testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Maersk Sealand e P&O Nedlloyd allungano il passo rispetto agli altri mega carriers
E' di oltre 5,2 milioni di teu (+8,5%) la capacità di trasporto delle prime cento compagnie di navigazione del settore container
19 gennaio 2001
La capacità di trasporto della flotta delle prime cento compagnie di navigazione del trasporto containerizzato al 1° gennaio scorso assommava ad oltre 5,2 milioni di teu, con un incremento dell'8,5% rispetto ad un anno prima (inforMARE del 24 gennaio 2000). Stilando la graduatoria dei primi operatori mondiali del settore, la BRS-Alphaliner ha rilevato una modesta crescita della capacità di trasporto dei mega carriers - ad eccezione delle prime due classificate, le compagnie del gruppo A.P. Möller (Maersk Sealand - Safmarine) e la P&O Nedlloyd - mentre è risultata più elevata quella dei vettori di media taglia.

Con un totale di 694.054 teu, la capacità di trasporto di Maersk Sealand e Safmarine è cresciuta del 12%, con un incremento di 74.000 teu rispetto ad un anno prima. Questo mese inoltre la flotta del gruppo A.P. Möller ha superato i 700.000 teu di capacità grazie alla consegna della quindicesima portacontainer di classe S da 7.960 teu. Il potenziamento della flotta di Maersk Sealand e Safmarine avvenuto nel 2000 è dovuto alla consegna di quattro unità da 7.960 teu, al noleggio di cinque navi da 6.252 teu dalla Costamare e all'acquisizione di tre portacontainer da 4.300 teu.
L'orderbook ufficiale delle due compagnie è di 31 navi per 130.902 teu.

Dopo essere stata superata nel corso del 1997 dalla Evergreen, P&O Nedlloyd è tornata al secondo posto della graduatoria grazie ad un incremento del 22,4% della propria capacità di trasporto (343.554 teu), che è risultata di 63.000 teu superiore rispetto al 1° gennaio 2000. Un incremento pari a 50.000 teu è attribuibile al potenziamento della flotta della compagnia, con la consegna di sette unità da 5.500 teu e sei da 2.500-3.400 teu per un totale di 56.000 teu, mentre l'acquisizione dei servizi Mediterraneo - Stati Uniti della Farrell Lines e dei rimanenti servizi della Harrison ha portato rispettivamente altri 11.000 e 2.000 teu.
Gli ordinativi della P&O Nedlloyd sono relativi alla costruzione di 21 navi per una capacità di trasporto di 84.032 teu.

La flotta dell'Evergreen è risultata totalizzare complessivamente 325.385 teu, con un incremento del 2,4% rispetto alla capacità registrata dodici mesi prima. Il modesto aumento è attribuito alla volontà di Evergreen di irrobustire la flotta della controllata italiana Lloyd Triestino (che conta 20 unità per 77.000 teu) con tonnellaggio della Evergreen Marine Corporation. Quest'ultima, la principale compagnia del gruppo, detiene una capacità di trasporto di circa 200.000 teu, mentre l'altra filiale Uniglory ne totalizza 48.000, con una flessione di 3.000 teu rispetto ad un anno prima.
L'orderbook del gruppo di Taipei è di 16 navi per 79.430 teu.

Sono compresi tra l'1 e il 10% gli incrementi registrati dalle compagnie classificate tra il terzo e il nono gradino della graduatoria. In quest'ambito è stata rilevata la crescita della Mediterranean Shipping Company (MSC), che si è notevolmente avvicinata alla Hanjin/Senator, tanto che BRS-Alphaliner prevede che la compagnia di Gineva ne effettuerà il sorpasso, insediandosi al quarto posto nel terzo trimestre di quest'anno. Parte delle nuove costruzioni, per un totale di 71.000, commissionate dalla MSC sarà infatti consegnata nel 2001, mentre la maggior parte delle navi ordinate dalla Hanjin, per 27.000 teu, saranno consegnate nel 2002.
Con 224.344 teu APL (gruppo NOL) ha mostrato un incremento dell'8% della capacità, COSCO (206.120 teu) del 3,7% e Nippon Yusen Kaisha (170.608 teu) del 2,7%.

Al nono posto della graduatoria viene segnalato l'incremento del 4,7% della capacità della flotta del gruppo CP Ships (147.995 teu), a cui fanno capo Lykes Lines e Contship Containerlines con 42.000 teu ciascuna, la TMM con 25.400 teu, la Canmar con 18.700 teu, la ANZDL con 14.000 teu e la Cast con 5.200 teu.

La francese CMA CGM nel corso del 2000 è invece risalita dal 12° al 10° posto, con un incremento del 15,5% della capacità (141.842 teu), sorpassando la Zim e la Mitsui OSK Lines. Un avanzamento determinato soprattutto dal noleggio di portacontainer. L'orderbook della compagnia è di 23 navi per 105.686 teu, al terzo posto in questa graduatoria dopo Maersk Sealand e China Shipping.

Quest'ultima compagnia è salita nel 2000 dal 18° al 17° posto, con un incremento del 27,6% della capacità di trasporto (110.159 teu).

A seguito dell'accordo intervenuto tra la CSAV e la Norasia nello scorso giugno (inforMARE del 1° giugno 2000) e la conseguente razionalizzazione delle rispettive flotte, la capacità di trasporto complessiva delle due compagnie è scesa dai 114.000 teu (69 navi) del primo semestre a 96.932 teu (53 navi) nella rilevazione del 1° gennaio scorso.

Per ciò che riguarda le compagnie sudcoreane, oltre all'incremento del 5,5% mostrato dalla Hanjin con 258.023 teu, che comprendono 90.000 teu della Senator Lines, la Hyundai Merchant Marine (HMM) ha totalizzato 106.150 teu e un aumento del 3,7% e la Cho Yang dell'8% con 47.826 teu.

I primi 25 operatori della classifica hanno complessivamente una capacità di trasporto di 4.227.000 teu, contro 3.850.000 teu del 1° gennaio 2000. Questi vettori rappresentano l'80,7% della capacità totale dei primi 100 operatori, contro il 79,9% dell'anno prima.

Sono risultate 4.450 le navi portacontainer impiegate nei servizi internazionali, per un totale di 5,75 milioni di teu di capacità. I primi 25 operatori mondiali rappresentano circa il 48% di questa capacità, mentre i primi 100 rappresentano il 91,1% e quelli dalla posizione 101 alla 200 il 4,7%.
Il tonnellaggio di portata lorda complessivo nei collegamenti internazionali è di 91,9 milioni di tonnellate, di cui il 43,1% è controllato dai primi 25 operatori.
Le prime cento compagnie del trasporto marittimo containerizzato

Compagnieflotta in esercizio navi ordinate
teu shipsteu ships
1Maersk-SL + Safmarine 694.054297130.902 31
2P & O Nedlloyd343.554 13884.03221
3Evergreen Group325.385 12979.43016
4Hanjin / Senator258.023 8227.5796
5Mediterranean Shg Co 246.70813871.617 11
6APL224.344 8169.13216
7COSCO Container Lines 206.12011341.572 10
8NYK170.608 8668.20011
9CP Ships Group147.995 8066.50718
10CMA-CGM Group141.842 81105.68623
11Mitsui-OSK Lines138.573 6546.5008
12K Line136.460 6266.75612
13Zim131.776 7528.8006
14OOCL129.121 4847.44410
15Hapag-Lloyd Group116.112 3228.8004
16Yang Ming Line112.649 4533.3066
17China Shg Group110.159 92125.84030
18Hyundai106.150 3232.0005
19CSAV Group96.932 5420.3269
20Hamburg-Süd Group 79.9894522.434 6
21Pacific Int'l Lines 73.179727.808 6
22UASC69.813 38--
23Wan Hai Lines65.146 5724.32812
24Delmas Group54.637 4218.2589
25Cho Yang Line47.826 21--
26M.I.S.C.41.410 30--
27Kien Hung36.876 297.3683
29Grimaldi34.529 399.42612
30IRIS Lines33.049 50--
33Regional Container L. 32.990353.138 4
31Sinotrans27.873 328.0762
32CSX Lines27.246 16--
28FESCO26.693 29--
34Wallenius-Wilhelmsen 26.074122.362 1
35Messina25.304 19--
36NSCSA24.696 9--
37Heung-A23.363 38--
38Italia / D'Amico22.797 154.9002
39CCNI21.461 13--
40Samudera21.346 28--
41Korea M.T.C.20.116 293.1702
42Sea Consortium19.201 30--
43Matson18.516 13--
44Cheng Lie Navigation 17.80817- -
45Andrew Weir Group16.407 17--
46Schöller Group 16.2141812.894 7
47Finnlines15.894 462.35612
48Crowley Liner Services 15.65423- -
49Seaboard Marine15.201 23--
50ACL14.540 5--
51Chipolbrok14.226 17--
52S.C. India13.984 22--
53Dongnama13.918 13--
54UniFeeder13.869 29--
55Westwood13.521 714.0007
56United Feeder Services 13.41223- -
57Navibulgar11.781 18--
58Dole Ocean Liner11.222 25--
59China Navigation Co 10.92916- -
60DAL (incl. WAL & SEAL) 10.8648- -
61Costa Container Line 10.65015- -
62Hub Line10.594 22--
63Tasman Orient Line 10.35211- -
64Trans Pacific Line 10.2036- -
65Hoegh Oldendorff Indotrans 10.0566- -
66MACS9.980 7--
67CLAN9.842 8--
68Dannebrog / Nordana 9.81213- -
69TBS9.514 13--
70COSCO Heavy-Lift8.463 19--
71Team Lines8.374 18--
72Borchard Lines8.156 15--
73Express Cont. Serv. 8.0805- -
74Rickmers Linie7.983 127.3684
75Tianjin Marine Shg Co 7.95214- -
76Coral Container Line 7.7169- -
77Great White Fleet7.684 18--
78Atlanticargo7.500 5--
79Thoresen-Thai (totale) 7.43722- -
80EWL7.141 7--
81Orient Express Lines 6.8747- -
82Pinillos5.917 9--
83Eimskip5.849 8--
84Shandong Int'l Tr. Co 5.758122.000 2
85Nam Sung5.783 17--
86Sinokor5.768 8--
87Industrial Marine5.699 16--
88Universal Africa Line 5.67612- -
89Irish Continental Group 5.56412- -
90Turkon Line5.527 6--
91Kent Line5.420 7--
92Marfret5.405 4--
93Torm Line5.358 8--
94Pacific Carriers Ltd 5.294102.080 4
95Pakistan Nat'l Shg Corp. 5.24012- -
96CTE5.216 8--
97Contenemar5.193 10--
98Independent C.L.5.192 4--
99Frota + Docenave5.172 6--
100Melbridge / Melfi 5.15311- -


(Fonte: BRS-Alphaliner)

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile