testata inforMARE
Cerca
2 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:32 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Dossier di Contship Italia sul container terminal di Gioia Tauro
È stato consegnato oggi ai rappresentanti delle autorità locali
14 marzo 2007
Oggi a Gioia Tauro si sta svolgendo un incontro fra i rappresentanti della società terminalista Medcenter Container Terminal (MCT) del gruppo Contship Italia e le autorità locali: i circa trenta sindaci della Piana di Gioia Tauro, il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, Luciano Bux, i rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria, di Confindustria Calabria e i vertici dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro.

Nel corso dell'incontro l'amministratore delegato di MCT, Vincenzo Iacono, ha consegnato ai partecipanti una sintesi del "Dossier Gioia Tauro", documento che pubblichiamo di seguito nel quale il gruppo Contship Italia spiega le specificità dell'attività e le prospettive del terminal calabrese.

 

DOSSIER GIOIA TAURO

LA VERITA' SUL PRESENTE QUALE GARANZIA PER IL FUTURO



I porti di transhipment (come Gioia Tauro) hanno natura, motivazioni, funzioni, organizzazione e ritmi del tutto diversi da quelli di un porto tradizionale.
  • Il porto di transhipment è il simbolo stesso dell'economia globale
  • che utilizza navi sempre più grandi che necessitano di pochi porti super efficienti, veloci nelle operazioni e aperti alle tecnologie più avanzate (grandi gru di ultima generazione, sistemi di gestione e comunicazione ). In poche parole, garanzie che sono il risultato di programmi di investimento e conoscenza del settore; garanzie che si costruiscono in decenni di attività e professionalità internazionale. Non esistono ,quindi, alternative di tipo pubblico alla gestione di un terminal di transhipment.
  • Il transhipment è destinato a crescere: nel Mediterraneo è stato di 16 milioni di contenitori. Nel 2015 sarà di oltre 30 milioni ma la concorrenza fra i grandi scali è già oggi senza frontiere: tutti i paesi del Mediterraneo stanno sviluppando nuovi hub di transhipment; in 48 ore un grande armatore può determinare il successo o la morte di un hub di transhipment. La decisione poggia sull'efficenza e continuità del servizio offerto.


 

1995-2006 IL PROGETTO MEDCENTER CONTAINER TERMINAL
  • Medcenter Container Terminal è nata nel Luglio 1994 da un Accordo di Programma con il Governo e la Regione Calabria. Contship, con questo progetto, ha "inventato" il concetto di transhipment anticipando di molti anni la necessità del mercato, ed attraendo traffici che nel Mediterraneo, prima di Gioia Tauro, transitavano senza toccare alcun porto.
    • Le istanze di concessione, sulla base delle quali operano i terminalisti come MCT , sono pubbliche e aperte a domande concorrenti.

      • Dal 1995 al 2006 MCT ha generato dalla sua operatività una liquidità finanziaria (cash flow operativo) pari a 168 milioni di ' dopo aver ovviamente coperto tutti i costi necessari alla gestione del terminal di cui 248 milioni di ' per la remunerazione del personale e relativi oneri sociali. Tale cash flow operativo di 168 milioni di ' ha contribuito per 142 milioni di ' (85%) a finanziare investimenti in attrezzature, macchinari, organizzazione e sviluppo, unitamente a 40 milioni di ' di contributi comunitari e l'apporto delle banche per un totale di investimenti nel periodo pari a 260 milioni di '. Il rimanente 15% del cash flow operativo ha rappresentato la remunerazione, al lordo delle imposte, del capitale apportato dagli azionisti. Un società che non paga dividendi non può attirare i capitali necessari a finanziare il suo sviluppo.
    • Dal 1995 al 2006 , partendo da zero e sviluppando una attività totalmente nuova, MCT da oggi lavoro direttamente ad oltre 1.000 persone ed indirettamente ad altre 2000. Gli azionisti e tutti i dipendenti di MCT sono il valore aggiunto che ha garantito, in soli dodici anni , lo sviluppo ed il successo del progetto.
    • Dal 1995 al 2006 il fatturato rapportato al totale dipendenti è cresciuto ad una media del 3,5% anno. Il costo del lavoro è cresciuto ad una media del 9% all'anno. La vitalità dell'azienda dovrà portare, nell'immediato futuro, ad un riequilibrio tra i due fattori




     

    LAVORARE IN MCT
    • QUALITA' DELLA VITA
    • MCT si è sempre impegnata per garantire la sicurezza e migliorare la qualità del lavoro e della vita dei propri dipendenti ovvero:
      • ha introdotto nell'agosto 2002 l'orario di lavoro a 36 h anticipando di un anno e mezzo il CCNL che, da Gennaio 2004, lo ha imposto a tutti gli altri porti
      • in considerazione dell'alto numero di dipendenti provenienti da distanze significative, ha accolto da tempo la richiesta dei lavoratori di limitare solo a determinate giornate nel corso dell'anno la possibilità, prevista dal contratto nazionale, di essere chiamati alla prestazione straordinaria.
        Le necessità operative sia nel 2005 che nel 2006 hanno comunque portato ad un ricorso allo straordinario significativamente inferiore alle 300 ore/anno messe a disposizione dal contratto nazionale;
      • con il nuovo integrativo, MCT ha introdotto, unico esempio in Italia, la polizza sanitaria anticipando la soluzione prevista dal Contratto Nazionale di Lavoro ed ancora non attuata.
    • RETRIBUZIONI


    • * fonte ISTAT relativa alla retribuzione netta di una famiglia monoreddito. Il dato riferito all'anno 2004 è stato rivalutato del 7,8% sugli anni 2005-2006 in accordo agli indici ISTAT


    Il nuovo integrativo (2005-2009) porterà a regime (2008) un incremento di 141 ' lorde al mese (1690 ' anno) senza considerare il premio variabile di produzione e gli ulteriori benefici derivanti dalla polizza sanitaria in via di definizione.

     

    IL FUTURO: PORTO e LOGISTICA INTEGRATA
  • Il futuro di Gioia Tauro è anche il futuro di MCT che ha sempre dimostrato con i fatti la propria capacità progettuale e realizzativa anche quando i programmi di investimento non hanno trovato copertura finanziaria nei Contratti di Programma presentati allo Stato. Tra il 2000 e il 2006, nonostante ciò, MCT ha assunto 272 persone a tempo indeterminato e investito 85 milioni di '.
    • Il futuro di Gioia Tauro è affidato alla capacità e rapidità di realizzazione da parte dell'Autorità Portuale delle opere necessarie a garantire la competitività del Porto consentendo quindi l'acquisizione di nuovi clienti.
    • Gioia Tauro, può diventare anche polo di irradiazione e fertilizzazione di altre iniziative imprenditoriali nel settore della logistica a patto che lo Stato e la Regione controllino la finalizzazione dei finanziamenti passati ( ex Legge 488, 40, sovvenzioni globali , ecc ) e di quelli futuri evitando il ripetersi di iniziative finanziate ma mai decollate. Contship, nell'ambito del Progetto OSMETE - Centro di monitoraggio ed Osservatorio tecnologico - ha prodotto un contributo gia presentato al Governo e alla Regione Calabria indicando un ventaglio di opportunità per lo sviluppo della logistica integrata nella Piana di Gioia Tauro e per cogliere le occasioni generate dalla presenza di un porto e dal flusso di merci che da questo transitano.
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
    Pechino
    Picco massimo anche dei contenitori
    Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
    Catania
    Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
    Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
    Hong Kong
    USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
    Washington/Pechino
    Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
    Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
    Bruxelles
    Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
    COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
    Hong Kong
    Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
    Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
    Hong Kong
    La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
    Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
    Trieste/Napoli
    Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
    In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
    Roma
    Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
    Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
    Marsiglia
    Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
    L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
    Ismailia
    Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
    Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
    Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
    Miami
    Buone prospettive anche per la stagione 2026
    Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
    Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
    Rotterdam
    Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
    Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
    Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
    Dacca
    In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
    World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
    Shanghai
    Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
    L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
    Berlino
    Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
    Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
    Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
    Gyeongju
    Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
    Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
    Parigi
    Diventerà operativo nel 2027
    SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
    Roma
    L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
    A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
    Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
    Bruxelles
    Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
    Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
    Roma
    Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
    Taranto
    Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
    Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
    Schindellegi
    Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
    Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
    Hedehusene
    I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
    Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
    Milano
    Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
    Genova
    Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
    Madrid
    In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
    ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
    Anversa
    Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
    Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
    Koper
    CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
    Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
    Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
    Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
    Miami
    Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
    Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
    Londra/Bruxelles
    Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
    ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
    Bruxelles
    Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
    Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
    Genova
    Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
    Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
    Roma
    Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
    Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
    Los Angeles
    Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
    HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
    Seul
    Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
    Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
    Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
    Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
    Kuala Lumpur
    La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
    Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
    Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
    La Spezia
    Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
    In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
    Batam
    Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
    Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
    Pechino
    Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
    Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
    Singapore
    In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
    Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
    Londra
    Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
    Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
    Genova
    Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
    Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
    Washington
    «I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
    Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
    Oslo
    Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
    Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
    Washington
    Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
    Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
    Livorno
    Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
    In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
    In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
    Pechino
    Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
    Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
    Ankara
    I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
    Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
    ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
    Bruxelles
    Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
    Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
    Roma
    Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
    Napoli
    In crescita i crocieristi
    Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
    Washington
    Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
    Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
    Madrid
    L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
    ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
    Haifa
    Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
    ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
    Zurigo/Tokyo
    ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
    Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
    Genova
    Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
    Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
    Bruxelles
    Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
    SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
    Santiago
    Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
    Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
    Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
    Il Cairo/Ismailia
    Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
    Porto di Salerno, riprendono i lavori per il completamento di “Porta Ovest”
    Napoli/Roma
    Cuccaro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Tirreno Centrale. Dimissioni di Annunziata
    Rinnovo della concessione al cantiere navale croato Iskra Shipyard
    Sebenico
    Lo stabilimento navalmeccanico sarà ampliato su un'area di 11.000 metri quadri
    Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +10,9%
    Ravenna
    Aumento delle rinfuse. In calo le merci varie
    Federlogistica ha costituito una propria rappresentanza nella penisola iberica
    Genova
    Supporterà gli imprenditori italiani che operano in Spagna
    Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
    Valencia
    Transazione del valore di 640 milioni di dollari
    ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
    Bruxelles
    L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
    Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
    Los Angeles
    Invito a presentare manifestazioni d'interesse
    Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
    Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
    Ginevra
    La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
    ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
    Singapore
    Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
    Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
    Trieste
    Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
    Ginevra
    I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
    Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
    Livorno
    Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
    Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
    Helsinki
    L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
    COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
    Shanghai
    Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
    Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Genova
    Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
    Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
    Genova
    Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
    Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
    Trieste
    È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
    Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
    Keelung
    Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
    Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
    Fiume
    È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
    Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
    Tirana
    Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
    Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
    Bari
    Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
    Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
    Roma
    Completato l'iter parlamentare
    Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
    Genova
    Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
    Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
    Gioia Tauro
    La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
    Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
    La Goulette
    I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
    In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
    Atlanta
    Ricavi in flessione del -3,7%
    Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
    Helsinki
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
    Victoria
    Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
    Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
    Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
    Cagliari
    Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
    Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
    Roma
    Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
    In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
    Napoli
    Ha una capacità di 9.241 ceu
    Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
    Catania
    A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
    Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
    Barcellona/Algeciras
    Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
    Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
    Trieste
    Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
    Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
    Roma
    Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
    Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
    Torino
    Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
    Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
    Helsinki
    Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
    GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
    Genova
    È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
    Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
    Vado Ligure
    Collegamento con il porto libico di Misurata
    Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
    Napoli
    Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
    Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
    Gioia Tauro
    Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
    Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
    La Spezia
    La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
    Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
    Istanbul
    Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
    Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
    Castellanza
    Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
    L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
    Londra
    È subentrato a John Beckett
    Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
    Trieste
    Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
    A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
    Valencia
    Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
    Long Beach
    In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
    Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
    Genova
    Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
    Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
    Izmir
    Avrà frequenza settimanale
    Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
    Genova
    Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
    Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
    Roma/Trieste
    Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
    Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
    Roma
    Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
    P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
    Lugano
    Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
    Incidente mortale nel porto di Ravenna
    Ravenna
    Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
    Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
    Livorno
    Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
    Zurigo
    Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
    Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
    Ismailia
    Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
    COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
    Hong Kong
    Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
    Hong Kong
    Calo del -16,3% registrato a settembre
    Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
    Civitavecchia
    Rimarrà in carica per quattro anni
    Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
    Hong Kong
    Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
    CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
    Kochi
    Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
    In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
    Trondheim/Brest
    Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
    Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
    Roma
    Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
    IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
    Bruxelles
    Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
    Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
    Roma
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
    San Pietroburgo
    In calo solo i carichi in importazione
    Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
    Milano
    L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
    DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
    Dubai
    Joint venture con la Tashkent Invest
    Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
    Roma
    Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
    Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
    Roma
    Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
    Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
    Roma
    Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
    Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
    Washington
    Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
    A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
    Genova
    È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
    Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
    Genova
    È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
    Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
    Palermo
    Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
    Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
    Hong Kong
    Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
    Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
    Palermo
    Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
    Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
    Roma
    Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
    In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
    Rotterdam
    La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
    Londra
    L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
    Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
    Taranto
    Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
    Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
    Amsterdam/Londra
    Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
    Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
    Roma
    Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
    L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
    Venezia
    Investimento di quattro milioni di euro
    È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
    Nola
    Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
    Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
    Vado Ligure
    Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
    Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
    Ravenna
    Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
    Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
    Roma
    Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
    Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
    Gioia Tauro
    Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
    Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
    Milano
    Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
    Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
    Milano
    Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
    Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
    Livorno
    I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
    GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
    Genova
    Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
    A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
    Roma
    Incontri organizzati da Assoporti
    Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
    Bruxelles
    Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
    Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
    Roma
    Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
    Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
    Atene
    Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
    Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
    Vienna
    In crescita il solo traffico nazionale
    ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
    Rozzano
    Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
    Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
    Milano
    Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
    Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
    Livorno
    Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
    La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
    Lussemburgo
    L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
    Roma
    Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
    Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
    Milano
    È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
    (The Business Standard)
    We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
    (Leadership)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
    Valencia
    Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
    Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
    Pozzallo
    Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
    Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
    Monfalcone
    Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
    Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
    Milano
    È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
    Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
    Roma
    Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
    Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
    Genova
    Confermata la collaborazione siglata nel 2023
    Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
    Genova
    Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
    Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
    Roma
    Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile