testata inforMARE

17 agosto 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:31 GMT+2



3 settembre 2020

DP World e Caisse de dépôt et placement du Québec dotano la loro piattaforma di investimenti di maggiori risorse

Verranno prese in considerazione opportunità sia nel settore portuale che in quello logistico

Il gruppo terminalista DP World di Dubai e il fondo pensionistico canadese Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ), che a fine 2016 avevano annunciato l'istituzione di una piattaforma di investimenti nel settore terminalistico e portuale ( del 5 dicembre 2016), hanno reso noto oggi di aver deciso ulteriori investimenti pari a 4,5 miliardi di dollari USA che incrementeranno le risorse a disposizione della piattaforma ad un totale di 8,2 miliardi.

Attualmente attraverso la piattaforma sono stati effettuati investimenti in 10 terminal portuali in Nord America, nell'America Latina e in Asia-Pacifico e i due partner hanno reso noto che le nuove risorse consentiranno a DP World e CDPQ di esplorare opportunità di espansione della piattaforma sia nelle regione in cui è già presente sia in altri mercati. Inoltre i due partner hanno specificato che prenderanno in esame anche opportunità di investimento in differenti servizi che fanno parte della supply chain integrata, quali ad esempio i servizi logistici correlati alle attività terminalistiche.

Dall'istituzione della loro partnership DP World e CDPQ hanno costituito le seguenti joint venture di cui detengono rispettivamente il 55% e il 45% del capitale: DP World Australia (Australia), DP World Canada Investment Inc (Canada), DP World Caucedo (Caucedo Investments Inc, Caucedo Services Inc) (Repubblica Dominicana) e DP World Holding UK Ltd. (UK) (Cile).

ADSP Tirreno Centrale
PSA Genova Pra

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail