testata inforMARE
Cerca
29 febbraio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'ESPO esorta l'UE ad assicurarsi che le misure per la riduzione delle emissioni inquinanti non compromettano la competitività dei porti europei
L'associazione evidenzia la necessità di un approccio graduale e non unitario per tutti i porti, che hanno proprie specificità
19 febbraio 2020
L'European Sea Ports Organisation (ESPO) ha presentato oggi un documento in cui sintetizza il parere dei porti europei circa la strategia dell'UE in materia di emissioni inquinanti che ha l'obiettivo di fare dell'Europa la prima regione a zero emissioni entro il 2050, ambizioso proposito che l'associazione dei porti europei ha sottolineato di condividere e di accogliere con favore, specificando però che tale risultato deve essere conseguito nel modo più efficace e salvaguardando la competitività dell'economia europea, obiettivo - ha rilevato l'ESPO - il cui conseguimento richiederà un livello di cooperazione senza precedenti fra tutti gli organismi politici e tutte le parti interessate.

Nel suo Position Paper, presentato a Bruxelles nel corso del seminario “Decarbonising the shipping industry: what's already happening and how can we help accelerate it?” organizzato dall'ESPO assieme all'associazione degli armatori europei ECSA nell'ambito dell'Europan Shipping Week 2020, l'European Sea Ports Organisation spiega che la riduzione dell'impatto ambientale del settore del trasporto marittimo è una priorità per i porti europei e che questi si impegnano a fare la propria parte per aiutare il settore marittimo a compiere questa transizione. «È necessaria - evidenzia il documento - una stretta cooperazione tra i porti e le compagnie di navigazione. Questa cooperazione dipende anche in larga parte dalle decisioni dei produttori di energia, dei fornitori di energia e dei proprietari delle merci».

Osservando che i porti europei sono differenti e che pertanto in tema di riduzione dell'inquinamento non può essere imposto un solo tipo di approccio valido per tutti i porti, l'ESPO precisa di ritenere che ciascun porto, per prepararsi alla transizione energetica del trasporto marittimo, dovrebbe pianificare una propria tabella di marcia adeguata alle proprie peculiarità. Inoltre, secondo l'associazione, al fine di assicurare che il trasporto marittimo introduca l'uso di combustibili puliti, supporti l'innovazione ed eviti lo spreco di risorse, è necessario un approccio basato sugli obiettivi e neutrale dal punto di vista tecnologico.

Prendendo in esame gli interventi per ridurre le emissioni dell'intera catena del trasporto marittimo che più coinvolgono i porti, l'ESPO sottolinea la necessità di sviluppare un approccio graduale per la riduzione delle emissioni prodotte dalle navi all'ormeggio in banchina, focalizzando inizialmente le iniziative sulle banchine che sono prossime alle aree urbane e focalizzando anche l'attenzione su specifici segmenti del trasporto marittimo come quelli delle crociere e dei traghetti. Precisando che queste misure per ridurre le emissioni in banchina non sono di per sé sufficienti ad ottenere la decarbonizzazione dello shipping, l'ESPO chiarisce che tuttavia l'obiettivo di azzerare le emissioni in banchina è raggiungibile e che entro il 2030 le emissioni di CO2 delle navi all'ormeggio e nei porti dovrebbero essere ridotte mediamente del 50% e ciò in tutti i settori del trasporto marittimo. L'associazione evidenzia quindi la necessità, quale parte della soluzione, di incoraggiare l'adozione dei sistemi di cold ironing per consentire alle navi che giungono nei porti europei di potersi collegare alla rete elettrica terrestre e quindi di spegnere i generatori di bordo, ma sottolinea nel contempo la necessità di incoraggiare e consentire l'adozione di soluzioni alternative che raggiungano i medesimi obiettivi.

Il Position Paper dell'ESPO rimarca anche la necessità di riconoscere il gas naturale liquefatto come combustibile utile a consentire la transizione energetica e di assicurare il sostegno ai relativi investimenti effettuati dal 2021 sino ad almeno il 2027.

L'associazione esorta anche l'UE ad accentuare le pressioni sull'International Maritime Organization (IMO) affinché adotti misure concrete entro il 2023 in quanto - osserva l'ESPO - data la natura internazionale del settore del trasporto marittimo, per il successo di misure basate sul mercato è essenziale un approccio globale.

Nel Position Paper si specifica che qualsiasi proposta europea come quella di un sistema di scambio di quote di emissioni, oppure di una tassazione o di un fondo per l'innovazione dovrebbero essere esaminate attentamente al fine di salvaguardare la competitività del settore portuale europeo.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fondi per un miliardo dall'UE per progetti di infrastrutture per i carburanti alternativi
Bruxelles
Risorse per proposte relative al trasporto aereo, marittimo, fluviale e stradale
Grimaldi incrementa la capacità del servizio ro-pax tra i porti di Brindisi e Igoumenitsa
Napoli
Immissione della “Europlaink”, nave che può trasportare 930 passeggeri e 3.900 metri lineari di merce rotabile
CMA CGM annuncia il ripristino dei transiti delle proprie navi nel Mar Rosso meridionale
Marsiglia
CMA CGM completa l'acquisizione della Bolloré Logistics
Marsiglia
Transazione del valore di 4,85 miliardi di euro
Jumbo Shipping e SAL Heavy Lift estendono la loro collaborazione all'americana Intermarine
Houston/Schiedam/Amburgo
La joint venture JSI Alliance avrà una flotta di 50 navi
La fregata tedesca Hessen ha abbattuto due droni nel Mar Rosso
Berlino
La nave è impiegata nell'ambito della missione Aspides
Calo del traffico annuale delle merci nei porti di La Spezia e Carrara
La Spezia
Intesa per promuovere l'integrazione digitale tra il Port Community System dei due scali e i sistemi tecnologici delle società del Polo Logistica di FS
Porto di Ancona, aggiudicato l'appalto integrato per l'elettrificazione delle banchine
Ancona
Progettazione esecutiva e lavori per 4,3 milioni di euro
Nel 2023 il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings ha registrato ricavi record
Nel 2023 il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings ha registrato ricavi record
Miami
Oltre 2,7 milioni (+63,3%) i passeggeri ospitati a bordo delle navi
Nel 2023 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -4,7%
Nel 2023 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -4,7%
Amburgo
Nel solo quarto trimestre dell'anno il calo è stato del -1%
I partner di OCEAN Alliance rinnovano il loro accordo estendendolo al 31 marzo 2032
I partner di OCEAN Alliance rinnovano il loro accordo estendendolo al 31 marzo 2032
Hong Kong/Marsiglia/Taipei
Operano una flotta di portacontainer della capacità di 8,4 milioni di teu
L'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale realizzerà la diga per il rigassificatore al largo di Ravenna
Ravenna
Sarà lunga circa 900 metri
Ok del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici all'adeguamento tecnico del PRP di Augusta
Augusta
Di Sarcina: l'operazione consentirà una gestione nettamente migliore delle aree operative del porto
L'AdSP di Venezia conferma che la concessione di VTP scadrà il 31 maggio 2026
Venezia
L'ente portuale boccia l'ultima proposta di Piano Economico Finanziario presentato dalla società in quanto «non è ricevibile né conducente al riequilibrio della concessione»
Bando per l'elettrificazione del primo lotto della banchina di Levante del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
L'importo a base di gara è di oltre 14,5 milioni di euro
CMA CGM è tornata in perdita dopo 15 trimestri consecutivi di utili
CMA CGM è tornata in perdita dopo 15 trimestri consecutivi di utili
Marsiglia
Nel quarto trimestre dello scorso anno i ricavi sono diminuiti dl -37,4%
Promulgata negli USA la nuova legge sulla fatturazione dei costi di controstallia
Washington
La maggior parte delle disposizioni entreranno in vigore il 26 maggio
Indagine di Bruxelles sugli aiuti per la continuità territoriale concessi a Corsica Linea e La Méridionale
Primo via libera del Parlamento europeo alla riforma del codice doganale dell'UE
Bruxelles
Apprezzamento di ECSA, ECASBA, ESC, ESPO, FEPORT e WSC, che ricordano le questioni ancora da affrontare
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas archivia il 2023 con performance record
Parigi
Nel segmento d'attività i ricavi sono ammontati a 455,7 milioni di euro (+8,9%)
Il porto di Palermo ha raggiunto un nuovo record storico di traffico annuale delle merci
Il porto di Palermo ha raggiunto un nuovo record storico di traffico annuale delle merci
Palermo
Volumi di carichi in crescita anche a Termini Imerese e Trapani. Calo a Porto Empedocle
Appiattimento della crescita dell'import-export delle nazioni del G20 nell'ultima parte del 2023
Parigi
Commercio dei servizi in lieve aumento
Biden firma un decreto per aumentare la sicurezza informatica delle navi, dei porti e delle strutture costiere degli USA
Biden firma un decreto per aumentare la sicurezza informatica delle navi, dei porti e delle strutture costiere degli USA
Washington
Fondi per oltre 20 miliardi di dollari saranno utilizzati per sostituire le gru prodotte in Cina. Prevista la ripresa, dopo 30 anni, della produzione di gru negli Stati Uniti
Gli spedizionieri doganali si interrogano su rischi e opportunità introdotti dal Regolamento UE sull'importazione di merci prodotte con elevate emissioni di gas serra
Venezia
Armella: possibile incorrere in sanzioni amministrative che hanno un'entità economica significativa
Acquisizione di Yusen Logistics nella logistica a servizio del mercato britannico dell'e-commerce
Tokyo
Comprata la holding Neol Topco
Accordo provvisorio del Parlamento e del Consiglio dell'UE per modificare le direttive sui requisiti dello Stato di bandiera e sulle attività di PSC
Bruxelles
ALIS sigla un accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena
Roma/Siena
L'obiettivo è di soddisfare le esigenze finanziarie e di consulenza delle aziende associate
Il gruppo logistico italiano Codognotto apre una sede a Dubai
Salgareda
Diventerà l'hub centrale dell'azienda per il Medio Oriente
Nel secondo semestre del 2023 il traffico delle merci nei porti toscani è diminuito del -1,2%
Livorno
A Livorno i carichi sono calati del -6,7%. Incrementi del +32,6% a Piombino e del +4,5% all'Isola d'Elba
La francese Walden Group realizza due acquisizioni in Italia
Milano
L'azienda di logistica dei prodotti farmaceutici ha comprato la XCM Healthcare e la UnitEX
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è calato del -5,9%
Lussemburgo
In crescita solo i rotabili. Gli sbarchi sono diminuiti complessivamente del -6,2% e gli imbarchi del -5,4%
Firmato il contratto di concessione per l'insediamento di Baker Hughes a Corigliano Calabro
Gioia Tauro
L'azienda americana è presenta in Italia con otto siti specializzati nella produzione di turbomacchine per il mercato dell'industria e dell'energia
Nel 2023 l'utile netto di MPC Container Ships è calato del -25,3%
Oslo
Nel quarto trimestre i ricavi sono diminuiti del -5,7%
Battezzata la quinta nave full container entrata della flotta della genovese Messina
Genova
Costruita nel 2010, la “Jolly Clivia” ha una capacità di 4.400 teu
Nel 2023 i ricavi di Regional Container Lines sono diminuiti del -49,0%
Bangkok
Stabili i volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
SILT (gruppo Finsea) ha inaugurato sedi operative a Vado Ligure e Trieste
Genova
La società di trasporti possiede una flotta di oltre 50 mezzi di proprietà
Pechino: del tutto infondata l'accusa secondo cui le gru cinesi comportano rischi per la sicurezza
Pechino/Washington
L'AAPA plaude alla decisione di Washington di sviluppare la capacità di produzione nazionale di attrezzature portuali
Avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse per le aree del polo della cantieristica nautica a Cagliari
Cagliari
Il titolo concessorio non potrà superare i 40 anni
La Commissione Europea autorizza CMA CGM ad acquisire Bolloré Logistics
Bruxelles
Imposta la vendita di tutte le attività della società logistica in Guadalupa, Martinica, Saint-Martin e Guyana francese
Netto calo dei trasporti intermodali movimentati dalla Kombiverkehr
Netto calo dei trasporti intermodali movimentati dalla Kombiverkehr
Francoforte sul Meno
L'azienda tedesca teme che l'attuale difficile situazione del mercato perdurerà a lungo. Preoccupazione anche per l'esito delle politiche europee per il trasporto combinato
Oggi a Roma il convegno celebrativo dei 30 anni della legge 84/94
Roma
Istituì le Autorità Portuali e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Confronto tra l'Autorità del Canale di Suez e i vertici della compagnia genovese Messina
Ismailia
Rabie: apprezzamento per il crescente numero di navi del carrier italiano che attraversano il canale
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Montenegro è calato del -17,7%
Podgorica
In lieve crescita (+1,2%) i carichi da e per l'Italia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
Tema dell'evento “I futuri possibili dell'Italia produttiva e logistica”
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Gli interporti, con la privatizzazione dei gestori e delle aree, al centro della discussione alla Camera
Roma
Frijia (Fdi): con questa legge superiamo una disciplina che risale a più di 30 anni fa. Ghio (Pd): nuova svendita del nostro patrimonio e di strutture fondamentali per il Paese
Venerdì a Livorno un convegno sul rilancio della Zona Logistica Semplificata toscana
Livorno
È organizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Il 26 e 27 marzo a Milano si terrà l'ottava edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”
Milano
In deciso calo il traffico intermodale all'Interporto di Bologna nel 2023
Bentivoglio
Transitati 1,7 milioni di camion (-10,6%) e 3.391 treni (-33,2%)
Nel 2023 il valore delle esportazioni russe di beni non energetici è diminuito del -23%
Mosca
Complessivamente l'export ha segnato un calo del -28,3%, mentre l'import è cresciuto del +11,7%
Porto di Gioia Tauro, alteravano i controlli per favorire la 'ndrangheta nei traffici di droga
Reggio Calabria
GNV rafforza le funzionalità del proprio centro di assistenza alla flotta
Genova
Implementata la soluzione di Mass Notification Suite della Everbridge
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile