testata inforMARE
29 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
04:25 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSAÑO XXV - Número 6/2007 - JUNIO 2007

Trasporto ferroviario

Nuove ferrovie al servizio dei terminal rinfuse di Anversa e Rotterdam

L'inaugurazione, all'inizio di quest'anno, del collegamento ferroviario "Reno di Ferro" dal porto di Anversa al cuore industriale della Germania nella Ruhr, sebbene con qualche limitazione dovuta all'adeguamento dei binari olandesi in vista per il prossimo futuro, è arrivata un po' come una sveglia per gli operatori di terminal rinfuse ed i gestori della catena delle forniture nei Paesi Bassi.

Quando sarà del tutto operativa, i gestori del porto di Anversa si aspettano che la "Reno di Ferro" assicuri loro una buona opzione - a livello di preminenza nel mercato - di trasporto ferroviario di carichi alla rinfusa alla volta della Germania.

Pertanto, le notizie secondo cui la linea ferroviaria solo merci Betuwe - vale a dire l'equivalente olandese della Reno di Ferro, da tempo attesa e assoggettata a molti rinvii - dovrebbe essere inaugurata quest'estate non avrebbero potuto avere una tempistica migliore.

"Avrebbe dovuto essere inaugurata all'inizio di quest'anno, ma adesso ci aspettiamo che lo sia in estate" afferma Pieter van Essen, direttore carichi alla rinfusa del porto di Rotterdam.

"In Europa stanno applicando nuove regole in materia di sicurezza: si tratta della prima linea in cui esse sono obbligatorie, di modo che è una novità per chiunque.

Il ministro dei trasporti ha detto che sarebbe stata completata per giugno".

Le linee ferroviarie saranno decisive nella battaglia per le quote di mercato tra i porti, in particolare per i traffici europei di importazione di carbone, che secondo le previsioni dovrebbero continuare ad espandersi.

Poiché le miniere della Germania stanno chiudendo, i consumatori fanno un crescente affidamento sulle importazioni.

Per le centrali elettriche ed i cementifici troppo distanti dalle idrovie interne, sono decisive le connessioni ferroviarie affidabili.

La linea Betuwe, di 160 km, triplicherà la capacità in termini di tracce ferroviarie dai Paesi Bassi al confine tedesco, assicurando altresì un'opzione più veloce di quella esistente, la tratta Brabante.

Oltre all'apertura di nuovi mercati per i terminal ed i caricatori olandesi, essa fornisce altresì un'alternativa razionale dal punto di vista dei costi alle spedizioni fluviali con chiatte quando il livello delle acque è basso nelle idrovie interne europee.

"La linea Betuwe verrà utilizzata moltissimo per le rinfuse secche e liquide" afferma van Essen. "Essa ci dà buone opportunità perché corre parallela al fiume Reno di modo che i caricatori possono scegliere fra treno, chiatta o entrambi".

Un certo numero di importanti terminal rinfuse ad Amsterdam e Rotterdam hanno già migliorato le proprie infrastrutture di carico ferroviarie in previsione dei maggiori volumi che verranno spediti via rotaia.

"Ciò sarà un bene per quando la linea verrà inaugurata, specialmente per le importazioni di carbone non collegate con il sistema fluviale" afferma Lex De Ridder, dirigente della logistica rinfuse presso il porto di Amsterdam.

Van Essen afferma che i principali terminal rinfuse di Rotterdam dispongono di un accesso diretto alla Linea Betuwe e "vorrebbero cominciare ad utilizzarla appena possibile".

Van Essen aggiunge che il nuovo sistema tariffario concordato tra il ministro dei trasporti e gli operatori ferroviari è "assai competitivo" e "meno caro rispetto alle alternative concorrenti".

La EBS ha realizzato una stazione per il carico/scarico dei convogli ferroviari al servizio delle proprie operazioni terminalistiche e di gru galleggianti a Rotterdam.

Nel contempo, una sesta impilatrice fornita dalla ThyssenKrupp dovrebbe essere operativa presso la EMO, il maggiore stivatore di rinfuse a Rotterdam, entro settembre di quest'anno.

Essa incrementerà la capacità di stivaggio e consentirà il carico diretto sui treni, attraverso un nuovo sistema di carico ferroviario che è già operativo al ritmo di 10 treni al giorno.

La EMO ha movimentato 20,5 milioni di tonnellate di carbone nel 2006, rispetto alle 19 tonnellate nel 2005.

Il portavoce Paul Goris ha affermato che la Betuwe Line aiuterà il terminal ad attirare più traffici di carbone, che rappresentano un fattore importante, dal momento che si prevede che le importazioni di ferro grezzo (14 milioni di tonnellate alla EMO nel 2005 e 2006) debbano diminuire dato che acciaierie come la Arcelor chiuderanno impianti in Europa.

"La EMO serve zone della Germania, della Francia orientale, del Belgio e dell'Austria e c'è un sacco di concorrenza" afferma Goris.

"Questa è una delle ragioni per cui la linea è stata realizzata. Essa ci dà nuove occasioni di lavoro e pertanto la nostra strategia è parzialmente fondata sulla linea Betuwe".
(da: Cargo Systems, maggio 2007, pag. 40)




DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Licitación del gobierno de la India para la realización de un gran puerto de contenedores de transbordo en el Océano Índico
Nueva Delhi
Licitación del gobierno de la India para la realización de un gran puerto de contenedores de transbordo en el Océano Índico
Tendrá una capacidad de 16 millones de teu. Se espera una inversión de cinco mil millones de dólares
Como resultado de la guerra en Ucrania, el Registro Naval de Chipre ha perdido 3,7 millones de toneladas.
Limusina
Mientras tanto, se han registrado buques por dos millones de tsl. Nueva oficina de Royal Caribbean en Limassol
En 2022 el puerto de Marsella Fos manejó 77 millones de toneladas de carga (+ 3%)
Marsella
Registro de contenedores. El tráfico general de pasajeros ha vuelto a los niveles previos a la pandemia
Puerto de Nueva York ha establecido un nuevo récord histórico de tráfico anual de contenedores
New York
Desaceleración de la actividad en el cuarto trimestre de 2022
Las propuestas de Conftransport para el sector del transporte y la logística
Roma
Salvini: Le pedí al Comisario Europeo de Transportes el inicio del procedimiento de infracción contra Austria.
Hapag-Lloyd acquir à 35% por ciento del indio J M Baxi Ports & Logistics
Hapag-Lloyd adquirirá el 35% de la India J M Baxi Ports & Logistics
Hamburgo
Acuerdo para aumentar el porcentaje al 40% con un aumento de capital
Hapag-Lloyd ha hecho otra inversión en el sector terminal portuario, un área en la que la compañía naviera alemana en contenedores ha entrado recientemente en ...
Estable en 2022 el tráfico de mercancías manejado por los puertos de Cerdeña
Cagliari
Recuperación continua en el sector de los pasajeros
MSC y Maersk deciden disolver la alianza 2M con efecto en enero de 2025
MSC y Maersk deciden disolver la alianza 2M con efecto en enero de 2025
Ginebra, Copenhague
Se activó en 2015
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Dos de los grupos técnicos de la asociación se reunirán: el especializado en el tema de las relaciones puerto-ciudad y el de los urbanistas.
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Go Ligure
Se empleará en una ruta transatlántica
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
RINA compró American Patrick Engineering
Génova
Es una empresa de consultoría de ingeniería activa principalmente en los campos de infraestructura, transporte y energía renovable.
El año pasado el tráfico de mercancías en el puerto de Ancona disminuyó un -2,3%
Ancona
Reanudación de los pasajeros
El buque inclinatasi en el puerto de Génova ha sido objeto de detención administrativa.
Génova
Comprobado más de 20 deficiencias de las cuales algunas particularmente graves
Saipem adjudicó dos contratos offshore por un monto de 900 millones
Milán
Actividades en el Atlántico Sur y el Mar de Noruega
Changed Risso compra los riesgos especiales del Trident alemán
Génova
En 2022, la empresa Genovese alcanzó un volumen premium de 440 millones y unos ingresos netos de 57 millones.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil