Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:49 GMT+1
Ancora indiscrezioni sulla possibile cessione della Sea-Land alla Maersk
La transazione avverrebbe per 800 milioni di dollari e potrebbe essere ufficializzata questa settimana
19 luglio 1999
Si rifanno insistenti le voci di una prossima cessione della Sea-Land, la compagnia di trasporto marittimo container del gruppo americano CSX Corporation, alla danese Maersk. Questa volta le indiscrezioni giungono direttamente dal cuore degli States e sono state riprese da autorevoli fonti d'informazione.
L'importante quotidiano economico "Wall Street Journal" ha affermato che le trattative avrebbero portato a definire il prezzo della cessione in 800 milioni di dollari, mentre il network televisivo CNN ha prospettato già per questa settimana la possibile ufficializzazione della transazione.
L'ipotesi di una cessione della Sea-Land alla compagnia danese, con la quale opera congiuntamente sulle principali rotte mondiali, è diventata più concreta quando nella scorsa primavera la società armatrice americana è stata frazionata in tre divisioni: operazioni terminalistiche, attività marittima internazionale e nazionale. Anche le strategie societarie assunte dalla Sea-Land, che non prevedono un deciso rinnovamento e un potenziamento della propria flotta di navi container, hanno fatto pensare ad una sua prossima acquisizione.
Alle voci sulla possibile cessione del ramo internazionale di trasporto container si aggiungono anche quelle riguardanti l'attività marittima della Sea-Land negli Stati Uniti e in particolare i servizi per l'Alaska, le Hawaii e Portorico, che potrebbero interessare compagnie quali la Neptune Orient Line o la Matson Navigation Co. (gruppo Alexander & Baldwin).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore