testata inforMARE
Cerca
3 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate (+4,3%)
Per il 2005 è prevista una crescita analoga. La capacità di carico della flotta mondiale è aumentata del 4,5%
7 novembre 2005
Condividi
Nel 2004 il traffico marittimo mondiale delle merci è ammontato a 6,76 miliardi di tonnellate, con un incremento del 4,3% rispetto all'anno precedente. Lo rileva il rapporto Review of Maritime Transport 2005 presentato oggi dall'UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development), nel quale viene osservato come la crescita sia risultata minore rispetto a quella del 2003 quando l'incremento fu del 5,8%. Per il 2005 l'UNCTAD prevede una crescita del 4,3% circa del traffico marittimo mondiale.

Lo scorso anno la maggior parte delle esportazioni di merci via mare è avvenuta dall'Asia (38,4%), mentre le nazioni europee hanno rappresentato il 22,7% dell'export marittimo, l'America il 21,4%, l'Oceania l'8,9% e l'Africa l'8,6%.

Il 2004 è stato un anno positivo per i noli, in crescita sia nel trasporto tramp che in quello di linea. Aumenti rilevanti sono stati registrati sia nel trasporto di rinfuse liquide che di rinfuse secche; i noli del trasporto containerizzato hanno totalizzato aumenti ad una cifra e alla fine del 2004 sono risultati superiori a quelli di fine 2003.

Lo scorso anno i volumi trasportati di rinfuse liquide sono aumentati del 4,2% e i volumi di rinfuse secche sono cresciuti del 4,4% (l'incremento in questo settore è stato determinato dalla progressione dei volumi delle principali voci merceologiche che hanno compensato una flessione delle altre rinfuse secche). Per quanto riguarda i traffici containerizzati il dato è relativo al 2003, quando la movimentazione dei container nei porti mondiali è aumentata del 9,6% raggiungendo la quota record di 303,1 milioni di teu rispetto ai 276,6 milioni di teu movimentati nel 2002; per il 2004 è prevista una crescita analoga in considerazione del fatto che i primi 20 porti del mondo hanno totalizzato una movimentazione di 166,62 milioni di teu (144,40 milioni di teu nel 2003).

Nel 2004 è proseguita anche la crescita della capacità della flotta mondiale, salita del 4,5% a 895.843.000 tonnellate di portata lorda al 31 dicembre scorso (856,9 milioni di tpl al 31 dicembre 2003). Nel corso del 2004 le consegne di nuove navi sono ammontate a 49,4 milioni di tonnellate di portata lorda (+0,2 milioni di tpl rispetto all'anno precedente). Le navi cisterna e le portarinfuse rappresentano il 73,3% della capacità della flotta mondiale (al 31 dicembre 2004); la capacità della flotta di portacontainer è cresciuta dell'8,4% a 98,1 milioni di tpl, raggiungendo il 10,9% della capacità della flotta mondiale.

 


Development of international seaborne trade, selected yearsa
(goods loaded)


Year


Tanker cargo


Dry cargo


Total (all goods)


 


 


 


Total


of which
main bulk
commoditiesb


 


 


 


Million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


million
tons


%
change


1970


1442


 


1124


 


448


 


2566


 


1980


1871


 


1833


 


796


 


3704


 


1990


1755


 


2253


 


968


 


4008


 


2000


2163


 


3821


 


1288


 


5983


 


2001


2177


0.7


3844


0.6


1331


3.3


6020


0.6


2002


2146


-1.4


3981


3.6


1352


1.6


6127


1.8


2003


2223


3.6


4257


6.9


1475


9.1


6480


5.8


2004c


2316


4.2


4442


4.4


1587


7.6


6758


4.3




Source
: Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of annex II and data supplied by specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
c Estimates.


 

World seaborne trade
a in 1970, 1980, 1990 and 2000-2004,
by types of cargo and country groups
b


Country
group


Year


Goods loaded


Goods unloaded


 


 


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


Oil


Dry
cargo


Total
all
goods


 


 


Crude


Products
c


Crude


Products
c


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Trade in millions of tons


World total


 

 

 

 

 

 

 


1970


1109


232


1162


2504


1101


298


1131


2529


1980


1527


344


1833


3704


1530


326


1823


3679


1990


1287


468


2253


4008


1315


466


2365


4126


2000


1665


498


3821


5983


1728


542


4003


6273


2001


1678


499


3844


6020


1712


534


3954


6201


2002


1637


509


3981


6127


1696


540


4099


6335


2003


1690


533


4257


6480


1743


536


4324


6603


2004


1770


546


4442


6758


1773


545


4469


6787


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Percentage share of trade by country groups


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


World total


1970


42.6


12.7


44.7


100.0


43.5


11.9


44.6


100.0


1980


41.2


9.3


49.5


100.0


41.6


8.9


49.5


100.0


1990


32.1


11.7


56.2


100.0


31.9


10.8


57.3


100.0


2000


27.8


8.3


63.9


100.0


27.5


8.6


63.8


100.0


2001


27.9


8.3


63.8


100.0


27.6


8.6


63.8


100.0


2002


26.7


8.3


65.0


100.0


26.8


8.5


64.7


100.0


2003


26.1


8.2


65.7


100.0


26.4


8.1


65.5


100.0


2004


26.2


8.1


65.7


100.0


26.1


8.0


65.8


100.0


DMECs


1970


2.0


27.1


60.0


31.1


80.4


79.6


79.1


79.9


1980


6.3


25.5


64.7


37.0


72.0


79.5


67.8


70.5


1990


13.4


32.6


63.4


43.8


72.5


81.4


61.7


67.3


2000


5.2


22.2


60.6


42.0


68.3


52.0


60.4


61.8


2001


5.3


22.5


58.8


40.9


68.7


51.6


59.5


61.4


2002


5.4


23.1


57.4


40.7


67.8


50.9


58.0


60.0


2003


5.3


22.3


54.6


39.1


67.9


50.9


57.2


59.5


2004


5.1


22.7


54.4


38.9


67.6


50.9


56.4


58.9


Central and Eastern Europe
d


1970


3.4


8.0


6.9


5.6


1.2


1.0


3.8


2.3


1980


3.6


14.6


5.2


5.4


2.3


0.4


6.0


4.0


1990


4.6


11.8


3.8


5.0


2.6


0.3


5.8


4.1


2000


5.5


8.9


4.1


4.9


0.5


0.4


1.9


1.4


2001


5.4


8.0


4.2


4.9


0.5


0.0


1.6


1.2


2002


5.6


8.2


4.4


5.0


0.6


0.6


1.6


1.3


2003


6.9


8.2


4.2


5.2


0.6


0.6


1.5


1.2


2004


7.0


8.1


4.0


5.1


0.6


0.6


1.5


1.2


Socialist countries of Asia
e


1970


-


-


1.2


0.5


0.5


0.1


2.0


1.2


1980


1.4


1.7


1.0


1.2


1.4


1.6


4.0


2.7


1990


2.7


0.9


2.0


2.0


0.3


0.3


3.4


2.1


2000


1.0


1.1


6.5


4.6


4.1


4.1


7.2


6.1


2001


1.0


1.1


6.9


4.8


3.5


5.0


8.0


6.5


2002


1.1


2.1


7.3


5.2


4.1


4.7


9.1


7.4


2003


1.1


2.3


8.6


6.1


5.0


5.5


10.3


8.5


2004


1.2


2.6


9.4


6.7


5.6


6.1


11.4


9.4


Developing countries


1970


94.6


64.9


31.9


62.8


17.9


19.4


15.1


16.6


1980


88.7


58.2


29.0


56.3


24.3


18.5


22.3


22.8


1990


79.6


54.7


30.8


49.2


24.6


18.0


29.1


26.5


2000


88.3


67.8


28.7


48.6


27.2


43.6


30.5


30.7


2001


88.3


68.4


30.0


49.4


27.3


43.4


30.9


31.0


2002


87.9


66.5


30.9


49.1


27.6


43.8


31.4


31.4


2003


86.7


67.2


32.7


49.6


26.6


43.0


30.9


30.8


2004


86.7


66.6


32.2


49.3


26.3


42.5


30.7


30.5


of which:
Africa


1970


25.5


2.4


9.1


15.2


1.7


4.7


3.6


2.9


1980


19.0


1.5


5.6


10.8


4.0


2.9


4.7


4.2


1990


24.1


7.6


4.3


11.2


5.6


2.3


4.3


4.5


2000


17.9


6.9


1.6


6.6


3.2


3.2


3.3


3.3


2001


17.7


7.0


1.7


6.6


2.9


3.2


3.5


3.3


2002


17.8


6.8


1.6


6.4


2.9


3.2


3.4


3.2


2003


17.8


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


2004


17.7


6.8


1.5


6.2


2.9


3.2


3.2


3.1


Americas


1970


12.2


35.4


13.8


16.0


10.5


5.6


4.4


7.2


1980


12.4


28.4


13.2


14.3


13.3


4.9


5.4


8.7


1990


13.3


11.9


13.2


13.1


5.7


3.8


4.0


4.5


2000


15.2


18.8


10.5


12.5


5.5


9.9


5.3


5.7


2001


15.3


18.6


10.8


12.7


5.6


9.5


5.1


5.6


2002


16.0


18.4


11.1


13.0


5.6


9.8


5.0


5.6


2003


14.7


19.6


12.8


13.9


5.6


8.9


5.3


5.7


2004


14.5


19.3


12.4


13.5


5.5


8.9


5.2


5.6


Asia


1970


56.9


27.0


8.1


31.3


5.5


8.5


6.7


6.4


1980


57.3


28.1


9.7


31.0


6.9


9.8


12.0


9.7


1990


42.2


34.9


12.6


24.7


12.6


10.9


19.9


16.6


2000


54.9


41.6


16.2


29.1


18.1


29.0


21.5


21.2


2001


55.0


42.3


17.1


29.7


18.4


29.2


21.9


21.6


2002


53.8


40.8


17.7


29.3


18.6


29.3


22.6


22.1


2003


53.9


40.4


17.9


29.1


17.7


29.3


22.0


21.5


2004


54.3


40.0


17.9


29.2


17.4


28.8


22.0


21.3


Europe


1970


-


-


-


-


-


0.1


0.1


-


1980


-


-


-


-


-


0.2


-


-


1990


-


0.2


0.3


0.2


0.7


0.5


0.8


0.7


2000


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2001


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2002


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2003


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.3


0.3


2004


0.0


0.4


0.4


0.3


0.4


0.4


0.2


0.3


Oceania


1970


-


0.1


0.8


0.4


-


0.5


0.3


0.2


1980


-


0.2


0.5


0.2


0.1


0.7


0.2


0.2


1990


-


0.1


0.4


0.2


-


0.5


0.1


0.2


2000


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2001


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2002


0.2


0.0


0.1


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2003


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2


2004


0.2


0.0


0.0


0.1


0.0


1.1


0.1


0.2




Source:
Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by reporting countries and other specialized sources.
a Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
b See annex I for the composition of these groups, and note d thereto regarding the recording of trade of landlocked countries. Since 1986, Yugoslavia, previously included among the "developed market-economy countries", has been included in the group of "developing countries in Europe".
c Includes lique.ed natural gas (LNG), lique.ed petroleum gas (LPG), naphtha, gasoline, jet fuel, kerosene, light oil, heavy fuel oil and others.
d Includes the former Soviet Union in data for 1970 and 1980.
e Estimates.


 

World seaborne trade in ton-miles, selected years
(billions of ton-miles)


Year


Oil


Iron
ore


Coal


Grain
a


Five main
dry bulks


Other dry
cargoes


World
total


 


Crude


Products


Crude
plus
products


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


1970


5597


890


6487


1093


481


475


2049


2118


10654


1975


8882


845


9727


1471


621


734


2826


2810


15363


1980


8385


1020


9405


1613


952


1087


3652


3720


16777


1985


4007


1150


5157


1675


1479


1004


4480


3428


13065


1990


6261


1560


7821


1978


1849


1073


5259


4041


17121


2000


8180


2085


10265


2545


2509


1244


6638


6790


23693


2001


8074


2105


10179


2575


2552


1322


6782


6930


23891


2002


7848


2050


9898


2731


2549


1241


6879


7395


24172


2003


8390


2190


10580


3025


2810


1273


7454


7810


25844


2004


8910


2325


11235


3415


2965


1325


8065


8335


27635




Source:
Fearnleys, Review 2004.
b Includes wheat, maize, barley, oats, rye, sorghum and soya beans.


 

World feet size by principal types of vessel, 2003-2005
a
(beginning-of-year figures, in thousands of dwt)


Principal types


2003


2004


2005


Percentage
change
2004/2005


 


 


 


 


 


Oil tankers


304396


316759


336156


6.1


36.1


37.0


37.5


 


Bulk carriers


300131


307661


320584


4.2


35.6


35.9


35.8


 


Ore/bulk/oil


12612


12110


9695


-19.9


1.5


1.4


1.1


 


Ore/bulk


287519


295551


310889


5.2


34.1


34.5


34.7


 


General cargo ships


97185


94768


92048


-2.9


11.5


11.1


10.3


 


Container ships


82793


90462


98064


8.4


9.8


10.6


10.9


 


Other types of ships


59730


47324


48991


3.5


7.1


5.5


5.5


 


Lique.ed gas carriers


19469


20947


22546


7.6


2.3


2.4


2.5


 


Chemical tankers


8027


8004


8290


3.6


1.0


0.9


0.9


 


Miscellaneous tankers


906


947


1001


5.7


0.1


0.1


0.1


 


Ferries and passenger ships


5495


5561


5589


0.5


0.7


0.6


0.6


 


Other


25833


11865


11565


-2.5


3.1


1.4


1.3


 


World total


844235


856974


895843


4.5


100.0


100.0


100.0


 




Source
: Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register - Fairplay.
a Percentage shares are shown in italics.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Koper è cresciuto del +9,9%
Koper
Prosegue la crescita dei volumi di carichi containerizzati
Paul Pathy è stato eletto presidente del BIMCO
Copenaghen
È presidente e amministratore delegato della canadese Fednav
Prossimo al via il progetto di resecazione della banchina di Ponente del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Non è da assoggettare alla procedura VIA
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
HMM ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del +52,5%
Seul
La flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato 930.629 container (+4,2%)
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Nel primo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono cresciuti del +18,6% e l'utile netto del +49,6%
Amburgo
La flotta della compagnia ha trasportato 3,3 milioni di container (+8,8%)
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico crocieristico nei terminal di GPH è aumentato del +30%
Istanbul
Nel periodo sono stati scalati da 1.568 navi (+53%)
In attenuazione la crescita dei risultati economici trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
La seconda compagnia ha registrato una flessione degli utili
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -17,1%
Il Cairo
Crescita del +16,4% del valore dei diritti di transito pagati dalle navi
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Stamani la cerimonia della posa della prima pietra della Darsena Europa nel porto di Livorno
Livorno
Previsti cinque anni di lavori e un investimento di 550 milioni di euro
La Russia investirà sei miliardi di dollari nei prossimi sei anni per lo sviluppo della cantieristica navale
Mosca
Prevista la costruzione di oltre 1.600 navi civili entro il 2036
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Kashuba: 31 navi commerciali sono state danneggiate e 106 marittimi uccisi o feriti
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile