Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+1
Vancouver è il primo porto canadese ad essere dotato del sistema di cold-ironing
L'impianto è stato installato al terminal crociere Canada Place
1 settembre 2009
Vancouver è il primo porto canadese e il terzo al mondo in cui è entrato in funzione il sistema di cold-ironing che consente alle navi all'attracco di collegarsi alla rete elettrica terrestre. L'impianto è disponibile al Canada Place, uno dei due terminal crociere dello scalo.
Il progetto, realizzato dalla Port Metro Vancouver in collaborazione con il governo canadese, il ministero dei Trasporti della British Columbia, le compagnie crocieristiche Holland America Line e Princess Cruises e la società elettrica BC Hydro, ha comportato un investimento di nove milioni di dollari canadesi (8,2 milioni di dollari USA). «Questo progetto - ha commentato il parlamentare canadese Andrew Saxton - migliorerà notevolmente la qualità dell'aria nel centro di Vancouver riducendo le emissioni delle navi da crociera nel corso della stazione crocieristica. È un eccellente esempio del modo in cui il nostro governo sta lavorando con i nostri partner per investire in progetti infrastrutturali che migliorino la nostra qualità di vita e dimostra con chiarezza che possiamo sia proteggere l'ambiente che stimolare l'economia».
Attualmente nove navi della Princess Cruises e sei navi della Holland America Line sono dotate delle attrezzature di bordo necessarie per collegarsi alla rete elettrica terrestre. Nella stagione crocieristica 2009 quattro unità della Princess ed una della Holland America utilizzeranno il sistema di cold-ironing installato nel porto di Vancouver.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore