testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:45 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Alfredo Tosato è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali
All'assemblea svoltasi a Camogli hanno partecipato i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che fanno parte di OCEAN
21 maggio 2008
Nel corso dell'assemblea annuale svoltasi il 16 e 17 maggio scorsi a Camogli l'ANPAN (Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali) ha rinnovato il proprio consiglio direttivo che rimarrà in carica per il prossimo biennio. Presidente è stato eletto lo spezzino Alfredo Tosato, che subentra a a Valentina Schiavi. Membri della giunta sono Valentina Schiavi (Roma), Renato Ton (Venezia), Beppe Cavalleroni e Angelo Novelli (Genova), e consiglieri Massimo Cassano (Bari), Michele Ciuoffo (Venezia), Gianfranco Mercandino (Genova), Raimondo Bonini (Catania) e Francesco Pellone (Napoli).

Hanno partecipato ai lavori dell'assemblea di Camogli anche i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che unitamente ad ANPAN fanno parte di OCEAN, l'organizzazione che raggruppa a Bruxelles tutti le associazioni di fornitori dei vari Stati membri. Per la prima volta in Europa, i rappresentanti di Lettonia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Germania, Inghilterra, Belgio, Spagna, Portogallo, Croazia, Malta con il segretario generale Spencer Eade e l'assistente Arne Mielken hanno partecipato ad una assemblea nazionale di colleghi stranieri.

Di seguito pubblichiamo la relazione presentata all'assemblea dal presidente uscente Valentina Schiavi.


Signore, Signori, Illustri Ospiti, Cari Soci,

quest'anno, come per ogni Convegno elettivo, è la Liguria, sede della nostra Associazione, ad accoglierci per il nostro 37° Congresso, ed in questa splendida cornice, Vi do il benvenuto.
Ad un anno di distanza, purtroppo assistiamo ad un inversione di tendenza riguardo ai segnali positivi dell'economia generale, registrati nel 2006 e nei primi mesi del 2007. L'aumento del prezzo del petrolio, così come l'aumento dei prezzi delle granaglie (mais, grano, riso) fino a quattro volte rispetto a due anni fa, sono indice dell'aumento dei prezzi al consumo e della susseguente recessione.

La situazione macroeconomica americana, con la diminuzione dei tassi di interesse, il crollo del dollaro nei confronti di un euro sempre più forte, le grosse svalutazioni nei patrimoni delle banche maggiori, la crisi dei mutui sub prime e le avvisaglie di recessione, è preoccupante. Esiste attualmente una grande attesa per le elezioni americane e per il futuro dell'economia nordamericana.

Nel primo trimestre del 2008, la tendenza sulla crescita del PIL per l'anno in corso è al ribasso, sotto all'1%. Dovremo probabilmente aspettare il 2009 per avere una ripresa.

Tuttavia, tornando al nostro settore, ed in particolare all'ambito crocieristico, in occasione del Seatrade di Miami, sono state presentate delle previsioni sul traffico 2008 nei porti italiani, più che positive, con un incremento dell'11,8% .

È stato infatti sottolineato il momento di forte espansione del settore crocieristico, ed è stato dichiarato essere il comparto che registra la crescita maggiore nel business del turismo.

Il ruolo dell'Italia, in questo sviluppo esponenziale è di fondamentale importanza in quanto, stando alle previsioni del Presidente della Cemar, dopo il fortissimo incremento dello scorso anno (+27,9%), anche nel 2008 si registrerà un forte aumento dei passeggeri movimentati nei porti italiani.

Nel 2008 saranno 68 i porti italiani toccati dalle 148 navi diverse delle 64 Compagnie di Navigazione che operano nel nostro paese, per un totale di 8.550.000 croceristi movimentati e di 4.720 (+8,5%) toccate nave.

L'Italia, nel 2008, si riconfermerà pertanto la prima destinazione crocieristica del Mediterraneo, seguita dalla Spagna, come numero totale di passeggeri movimentati.

Lo scorso anno, in occasione del Congresso a Roma, abbiamo portato come esempio, gli sviluppi del Porto di Civitavecchia e la sua posizione strategica. Oggi possiamo affermare che sarà il primo porto del Mediterraneo, con oltre 1.800.000 croceristi previsti, superando così il porto di Barcellona.

Indice del forte sviluppo del settore crocieristico è certamente l'arrivo di navi sempre più grandi e lussuose e la previsione di numerose nuove unità in consegna entro il 2010. Naturalmente, come evidenziato nella relazione dello scorso anno, la destagionalizzazione del settore, ossia l'aumento dei croceristi durante il periodo invernale, raddoppiato negli ultimi quattro anni, rimane un fattore importante nella crescita. Invece, la meno significativa crescita del numero di scali (circa il 8,5% rispetto al numero di passeggeri), indica chiaramente la tendenza crescente ad immettere sul mercato navi sempre più capienti.

A beneficiare dell'incremento dei movimenti croceristi, così come si è verificato negli ultimi tre anni, sono soprattutto i grandi porti italiani che potranno puntare a nuovi obiettivi in termini di movimentazione di passeggeri: Civitavecchia (1.800.000), Venezia (1.350.000), Napoli (1.200.000), Livorno (930.000), Savona (740.000), Genova (550.000), Palermo (460.000), Bari (400.000) e Messina (310.000).

In questo trend di crescita è di fondamentale importanza che i nostri porti riescano a gestire e supportare in maniera efficace un movimento di passeggeri di così ampia portata, sfruttando anche le moderne tecnologie ed internet.

La modernizzazione, con l'ausilio delle opportunità dell'innovazione tecnologica è un fattore predominante per la riduzione dei costi e tempi.

Purtroppo però l'analisi dei nostri porti dal punto di vista del traffico dei containers, è tutt'altro che positiva. In effetti, le grandi navi prodotte ed in produzione che usciranno dai cantieri entro il 2010, navi che pescano oltre 15 metri e mezzo, non potranno mai entrare in un porto italiano, salvo che a Trieste sul quale però pesano altri handicap.

In effetti, da qualche decennio, il declino è stato rapidissimo in quanto nel momento chiave in cui i porti dell'Europa del Nord si giocavano tutto per arginare la concorrenza orientale, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, movimentare un container pieno costava a Rotterdam il 56% in meno di quanto costasse a Genova. Colpa degli spazi perché, fatta eccezione per Gioia Tauro, i nostri porti sono antichi e hanno le case che incombono sulle banchine.

Considerando che sulle rotte marittime transita quasi il 95% del Commercio estero del continente, l'Italia, nonostante venga definita la “piattaforma portuale d'Europa”, sta finendo progressivamente ai margini. Occorrerebbero investimenti strutturali, in quanto il futuro si basa soprattutto sui containers, e di questo sono coscienti gli altri paesi che hanno deciso di investire e di agire. Un esempio è il porto di Barcellona per il quale le autorità locali, consapevoli della necessità di ampliamento per tenerlo al passo con i tempi, hanno deviato la foce del fiume e creato spazi per 30 Km di banchine. D'altro canto abbiamo l'esempio del porto di La Spezia, nel quale la richiesta di dragare i fondali, prima tenuta per anni ferma per ragioni ecologiche, è stata sbloccata a condizioni particolarmente onerose.

Il problema, come evidenziato dall'articolo del Corriere della Sera di Sergio Rizzo, è che all'estero ridono degli italiani, ridono dei nostri sprechi e dei nostri controsensi. E come dargli torto? Ci troviamo di fronte a possibilità di sviluppo incredibili, parliamo di “autostrade del mare”, e tuttavia per delle valutazioni errate, non investiamo dove sarebbe necessario.

È ancora più grave se consideriamo che le autostrade del mare italiano, le rotte merci per trasportare i camion in alternativa alla rete viaria, sono ormai una rete consolidata. Un settore che tende alla maturità, dove i piccoli operatori stanno lasciando il passo a chi ha grandi capacità di investimento. Così mentre il numero di camion che si imbarca sulle navi cresce di giorno in giorno, i gruppi armatoriali specializzati, sembrano alla vigilia di una fase di concentrazione fondata su acquisizioni e fusioni, di cui abbiamo già visto i primi esempi. Sullo sfondo c'è il ruolo che può giocare l'Italia nello sviluppo dei traffici lungo il corridoio che collega la Turchia e i Balcani alla Spagna. E c'è il futuro di tutte quelle aziende di trasporto che si stanno consorziando per incassare il cosiddetto Ecobonus, il sussidio previsto dal Governo per promuovere le autostrade del mare nel triennio 2007-2009.

Tutti i settori toccati dal fenomeno, dall'armamento all'autotrasporto, dalla cantieristica navale alla logistica integrata sono in fermento nell'ottica di uno sviluppo che tuttavia, allo stato, difficilmente potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità per il ritardo accumulato da un anello fondamentale della catena, già evidenziato nella mia relazione del 2005, ossia l'inadeguato collegamento dei porti alla rete autostradale, un percorso disseminato da strozzature in cui il traffico esplode e che contribuisce a tener lontani i Tir dalle navi. Come evidenziato dal Presidente di Assoporti Francesco Nerli, “un piano nazionale serio, coordinato, per il superamento di queste strettoie, non c'è e non c'è mai stato”, e se non si rende agevole il flusso e il deflusso dalle aree portuali, molti TIR resteranno sulla strada.

Il successo delle autostrade del mare, effettivo e potenziale, è scaturito anche dall'irrigidimento delle regole sui tempi di guida e di riposo in quanto in termini di costi, la convenienza economica del mare rispetto al via terra si basa molto sulla possibilità di utilizzare un solo autista per esempio per i traffici tra Italia e Spagna, rispetto ai due necessari per via terra.

Nonostante la mancanza di finanziamenti finalizzati per i porti, la realtà è che le autostrade del mare stanno crescendo da sole, ma le carenze del sistema italiano potrebbero mettere a rischio il traffico navale.

In ambito doganale, l'informatizzazione e lo sviluppo, costituiscono il fulcro dei progetti in tema di e customs, seguiti dalla dott.ssa Teresa Alvaro, Direttore Centrale Tecnologie per l'Innovazione.
Il progetto riguarda le 27 amministrazioni doganali che operano secondo un quadro normativo comunitario e parte dalla base della ricerca di un punto di equilibrio tra le due missioni delle dogane in un contesto globalizzato, assicurare dei controlli efficaci ed allo stesso tempo assicurare la velocità degli scambi per favorire la competitività delle imprese ed il commercio legittimo.

Viene pertanto individuata nel miglior uso dell'ICT (Information and Communication Technology) la leva fondamentale per la semplificazione delle procedure doganali, l'ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per gli operatori economici e le amministrazioni.

L'Agenzia delle Dogane ha pertanto realizzato il sistema informatico A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise), un sistema interattivo che collega operatori economici ed enti. A.I.D.A. offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli, trasmette agli enti ed alle amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali. Il sistema viene applicato anche in ambito Cargo.

Nell'ambito di questa informatizzazione delle Dogane, di fondamentale importanza è la previsione di uno Sportello Unico, il quale realizzi un meccanismo di raccordo tra le Amministrazioni e gli Enti che intervengono nelle operazioni doganali concedendo autorizzazioni, permessi, licenze od effettuando controlli. In tal modo gli operatori si trovano di fronte ad una “interfaccia” unitaria. Questo “single window” verrà attuato in tempi brevissimi in quanto l'iter è già esaurito e sarebbe già in attuazione se non ci fosse stato il cambio di governo. Finalmente si eviteranno i controlli multipli (es: dogana, veterinario etc…).

Genova sarà il progetto pilota nel pre-clearing, progetto che permetterà di conoscere prima dello scarico quale sarà la merce che verrà controllata, facilitando e velocizzando le operazioni conseguenti.

Dal 1 Luglio 2009, non dovranno più effettuarsi operazioni doganali su carta.

È importante che gli operatori stiano al passo con tali progetti innovativi, soprattutto in termini di preparazione dei propri dipendenti, in quanto si arriverà ad una gestione totalmente elettronica delle attuali dichiarazioni doganali. Questo significherà, a lungo termine, un notevole snellimento delle attuali procedure, ma comporterà un primo periodo di assestamento nel quale è fondamentale che gli operatori si aggiornino, sia come strutture che come conoscenze informatiche.

La nostra segreteria sarà lieta di inviarvi la presentazione dettagliata di tali progetti e segnaliamo che sul sito del Ministero delle Finanze sono presenti tutti gli aggiornamenti nonché gli ambienti di prova.

Lo scopo ultimo di queste informatizzazioni, è quello di favorire gli operatori economici c.d. “affidabili”, in quanto è prevista una valutazione del rischio soggettiva, con una sorta di scissione tra una lista bianca ed una “black list”. Tale suddivisione permette di ridurre od aumentare il rischio in quanto la gestione del rischio automatizzata indirizza in precedenza le dichiarazioni doganali a 4 canali di controllo in relazione all'associabilità a profili di rischio catalogati che scaturiscono dalla combinazione degli elementi della dichiarazione (origine, provenienza, merce…). Queste procedure permetteranno uno snellimento non indifferente, garantendo sempre un controllo efficace.

L'ANPAN come associazione, ha auspicato in questi ultimi anni, che le amministrazioni pubbliche andassero in questa direzione, proprio per permettere a noi operatori di essere concorrenziali a livello europeo, ed è con gran piacere che notiamo che quanto da noi predicato è finalmente in fase di attuazione.

Ho incontrato personalmente la dott.ssa Teresa Alvaro, la quale si è dimostrata disponibile a conoscere le problematiche della nostra categoria e che ci ha invitato a presentare una memoria ed a sottoporle delle possibili soluzioni o linee d'intervento che valuterà.

In aggiunta, l'ANPAN, è stata invitata a partecipare ai tavoli di lavoro con le Camere di Commercio Internazionali ed il Ministero delle Finanze.

Come sottolineato più volte nel corso dei miei due mandati come Presidente, lo scopo primario dell'Associazione è quello di essere la “voce” del settore, di essere un'entità attiva e di promuovere la collaborazione e la cooperazione con le Amministrazioni. E' solo in questa maniera che l'ANPAN può effettivamente rappresentare le nostre aziende e cercare un dialogo per il miglioramento delle condizioni di lavoro soprattutto in ambito europeo.

Esistono ancora alcune rilevanti lacune legislative nella disciplina delle nostre attività che l'ANPAN come associazione può effettivamente aiutare a colmare.

È importante perseguire obiettivi comuni, anche con l'ausilio delle nostre Associazioni Collegate, quali la Confindustria, l'A.T.RI., l'I.S.S.A e l'O.C.E.A.N.

In particolare abbiamo il piacere di avere oggi con noi alcuni esponenti dell'OCEAN, associazione il cui obiettivo è di rappresentare gli interessi di tutti i provveditori di bordo europei nelle questioni europee collegate all'industria navale. Membri dell'OCEAN sono le associazioni nazionali dei provveditori e l'OCEAN è membro dell'ISSA, la quale comprende le varie associazioni in un quadro internazionale.

L'OCEAN è particolarmente attiva nei tavoli di lavoro a livello nazionale ed europeo, soprattutto in vista del sistema computerizzato di transito. E' grazie anche al loro contributo, che stiamo superando i problemi di coordinamento tra le trasmissioni telematiche delle dogane a livello europeo.

Alla fine di questo mio mandato, vorrei ringraziare tutti i Consiglieri che hanno lavorato e collaborato per permettere di portare avanti al meglio i nostri compiti, gli Sponsors che ogni anno ci permettono di incontrarci in splendide cornici e la Segreteria per il lavoro svolto.

I lavori che seguiranno sono molto importanti e gli interventi che aspettiamo dai nostri ospiti sono di gran interesse, pertanto lascio a loro la parola.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
Singapore
Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
Neuchâtel
Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
Ischia
Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
Ibiza/Valencia
È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
Genova
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 1.813.071 teu
Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
Genova
Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
Roma/Genova
Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
Londra
Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
Palermo
Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
Singapore
Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
Bruxelles
L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
Livorno/Roma/Milano/Genova
Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
Livorno
La struttura è costata 15 milioni di euro
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
Il Cairo
Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Dominguez (IMO) sollecita investimenti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo
Monaco/Bruxelles
Opportunity Green, Seas At Risk e Transport & Environment esortano le nazioni ad includere le emissioni dello shipping nei loro Contributi determinati a livello nazionale
L'americana USTR propone modifiche alle nuove tasse sulle car carrier e sulle navi GNL
Washington
Avviato un periodo di consultazione che si concluderà il 7 luglio
Assiterminal, no all'introduzione indiscriminata di maggiorazioni per la congestione nei porti
Genova
L'associazione sottolinea che le AdSP possono adottare atti di regolazione e/o controllo finalizzati a garantire livelli di prestazione
Ad aprile il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +5,4%
Ravenna
A maggio atteso un lieve calo del -1%
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
Amburgo/Monfalcone
Fincantieri la consegnerà a TUI Cruises a metà del prossimo anno
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile