Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:32 GMT+1
Alla joint venture DFDS-C.Ports la gestione del terminal ro-ro del porto di Goteborg
Comprata la società dell'amministrazione comunale alla quale era stato affidato l'impianto portuale
21 ottobre 2010
inforMARE - Una joint venture partecipata con il 65% dal gruppo armatoriale danese DFDS e con il 35% dalla C.Ports S.A. del gruppo lussemburghese CLdN (a cui fa capo la Cobelfret) ha comprato per 48 milioni di corone svedesi (5,2 milioni di euro) la Älvsborg Ro/ro AB, la nuova società di proprietà dell'amministrazione comunale di Goteborg che dal febbraio scorso opera il terminal ro-ro del porto della città svedese.
Secondo le previsioni, la transazione sarà completata il prossimo gennaio, mese dal quale inizierà la nuova gestione del terminal nell'ambito di un contratto di concessione della durata di 25 anni
L'operazione è frutto della riorganizzazione della struttura del porto di Goteborg adottata all'inizio di quest'anno che prevede l'assegnazione ai privati della gestione delle tre principali aree terminalistiche (inforMARE del 2 febbraio 2010). All'assegnazione odierna del terminal ro-ro alla joint venture DFDS-C.Ports seguirà il prossimo anno l'affidamento a privati della gestione del container terminal e del terminal per auto del porto svedese.
Il terminal ro-ro di Goteborg ha sette banchine ed un'area di 463.000 metri quadri. I principali clienti dei terminal sono le compagnie DFDS Seaways, Cobelfret e Transatlantic.
«Ritengo estremamente positivo - ha dichiarato il presidente della Port of Gothenburg, Sven Hulterström - che due dei principali clienti del porto abbiano unito le loro forze per operare il terminal ro-ro. Ciò offre anche opportunità sul fronte dell'occupazione. Le compagnie godono entrambe di elevata considerazione quali leader di mercato nel settore short sea/ro-ro e hanno le risorse per sviluppare ulteriormente l'attività».
Älvsborg Ro/ro ha 320 dipendenti, che passeranno alla nuova joint venture. La società chiuderà il 2010 con un volume previsto di ricavi di 450 milioni di corone svedesi. (iM)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore