testata inforMARE

28 giugno 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13:26 GMT+2



27 maggio 2022

Il porto di Ravenna partecipa al progetto che ha vinto il 2022 IAPH Sustainability Awards

L'obiettivo è di creare una piattaforma per la gestione di droni per migliorare la sicurezza nelle aree portuali

L'International Association of Ports and Harbors (IAPH) ha conferito l'edizione 2022 del premio “IAPH Sustainability Awards” al progetto “PASSport” al quale partecipa l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e che ha l'obiettivo di creare una piattaforma operativa per la gestione di una flotta di droni che, grazie a innovative tecnologie satellitari, saranno in grado di migliorare la sicurezza nelle aree portuali.

La “soluzione PASSport” integrerà le piattaforme operative esistenti estendendo il perimetro di sorveglianza utilizzando una flotta di droni aerei e subacquei per fornire un supporto operativo innovativo agli aspetti di sicurezza e protezione delle operazioni portuali, innalzando ulteriormente anche i livelli di sicurezza e protezione delle attività portuali, anche a tutela degli aspetti della loro sostenibilità ambientale. In particolare, i droni offriranno la possibilità di: monitorare i livelli di inquinamento di aria ed acqua, monitorare lo stato dei fondali e delle infrastrutture subacquee e fornire supporto alla navigazione elettronica.

La piattaforma “PASSport” sarà convalidata attraverso cinque casi d'uso appositamente progettati nei porti di Amburgo (Germania), Le Havre (Francia), Kolobrzeg (Polonia), Ravenna (Italia) e Valencia (Spagna). Il caso d'uso che sarà testato a Ravenna riguarderà l'uso di droni subacquei per l'acquisizione di dati batimetrici e l'ispezione delle parti sommerse delle infrastrutture portuali e l'utilizzo di droni aeronautici per l'ispezione di specifiche aree portuali. Lo scorso 20 maggio, durante la manifestazione “European Maritime Day”, nell'ambito delle attività del progetto si è tenuta nel porto di Ravenna una dimostrazione dell'utilizzo dei droni.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail