testata inforMARE
Cerca
18 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:22 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNO XVI - Numero 4/98 - APRILE 1998

Porti

Il Pireo ed il club dei porti-nodo

La PPA (Autorità Portuale del Pireo) ha identificato nell'attrazione di traffico di trasbordo la propria via da seguire e sta intraprendendo diverse iniziative al fine di riuscire in tale intento.

I volumi movimentati dal porto greco sono cresciuti complessivamente del 24% nel corso del periodo 1991-96. In questo lasso di tempo, il traffico in entrata ed in uscita è aumentato del 36% (sebbene tra il 1995 ed il 1996 sia stato registrato un rallentamento della crescita di meno dell'1%), mentre il livello dei trasbordi è aumentato dell'8% circa (v. Tabella 1).

TABELLA 1
PORTO DEL PIREO - VOLUMI MOVIMENTATI
(IN MIGLIAIA DI TEU)
Anno
Import/Export
Trasbordo
Vuoti
Totale
1991
229
102
132
463
1992
250
102
160
512
1993
257
128
151
536
1994
284
101
132
517
1995
309
146
145
470
1996
312
110
153
575
1997
n.d.
100*
n.d.
600*
Note:n.d. = i risultati relativi ad import/export e vuoti del 1997 non sono disponibili al momento;
* = stimati.
Fonte: Autorità Portuale del Pireo

La concorrenza tra i porti-nodo nell'area del Mediterraneo aumenta ogni anno, dal momento che tutti i porti gareggiano per conseguire una fetta più grossa della torta del trasbordo. Oltre ai porti che da sempre agiscono quali nodi di trasbordo, come il Pireo, negli ultimi anni si è registrato lo sviluppo di piazze quali Marsaxlokk (a Malta), Damietta (in Egitto), Algesiras (in Spagna) ed il nuovo arrivato Gioia Tauro, situato sulla punta meridionale d'Italia. A complicare ulteriormente lo scenario della concorrenza è lo sviluppo in corso di un nuovo centro a Cagliari, in Sardegna. Questa è l'area in cui il Pireo cercherà di lasciare il suo segno.

La prima iniziativa della PPA è costituita dallo sviluppo di un nuovo terminal containers in ambito portuale quest'anno. Il Container Terminal Ikonion 2 comporterà la costruzione di una nuova banchina da 750 metri, in grado di offrire un pescaggio sino a 16,5 metri, che sarà agevolata dalla costruzione di un muro di cemento lungo 700 metri ad ovest dell'Ikonion 2 e 110 metri in direzione sud. Altri 120 metri di banchina a nord-ovest del terminal consentiranno un pescaggio di 14 metri alle navi ro-ro. Nel terminal container verrà riempita ed asfaltata un'area di 7 ettari, allo scopo di fornire i servizi essenziali. Sarà acquisito il seguente equipaggiamento per la movimentazione di contenitori:

  • 4 gru a cavalletto post-Panamax da 50 tonnellate (già in opera);

  • 40 straddle carriers di capacità pari a 4 tonnellate;

  • 30 trattori, ognuno dei quali di capacità pari ad un contenitore da 40 piedi ovvero due contenitori da 20 piedi;

  • 8 elevatori a forca, di cui 6 con capacità pari a 7 tonnellate e 2 con capacità pari a 25 tonnellate.

Il progetto dovrebbe essere portato a termine alla fine di quest'anno.

Oltre a quanto sopra elencato, il porto sta prendendo in considerazione l'opportunità di ordinare un'altra gru a cavalletto ed una gru mobile nel corso del 1998 a fini di utilizzazione nell'ambito delle infrastrutture esistenti. Tutto ciò, però, è subordinato all'acquisizione di ulteriori traffici.

La seconda iniziativa riguarda la politica tariffaria del porto. Il professor Harilaos Psaraftis, direttore generale della PPA, ritiene che i volumi dei carichi in entrata ed in uscita siano destinati a far registrare solo piccoli aumenti nel corso del 1998 e, di conseguenza, ravvisa l'opportunità di accrescere la produzione attirando ulteriori carichi da trasbordare. A questo fine, la PPA ha ridotto del 40% le proprie tariffe relative alle movimentazioni di trasbordo, al fine di dirottare i vettori da altri porti-nodo.

La terza di questa serie di iniziative è rappresentata dalla revisione della normativa ai sensi della quale la PPA funziona, al fine di favorire la stipulazione di accordi con i vettori. La PPA è attualmente un ente pubblico, ma sta per trasformarsi in impresa. Anche alla luce di tale cambiamento l'autorità portuale rimarrà di proprietà statale, potendo peraltro disporre di maggiore flessibilità nelle trattative contrattuali, conformandole di conseguenza al mercato.

Il primo risultato di rilievo derivante dalle iniziative della PPA è stato il dirottamento della Norasia Line, con sede in Svizzera a Friburgo, da Marsaxlokk al Pireo nell'ottobre dello scorso anno. Il trasferimento, avvenuto su richiesta della Mediterranean Shipping Co, il socio di quote navali della Norasia nei traffici Asia/Europa che già si serviva del porto, rappresenta un valore di 100.000 TEU/anno per il porto. Tuttavia, è chiaro che questa strategia non procura una popolarità universale.

Hans Peter Kerner, vice presidente della divisione commerciale della Norasia Line, alla richiesta di delucidazioni in ordine al trasferimento, ha dichiarato: "E' difficile fare commenti in questa prima fase, essendoci spostati solo tre mesi fa, ma le cose sembrerebbero andare nella direzione giusta al Pireo".

Michael Sarlis, direttore esecutivo della Sarlis Container Services (un operatore import/export che serve il Pireo), tuttavia, non è ugualmente contento circa la direzione in cui il porto sta andando, dal momento che ha dichiarato: "Non è cortese l'aver dato la priorità ai carichi di trasbordo, quando linee di navigazione come la Sarlis da molti anni fanno scalo al porto. Inoltre, impieghiamo nostro personale (otto persone) nello scalo".

Alla luce di quanto appena riportato, sembrerebbe che la strategia della PPA finalizzata all'incremento della produzione sia quella giusta per l'autorità ma che, sfortunatamente, altrettanto non si possa dire per tutti gli altri, specialmente quegli operatori non impegnati in servizi di trasbordo. D'altronde, recita il detto, "non si può sempre accontentare tutti quanti".
(da: Containerisation International, marzo 1998)

Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile