testata inforMARE
Cerca
18 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNO XVI - Numero 3/98 - MARZO 1998

Legislazione

La riforma del settore marittimo statunitense

Esiste la netta sensazione negli Stati Uniti che la S414, cioè la normativa con la quale si auspica di riformare la Legge sul Settore Marittimo del 1984, stia finalmente per essere esaminata dal Congresso. Peraltro, il medesimo convincimento si era manifestato in ordine ad una sua approvazione entro il 1997.

Ciò che quest'anno può fare la differenza sta nel fatto che nel 1998 sono previste le elezioni del Congresso. La mancata approvazione della suddetta normativa entro i primi nove mesi dell'anno vorrebbe dire dover ricominciare tutto da capo. Se ciò dovesse accadere, si potrebbe prospettare la Legge di Riforma del Settore Marittimo del 2000! Ciò che potrebbe fare la differenza, questa volta, consiste anche - secondo fonti di Washington - nella volontà dei politici di venire a capo della questione. Il presidente statunitense Bill Clinton ha caldeggiato la riforma e si dice che anche i Repubblicani siano pronti a promuoverla nel caso che i Democratici approvino le proposte relative al finanziamento della cantieristica navale della Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica. Inoltre, si confida che possano essere raggiunti accordi e compromessi con alcuni dei residui oppositori della legge, in particolare le organizzazioni sindacali.

In parte, le ragioni per cui la S414 non è passata alla fine del 1997 sono rappresentate dal fatto che l'ultima versione emendata non è stata approntata fino alla fine di ottobre dello scorso anno, troppo tardi perché il progetto di legge potesse essere trasmessa dalla Commissione senatoriale all'aula. Si pensava che questa versione - una versione annacquata rispetto all'originale - potesse passare senza problemi. La modifica più importante rispetto alla proposta originaria consisteva nella introduzione di un sistema contrattuale strutturato su tre ordini, con limitazioni rispetto alla riservatezza, rispetto alla piena riservatezza tratteggiata nella prima bozza.

Tuttavia, all'inizio del 1998, prima del rinvio al Senato alla fine di gennaio, sono state avviate significative iniziative finalizzate ad apportare modifiche - ancora una volta - alla riforma. Si dice che i vettori di bandiera non statunitense dei traffici transpacifici e nord-atlantici si siano dati da fare per tentare di ottenere ulteriori emendamenti. La principale modifica che queste linee di navigazione stanno cercando di introdurre riguarda la clausola di riservatezza dei contratti. In luogo del rivisto sistema strutturato su tre ordini, i vettori vorrebbero ottenere il consenso allo scopo di far tornare questa parte del disegno di legge al suo carattere originario di completa riservatezza. Resta da vedere se ciò accadrà.

Christopher Koch, consulente del vettore di bandiera statunitense Sea-Land Service, è sempre stato a favore della piena riservatezza e ha commentato: "Noi vogliamo una completa deregolamentazione e stiamo spingendo per arrivarci. Fino ad ora, peraltro, la nostra è stata una voce solitaria tra i vettori. Tuttavia, la principale opposizione nei confronti della riservatezza è stata - e continua ad essere - quella delle organizzazioni sindacali".

Le organizzazioni sindacali, quali la ILA (Associazione Internazionale Marittimi ) e la ILWU (Unione Internazionale Marittimi e Magazzinieri), hanno sollevato parecchie obiezioni nei confronti della Legge di Riforma del Settore Marittimo. John Bowers, capo della ILA, ha dichiarato alla rivista Containerisation International nello scorso mese di novembre di preferire maggiore chiarezza in ordine ai particolari dei contratti riservati.

COMPENDIO DELLA S414 (alla fine del 1997)

Il sistema contrattuale strutturato su tre ordini:

  1. contratti singoli (tra un singolo vettore ed uno o più caricatori): sono registrati riservatamente presso la Commissione Marittima Federale ma non pubblicati;
  2. contratti relativi ad accordi di conferenza (tra vettori marittimi e caricatori): sono registrati riservatamente presso la Commissione Marittima Federale ma i termini essenziali del contratto sono pubblicamente accessibili quanto alle tariffe;
  3. contratti di servizio frazionato tra vettori marittimi comuni congiunti: si tratta di contratti di servizio posti in essere tra uno o più caricatori ed uno o più vettori che diventano riservati quando (I) i vettori marittimi sono membri di un accordo di conferenza registrato presso la Commissione Marittima Federale esplicitamente allo scopo di unificare i contratti di servizio frazionati ovvero (II) quando le linee di navigazione non adoperano navi nell'ambito di direttrici di traffico considerate nel contratto
  • impedisce ai vettori appartenenti a conferenze di interferire con contratti singoli o di richiedere ai membri di svelare le trattative o le clausole di un contratto;
  • conferisce ai vettori che non adoperano navi la facoltà di stipulare contratti con i caricatori;
  • obbliga i vettori marittimi a pubblicare le tariffe, ma non a registrarle;
  • modifica la Legge sui Divieti fornendo ai soli porti ivi menzionati la protezione contro la discriminazione contenuta in un contratto di servizio;
  • mantiene in vita la Commissione Marittima Federale;
  • assicura ai sindacati dei marittimi il diritto di richiedere ai vettori una dichiarazione circa la propria titolarità o meno in ordine a determinate attività portuali statunitensi ai sensi di un contratto di servizio.

Tuttavia, vi è il sentimento diffuso che le obiezioni dei sindacati si riferiscano in realtà alla definizione di deregolamentazione. Pertanto, continuano le trattative finalizzate a convincere le organizzazioni sindacali circa la necessità di portare a compimento la riforma. La situazione è complicata dal fatto che la ILA e la ILWU debbono essere convinte a rinunciare alle proprie obiezioni su questioni diverse. La ILA ad Est ovviamente vorrebbe dare maggiore evidenza agli accordi di noleggio spazi tra vettori, mentre ad Ovest la ILWU vorrebbe dare maggiore evidenza alle movimentazioni interne al fine di stabilire chi controlla i carichi e se essi vengono movimentati da personale non iscritto alla ILWU in violazione degli accordi sul lavoro. Il Senato aveva in programma la ripresa dei lavori dopo la pausa natalizia alla fine di gennaio. In tal modo, sembra improbabile che qualcosa possa muoversi fino al mese di marzo.

Tuttavia, Ed Emmet, presidente della Lega Nazionale Trasporti Industriali, si è dichiarato ottimista circa l'effettivo completamento della riforma del settore marittimo, una volta portato in aula il disegno di legge: "Finalmente dovremmo esserci, ed è probabile che ciò avvenga all'inizio del 1998 piuttosto che alla fine, in particolar modo perché l'amministrazione sta dando segnali di grande attivismo".

Di modo che, dopo tutto, la riforma si farà nel 1998? Potrebbe essere, anche se tutti pensavano che accadesse prima.

(da: Containerisation International, febbraio 1998)

Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile