Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:53 GMT+1
Alla svedese Logent il Car Terminal del porto di Goteborg
Lo scorso anno il traffico di auto nello scalo è ammontato a 233.000 unità (+48%)
16 febbraio 2011
Oggi la Port of Gothenburg, la società che gestisce il porto di Goteborg, e il gruppo logistico svedese Logent hanno sottoscritto il contratto di concessione della durata di dieci anni grazie al quale quest'ultima gestirà il terminal per auto dello scalo (Gothenburg Car Terminal). Logent opera nel settore portuale con la divisione Ports & Terminals che è stata costituita quando lo scorso maggio la società ha acquisito la compagnia portuale Stockolms Stuveri & Bemanning (Stuv AB) di Stoccolma.
«La collocazione geografica di Goteborg - ha dichiarato il presidente di Logent, Lars-Göran Ahlberger - è insuperabile quando si tratta di servire l'intera Scandinavia e le nazioni baltiche. Stiamo cercando di rafforzare ulteriormente il Car Terminal del porto di Goteborg in stretta collaborazione con l'industria automobilistica».
L'assegnazione del terminal per auto al gruppo Logent si inserisce nel processo di privatizzazione del porto di Goteborg in base al quale la gestione del porto è attribuita ad un'autorità portuale municipale e le attività operative sono affidate a tre società terminaliste, mentre le infrastrutture portuali rimangono di proprietà comunale. Lo scorso ottobre la gestione del terminal ro-ro di Goteborg (Älvsborg Ro/ro) è stata aggiudicata ad una joint venture costituita da DFDS e C.Ports ( del 21 ottobre 2010). Il prossimo 4 aprile è la data di inizio del contratto con cui Logent opererà il Car Terminal, in base al quale all'azienda verranno trasferiti tutti i contratti con i clienti del terminal e i 35 addetti dell'impianto portuale. L'ultima fase della procedura prevede la prossima assegnazione della gestione del container terminal (Skandia Container Terminal).
Goteborg è il principale scalo di esportazione di autoveicoli della Svezia. Lo scorso anno il traffico di auto nel porto svedese è ammontato a 233.000 veicoli, con un incremento del 48% rispetto al 2009.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore