testata inforMARE
29 gennaio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Salerno
30 novembre 2022
L'elettrificazione delle banchine per consentire alle navi all'ormeggio di spegnere motori di bordo al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico? Della complessità dell'attuazione dei relativi progetti e della loro efficacia si è discusso nel corso del recente appuntamento organizzato dal Propeller Club di Salerno dal titolo “Cold Ironing e transizione energetica nei porti”, in cui la tematica è stata analizzata sotto l'aspetto tecnico, amministrativo, imprenditoriale.

Durante l'incontro è stato specificato che la tecnologia per elettrificare i porti è matura e, nel caso italiano caratterizzato da scali portuali inseriti direttamente nel tessuto urbano delle città, può rappresentare una soluzione per abbattere le emissioni di inquinanti. Lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina 700 milioni a 34 porti nazionali per adottare la soluzione che permette alle navi attraccate di spegnere i motori e collegarsi alla rete elettrica di terra per garantire il funzionamento dei dispositivi di bordo. È stato inoltre ricordato che, già ampiamente sperimentato in Nord Europa, il cosiddetto cold ironing necessita di infrastrutture a terra particolarmente affidabili e in grado di gestire grandi picchi in termini di energia da erogare, a seconda delle caratteristiche delle unità collegate.

«Tra un megayatch e una ro-ro - ha spiegato nel suo intervento Giuseppe Sachero, vice presidente South West Europe Industrial and Marine Solution di Siemens Energy - ci sono diversi ordini di grandezza nella quantità di elettricità e nel tipo di tensioni da utilizzare. Sul medio termine l'elettrificazione delle banchine può rappresentare la soluzione, sul breve si svilupperanno presumibilmente configurazioni ibride considerando anche la ricerca sui carburanti alternativi, in particolare nel settore delle crociere e dei traghetti».

Dei “colli di bottiglia” nella gestione delle infrastrutture ha parlato Walter Abbondanza, Sales Area Sud Italia di Siemens Energy - Siemens Spa - sottolineando la difficoltà “a monte” di rifornire le banchine con le alte tensioni necessarie ma anche le problematiche sul “lato mare”: «trasferire l'energia elettrica tramite i flessibili plug in - ha chiarito - è possibile solo se la nave è equipaggiata per questo tipo di operazione. Ad oggi la maggior parte delle flotte commerciali non è preparata anche a causa del dilemma che devono risolvere gli armatori rispetto all'incidenza dei costi».

Sulle risorse economiche disponibili per attuare i progetti di elettrificazione delle banchine, con ritardi che rischiano di mettere in discussione gli ingenti finanziamenti messi a disposizione dell'UE, si è soffermato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, sottolineando che la portualità italiana si è attivata «per mettere a frutto i 400 milioni complessivamente assegnati al nostro sistema portuale, di cui 25 milioni e 15 milioni sono destinati rispettivamente al cold ironing nei porti di Napoli e Salerno». Annunziata ha anche avanzato la proposta di tener conto dei “costi sociali dell'inquinamento” nella determinazione di meccanismi futuri in grado di contenere i maggiori costi energetici ed ha reso noto che a breve, con la firma delle gare per l'elettrificazione delle banchine dello scorso settembre, cominceranno nel porto di Salerno i primi sopralluoghi per la determinazione dei programmi operativi. Sotto questo aspetto - ha precisato il presidente dell'AdSP - lo scalo campano rappresenta un caso particolare: «l'energia - ha spiegato - non sarà distribuita attraverso una cabina elettrica di grandi dimensioni ma dall'elettrodotto di Via Ligea che attraversa le gallerie di Salerno Ovest». Successivamente partirà l'interlocuzione con gli operatori portuali per definire le priorità e le compatibilità relative ai loro progetti. Tra questi anche il terminal a “emissioni zero” presentato da Agostino Gallozzi, presidente di Salerno Container Terminal, al centro di un corposo piano di investimenti da parte del gruppo già avviato da alcuni anni: «abbiamo l'ambizione - ha affermato Gallozzi - di raggiungere quest'obiettivo entro i prossimi cinque anni usufruendo del cold ironing ma anche attrezzandoci con infrastrutture e mezzi elettrificati per tutte le operazioni in banchina. La sostenibilità ambientale non va vissuta come un ulteriore peso ma come un obbligo che abbiamo rispetto al futuro. L'elettrificazione delle banchine rientra a ragione nella filiera ecosostenibile dei porti di quinta generazione verso cui stiamo puntando con determinazione».
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
New Delhi
Gara del governo indiano per la realizzazione di un grande porto container di transhipment nell'Oceano Indiano
Avrà una capacità di 16 milioni di teu. Previsto un investimento di cinque miliardi di dollari
A causa della guerra in Ucraina il Registro navale cipriota ha perso 3,7 milioni di tsl
Limassol
Nel frattempo si sono iscritte navi per due milioni di tsl. Nuovo ufficio di Royal Caribbean a Limassol
Nel 2022 il porto di Marsiglia Fos ha movimentato 77 milioni di tonnellate di merci (+3%)
Marsiglia
Record dei container. Il traffico complessivo dei passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia
Il porto di New York ha stabilito un nuovo record storico di traffico annuale dei container
New York
Flessione dell'attività nel quarto trimestre del 2022
Le proposte di Conftrasporto per il settore dei trasporti e della logistica
Roma
Salvini: ho chiesto al commissario europeo dei Trasporti l'avvio della procedura d'infrazione nei confronti dell'Austria
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd acquisirà il 35% dell'indiana J M Baxi Ports & Logistics
Amburgo
Accordo per elevare la quota al 40% con un aumento di capitale
Hapag-Lloyd ha effettuato un altro investimento nel settore dei terminal portuali, settore in cui la compagnia di navigazione containerizzata tedesca è recentemente entrata prepotentemente...
Stabile nel 2022 il traffico delle merci movimentato dai porti della Sardegna
Cagliari
Prosegue la ripresa nel settore dei passeggeri
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
MSC e Maersk decidono di sciogliere l'alleanza 2M con effetto a gennaio 2025
Ginevra, Copenhagen
È stata attivata nel 2015
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due dei gruppi tecnici dell'associazione: quello specializzato sul tema dei rapporti porto-città e quello degli urbanisti
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Corsica Sardinia Ferries partecipa al progetto di Neoline per realizzare una nave ro-ro a vela
Vado Ligure
Sarà impiegata su una rotta transatlantica
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
RINA ha comprato l'americana Patrick Engineering
Genova
È un'azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Ancona è diminuito del -2,3%
Ancona
Ripresa dei passeggeri
La nave inclinatasi nel porto di Genova è stata sottoposta a fermo amministrativo
Genova
Accertate oltre 20 deficienze di cui alcune particolarmente gravi
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore per un importo di 900 milioni di dollari
Milano
Attività nell'Atlantico Meridionale e nel Mare di Norvegia
Cambiaso Risso compra la tedesca Trident Special Risks
Genova
Nel 2022 l'azienda genovese ha raggiunto un volume premi di 440 milioni di dollari e ricavi netti per 57 milioni di dollari
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile