Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:48 GMT+1
Sanzioni amministrative dell'Autorità Antitrust alle compagnie Medmar Navi e Alilauro
La prima è stata multata per un importo di 70.000 euro, la seconda per 100.000 euro
27 febbraio 2012
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comminato sanzioni amministrative alle compagnie di navigazione Medmar Navi Spa e Alilauro Spa che operano servizi di trasporto marittimo con le isole del Golfo di Napoli. I provvedimenti sanzionatori sono stati emessi a seguito di procedimenti avviati su segnalazione di Generazione Attiva, associazione nazionale che opera in difesa dei cittadini-consumatori.
L'indagine dell'Autorità Antitrust è stata incentrata sulla presunta penalizzazione operata dalle due compagnie nei confronti dei consumatori residenti nelle isole dell'arcipelago campano. In particolare - ha spiegato l'AGCM - Medmar e Alilauro non consentono loro, anche nel periodo di maggiore afflusso turistico (da aprile a ottobre di ogni anno), di prenotare e acquistare in anticipo biglietti a tariffa agevolata, essendo loro consentito solo l'acquisto nell'ora precedente la partenza della corsa di interesse. Diversamente, sui siti internet delle compagnie è possibile l'acquisto dei biglietti al prezzo ordinario che risulta circa tre volte superiore a quello applicato ai residenti
L'AGCM ha irrogato sia a Medmar Navi che ad Alilauro una sanzione amministrativa pecuniaria di 70.000 euro. Alla seconda compagnia è stata comminata anche una sanzione di 30.000 euro inflitta per la particolare configurazione del sistema di prenotazione on-line di Alilauro, che aggiunge l'importo “diritti di prenotazione”, pari a tre euro, a conclusione del processo di acquisto del biglietto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore