testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:31 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

TRASPORTO STRADALE

LA COMMISSIONE EUROPEA OFFRE AL REGNO UNITO UNA NUOVA OPZIONE PER IL TRASPORTO MERCI SU STRADA AI SENSI DELLA "BREXIT SENZA ACCORDO"

La Commissione Europea ha concordato proposte per consentire agli operatori del trasporto merci su strada nel Regno Unito di continuare a trasportare merci da e verso l'Unione Europea fino alla fine del 2019 in caso di una Brexit 'senza accordo' continuando a riconoscere le abilitazioni della Comunità del Regno Unito, ma con precisazioni significative.

La Commissione Europea ha annunciato il 19 dicembre di avere adottato una proposta di regolamento che consente temporaneamente agli operatori del Regno Unito, per un periodo di 9 mesi dopo la data prevista per il ritiro dall'Unione Europea il 29 marzo, di "trasportare merci nell'Unione Europea, a condizione che il Regno Unito conferisca diritti equivalenti agli operatori di trasporto su strada dell'Unione Europea , nonché che vi siano condizioni di concorrenza leale ".

La proposta faceva parte di un pacchetto che comprendeva 14 misure "in un numero limitato di aree in cui uno scenario di 'mancato accordo' avrebbe creato gravi perturbazioni per i cittadini e le imprese nell'Europa a 27 paesi", ha spiegato la Commissione.

Queste aree comprendono i servizi finanziari, il trasporto aereo, le dogane e la politica climatica.

Le misure di emergenza per il trasporto aereo comprendono l'adozione di due misure "che eviteranno la completa interruzione del traffico aereo tra l'Unione Europea e il Regno Unito in caso di mancato accordo".

La Commissione ha proposto un regolamento per garantire temporaneamente, per 12 mesi, la fornitura di determinati servizi aerei tra il Regno Unito e l'Unione Europea e una proposta di regolamento per prorogare temporaneamente, per 9 mesi, la validità di alcune abilitazioni di sicurezza aerea.

La Commissione sostiene che tali misure "garantiranno soltanto la connettività di base e non replicheranno in alcun modo i vantaggi significativi dell'adesione al Cielo Unico Europeo.

Ciò è soggetto al fatto che il Regno Unito conferisca diritti equivalenti ai vettori aerei dell'Unione Europea, nonché assicuri condizioni di concorrenza leale.

La Commissione ha dichiarato di "ritenere essenziale ed urgente l'adozione di tali misure per garantire che le misure di emergenza necessarie possano essere applicabili il 30 marzo 2019 al fine di limitare il danno più significativo causato da uno scenario di 'mancato accordo' in queste aree".

Ma essa ha sottolineato che queste misure "non mitigano - e non possono mitigare - l'impatto complessivo di uno scenario di 'mancato accordo', né compensano in alcun modo la mancanza di preparazione dei soggetti interessati o replicano i pieni benefici dell'adesione all'Unione Europea o dei termini di qualsiasi periodo di transizione, come previsto nell'Accordo di Revoca.

Esse sono limitate a settori specifici in cui è assolutamente necessario proteggere gli interessi vitali dell'Unione Europea e dove le misure di preparazione da sole non sono sufficienti.

Di regola, saranno di natura temporanea, di portata limitata e adottate unilateralmente dall'Unione Europea".

La Commissione ha rilevato come le nuove misure vadano ad aggiungersi alle misure di preparazione già adottate e che la Commissione "continuerà ad attuare il suo Piano d'Azione per le Emergenze nelle settimane a venire e monitorerà la necessità di ulteriori azioni, oltre a continuare sostenere gli stati membri nel loro lavoro di preparazione".

I commentatori hanno sottolineato che le proposte sono finalizzate alla protezione degli stati membri dell'Unione Europea dagli aspetti più catastrofici della Brexit nel caso che non venisse raggiunto alcun accordo e che non sono considerate favorevoli al Regno Unito.

Ad esempio, Lloyd's Loading List ne deduce che le misure inerenti all'aviazione si applicano solo ai servizi aerei da punto a punto tra il Regno Unito e gli stati membri dell'Unione Europea e che esse non consentiranno alle linee aeree registrate nel Regno Unito di effettuare voli tra stati membri dell'Unione Europea dopo il 29 marzo in caso di una Brexit senza accordo.

Gli annunci hanno ricevuto un esitante benvenuto da parte della FTA (l'associazione del trasporto merci del Regno Unito) quale prima informazione sulle proposte emerse ieri durante la conferenza dell'associazione 'Far sì che la logistica sia pronta per la Brexit' a Londra, in quanto forniscono alcuni diritti molto basilari per gli utenti del trasporto aereo britannico e gli operatori del trasporto su strada con abilitazioni comunitarie.

Ma Sarah Laouadi, responsabile della politica europea della FTA, ha detto che il suo sguardo iniziale sulla proposta di trasporto merci su strada ha riscontrato la mancata previsione di qualche disposizione che consenta agli operatori britannici di eseguire le cosiddette operazioni di 'cabotaggio' all'interno o tra altri stati membri dell'Unione Europea e che quest'ultima manterrebbe il diritto di annullare gli accordi in qualsiasi momento.

Ciononostante, le proposte sembravano fornire una certa rassicurazione di base per gli operatori di trasporto su strada internazionale con sede nel Regno Unito e per i loro clienti che temevano che una Brexit disordinata, senza accordo e senza periodo di transizione possa significare che solo pochi autotrasportatori britannici sarebbero in grado di operare fuori dal Regno Unito dopo il 29 marzo.

La FTA e altre organizzazioni di trasporto merci hanno messo in guardia il Regno Unito e gli altri governi europei per molti mesi rispetto al fatto che il numero di autorizzazioni "CEMT" disponibili per gli operatori britannici sarà enormemente insufficiente rispetto al totale richiesto.

Fino a questo mese, i permessi di trasporto su strada internazionale della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (CEMT) sembravano essere l'unica possibilità disponibile per gli autotrasportatori britannici al fine di alleviare il rischio di essere esclusi dall'esercizio in Europa dopo la Brexit in ordine ai viaggi tra paesi membri della CEMT.

I permessi della CEMT consentono viaggi tra paesi membri, compresi i viaggi di transito carichi o vuoti e i viaggi in paesi terzi verso altri paesi CEMT che sarebbero altrimenti vietati in base a determinati accordi bilaterali.

Ma gli operatori logistici e i loro rappresentanti e ora anche il Dipartimento per i Trasporti del Regno Unito si aspettano che il numero di domande per i permessi CEMT superi di gran lunga il numero di autorizzazioni disponibili.

Gli operatori britannici avranno accesso solo a 984 permessi annuali per il 2019, che saranno limitati ai veicoli più moderni (EURO VI): pertanto, l'Agenzia per gli Standard dei Veicoli a Motore assegnerà i permessi sulla base di una serie di criteri.

La FTA stima che l'assegnazione prevista dei permessi riguarderà probabilmente solo il 5% degli attuali viaggi di veicoli effettuati tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

Le domande per i permessi annuali del 2019 sono state ammesse a partire dal 26 novembre 2018 con scadenza il 21 dicembre; la FTA ha esortato gli operatori a presentarle immediatamente salvo rischiare di non essere in grado di viaggiare in caso di esito negativo.

Ma i delegati presenti alla conferenza hanno avvertito che le nuove proposte della Commissione Europea non farebbero nulla per evitare gravi sconvolgimenti nei porti del Regno Unito e in altri porti dell'Unione Europea, nonché nelle filiere distributive e nelle operazioni logistiche del Regno Unito, in caso di una Brexit senza accordo, a causa della necessità di controlli doganali ed altri controlli di frontiera di natura regolamentare quali i controlli sanitari e fitosanitari.

Come già riportato da Lloyd's Loading List, il Regno Unito è ora destinato a rimanere dopo la Brexit nella Common Transit Convention (CTC) che semplifica alcuni aspetti del commercio transfrontaliero per le imprese del Regno Unito che esportano le loro merci in altri paesi europei.

Il Regno Unito, che attualmente è membro della CTC pur rimando in ambito Unione Europea, ha ora negoziato con successo l'adesione di diritto dopo la Brexit, ha dichiarato il governo britannico.

Il governo del Regno Unito ha affermato che l'appartenenza alla CTC ed alla sua convenzione complementare sulla semplificazione delle formalità negli scambi commerciali riduce alcuni degli oneri amministrativi per i commercianti eliminando la necessità di ulteriori dichiarazioni di importazione-esportazione quando transitano su più territori doganali.

Essa fornisce inoltre vantaggi in termini di liquidità consentendo la circolazione di merci attraverso un territorio doganale senza il pagamento di addebiti fino alla destinazione finale; i paesi che non sono nella Convenzione dovrebbero pagare ogni volta che le loro merci attraversano una frontiera.

Commentando questo sviluppo, Pauline Bastidon, responsabile per la politica europea e la Brexit alla FTA, ha dichiarato: "Nel caso di 'nessun accordo', i commercianti che si servono della CTC sarebbero in grado di sospendere temporaneamente il pagamento di addebiti e tasse e di rimandare le formalità di sdoganamento fino a quando le merci raggiungono la loro destinazione, piuttosto che al punto di entrata nel territorio doganale.

Ciò sarà particolarmente interessante per le imprese del Regno Unito che esportano nell'Unione Europea.

Anche se questo non eliminerebbe la necessità di controlli alle frontiere di natura normativa, come i controlli sanitari e fitosanitari sui prodotti agroalimentari, la CTC potrebbe ridurre i controlli di natura fiscale all'ingresso nell'Unione Europea.

Ciò che ora è vitale per le aziende del Regno Unito è la garanzia che tutte le disposizioni necessarie per l'uso della convenzione siano fatte in modo che, dal 30 marzo 2019, gli operatori possano beneficiare pienamente delle agevolazioni offerte dalla CTC".
(da: lloydsloadinglist.com, 20 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile