testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:29 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
A Palazzo San Giorgio si proietta un film sullo shipping e sul porto di Genova
Protagonisti, attori, comprimari e comparse in scena oggi sul proscenio della Sala del Capitano
10 giugno 2009
Forse era una multisala. Ma sì, certo, doveva essere una multisala. Abbiamo imboccato il medesimo ingresso, ma poi dobbiamo aver varcato porte differenti. Ecco perché abbiamo visto un altro film.

D'accordo: il genere è sempre lo stesso, quello in voga. La storia della vita è un giallo con una sua trama. Ci sono i buoni. Anche i cattivi. Si scoprono i moventi. C'è un colpevole. Tutti elementi comuni ad entrambe le opere, tanto che la pellicola sembra la stessa. Ma lo spettacolo a cui abbiamo assistito non è quello visto da altri.

Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, l'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei - Genova (Assagenti) si è riunita in assemblea proponendo al pubblico un cortometraggio sulla storia recente delle attività marittime e del porto del capoluogo ligure.

Riteniamo di avere preso parte alla proiezione a cui hanno assistito i rappresentanti delle imprese e dei lavoratori convenuti nella Sala del Capitano. Ascoltata la loro interpretazione, ci sembra invece di non aver visto la medesima opera cinematografica di cui hanno parlato i rappresentanti delle istituzioni.

Gli interpreti sono gli stessi. La trama è suppergiú quella. Ma scene, dialoghi e sequenze non corrispondono. La sceneggiatura è totalmente differente. Solo il set - la “location” come amano dire quelli che se ne intendono - è identica.

Gli imprenditori e i rappresentanti dei lavoratori hanno ascoltato la relazione del presidente di Assagenti, Giovanni Cerruti, traendone la convinzione che è impossibile descrivere la storia recente e attuale del porto di Genova e della comunità marittima locale e nazionale meglio di così. Certo, a noi piace il filone neorealista. Forse per questo anche noi abbiamo la stessa convinzione.

I rappresentanti delle istituzioni hanno invece percepito gli aspetti più truci, foschi e sinistri della vicenda. Secondo loro, non c'è nulla di didascalico nell'opera proiettata da Assagenti, tanto meno di educativo.

Noi, stamani, abbiamo visto la “prima”. Voi potete assistere ad una replica e farvi un'opinione leggendo la trama del film di Assagenti descritta nella rubrica “Forum dello shipping e della logistica”.

Non commentiamo quindi l'opera, ma le reazioni a proiezione conclusa.

La prima è quella del presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto. Lasciato da parte, per una volta, il tradizionale aplomb, si è lasciato coinvolgere dalla trama. Almeno un pregio, evidentemente, il film di Assagenti ce l'ha: è quello di essere un giallo con tutti i crismi. Tuttavia, secondo Repetto, pecca di «mancanza di ottimismo» descrivendo esclusivamente «un bicchiere mezzo vuoto». Certo - controbattiamo noi - la vita è fatta di alti e bassi e, proprio in questo momento, difficoltà e ostacoli sono evidenti a tutti.

Non condividiamo neppure l'analisi proposta da Repetto sulle cause della crisi, incentrata - per il presidente dell'ente provinciale - su «una speculazione sulle materie prime che fonda le sue basi sulla finanza», quasi che - finita la «preponderanza speculativa» - la scena possa mutare con una dissolvenza (per usare il linguaggio cinematografico).

Secondo Repetto, la relazione di Cerruti non individua le «responsabilità imprenditoriali» che hanno contribuito ad acuire la crisi. In particolare, ha fatto riferimento alla vicenda del blocco dell'attività al Voltri Terminal Europa (VTE) di un anno fa, a cui la sceneggiatura di Cerruti fa un rapido cenno. Inoltre l'accusa di Repetto è rivolta, più in generale, alle aziende portuali che «chiedono l'autoproduzione» anche «quando non sono in grado di reggersi».

A Repetto il film proprio non è piaciuto. «I temi sociali - è sbottato il presidente della Provincia - sembra non interessino alle imprese».

Dello stesso tenore il rimprovero dell'assessore al Lavoro e ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco: «auspichiamo - ha detto rivolto agli imprenditori - che manteniate le persone che sono occupate con voi».

A questo punto ne siamo pressoché certi: abbiamo visto film differenti. Lo potete leggere anche voi: «tutte le aziende a noi associate, siano esse agenzie marittime o di brokeraggio - scrive Cerruti nella sceneggiatura - si trovano a dover fronteggiare i contraccolpi di questa crisi, senza poter far molto per arginarne gli effetti. Risulta purtroppo evidente che, trattandosi di attività di servizi, dove la forza lavoro copre oltre il 70% dei costi, le nostre aziende, in taluni casi, sono costrette ad intervenire sul proprio personale, con riduzioni alle volte anche numericamente consistenti. Mi preme sottolineare come questa estrema ratio rappresenti una sconfitta pesante per il nostro comparto, che sicuramente ha investito e continuerà ad investire molto sulla formazione dei propri dipendenti».

Siamo certi che i dirigenti delle agenzie marittime o di altre imprese del settore non stappano lo spumante quando lasciano a casa qualche dipendente. Sono scelte dolorose sul piano personale, umano, sociale ed anche aziendale. In questi giorni, all'apice (speriamo) della crisi economica internazionale, proprio la Regione Liguria sta conducendo a termine un programma di “stabilizzazione” (leggi assunzione) di precari dell'ente. Un «atto di giustizia», lo ha definito l'assessore regionale al Bilancio, Giovanni Pittaluga. Bene, noi crediamo che quest'atto di giustizia molte imprese proprio non possano compierlo semplicemente perché non hanno risorse finanziarie sufficienti. Tanto per rimanere in tema di cinematografia, che i dipendenti di queste aziende siano figli di un Dio minore?

Anche il rappresentante del Comune di Genova, l'assessore Alfonso Pittaluga, ha criticato i passi della relazione riferiti al mondo del lavoro.

Ha rincarato la dose il presidente dell'Autorità Portuale di Genova. La fotografia di Assagenti - secondo Luigi Merlo - «non è conforme alla realtà», «qui - ha aggiunto - abbiamo sempre avuto una tendenza ad enfatizzare i problemi» ed è ora «di fare un salto di qualità». «Una cosa che non ho visto qui - ha sottolineato - è un minimo di autocritica». Secondo Merlo, i problemi sono noti a tutti ed è superfluo continuare ad evidenziarli: «visti i sintomi ed elaborata la diagnosi - ha proposto - iniziamo la cura».

Anche questa interpretazione non ci convince. D'accordo: individuata l'affezione e trovati i rimedi bisogna guarire il degente. Ma è proprio questo che il mondo delle imprese rimprovera alla politica, cioè la cronica mancanza di iniziative per debellare la malattia. Cosa possono fare le aziende, se non sollecitare interventi per mantenere in vita un paziente agonizzante?

Secondo Merlo, le notizie positive vengono sottaciute. «Nessuno - ha spiegato - sta dicendo che il porto di Genova sta toccando oggi il record crocieristico e che in quattro anni sarà creato un polo crocieristico da quattro milioni di passeggeri». Forse non è stata sufficientemente enfatica la recente presentazione dei risultati di Stazioni Marittime, la società che gestisce i terminal passeggeri del porto genovese (inforMARE del 15 maggio 2009). Ma è anche vero che da tempo la Port Authority, interrompendo una tradizione storica, non comunica alla stampa i dati statistici mensili sul traffico portuale. Ci sembra altresì del tutto lecito che, nel corso dell'assemblea di un'associazione di categoria, venga evidenziato il procrastinarsi di progetti come quello di Ponte Parodi per le crociere, che Cerruti definisce «un romanzo a puntate». I sintomi sono stati individuati, la cura è pronta da tempo. Bisogna seppellire il malato e mettere una pietra tombale sulla vicenda?

Concordiamo invece con l'interpretazione degli imprenditori e dei lavoratori. Dopo i dibattiti - ha detto il nuovo console della Compagnia Unica, Antonio Benvenuti - «bisogna fare delle scelte». Le vicende, d'altronde, sono ben note ai lavoratori portuali: «anche noi siamo abituati a fare una fotografia della situazione ed è la stessa che avete fatto voi», ha confermato rivolgendosi a Cerruti.

Sul fronte delle infrastrutture, ad esempio, le strategie sono definite da tempo. In alcuni casi ci sono anche i progetti, già approvati, e bisogna solo agire. «Ora - ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone - dobbiamo pretendere i soldi». Però, se la liquidità delle aziende è ai minimi storici, anche le casse pubbliche sembra non siano colme di quattrini. «Ho parlato - ha spiegato Odone - con il ministero di Tremonti: mi hanno detto sì sì, sì sì, ma i soldi sembrano non esserci».

La relazione di Cerruti - anche secondo il rappresentante sindacale di Filt-Cgil, Ivano Bosco - è «chiara e schietta», così come per il presidente degli spedizionieri genovesi, Roberta Oliaro, che l'ha definita «vera e molto vicina al nostro pensiero». «Anche oggi - ha precisato la leader di Spediporto - abbiamo avuto conferme dalla parte politica che le opere si faranno. Bene, noi dobbiamo fare in modo che tali opere si facciano».

Poi si sono riaccese le luci in sala. Lo spettacolo è finito.

Ci scusiamo con voi se, per una volta, ci siamo spacciati per critici cinematografici. D'altronde un'opera artistica - più o meno aderente alla realtà - suscita suggestioni, emozioni. Ci sembrava improprio raccontarne la cronaca.




Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile