivo invece l'andamento delle merci in colli, che sono aumentate dell'8,9%. In aprile sono stati movimentati 18.763 container da venti piedi (+7,3%).

Nel primo quadrimestre 2002 il traffico si è attestato a 15,7 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 4,8% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Categorie di merci 20022001 %
(valori in tonnellate) aprileaprile  
Minerali 115.757 186.526-37,94
Carboni 163.429 168.944-3,26
Olii minerali 2.596.1903.026.064 -14,21
Cereali e semi oleosi 15.66818.623 -15,87
Legname 17.600 13.20833,25
Altre merci 723.439667.604 8,36
T O T A L E 3.632.0834.080.969 -11,00
bunkeraggi e provviste di bordo 12.39317.950 -30,96
TOTALE COMPLESSIVO 3.644.4764.098.919 -11,09
(elab. inforMARE)



Rinfuse 2002 2001%
(valori in tonnellate) aprileaprile  
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 2.597.8263.027.457 -14,19
oli minerali greggi........ 2.553.5852.954.252 -13,56
oli minerali lavorati...... 42.60571.812 -40,67
altre rinfuse liquide...... 1.6361.393 17,44
di cui.......S.I.O.T. 2.553.5852.954.252 -13,56
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 294.927377.752 -21,93
minerali................... 115.757186.526 -37,94
carboni.................... 163.429168.944 -3,26
cereali e semi oleosi...... 15.66818.623 -15,87
altre rinfuse secche....... 733.659 -98,00
LEGNAME................TOTALE 17.60013.208 33,25
MERCI IN COLLI.........TOTALE 721.730662.552 8,93
TOTALE COMPLESSIVO 3.632.0834.080.969 -11,00
(elab. inforMARE)
Periodo: gennaio/aprile 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 119.338105.679 74.55757.549 193.895163.228 30.66718,78%
Punto Franco Nuovo 1.545.5991.661.069 1.699.5511.707.959 3.245.1503.369.028 -123.878-3,67%
Scalo legnami 90.93630.780 5.6485.231 96.58436.011 60.573168,20%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 1.755.8731.797.528 1.779.7561.770.739 3.535.6293.568.267 -32.638-,91%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 06.266 06.266 -6.266-100,00%
Ferriera 439.861 683.00279.494 50.802519.355 733.804-214.449 -29,22%
Oleodotto - S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
Punto Franco Oli Minerali 59.40953.368 5.5297.145 64.93860.513 4.4257,31%
Porto Industriale 214.550239.920 5.1923.274 219.742243.194 -23.452-9,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 12.070.17112.659.776 90.21567.487 12.160.38612.727.263 -566.877-4,45%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 322.488 454.02936.525 32.046359.013 486.075-127.062 -26,14%
Carboni 541.272 744.421333.392 537.320874.664 1.281.741-407.077 -31,75%
Olii minerali 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
Cereali e semi oleosi 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
Legname 13.367 13.32851.384 39.80764.751 53.13511.616 21,86%
Altre merci 1.325.3791.317.566 1.409.2411.296.489 2.734.6202.614.055 120.5654,61%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 53.09367.172 53.09367.172 -14.079-20,95%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.923.0641.992.367 15.749.10816.549.155 -800.047-4,83%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 12.1481.115 12.1481.115 11.033989,50%
CARNI 283 3714.779 5.5435.062 5.914-852 -14,40%
PRODOTTI DELLA PESCA 733880 79110 812990 -178-17,97%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 2.2262.830 3.6124.348 5.8387.178 -1.340-18,66%
PRODOTTI ALIMENTARI 27.41739.213 75.50265.789 102.919105.002 -2.083-1,98%
COLONIALI, SACCARIFERI 43.33228.092 2.7231.549 46.05529.641 16.41455,37%
CEREALI 26.680 74.68933.325 11.19060.005 85.879-25.874 -30,12%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 116.279116.161 8.1437.864 124.422124.025 397,32%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 11.50615.919 229203 11.73516.122 -4.387-27,21%
VINO ED ALTRE BEVANDE 4.3935.639 10.7056.968 15.09812.607 2.49119,75%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 3160 19130 50190 -140-73,68%
OLI, GRASSI VEGETALI 164114 232434 396548 -152-27,73%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 8.26311.021 94419 8.35711.440 -3.083-26,94%
FILATI E TESSUTI 85.22684.474 30.32924.498 115.555108.972 6.5836,04%
MINERALI METALLICI 306.751433.778 32.41430.094 339.165463.872 -124.707-26,88%
MINERALI NON METALLICI 3.2571.621 4.1111.952 7.3683.573 3.795106,21%
COMBUSTIBILI SOLIDI 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 32.258110.149 92.71062.496 124.968172.645 -47.677-27,61%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 206.83195.945 44.35360.297 251.184156.242 94.94260,76%
MACCHINE E MOTORI 24.56023.813 90.61281.049 115.172104.862 10.3109,83%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 13.97616.809 24.28225.283 38.25842.092 -3.834-9,10%
VEICOLI E LORO PARTI 33.75234.945 50.14552.918 83.89787.863 -3.966-4,51%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 4.8156.689 4.3002.281 9.1158.970 1451,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 29.29336.580 36.64636.256 65.93972.836 -6.897-9,46%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 5.5227.600 11.6829.543 17.20417.143 61,35%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 15.04520.276 4.4284.028 19.47324.304 -4.831-19,87%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 22.82521.805 111.23583.270 134.060105.075 28.98527,58%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 11.596.82711.952.695 6.0858.343 11.602.91211.961.038 -358.126-2,99%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 13.08916.025 33.41624.843 46.50540.868 5.63713,79%
PRODOTTI CHIMICI 37.23926.330 77.56153.293 114.80079.623 35.17744,17%
FERTILIZZANTI 12397 1011.119 2241.216 -992-81,57%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 835616 5.5834.926 6.4185.542 87615,80%
MEDICINALI 2.1582.415 1.2722.475 3.4304.890 -1.460-29,85%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 127140 2.1811.516 2.3081.656 65239,37%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 19.76419.600 11.12210.782 30.88630.382 5041,65%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 32.85020.189 90.177110.309 123.027130.498 -7.471-5,72%
MATERIE VEGETALI 3.123876 2.0771.866 5.2002.742 2.45889,64%
TABACCHI 2.618 307488 2523.106 5592.547 455,63%
PRODOTTI ANIMALI 261168 18447 445215 230106,97%
PELLI E PELLICCE 7851.989 4.4606.725 5.2458.714 -3.469-39,80%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 149.917166.414 162.022143.462 311.939309.876 2.063,66%
TARE 399.638 415.033449.593 438.290849.231 853.323-4.092 -,47%
PASSEGGERI 00 1.4200 1.4200 1.4200%
TOTALE 13.826.044 14.556.7881.869.971 1.925.19515.696.015 16.481.983-785.968 -4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 11.599.19811.955.422 9.43911.031 11.608.63711.966.453 -357.816-2,99%
oli minerali greggi........ 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
oli minerali lavorati...... 240.476269.209 6.0858.343 246.561277.552 -30.991-11,16%
altre rinfuse liquide...... 2.3712.727 3.3542.688 5.7255.415 3105,72%
di cui.......S.I.O.T. 11.356.35111.683.486 00 11.356.35111.683.486 -327.135-2,79%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 901.6301.323.216 403.385581.475 1.305.0151.904.691 -599.676-31,48%
minerali................... 322.488454.029 36.52532.046 359.013486.075 -127.062-26,14%
carboni.................... 541.272744.421 333.392537.320 874.6641.281.741 -407.077-31,75%
cereali e semi oleosi...... 26.71174.749 33.34411.190 60.05585.939 -25.884-30,11%
altre rinfuse secche....... 11.15950.017 124919 11.28350.936 -39.653-77,84%
LEGNAME................TOTALE 13.36713.328 51.38439.807 64.75153.135 11.61621,86%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.311.8491.264.822 1.405.7631.292.882 2.717.6122.557.704 159.9086,25%
TOTALE COMPLESSIVO 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 20.528 18.35046.460 40.78566.988 59.1357.853 13,27%
BULGARIA 4.003 5.3080 04.003 5.308-1.305 -24,58%
CROAZIA 24.723 27.94332.494 34.12757.217 62.070-4.853 -7,81%
FRANCIA 0 44.7510 00 44.751-44.751 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84832.606 2.04599 274.89332.705 242.188740,52%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 192.374 251.442346.272 547.722538.646 799.164-260.518 -32,59%
ex JUGOSLAVIA 22.63410.898 1.63318.422 24.26729.320 -5.053-17,23%
MALTA 15.207 7852.082 2.62217.289 3.40713.882 407,45%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
OLANDA0 11.9120 00 11.912-11.912 -100,00%
PORTOGALLO 9.8132.656 0106 9.8132.762 7.051255,28%
UCRAINA 366.476 1.538.56726 0366.502 1.538.567-1.172.065 -76,17%
GERMANIA 0 01.375 6571.375 657718 109,28%
ROMANIA 1.359 4.29424 421.383 4.336-2.953 -68,10%
SLOVENIA 5.836 5.8745.529 5.48811.365 11.3623 0,02%
SPAGNA2.886 01.776 04.662 04.662 0%
GEORGIA 1.163.626 800.859133 9.6791.163.759 810.538353.221 43,57%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 2.519.3061.103.058 08.577 2.519.3061.111.635 1.407.671126,63%
TOTALE EUROPA 4.760.9023.859.303 440.170668.326 5.201.0724.527.629 673.44314,87%
LEVANTE
CIPRO 12.073 9.6214.204 3.53616.277 13.1573.120 23,71%
EGITTO 553.488 368.01529.898 19.439583.386 387.454195.932 50,56%
GRECIA EGEO 164.666227.476 215.533233.326 380.199460.802 -80.603-17,49%
ISRAELE 15.599 13.65437.421 31.40853.020 45.0627.958 17,66%
LIBANO 32 019.101 4.02119.133 4.02115.112 375,82%
SIRIA 2.004.281 2.611.5512.321 4.0692.006.602 2.615.620-609.018 -23,28%
TURCHIA MEDITERRANEA 858.947752.397 698.773606.924 1.557.7201.359.321 198.39914,59%
TOTALE LEVANTE 3.609.0863.982.714 1.007.251902.723 4.616.3374.885.437 -269.100-5,50%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 10140 31.03227.661 31.04227.801 3.24111,65%
GIORDANIA 0 0960 2.401960 2.401-1.441 -60,01%
JEMEN 0 017.201 017.201 017.201 0%
OMAN 0 10535 14535 24511 2.129,16%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 10150 50.15230.383 50.16230.533 19.62964,28%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.5361.852 1.5361.856 -320-17,24%
BAHREIN 1.554 191118 4651.672 6561.016 154,87%
EMIRATI ARABI UNITI 544487 7.7472.730 8.2913.217 5.074157,72%
IRAN 395 2659.070 13.1239.465 13.388-3.923 -29,30%
KUWAIT 0 15379 1.995379 2.010-1.631 -81,14%
QUATAR0 034 034 034 0%
TOTALE GOLFO PERSICO 2.493962 18.88420.165 21.37721.127 2501,18%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 9387.171 0910 9388.081 -7.143-88,39%
CEYLON 11.901 9.39221.194 22.17433.095 31.5661.529 4,84%
INDIA OCCIDENTALE 12.1778.683 9190 12.1868.873 3.31337,33%
INDIA ORIENTALE 8.6583.915 631240 9.2894.155 5.134123,56%
INDONESIA 41.432 94.634380 11841.812 94.752-52.940 -55,87%
MALAYSIA 56.382 4.54875.702 48.858132.084 53.40678.678 147,32%
PAKISTAN OCCIDENTALE 6.5307.232 281490 6.8117.722 -911-11,79%
THAILANDIA 3.1194.551 11.0787.508 14.19712.059 2.13817,72%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 141.137140.126 109.27580.488 250.412220.614 29.79813,50%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 8.01210.937 22.8881.448 30.90012.385 18.515149,49%
FILIPPINE 579 64272 219651 861-210 -24,39%
GIAPPONE 7.881 4.3108.071 5.28715.952 9.5976.355 66,21%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 35.36098.299 55.06173.183 90.421171.482 -81.061-47,27%
TAIWAN (FORMOSA) 12.01113.966 71.76276.319 83.77390.285 -6.512-7,21%
VIETNAM 15.678 13.675850 36116.528 14.0362.492 17,75%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 79.527141.891 158.704156.817 238.231298.708 -60.477-20,24%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 463.640 871.9465.396 3.797469.036 875.743-406.707 -46,44%
LIBIA 2.283.392 3.090.150481 2.1182.283.873 3.092.268-808.395 -26,14%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 351.054 593.4543.006 1.876354.060 595.330-241.270 -40,52%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 3.098.0864.555.550 8.88314.470 3.106.9694.570.020 -1.463.051-32,01%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 705 1.267351 511.056 1.318-262 -19,87%
MADAGASCAR 0137 00 0137 -137-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 7.0280 06.649 7.028-379 -5,39%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 2.004328 00 2.004328 1.676510,97%
TANZANIA 2.608 1370 2102.608 3472.261 651,58%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.9669.349 351336 12.3179.685 2.63227,17%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
TOTALE SUD AFRICA 326.291450.340 5.1792.003 331.470452.343 -120.873-26,72%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 643.676 03.041 0646.717 0646.717 0%
CAMERUN 3.481 1.4821.109 04.590 1.4823.108 209,71%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 3.5661.133 1781.320 3.7442.453 1.29152,62%
DAHOMEY 835 792380 861.215 878337 38,38%
GABON0 00 260 26-26 -100,00%
GHANA 58 742.440 4942.498 5681.930 339,78%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
LIBERIA0 5970 00 597-597 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 2.02132 20.55811.876 22.57911.908 10.67189,61%
MAURITANIA 60.771122.138 00 60.771122.138 -61.367-50,24%
NIGERIA 633.865 762.3633.610 0637.475 762.363-124.888 -16,38%
SENEGAL 0 042 042 042 0%
TOGO 608 475249 0857 475382 80,42%
ZAIRE0 8110 00 811-811 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.348.881953.897 31.75613.957 1.380.637967.854 412.78342,64%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 208.640235.395 52214 208.692235.609 -26.917-11,42%
CANADA GRANDI LAGHI 00 30740 30740 -710-95,94%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 42131 0357 42488 -446-91,39%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 69.851129.154 11.78114.816 81.632143.970 -62.338-43,29%
USA GOLFO MESSICO 1.080203 40813.554 1.48813.757 -12.269-89,18%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 1.0942.213 1.5722.213 -641-28,96%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 316.589369.907 13.36531.894 329.954401.801 -71.847-17,88%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 210 021 210 0,00%
CUBA0 017.114 017.114 017.114 0%
GIAMAICA 0 035 3835 38-3 -7,89%
GUATEMALA 777 019 0796 0796 0%
HAITI0 540 490 103-103 -100,00%
HONDURAS 648 250 0648 25623 2.492,00%
PICCOLE ANTILLE 3570 00 3570 3570%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.803100 17.16887 18.971187 18.78410.044,91%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 1.559 4090 6641.559 1.073486 45,29%
BRASILE 24.229 8.2161.471 21625.700 8.43217.268 204,79%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 1.24082.520 085 1.24082.605 -81.365-98,49%
COLOMBIA PACIFICO 668222 00 668222 446200,90%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 47 210 047 2126 123,80%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 27.74391.474 1.471982 29.21492.456 -63.242-68,40%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 101.336 9932.454 2.131103.790 3.124100.666 3.222,34%
NUOVA ZELANDA 19432 4.908433 5.102465 4.637997,20%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 101.5301.025 7.3622.564 108.8923.589 105.3032.934,04%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 15.101 12.5735.584 7.55620.685 20.129556 2,76%
LEVANTE 40.549 45.14896.231 76.627136.780 121.77515.005 12,32%
MEDIO ORIENTE 898 27.75925.469 27.76725.567 2.2008,60%
GOLFO PERSICO 2.011788 16.01217.037 18.02317.825 1981,11%
ASIA MER. E DI SUD EST 45.49142.461 91.95166.834 137.442109.295 28.14725,75%
ESTREMO ORIENTE 52.74681.787 124.627126.195 177.373207.982 -30.609-14,71%
AFRICA MEDITERRANEA 00 5051.020 5051.020 -515-50,49%
AFRICA ORIENTALE 4.4291.410 303240 4.7321.650 3.082186,78%
SUD AFRICA 15.35115.015 4.4011.705 19.75216.720 3.03218,13%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 7.5064.698 9.8662.460 17.3727.158 10.214142,69%
AMERICA SETT. E MESSIC 7.6912.301 11.1099.063 18.80011.364 7.43665,43%
AMERICA CENTRALE 1.46386 4871 1.511157 1.354862,42%
AMERICA MERIDIONALE 8.5455.175 1.281846 9.8266.021 3.80563,19%
AUSTRALIA E OCEANIA 172585 6.2941.962 6.4662.547 3.919153,86%
T O T A L E 201.063212.125 395.971337.085 597.034549.210 47.8248,70%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 1.799 2.519545 9132.344 3.432-1.088 -31,70%
LEVANTE 5.720 5.8268.967 7.00814.687 12.8341.853 14,43%
MEDIO ORIENTE 126 2.5962.457 2.5972.483 1144,59%
GOLFO PERSICO 24187 1.4361.564 1.6771.651 261,57%
ASIA MER. E DI SUD EST 6.6716.042 8.6626.827 15.33312.869 2.46419,14%
ESTREMO ORIENTE 9.70115.256 11.68314.922 21.38430.178 -8.794-29,14%
AFRICA MEDITERRANEA 00 3479 3479 -45-56,96%
AFRICA ORIENTALE 578161 2424 602185 417225,40%
SUD AFRICA 1.0621.155 389149 1.4511.304 14711,27%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 694349 770197 1.464546 918168,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 1.955414 1.1281.077 3.0831.491 1.592106,77%
AMERICA CENTRALE 1707 38 17315 1581.053,33%
AMERICA MERIDIONALE 801569 9568 896637 25940,65%
AUSTRALIA E OCEANIA 23220 534226 557446 11124,88%
T O T A L E 29.41632.631 36.86635.519 66.28268.150 -1.868-2,74%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 2.018619 2.018619 1.399226,00%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 29.41632.631 38.88436.138 68.30068.769 -469-,68%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 113.441113.844 99.147110.896 212.588224.740 -12.152-5,40%
ALBANIA 4.412 4.22119.243 17.10323.655 21.3242.331 10,93%
EGITTO 62.433 41.7861.060 6.60363.493 48.38915.104 31,21%
LIBIA0 0428 0428 0428 0%
ALTRI PAESI 2621.618 1.6334.384 1.8956.002 -4.107-68,42%
T O T A L E 180.548161.469 121.511138.986 302.059300.455 1.604,53%
Veicoli industriali......num. 4.8884.536 4.4175.119 9.3059.655 -350-3,62%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 2145 107138 128183 -55-30,05%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 516.971498.199 573.978477.030 1.090.949975.229 115.72011,86%
ALBANIA 16.116 14.12927.217 22.08043.333 36.2097.124 19,67%
GRECIA EGEO 135.084196.906 152.461173.990 287.545370.896 -83.351-22,47%
ALTRI PAESI 0861 01.101 01.962 -1.962-100,00%
T O T A L E 668.171710.095 753.656674.201 1.421.8271.384.296 37.5312,71%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 19.46618.426 20.22918.252 39.69536.678 3.0178,22%
ALBANIA 890 693969 1.0701.859 1.76396 5,44%
GRECIA EGEO 4.5106.225 5.7786.669 10.28812.894 -2.606-20,21%
ALTRI PAESI 050 040 090 -90-100,00%
T O T A L E 24.86625.394 26.97626.031 51.84251.425 417,81%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 480 3391.916 1.1372.396 1.476920 62,33%
GRECIA EGEO 2.5963.466 5.9086.568 8.50410.034 -1.530-15,24%
T O T A L E 3.0763.805 7.8247.705 10.90011.510 -610-5,29%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 177126 1.069195 1.246321 925288,16%
ALBANIA 4.385 3.4343.370 2.8277.755 6.2611.494 23,86%
GRECIA EGEO 13.05316.723 19.89921.772 32.95238.495 -5.543-14,39%
ALTRI PAESI 05 03 08 -8-100,00%
T O T A L E 17.61520.288 24.33824.797 41.95345.085 -3.132-6,94%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 20022001 2002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 56 101726 759 782860 -78 -9,06%
stazza netta............tonn. 500.013 981.637 8.167.736 8.252.961 8.667.749 9.234.598 -566.849 -6,13%
merci sbarcate..........tonn. 564.684 1.071.923 13.261.360 13.484.865 13.826.044 14.556.788 -730.744 -5,01%
passeggeri.................n. 0 50 17.636 20.333 17.636 20.383 -2.747 -13,47%
PARTENZE
navi.......................n. 58 115591 592 649707 -58 -8,20%
stazza netta............tonn. 356.381 761.674 3.697.539 3.722.485 4.053.920 4.484.159 -430.239 -9,59%
merci imbarcate.........tonn. 361.463 684.117 1.561.601 1.308.250 1.923.064 1.992.367 -69.303 -3,47%
passeggeri.................n. 0 57 24.445 24.935 24.445 24.992 -547 -2,18%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 114 2161.317 1.351 1.4311.567 -136 -8,67%
stazza netta............tonn. 856.394 1.743.311 11.865.275 11.975.446 12.721.669 13.718.757 -997.088 -7,26%
merci sb/imb............tonn. 926.147 1.756.040 14.822.961 14.793.115 15.749.108 16.549.155 -800.047 -4,83%
passeggeri.................n. 0 10742.081 45.268 42.081 45.375 -3.294 -7,25%
Periodo: gennaio/aprile 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 236.354126.012 72.07096.879 308.424222.891 85.53338,37%
FULL CONTAINER 259.895277.387 469.703408.123 729.598685.510 44.0886,43%
RO - RO 180.548 161.469121.511 138.986302.059 300.4551.604 ,53%
F E R R Y 668.171 710.095753.656 674.2011.421.827 1.384.29637.531 2,71%
PORTA BESTIAME 00 12.9121.205 12.9121.205 11.707971,53%
MINERALIERE 320.623498.993 69.57250.802 390.195549.795 -159.600-29,02%
CARBONIERE 536.582740.056 130.500248.350 667.082988.406 -321.324-32,50%
PETROLIERE - CISTERNE 11.596.79111.967.732 5.5297.145 11.602.32011.974.877 -372.557-3,11%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 202.892288.970 202.892288.970 -86.078-29,78%
MAONE0 0770 391770 391379 96,93%
CEREALICOLE 26.68074.455 30.85610.143 57.53684.598 -27.062-31,98%
T O T A L E 13.826.04414.556.788 1.869.9711.925.195 15.696.01516.481.983 -785.968-4,76%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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