testata inforMARE

2 luglio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:15 GMT+2



18 maggio 2022

Ulteriore passo della CMA CGM nel settore del trasporto aereo cargo attraverso un accordo con Air France-KLM

Gestione congiunta di una flotta di dieci velivoli a cui se ne aggiungeranno altri 12. Il gruppo armatoriale acquisirà sino al 9% del capitale della compagnia aerea

Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha stretto un accordo a lungo termine, della durata iniziale di dieci anni, con la compagnia aerea Air France-KLM nel segmento del trasporto aereo delle merci. L'intesa prevede la combinazione dei rispettivi network di servizi nonché la gestione congiunta della capacità di aeromobili all-cargo delle rispettive flotte. Ricordiamo, infatti, che lo scorso anno il gruppo armatoriale ha deciso di incrementare la propria presenza nel settore del trasporto aereo creando la specifica divisione CMA CGM Air Cargo ( del 12 febbraio 2021).

Tale partnership sfocerà nella gestione congiunta di una flotta di dieci aerei merci a cui si aggiungeranno altri 12 velivoli già ordinati. Ai quattro mezzi aerei già in possesso della CMA CGM Air Cargo, che ha fissato ordini per ulteriori otto aerei, due dei quali potranno essere operati dalla Air France-KLM, verranno affiancati sei aerei full-freighter basati all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi e all'aeroporto Shiphol di Amsterdam della Air France-KLM, a cui si aggiungeranno quattro aerei già ordinati.

Inoltre, a confermare il proprio interesse ad ampliare la propria presenza nel mercato del trasporto aereo, CMA CGM ha annunciato l'intenzione di acquisire sino al 9% del capitale della Air France-KLM, operazione che potrebbe essere effettuata nell'ambito del possibile aumento di capitale annunciato a febbraio da Air France-KLM. Intanto i principali azionisti della compagnia aerea si impegneranno a sostenere una risoluzione per la nomina di un rappresentante della CMA CGM nel consiglio di amministrazione della Air France-KLM, nomina che dovrà essere approvata dall'assemblea dei soci in programma il prossimo 24 maggio e che sarà soggetta al completamento dell'investimento di CMA CGM nella compagnia aerea.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail