testata inforMARE
28 de mayo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
10:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVI - Número 1/98 - ENERO 1998

Industria

In calo la produzione indiana di contenitori

Quest'anno tutti gli occhi sono stati puntati sull'attività produttiva cinese di box per carichi secchi, in conseguenza dell'imposizione ad aprile - da parte del governo - di un prezzo minimo sui contenitori. Per i produttori di altre parti del mondo, che si sono trovati a dover fronteggiare i prezzi favolosi offerti dai produttori cinesi, questa avrebbe dovuto essere una buona notizia. In realtà, tuttavia, l'iniziativa suddetta ha generato una corsa di ordinazioni alla Cina, dal momento che le compagnie di navigazione e le società di noleggio hanno dichiarato di essersi assicurate ordinazioni future al vecchio prezzo. La cosa migliore che gli altri produttori asiatici di box possano sperare è che i prezzi dei containers in Cina si stabilizzino a lungo termine e che le compagnie di navigazione e le società di noleggio di conseguenza vengano incoraggiate ad incrementare gli acquisti altrove.

Contro le vendite sotto costo

Quella trascorsa è stata un'annata contrastante per i tre principali produttori di box indiani, vale a dire la BLFC (Balmer Lawrie Freight Container Ltd), la TFC (Trans Freight Containers) e la DCM Hyundai. Dal momento che in Cina sono ancora disponibili contenitori a prezzo meno caro, resta costoso il riposizionamento in India dei box di nuova costruzione. Secondo V. R. Skiranth, vice presidente marketing della DCM Hyundai, più di 2.000 contenitori sono stati recentemente riposizionati in India dalla Cina; si tratta di una situazione nei cui confronti - a suo parere - il governo indiano dovrebbe prendere dei provvedimenti a livello normativo. Lo squilibrio tra i traffici di importazione e quelli di esportazione del Paese sta a significare che vi è penuria di contenitori in India, e si stima che vengano riposizionati in India 22.000 TEU al mese, la maggior parte dei quali è costituita da box usati movimentati da nodi quali Colombo, Singapore e Dubai. Ikbal Nathani, direttore esecutivo di un'impresa un tempo produttrice di containers, la Nathani, afferma che si tratta di una prassi che probabilmente verrà sottoposta a limitazioni da parte del governo indiano, mediante l'imposizione di una tassa contro le vendite sotto costo.

Malgrado il calo delle esportazioni quest'anno a causa della svalutazione delle valute del sud-est asiatico, si prevede un incremento delle merci in uscita dal Paese. Afferma Nathani: "Riconosciamo che vi possano essere migliori prospettive per i produttori indiani di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture portuali e con la crescente containerizzazione dei carichi esportati". Tuttavia, dal momento che il costo medio di riposizionamento dei box nell'India meridionale si aggira sugli 80-100 dollari USA, non ne consegue necessariamente che l'aumento delle esportazioni finisca per stimolare la domanda di produzione. E poiché l'India lo scorso mese ha deciso la graduale estensione del divieto delle importazioni di beni di consumo nel Paese, è probabile che il numero dei vuoti riposizionati subisca una riduzione.

Malgrado i produttori indiani costruiscano un numero relativamente piccolo di contenitori, la loro base clientelare tende ad essere ampia, dal momento che gli acquirenti preferiscono distribuire le ordinazioni presso una pluralità di soggetti. Quest'anno il Paese in questione avrà prodotto 33.448 TEU, di cui 10.948 TEU della BLFC, 12.000 TEU della TFC e 10.500 TEU della DCM Hyundai. Si tratta di una produzione leggermente inferiore rispetto alle cifre dello scorso anno (34.171 TEU complessivi, di cui 12.670 TEU della BLFC, 14.500 TEU della TFC e 7.021 TEU della DCM Hyundai).

Uno dei tre produttori, la DCM Hyundai, afferma di avere il maggior numero di clienti, tra cui la XTRA International, la Textainer, la CATU Containers, la Gateway, la Hyundai Merchant Marine, la Contship, la Cho Yang e la P&O Nedlloyd. Ciò è importante, secondo Srikanth, dal momento che fornisce un trampolino di lancio per una crescita l'anno prossimo, allorquando la società stima di poter produrre tra 15.000 e 18.000 TEU. I clienti della BLFC comprendono la Transamerica Leasing, la Cronos, la Sea Containers, (prima della costituzione della SeaCo) e la The Shipping Corporation of India. I principali clienti della TFC sono la CMB, la Ignazio Messina Line e l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Madras a tutta forza

La DCM Hyundai, pertanto, senza dubbio ha avuto il maggior successo nel 1997 presso il proprio impianto di Madras, dal momento che la produzione è aumentata del 49%. La società ha tratto vantaggio dalla forte ripresa del settore del noleggio quest'anno, avendo appena ricevuto un'ordinazione per la costruzione di 1.800 TEU da un'impresa che recentemente ha fatto il proprio ingresso nel mercato del noleggio, la Gateway. Srikanth ha dichiarato che la sua ditta ha inoltre fatto il proprio ingresso sul mercato medio-orientale, nel cui ambito i primi acquirenti sono stati la Seatrade, la Stalco e la Iran Marine Services.

La BLFC, che è dislocata anch'essa a Madras ma dispone di un impianto a Cochin, ha dovuto subire un calo della produzione, che il direttore esecutivo H. Shankar attribuisce alla recessione in atto nel mercato containerizzato internazionale ed alla conseguente "indolenza". La società quest'anno è riuscita ad assicurarsi un nuovo cliente, la The Shipping Corporation of India, mediante un capitolato d'appalto globale. Shankar prevede che il livello della produzione del 1998 sia simile a quello dello scorso anno, partendo dal presupposto che l'attuale situazione si consolidi.

Bikash Mukherjee, dirigente anziano della TFC, afferma che i produttori hanno subito le conseguenze del consolidamento avvenuto nel settore delle compagnie di navigazione di linea. "In seguito agli acquisti congiunti ad opera delle linee di navigazione, i volumi si sono ridotti a causa dell'aumento delle loro scorte" ha dichiarato. La TFC ha avuto una cattiva annata, dal momento che la produzione è calata del 20 per cento rispetto al 1996, e Mukherjee stima che il produttore con sede a Mumbai lavori solamente al 50% della propria capacità. Tra i nuovi clienti si possono annoverare la Difesa degli Stati Uniti nonché imprese di trasporto e di navigazione nazionali. Munkherjee incolpa tutta una serie di fattori esterni in ordine al rallentamento del mercato, tra cui la sospensione dell'attività di riforme economiche, l'incertezza della situazione politica, il mancato supporto del governo indiano ed una "linea di tendenza alla recessione" che ha cagionato il calo della domanda.

Sebbene siano indubbiamente competitivi, i produttori indiani stanno lavorando insieme al fine di ridurre i costi delle materie prime. Tale scopo viene perseguito tramite l'Associazione Indiana Produttori Contenitori Merci, istituita alla metà degli anni '80 da Ikbal Nathani e che recentemente ha avuto un risveglio. Poiché l'acciaio comporta ingenti spese a causa della necessità di importarlo in India, sono state condotte trattative allo scopo di raggiungere un accordo tra produttori che consentisse acquisti congiunti. Mukherjee afferma che è stato raggiunto un accordo di principio e che tra breve verrà condotta un'indagine presso i fornitori. Dal momento che le componenti dei contenitori quali le serrature dei portelloni, le guarnizioni degli stessi e le apparecchiature di ventilazione vengono ora prodotte in India, la riduzione del costo delle materie prime agevolerà il ricavo di margini di profitto.

Chi sarà il prossimo?

Per alcuni produttori, comunque, sarà troppo tardi. L'uscita di scena della Nathani nel 1995 a causa di prolungati problemi di tipo sindacale è stata seguita lo scorso anno da quella della HIM Containers con sede a Calcutta. La vittima di quest'anno potrebbe essere la Varun Seacon, le cui assicurazioni circa la continuazione della propria attività produttiva non sono state confermate da alcuna prova consistente in containers costruiti. L'anno scorso erano circolate strane voci riguardo alla società con sede a Gujarati. Persino il socio tedesco CEI (che detiene una quota del 5 per cento) afferma di non essere sicuro di quanto stia accadendo presso quell'impianto.

La Nathani, sebbene si sia ritirata dal mercato due anni fa, non ha abbandonato del tutto la scena, tanto è vero che recentemente si è parlato della costruzione di una nuova infrastruttura produttiva nei pressi del porto di Nhava Sheva. Tuttavia, Ikbal Nathani afferma che molto probabilmente ciò slitterà nel tempo alla luce del quadro globale "non molto incoraggiante". Nel frattempo, la società si è dedicata a settori che consentono maggiori introiti, avendo dato inizio all'attività di deposito containers, riparazioni ed operazioni di manutenzione. Tra i suoi clienti vi sono la United Arab Shipping Corporation, la Evergreen, la Hanjin e la Hyundai. La società è inoltre diventata l'agente per l'India del produttore di equipaggiamenti Sisu Terminal Systems, del costruttore di docks Chase Equipment, nonché della EJ Brooks, che fabbrica e fornisce sigilli.

(da: Container Management, dicembre 1997)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Marsiglia
Il volume d'affari del segmento dello shipping è calato del -40,3%. Flessione del -72,1% dell'utile netto
Opa obbligatoria di Strix (Piraeus Bank) sulle azioni di Attica non ancora in suo possesso
Atene
L'offerta per acquisire l'8,8% del capitale ammonta a quasi 50 milioni di euro
La congestione del traffico dei container nel porto di Durazzo preoccupa gli operatori
Tirana
L'Autorità Portuale assicura la messa a disposizione di altri mezzi di movimentazione
L'America Latina potrebbe diventare la fonte più importante di fuel sostenibili per lo shipping
Copenhagen
Global Maritime Forum e Getting to Zero Coalition evidenziano le opportunità per la regione
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Madrid
Accolto il ricorso per incostituzionalità
Bruxelles approva la fusione Viasat-Inmarsat che sarà attuata entro fine mese
Bruxelles/Carlsbad/Londra
Possiedono e gestiscono complessivamente 19 satelliti GEO
Smaltimento illecito di rifiuti provenienti da lavori nel porto di Taranto
Taranto
Smantellata un'organizzazione eco-criminale
Il via libera del Senato spiana la strada alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Ipotizzato un costo di 14 miliardi. Il MIT assicura che non ostacolerà il transito delle grandi navi, facendo ancora una volta inappropriato riferimento ad altri ponti
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Ismailia
Successo, nonostante qualche difficoltà, dell'operazione di rimorchio
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Genova
In crescita i volumi nello scalo di Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Valencia
Sarà ultimato e consegnato nel 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
Ulsan
Avranno motori alimentati a metanolo. Commessa alla Hyundai Mipo Dockyard
Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è cresciuto del +6,2%
Bari
Movimentate oltre 6,5 milioni di tonnellate di carichi
Gli operatori del porto ucraino di Pivdenny denunciano che la Russia blocca l'attività dello scalo
Yuzhne
Dal 29 aprile nessuna nave destinata al porto è stata inclusa nelle attività di ispezione del Joint Coordination Centre
Per Trafigura, i fuel derivati dall'idrogeno saranno essenziali per la decarbonizzazione dello shipping
Singapore
Rinnovata l'esortazione all'IMO ad introdurre una tassa sul carbonio obbligatoria entro il 2025
A través del puerto de Trieste, gastarán hasta cuatro millones de toneladas de petróleo crudo más por año destinado a la República Checa.
Trieste
El Grupo TAL ha firmado un acuerdo con el accionista checo MERO CR
En los Países Bajos, la instalación en los puertos de plantas de planchado en frío se apoyará con 180 millones de euros en fondos públicos.
En los Países Bajos, la instalación en los puertos de plantas de planchado en frío se apoyará con 180 millones de euros en fondos públicos.
Rotterdam
La Branche Organisatie Zeeekens cree que la inversión total necesaria será de más de 300 millones de euros
En abril el puerto de Algeciras manejó 409.275 contenedores (+ 6,2%)
Algeciras
En el primer trimestre de este año el total fue de 1.528.352 teu (-1,1%)
De los 250 millones de contenedores transportados por barcos en 2022 sólo se han perdido 661 en el mar
Washington/Singapur/Bruselas/Londres
Es el número más bajo en los últimos 15 años
TX Logistik invierte de nuevo para ampliar su flota de vagones de ferrocarril
Troisdorf
115 vagones de bolsillo dobles de tipo T3000 destinados al transporte intermodal
Filt Cgil, ingenuo por la hipótesis de una reforma portuaria sin involucrar a los sindicatos
Roma
"Estamos preocupados por la autonomía de cada Autoridad de la Autoridad Portuaria", dijo el sindicato en un comunicado.
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Después de 16 trimestres de crecimiento el resultado operativo del ZIM se convirtió en un signo negativo
Después de 16 trimestres de crecimiento el resultado operativo del ZIM se convirtió en un signo negativo
Haifa
En los primeros tres meses de este año, los ingresos cayeron un -63,0% por ciento. Cargas transportadas por flota en un -10,5%
En Vasto ha llegado el barco más grande que ha subido alguna vez el puerto de Abruzzo.
En Vasto ha llegado el barco más grande que ha subido alguna vez el puerto de Abruzzo.
Vastos
El ro-ro "Abu Samrah", de 209 metros de longitud, se ha embarcado en 450 furgonetas
Iniciada la construcción de dos cuencas carenosas en el puerto argelino de Arzew
Iniciada la construcción de dos cuencas carenosas en el puerto argelino de Arzew
Orán
Tendrán una longitud de 220 metros y una profundidad de 14 metros
En la primera mitad de 2023, los transbordadores y los cruceros en Italia fueron más altos que el período anterior a la pandemia.
Renovado las cumbres de RFI, Trenitalia y Mercitalia Logistics
Roma
TX Logistik ordenó 40 nuevas locomotoras interoperables Siemens con opción por 25 adicionales
Norwegian Cruise Line mantiene un acuerdo con el Municipio de Venecia para salvaguardar la Laguna
Norwegian Cruise Line mantiene un acuerdo con el Municipio de Venecia para salvaguardar la Laguna
Venecia
Pone límites al negocio de cruceros de la compañía, que pagará 600mila euros al año durante tres años para apoyar la vida cultural y social de la ciudad.
Ancora rilevante il calo del traffico mensile dei container movimentato dal porto di Los Angeles ad aprile
Los Angeles
La flessione è stata del -22,5%
MSC es la primera empresa en el mundo con una flota de portacontenedores de la capacidad de cinco millones de teu
MSC es la primera empresa en el mundo con una flota de portacontenedores de la capacidad de cinco millones de teu
París
Alfaliner futuro crecimiento futuro gracias a un adicional de 1,66 millones de teu en dos años
La reforma aduanera de la Comisión Europea prevé una nueva autoridad aduanera y un centro europeo de aduanas digitales
La reforma aduanera de la Comisión Europea prevé una nueva autoridad aduanera y un centro europeo de aduanas digitales
Bruselas
Los AEO se convertirán en operadores "Trust & Check". Propuestas específicas para el comercio electrónico
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordina a ZPMC nove gru di banchina per il terminal TPO/TNMSC del porto di Le Havre
Le Havre
Potranno servire navi da 24.000 teu
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
GNV amplía su apoyo al proyecto de protección de tortugas y cetáceos en el Mediterráneo
Génova
Los investigadores, así como en la ruta Nápoles-Palermo, están siendo alojados a bordo de los buques desplegados en las rutas Barcelona-Tánger y Valencia-Palma.
Positivo el primer trimestre de los buques de contenedor de MPC
Oslo
A la empresa noruega le preocupa que el crecimiento de la oferta en el segmento de grandes portacontenedores también pueda tener un impacto en las flotas que operan en rutas intrarregionales.
UniCredit financia las dos primeras inversiones en la zona ZES del Interport de Nola
Roma
Desde el banco, un total de 17 millones a favor de Spa Themes y el grupo Farvima Medicaid.
PSA-Acuerdo de Ferrocarriles de Kazajstán para el desarrollo del Corredor Transcaspic
Singapur/Astana
Se ha firmado hoy con motivo del Foro Empresarial Kazajstán-Singapur
En abril, el tráfico en el puerto de Valencia cayó un -14,2% por ciento.
Valencia
En el primer trimestre de 2023, el descenso fue del -9,6% por ciento.
Intercargo representa el 32% de la capacidad de la flota mundial a granel de graneleros
Dubai
La asociación tiene más de 3.200 graneleros a cargo
Orden de 313 millones a Hyundai Mipo Dockyard para cinco nuevos portacontenedores
Ullan
Se entregarán en el primer semestre de 2026
El grupo Grecover lanzará mañana un nuevo almacén en el patio trasero de Cagliari.
Cagliari
Duplicará la capacidad de almacenamiento de carga de la empresa en el revuelo sardo
Fincantieri construirá la cuarta fragata de clase "Constellation" para la Marina de EE.UU.
Trieste
La vendedora tiene un valor de alrededor de 526 millones
En Trieste es parte de la movilización. Rechazar las dos hipótesis de reindustrialización presentadas por Wärtsilä
Roma/Trieste
Asociados con el DAD de la Universidad de Génova para la mejora de la relación puerto-ciudad
Roma/Livorno
Rexi: formación y rejuvenecimiento de la mano de obra para aumentar la seguridad en los puertos
El TAR ha rechazado el recurso del SPGT para la realización de un depósito para productos petrolíferos en el puerto de Gioia Tauro
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Para los envíos aéreos, se cree que el factor de seguridad es más importante que el costo
Milán
5ª Conferencia del Observatorio de la Carga Aérea
La federación marítima necesitaba acelerar el proceso para lograr la igualdad de género en el sector marítimo
Roma
Mattioli: Las ventajas de la diversidad reconocida en el mundo del trabajo son ahora evidentes
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
En el puerto de Spezia, un barco eléctrico para la retirada de residuos ha entrado en servicio
El Spezia
Forma parte de los medios navales empleados por Sepor
Hannibal ha activado un nuevo servicio intermodal entre Milán y Trieste
Melzo
Tiene una frecuencia inicial de tres circulaciones semanales
Transporte, denuncia en la UE por incumplimiento de un derecho de reglamentación en detrimento de las empresas italianas de autotransporte
Roma
En Italia, ninguna verificación de la proporción entre los medios, los conductores y los volúmenes de transporte
Sogesid participará en el diseño e implementación de la electrificación de los muelles en Termoli Port
Bari
El AdSP pagará a la compañía de los Ministerios de Medio Ambiente e Infraestructura una cantidad de alrededor de 250mila euros
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software?  Un futuro que Teare (AAA) no desea
¿Se confiarán las apreciaciones navales a los ingenieros de software? Un futuro que Teare (AAA) no desea
Londres
Ex presidente de la Asociación de Ajustadores Medios especula lo que podría suceder con la llegada de la navegación autónoma
Transporte LC3 transportará las provisiones de la llanta de Costa Crociere de Génova a Kiel
Génova
Se emplearán los camiones de la compañía de Gubbio propulsados a biometano licuado.
En el primer trimestre, los ingresos del fletador de contenedores Euroseas bajaron -7,8% por ciento.
Atenas
Pittas: buenas perspectivas para una flota joven de barcos alimentadores como nuestro
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 25 de mayo en Génova, se celebrará una conferencia sobre la programación, funcionamiento y gestión de las redes de transporte
Génova
Está organizado por el Instituto Internacional de Comunicaciones y CIFI
El 26 de mayo en Génova, tendrá lugar el primer Foro Mundial de la Mare
Génova
Está organizado por el Centro Asesor Estratégico "Giuseppe Bono"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil