
È stato pubblicato il primo schema di regolamento
portuale per le operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
nazionale, un provvedimento - unico in Europa - in quanto individua
regole comuni per tutti i porti italiani. Assogasliquidi ha espresso
compiacimento per il lavoro congiunto svolto dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti con il comando generale delle
Capitanerie di Porto ed il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco,
lavoro a cui ha partecipato attivamente Assogasliquidi assieme alle
associazioni rappresentative dell'armamento.
Assogasliquidi ha sottolineato che lo schema è un altro
decisivo tassello nell'opera di rappresentanza del settore
industriale del GNL che Assogasliquidi-Federchimica ha avviato più
di dieci anni fa. «Questa novità - ha evidenziato
inoltre l'associazione in una nota - contribuirà allo
sviluppo e alla penetrazione del GNL, e ancor più il bioGNL,
in Italia, un carburante decisivo per la politica energetica del
nostro Paese, soluzione immediatamente pronta e disponibile, senza
la quale sarebbe impossibile raggiungere gli obiettivi nazionali ed
europei di decarbonizzazione del trasporto marittimo».
«L'introduzione di questo provvedimento, unitamente allo
sviluppo delle infrastrutture di approvvigionamento cui le aziende
associate ad Assogasliquidi lavorano da tempo - prosegue la nota -
offrirà nuove e concrete opportunità per garantire il
rifornimento di navi e traghetti a GNL/bioGNL, rilanciando il ruolo
dell'Italia come hub strategico del Mediterraneo nel settore
marittimo».