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2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:06 GMT+2
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Nel 2004 il forte aumento degli scambi mondiali ha compensato gli effetti determinati dalla crescita dei prezzi del petrolio e di altre commodities
Rapporto del WTO sugli scambi internazionali
25 ottobre 2004
«Se da un lato l'aumento del prezzo del petrolio e di altre commodities potrà rallentare nel 2005 la crescita degli scambi e la produzione industriale, questi effetti sono stati compensati nel 2004 da un forte aumento degli scambi in molte nazioni e da una ripresa più forte del previsto in numerosi altri Paesi". È questa la sintesi del rapporto annuale "International Trade Statistics" reso noto oggi dalla World Trade Organization (WTO). "Nel 2004 - ha spiegato il direttore generale della WTO, Supachai Panitchpakdi - la crescita degli scambi mondiali non sarà influenzata negativamente più di tanto dal prezzo più alto del petrolio perché stiamo assistendo ad una buona progressione degli scambi e della produzione in Cina, America Latina e Africa. Inoltre abbiamo registrato una ripresa economica più vigorosa delle aspettative in Giappone. L'elevata domanda è dietro all'aumento dei prezzi del petrolio e di altre merci e i mercati sembra stiano vivendo bene tutto ciò».

Nel 2003 - rivela il rapporto - gli scambi mondiali sono del 4,5%, contro un +3% nel 2002 ed una flessione nel 2001.

 


International Trade Statistics
(Source: WTO)

Growth in the volume of world merchandise exports and production by major product group, 1995-03
(Annual percentage change)
 

1995-00


2001


2002


2003
         


World merchandise exports


7,0


-0,5


3,0


4,5


Agricultural products


3,5


2,5


3,5


3,0


Mining products


3,5


1,0


0,5


2,5


Manufactures


8,0


-1,0


4,0


5,0


World merchandise production


4,0


-0,5


1,0


3,0


Agriculture


2,5


1,5


1,5


2,0


Mining


2,0


-0,5


-0,5


3,5


Manufacturing


4,0


-1,0


1,0


3,0


World GDP


3,0


1,0


1,5


2,5


Note:
World merchandise production differs from world GDP in that it excludes services and construction.

 

Growth in the volume of world merchandise trade by selected region, 1995-03
(Annual percentage change)


Exports
   

Imports
               


1995-00


2002


2003
   

1995-00


2002


2003
               


7,0


3,0


4,5
 

World


7,0


3,0


5,0


7,0


-2,5


1,5
 

North America a


10,5


4,0


5,5


9,5


-0,5


4,0
 

Latin America


10,0


-7,0


0,5


6,0


1,5


0,5
 

Western Europe


6,0


0,5


1,5


6,0


1,0


0,5
 

European Union (15)


6,0


0,0


1,5


7,0


8,0


12,5
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


7,5


7,5


11,5


8,5


10,5


12,0
 

Asia


5,5


8,5


11,0


4,5


8,0


5,0
 

Japan


4,5


1,5


7,0


9,5


8,0


9,5
 

Six East Asian traders


4,0


6,5


5,0


a Excluding Mexico throughout this report.


 

Growth in the value of world merchandise trade by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


7294




5


5


16
 

World


7569




5


4


16


997




6


-4


5
 

North America a


1549




10


2


8


378




10


0


9
 

Latin America


366




9


-7


3


3145




2


6


18
 

Western Europe


3178




3


5


19


2901




2


6


18
 

European Union (15)


2920




3


4


19


401




7


10


28
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


379




4


11


27


192




8


15


30
 

Central and Eastern Europe


226




9


11


27


134




5


4


25
 

Russian Federation


74




-6


12


23


173




6


2


23
 

Africa


166




0


2


21


299




12


2


19
 

Middle East


192




4


5


9


1901




5


8


17
 

Asia


1739




3


6


19


472




2


3


13
 

Japan


383




2


-3


14


438




11


22


34
 

China


413




11


21


40


688




5


6


14
 

Six East Asian traders


616




2


4


12




a Excluding Mexico throughout this report.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels. These breaks are indicated in Appendix


 

Growth in the value of world trade in commercial services by region, 2003
(Billion dollars and percentage)


Exports
   

Imports
                       


Value
 

Annual percentage change
   

Value
 

Annual percentage change
                       


2003
 

1995-00


2002


2003
   

2003
 

1995-00


2002


2003
                       


1795




4


7


13




World


1780
 

4


5


13


330
 

7


3


5




North America a


279
 

9


3


9


61




6


-3


7




Latin America


68
 

6


-9


4


916




4


9


19




Western Europe


852
 

4


8


18


823




4


10


18




European Union (15)


794
 

4


8


18


69




2


10


16
 

C./E. Europe/Baltic States/CIS


78
 

2


14


17


39




3


4


21




Africa


48
 

2


5


16


30




11


-3


10
 

Middle East


56
 

6


1


23


352




3


7


8




Asia


402
 

2


4


7


71




1


2


9




Japan b


110
 

-1


0


3


46




10


20


18




China


55
 

8


18


19


158




3


6


5




Six East Asian traders


152
 

3


5


5




a Excluding Mexico throughout this report.


b Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note:
It should be mentioned at the outset that there are numerous breaks in the continuity of the figures at the country and regional levels due to frequent revisions to


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Germany


748,3


10,0


22
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Germany


601,7


7,7


23


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

United Kingdom


390,8


5,0


13


5
 

France


386,7


5,2


17
 

5
 

France


390,5


5,0


19


6
 

United Kingdom


304,6


4,1


9
 

6
 

Japan


382,9


4,9


14


7
 

Netherlands


294,1


3,9


20
 

7
 

Italy


290,8


3,7


18


8
 

Italy


292,1


3,9


15
 

8
 

Netherlands


262,8


3,4


20


9
 

Canada


272,7


3,6


8
 

9
 

Canada


245,0


3,2


8


10
 

Belgium


255,3


3,4


18
 

10
 

Belgium


235,4


3,0


18


11
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

11
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12
   

domestic exports


19,6


3,0


7
     

retained imports a


24,1


3,0


-1
   

re-exports


209,1


3,0


14
 

12
 

Spain


201,0


2,6


22


12
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

13
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18


13
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

14
 

Mexico


178,5


2,3


1


14
 

Spain


151,7


2,0


21
 

15
 

Singapore


127,9


1,6


10


15
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


1,6


9


16
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

16
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13
   

domestic exports


79,7


1,9


19
 

17
 

Austria


98,0


1,3


25
   

re-exports


64,4


1,9


10
 

18
 

Switzerland


95,2


1,2


14


17
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

19
 

Australia


89,1


1,1


23


18
 

Sweden


101,2


1,3


24
 

20
 

Sweden


82,7


1,1


24


19
 

Switzerland


99,4


1,3


13
             


20
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
             


21
 

Austria


95,8


1,3


22
 

21
 

Malaysia b


81,9


1,1


3


22
 

Ireland


92,7


1,2


5
 

22
 

Thailand


75,8


1,0


17


23
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

23
 

Russian Federation


74,2


1,0


23


24
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

24
 

India c


70,7


0,9


25


25
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

25
 

Turkey c


69,3


0,9


34


26
 

Australia


71,5


1,0


10
 

26
 

Poland


68,0


0,9


23


27
 

Norway


67,5


0,9


13
 

27
 

Denmark


57,8


0,7


15


28
 

Denmark


67,4


0,9


17
 

28
 

Ireland


53,4


0,7


2


29
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

29
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26


30
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

30
 

Brazil


50,7


0,7


2


31
 

India c


56,0


0,7


14
 

31
 

Hungary


47,6


0,6


26


32
 

Poland


53,5


0,7


31
 

32
 

Portugal


45,1


0,6


12


33
 

Finland


53,0


0,7


17
 

33
 

Greece


43,7


0,6


40


34
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

34
 

Finland


42,0


0,5


23


35
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

35
 

South Africa


41,1


0,5


40


36
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

36
 

Philippines


39,5


0,5


6


37
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

37
 

Norway


39,5


0,5


13


38
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

38
 

Israel


36,3


0,5


2


39
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

39
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12


40
 

Israel


31,6


0,4


8
 

40
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11


41
 

Portugal


31,4


0,4


18
 

41
 

Indonesia


32,6


0,4


4


42
 

Argentina


29,4


0,4


14
 

42
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15


43
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

43
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31


44
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

44
 

Romania


24,0


0,3


34


45
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

45
 

Ukraine


23,0


0,3


36


46
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

46
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36


47
 

Chile


21,0


0,3


16
 

47
 

Chile


19,4


0,3


13


48
 

Nigeria


20,3


0,3


34
 

48
 

New Zealand


18,6


0,2


23


49
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

49
 

Luxembourg


16,3


0,2


25


50
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

50
 

Morocco


14,2


0,2


19
   

Total of above e


7015,8


93,5


16
     

Total of above e


7208,7


92,7


16
   

World e


7503,0


100,0


16
     

World e


7778,0


100,0


16




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 18th and 20th leading exporter and importer, respectively.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world merchandise trade (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


1105,3


14,7


17
 

1
 

United States


1303,1


16,8


9,0


2
 

United States


723,8


9,6


4
 

2
 

Extra-EU (15) imports


1119,0


14,4


20,0


3
 

Japan


471,8


6,3


13
 

3
 

China


413,1


5,3


40,0


4
 

China


437,9


5,8


34
 

4
 

Japan


382,9


4,9


14,0


5
 

Canada


272,7


3,6


8
 

5
 

Canada


245,0


3,2


8,0


6
 

Hong Kong, China


228,7


3,0


13
 

6
 

Hong Kong, China


233,2


3,0


12,0
   

domestic exports


19,6


0,3


7
     

retained imports a


24,1


0,3


-1,0
   

re-exports


209,1


2,8


14
 

7
 

Korea, Republic of


178,8


2,3


18,0


7
 

Korea, Republic of


193,8


2,6


19
 

8
 

Mexico


178,5


2,3


1,0


8
 

Mexico


165,4


2,2


3
 

9
 

Singapore


127,9


1,6


10,0


9
 

Taipei, Chinese


150,3


2,0


11
     

retained imports a


63,5


0,8


9,0


10
 

Singapore


144,1


1,9


15
 

10
 

Taipei, Chinese


127,4


1,6


13,0
   

domestic exports


79,7


1,1


19
             
   

re-exports


64,4


0,9


10
             


11
 

Russian Federation


134,4


1,8


25
 

11
 

Switzerland


95,2


1,2


14,0


12
 

Switzerland


99,4


1,3


13
 

12
 

Australia


89,1


1,1


23,0


13
 

Malaysia b


99,4


1,3


7
 

13
 

Malaysia b


81,9


1,1


3,0


14
 

Saudi Arabia c


88,5


1,2


23
 

14
 

Thailand


75,8


1,0


17,0


15
 

Thailand


80,5


1,1


17
 

15
 

Russian Federation


74,2


1,0


23,0


16
 

Brazil


73,1


1,0


21
 

16
 

India c


70,7


0,9


25,0


17
 

Australia


71,5


1,0


10
 

17
 

Turkey c


69,3


0,9


34,0


18
 

Norway


67,5


0,9


13
 

18
 

Poland


68,0


0,9


23,0


19
 

United Arab Emirates c


65,8


0,9


26
 

19
 

Czech Republic d


51,1


0,7


26,0


20
 

Indonesia


61,0


0,8


7
 

20
 

Brazil


50,7


0,7


2,0


21
 

India c


56,0


0,7


14
 

21
 

Hungary


47,6


0,6


26,0


22
 

Poland


53,5


0,7


31
 

22
 

South Africa


41,1


0,5


40,0


23
 

Czech Republic


48,7


0,7


27
 

23
 

Philippines


39,5


0,5


6,0


24
 

Turkey c


46,6


0,6


29
 

24
 

Norway


39,5


0,5


13,0


25
 

Hungary


42,5


0,6


23
 

25
 

Israel


36,3


0,5


2,0


26
 

Philippines


36,5


0,5


0
 

26
 

Saudi Arabia c


36,3


0,5


12,0


27
 

South Africa


36,5


0,5


23
 

27
 

United Arab Emirates c


36,0


0,5


11,0


28
 

Iran, Islamic Rep. of c


36,2


0,5


29
 

28
 

Indonesia


32,6


0,4


4,0


29
 

Israel


31,6


0,4


8
 

29
 

Iran, Islamic Rep. of c


25,5


0,3


15,0


30
 

Argentina


29,3


0,4


14
 

30
 

Viet Nam c


24,9


0,3


31,0


31
 

Algeria c


24,6


0,3


31
 

31
 

Romania


24,0


0,3


34,0


32
 

Venezuela c


23,7


0,3


-3
 

32
 

Ukraine


23,0


0,3


36,0


33
 

Ukraine


23,1


0,3


29
 

33
 

Slovak Republic d


22,5


0,3


36,0


34
 

Slovak Republic


22,0


0,3


52
 

34
 

Chile


19,4


0,3


13,0


35
 

Chile


21,0


0,3


16
 

35
 

New Zealand


18,6


0,2


23,0


36
 

Nigeria c


20,3


0,3


34
 

36
 

Morocco


14,2


0,2


19,0


37
 

Viet Nam c


20,2


0,3


22
 

37
 

Croatia


14,1


0,2


32,0


38
 

Kuwait


19,4


0,3


26
 

38
 

Colombia


13,9


0,2


9,0


39
 

Romania


17,6


0,2


27
 

39
 

Slovenia


13,9


0,2


27,0


40
 

New Zealand


16,5


0,2


15
 

40
 

Argentina


13,8


0,2


54,0


41
 

Libyan Arab Jamahiriya c


15,0


0,2


28
 

41
 

Pakistan


13,0


0,2


16,0


42
 

Kazakhstan


12,9


0,2


33
 

42
 

Algeria c


13,0


0,2


8,0


43
 

Slovenia


12,8


0,2


23
 

43
 

Belarus


11,5


0,1


27,0


44
 

Iraq c


12,7


0,2


-5
 

44
 

Tunisia


10,9


0,1


15,0


45
 

Colombia


12,7


0,2


6
 

45
 

Egypt c


10,9


0,1


-13,0


46
 

Qatar c


12,6


0,2


14
 

46
 

Bulgaria


10,9


0,1


36,0


47
 

Pakistan


11,9


0,2


20
 

47
 

Nigeria c


10,9


0,1


44,0


48
 

Oman


11,7


0,2


4
 

48
 

Kuwait


10,8


0,1


20,0


49
 

Belarus


10,0


0,1


24
 

49
 

Lithuania


9,8


0,1


26,0


50
 

Peru


9,0


0,1


17
 

50
 

Bangladesh


9,5


0,1


20,0
   

Total of above e


5565,9


97,5


17
     

Total of above e


5682,7


95,1


15,5
   

World (excl. intra-EU (15)) e


5708,0


100,0


15
     

World (excl. intra-EU (15)) e


5978,0


104,7


15,2




a Retained imports are defined as imports less re-exports.


b Revised trade figures ($105 billion for exports and $83.6 billion for imports), which were not available to the Secretariat by the closing date of this publication, place Malaysia as the 12th leading exporter.


c Secretariat estimates.


d Imports are valued f.o.b.


e Includes significant re-exports or imports for re-export.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services, 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

United States


287,7


16,0


5
 

1
 

United States


228,5


12,8


8


2
 

United Kingdom


143,4


8,0


11
 

2
 

Germany


170,8


9,6


17


3
 

Germany


115,6


6,4


18
 

3
 

United Kingdom


118,3


6,6


13


4
 

France


98,9


5,5


15
 

4
 

Japan


110,3


6,2


3


5
 

Spain


76,3


4,2


23
 

5
 

France


83,7


4,7


22


6
 

Italy


72,7


4,0


22
 

6
 

Italy


74,0


4,2


20


7
 

Japan a


70,6


3,9


9
 

7
 

Netherlands


64,9


3,6


15


8
 

Netherlands


63,0


3,5


15
 

8
 

China


54,9


3,1


19


9
 

China


46,4


2,6


18
 

9
 

Ireland


50,2


2,8


24


10
 

Hong Kong, China


44,6


2,5


4
 

10
 

Canada


50,0


2,8


12


11
 

Austria


43,0


2,4


24
 

11
 

Spain


45,6


2,6


23


12
 

Belgium


42,4


2,4


18
 

12
 

Austria


42,8


2,4


24


13
 

Canada


41,9


2,3


5
 

13
 

Belgium


41,5


2,3


18


14
 

Ireland


35,7


2,0


27
 

14
 

Korea, Republic of


39,0


2,2


11


15
 

Denmark


32,1


1,8


18
 

15
 

Sweden


28,5


1,6


20


16
 

Switzerland


32,0


1,8


15
 

16
 

Denmark


28,3


1,6


13


17
 

Korea, Republic of


31,3


1,7


16
 

17
 

Singapore


27,2


1,5


0


18
 

Singapore


30,4


1,7


3
 

18
 

Russian Federation


26,5


1,5


16


19
 

Sweden


30,3


1,7


29
 

19
 

Hong Kong, China


25,2


1,4


-2


20
 

Luxembourg


25,2


1,4


25
 

20
 

Taipei, Chinese


24,8


1,4


4


21
 

India


25,0


1,4


7
 

21
 

India


21,6


1,2


-6


22
 

Greece


24,9


1,4


24
 

22
 

Australia


21,0


1,2


19


23
 

Taipei, Chinese


23,0


1,3


7
 

23
 

Norway


19,4


1,1


18


24
 

Norway


21,6


1,2


17
 

24
 

Switzerland


19,0


1,1


12


25
 

Australia


20,7


1,2


18
 

25
 

Thailand


18,3


1,0


11


26
 

Turkey


18,9


1,1


29
 

26
 

Indonesia b


18,0


1,0


...


27
 

Russian Federation


15,9


0,9


18
 

27
 

Mexico


17,7


1,0


4


28
 

Thailand


15,7


0,9


2
 

28
 

Malaysia


17,3


1,0


7


29
 

Malaysia


13,5


0,7


-9
 

29
 

Luxembourg


16,9


0,9


24


30
 

Mexico


12,6


0,7


1
 

30
 

Brazil


14,5


0,8


8


31
 

Poland


12,3


0,7


23
 

31
 

Israel


11,6


0,6


3


32
 

Israel


12,2


0,7


13
 

32
 

United Arab Emirates b


11,4


0,6


15


33
 

Portugal


11,7


0,7


22
 

33
 

Greece


11,4


0,6


10


34
 

Egypt


10,8


0,6


19
 

34
 

Poland


11,2


0,6


24


35
 

Brazil


9,6


0,5


9
 

35
 

Finland


9,6


0,5


22


36
 

Croatia


8,6


0,5


55
 

36
 

Hungary


8,0


0,5


13


37
 

Hungary


7,9


0,4


2
 

37
 

Saudi Arabia


7,9


0,4


10


38
 

Czech Republic


7,8


0,4


11
 

38
 

Portugal


7,8


0,4


18


39
 

Finland


7,7


0,4


20
 

39
 

Turkey


7,7


0,4


23


40
 

Indonesia b


6,4


0,4


...
 

40
 

South Africa


7,3


0,4


40
   

Total of above


1650,0


91,9


-
     

Total of above


1615,0


90,5


-
   

World


1795,0


100,0


13
     

World


1780,0


100,0


13




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Leading exporters and importers in world trade in commercial services (excluding intra-EU (15) trade), 2003
(Billion dollars and percentage)
         

Annual
           

Annual
         

percentage
           

percentage


Rank


Exporters


Value


Share


change
 

Rank


Importers


Value


Share


change
                         


1
 

Extra-EU (15) exports


361,5


27,1


17
 

1
 

Extra-EU (15) imports


336,4


25,4


16


2
 

United States


287,7


21,5


5
 

2
 

United States


228,5


17,3


8


3
 

Japan a


70,6


5,3


9
 

3
 

Japan


110,3


8,3


3


4
 

China


46,4


3,5


18
 

4
 

China


54,9


4,1


19


5
 

Hong Kong, China


44,6


3,3


4
 

5
 

Canada


50,0


3,8


12


6
 

Canada


41,9


3,1


5
 

6
 

Korea, Republic of


39,0


2,9


11


7
 

Switzerland


32,0


2,4


15
 

7
 

Singapore


27,2


2,1


0


8
 

Korea, Republic of


31,3


2,3


16
 

8
 

Russian Federation


26,5


2,0


16


9
 

Singapore


30,4


2,3


3
 

9
 

Hong Kong, China


25,2


1,9


-2


10
 

India


25,0


1,9


7
 

10
 

Taipei, Chinese


24,8


1,9


4


11
 

Taipei, Chinese


23,0


1,7


7
 

11
 

India


21,6


1,6


-6


12
 

Norway


21,6


1,6


17
 

12
 

Australia


21,0


1,6


19


13
 

Australia


20,7


1,6


18
 

13
 

Norway


19,4


1,5


18


14
 

Turkey


18,9


1,4


29
 

14
 

Switzerland


19,0


1,4


12


15
 

Russian Federation


15,9


1,2


18
 

15
 

Thailand


18,3


1,4


11


16
 

Thailand


15,7


1,2


2
 

16
 

Indonesia b


18,0


1,4


...


17
 

Malaysia


13,5


1,0


-9
 

17
 

Mexico


17,7


1,3


4


18
 

Mexico


12,6


0,9


1
 

18
 

Malaysia


17,3


1,3


7


19
 

Poland


12,3


0,9


23
 

19
 

Brazil


14,5


1,1


8


20
 

Israel


12,2


0,9


13
 

20
 

Israel


11,6


0,9


3


21
 

Egypt


10,8


0,8


19
 

21
 

United Arab Emirates b


11,4


0,9


15


22
 

Brazil


9,6


0,7


9
 

22
 

Poland


11,2


0,8


24


23
 

Croatia


8,6


0,6


55
 

23
 

Hungary


8,0


0,6


13


24
 

Hungary


7,9


0,6


2
 

24
 

Saudi Arabia


7,9


0,6


10


25
 

Czech Republic


7,8


0,6


11
 

25
 

Turkey


7,7


0,6


23


26
 

Indonesia b


6,4


0,5


...
 

26
 

South Africa


7,3


0,6


40


27
 

South Africa


6,4


0,5


40
 

27
 

Czech Republic


7,3


0,6


14


28
 

New Zealand


6,2


0,5


22
 

28
 

Egypt


6,0


0,5


0


29
 

Saudi Arabia


5,3


0,4


3
 

29
 

New Zealand


5,5


0,4


19


30
 

Cyprus


5,3


0,4


26
 

30
 

Kuwait


5,5


0,4


12


31
 

Macao, China


5,2


0,4


17
 

31
 

Chile


5,4


0,4


12


32
 

Morocco


5,1


0,4


24
 

32
 

Argentina


5,1


0,4


17


33
 

Ukraine


5,0


0,4


9
 

33
 

Nigeria


4,8


0,4


21


34
 

Chile


4,7


0,4


11
 

34
 

Philippines


4,4


0,3


3


35
 

Argentina


3,8


0,3


32
 

35
 

Angola b


4,1


0,3


...


36
 

Dominican Republic


3,4


0,3


13
 

36
 

Kazakhstan


4,0


0,3


10


37
 

Slovak Republic


3,2


0,2


18
 

37
 

Viet Nam b


3,9


0,3


...


38
 

Viet Nam b


3,2


0,2


...
 

38
 

Colombia


3,2


0,2


-1


39
 

Bulgaria


3,1


0,2


34
 

39
 

Ukraine


3,2


0,2


2


40
 

Philippines


3,0


0,2


-2
 

40
 

Pakistan


3,1


0,2


48
   

Total of above


1250,0


93,8


-
     

Total of above


1220,0


92,1


-
   

World (excl. intra-EU (15) trade)


1335,0


100,0


11
     

World (excl. intra-EU (15) trade)


1325,0


100,0


11




a Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


b Secretariat estimate.


Note:
Figures for a number of countries and territories have been estimated by the Secretariat. Annual percentage changes and rankings are affected by continuity breaks in the series for a large number of economies, and by limitations in cross-country comparability.


 

Share of goods and commercial services in the total trade of selected regions and economies, 2003
(Billion dollars and percentage, based on balance of payments data)
 

Exports
 

Imports
                   
 

Value
 

Share
 

Value
 

Share
                   
       

Commercial
       

Commercial
 

Total
 

Goods


services
 

Total
 

Goods


services
                   


World


9220




80,5


19,5




9130




80,5


19,5


North America


1332




75,2


24,8




1784




84,4


15,6


Canada


328




87,2


12,8




294




83,0


17,0


United States


1004




71,3


28,7




1489




84,7


15,3


Latin America


449




86,5


13,5




421




83,9


16,1


Argentina


33




88,6


11,4




18




71,8


28,2


Brazil


83




88,4


11,6




63




76,9


23,1


Chile


26




81,7


18,3




23




76,9


23,1


Colombia


15




88,7


11,3




16




80,4


19,6


Mexico


177




92,9


7,1




188




90,6


9,4


Venezuela


27




97,0


3,0




14




77,7


22,3


Western Europe


3963




76,9


23,1




3787




77,5


22,5


Austria


132




67,5


32,5




130




67,1


32,9


Belgium


246




82,8


17,2




238




82,6


17,4


Denmark


97




67,0


33,0




83




66,1


33,9


Finland


60




87,2


12,8




49




80,3


19,7


France


461




78,5


21,5




445




81,2


18,8


Germany


866




86,7


13,3




772




77,9


22,1


Greece


37




33,6


66,4




50




77,1


22,9


Ireland


123




71,1


28,9




102




50,6


49,4


Italy


366




80,1


19,9




358




79,3


20,7


Netherlands


316




80,1


19,9




291




77,7


22,3


Norway


91




76,2


23,8




60




67,9


32,1


Portugal


45




74,1


25,9




54




85,6


14,4


Spain


236




67,7


32,3




248




81,6


18,4


Sweden


129




76,5


23,5




110




74,1


25,9


Switzerland


147




78,3


21,7




128




85,1


14,9


Turkey


70




73,0


27,0




72




89,3


10,7


United Kingdom


450




68,2


31,8




503




76,5


23,5


C./E. Europe/Baltic States/CIS


477




85,5


14,5




448




82,6


17,4


Czech Republic


57




86,3


13,7




59




87,6


12,4


Hungary


51




84,6


15,4




55




85,3


14,7


Poland


73




83,1


16,9




77




85,4


14,6


Russian Federation


152




89,5


10,5




102




74,0


26,0


Ukraine


29




82,6


17,4




27




88,3


11,7


Africa


222




82,6


17,4




206




76,6


23,4


Egypt


20




44,9


55,1




19




68,8


31,2


Morocco


14




63,2


36,8




15




84,6


15,4


Nigeria


29




94,9


5,1




19




75,1


24,9


South Africa


45




85,8


14,2




42




82,6


17,4


Tunisia


10




74,2


25,8




11




87,3


12,7


Asia


2442




85,6


14,4




2240




82,1


17,9


Australia


91




77,3


22,7




107




80,3


19,7


China


485




90,4


9,6




448




87,8


12,2


Hong Kong, China a


269




83,4


16,6




256




90,1


9,9


India


82




69,6


30,4




84




74,4


25,6


Indonesia b


76




91,5


8,5




60




70,1


29,9


Japan c


520




86,4


13,6




453




75,7


24,3


Korea, Republic of


228




86,3


13,7




214




81,8


18,2


Malaysia


117




88,5


11,5




96




82,1


17,9


New Zealand


23




73,1


26,9




23




75,6


24,4


Philippines


38




92,2


7,8




41




89,0


11,0


Singapore a


178




82,9


17,1




147




81,6


18,4


Taipei, Chinese


166




86,2


13,8




143




82,7


17,3


Thailand


94




83,3


16,7




85




78,5


21,5


Memorandum item:
                 


European Union (15)


3603




77,2


22,8




3462




77,1


22,9




a Trade in goods includes significant re-exports or imports for re-exports.


b Secretariat estimates.


c Secretariat estimate for exports in 2003 is based on the methodology applied by the Bank of Japan up to 2002.


Note
: Trade in goods is derived from balance of payments statistics and does not correspond to the merchandise trade statistics given elsewhere in this report. It is likely that for most economies trade in commercial services is understated.


 

Merchandise trade of selected regional integration arrangements, 2003
(Billion dollars and percentage)
     

Share in total
       
 

Value
 

exports/imports
 

Annual percentage change
                     
 

2003
 

1990


1995


2000


2003
 

1995-00


2002


2003
                     


APEC (21)
                   


Total exports


3136
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


3


13


Intra-exports


2266
 

67,5


72,4


72,7


72,3
 

6


4


12


Extra-exports


869
 

32,5


27,6


27,3


27,7
 

6


-1


15


Total imports a


3469
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


3


13


Intra-imports


2384
 

65,4


71,7


71,2


68,7
 

7


4


11


Extra-imports


1086
 

34,6


28,3


28,8


31,3
 

7


3


18


European Union (15)
                   


Total exports


2901
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


6


18


Intra-exports


1795
 

64,9


64,0


62,4


61,9
 

2


6


18


Extra-exports


1105
 

35,1


36,0


37,6


38,1
 

3


7


17


Total imports


2920
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

3


4


19


Intra-imports


1801
 

63,0


65,2


60,3


61,7
 

2


6


18


Extra-imports


1119
 

37,0


34,8


39,7


38,3
 

6


2


20


NAFTA (3)
                   


Total exports


1162
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

7


-4


5


Intra-exports


651
 

42,6


46,0


55,7


56,1
 

12


-2


4


Extra-exports


511
 

57,4


54,0


44,3


43,9
 

3


-6


6


Total imports b


1715
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

11


1


8


Intra-imports


631
 

34,4


37,7


39,6


36,8
 

12


-2


4


Extra-imports


1084
 

65,6


62,3


60,4


63,2
 

10


4


10


ASEAN (10)
                   


Total exports


451
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

6


5


11


Intra-exports


105
 

20,1


25,5


24,0


23,3
 

5


8


8


Extra-exports


346
 

79,9


74,5


76,0


76,7
 

6


4


12


Total imports


389
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


4


10


Intra-imports


91
 

16,2


18,8


23,5


23,3
 

5


9


9


Extra-imports


298
 

83,8


81,2


76,5


76,7
 

0


3


10


CEFTA (8)
                   


Total exports


211
 

...


100,0


100,0


100,0
 

7


14


29


Intra-exports


29
 

...


16,2


13,0


13,6
 

3


12


34


Extra-exports


182
 

...


83,8


87,0


86,4
 

8


14


28


Total imports


252
 

...


100,0


100,0


100,0
 

8


11


28


Intra-imports


29
 

...


12,3


10,2


11,3
 

4


13


34


Extra-imports


223
 

...


87,7


89,8


88,7
 

9


11


27


MERCOSUR (4)
                   


Total exports


106
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

4


1


19


Intra-exports


13
 

8,9


20,5


21,0


11,9
 

4


-33


24


Extra-exports


93
 

91,1


79,5


79,0


88,1
 

4


8


19


Total imports


69
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

2


-26


10


Intra-imports


13
 

14,5


18,1


19,8


19,0
 

4


-33


22


Extra-imports


56
 

85,5


81,9


80,2


81,0
 

2


-24


8


ANDEAN (5)
                   


Total exports


53
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

8


-4


5


Intra-exports


5
 

4,2


12,2


8,9


9,4
 

1


-8


-7


Extra-exports


48
 

95,8


87,8


91,1


90,6
 

9


-4


6


Total imports c


39
 

100,0


100,0


100,0


100,0
 

1


-8


-3


Intra-imports


6
 

7,7


12,9


13,8


14,7
 

2


-5


4


Extra-imports


33
 

92,3


87,1


86,2


85,3
 

0


-9


-4




a Imports of Canada, Mexico and Australia are valued f.o.b.


b Imports of Canada and Mexico are valued f.o.b.


c Imports of Venezuela are valued f.o.b.


Note:
The figures are not fully adjusted for differences in the way members of the arrangements in this table record their merchandise trade.
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DALLA PRIMA PAGINA
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
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Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
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Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
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Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
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Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
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Milano/Lussemburgo
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Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
Valencia
In crescita i contenitori allo sbarco e all'imbarco. Calo del transhipment
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Pechino
Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
Trieste
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Madrid
In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
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Middlesbrough
La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
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Rotterdam
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Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
Catania
Completato il restyling del molo 25
Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
Algeciras
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Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
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La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
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L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
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La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
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Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
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Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
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Washington
Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
Roma
Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
Roma
A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
Londra
Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
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Ginevra
Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
Anversa
Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
Bruxelles/Pozzallo
Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
Bruxelles
L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
Genova
Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
Singapore
Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
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Il Cairo
A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
Roma
Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
Milano
Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
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North Bergen/Metzingen
La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
Mandaluyong/Londra/Bruxelles
Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Marsiglia
Crocieristi in aumento del +5%
Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
Roma
UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
Roma
Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
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A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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