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25 aprile 2024 - Anno XXVIII
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Assoporti e le AdSP italiane illustrano il loro ricorso presso il Tribunale dell'UE sulla tassazione dei porti
La Commissione Europea - sostengono i ricorrenti - ha inanellato una serie di clamorosi errori interpretativi
1 aprile 2021
È chiara da tempo la posizione della Commissione Europea in merito alla tassazione degli organismi che governano i porti dell'UE, che - secondo Bruxelles - laddove esercitano attività di tipo economico devono essere sottoposti alle norme europee sugli aiuti di Stato e, nel caso che operino appunto attività economiche, devono essere soggetti alle imposte sul reddito delle società.

È chiara da altrettanto e ancor più tempo il parere dell'Italia sulla questione: le Autorità Portuali italiane, ora diventate Autorità di Sistema Portuale (AdSP), operano per lo Stato amministrando per suo conto le aree demaniali dei porti, ivi inclusa l'attività di riscossione dei canoni di concessione, e sono tutto fuorché delle imprese la cui condotta deve ricadere sotto le normative UE sugli aiuti statali.

Alla fine dello scorso anno la Commissione Europea ha chiesto all'Italia di cancellare l'esenzione per le AdSP dalle imposte sulle società, mancato assoggettamento che rappresenterebbe un aiuto di Stato incompatibile con le norme comunitarie ( del 4 dicembre 2020). Intimazione contro cui si sono schierate compatte le Autorità di Sistema Portuale italiane che, con il coordinamento dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), hanno depositato presso il Tribunale dell'Unione Europea un ricorso chiedendo l'annullamento della decisione della Commissione. Le motivazioni del ricorso sono state spiegate oggi dal presidente di Assoporti, Daniele Rossi, assieme ai presidenti delle AdSP che si sono specificamente dedicati alla composizione del ricorso, Massimo Deiana e Ugo Patroni Griffi, assistiti da un team di legali costituito dagli avvocati Francesco Munari, Stefano Zunarelli, Gian Michele Roberti e Isabella Perego che ha presentato il ricorso.

Per i presidenti delle AdSP, il ricorso non rappresenta una battaglia contro l'UE, ma per una corretta applicazione delle norme comunitarie e piuttosto contro la decisione assunta dalla Commissione Europea che - ha sottolineato Deiana - «ha inanellato una serie di clamorosi errori interpretativi», tra i quali il più evidente - si spiega nel ricorso - è quello di «ignorare la natura pubblicistica del modello di organizzazione portuale scelto dal legislatore italiano».

Nel ricorso si evidenzia che gli Stati membri dell'Unione Europea hanno organizzato il settore portuale secondo sistemi di governance molto differenti e che, diversamente dagli altri Stati membri (Francia, Belgio e Olanda) a cui la Commissione Europea ha inviato analoghe decisioni circa il regime di tassazione delle società per azioni che in tali Stati gestiscono commercialmente i porti, arrivando talvolta - si sottolinea - a svolgere operazioni e servizi portuali, «l'Italia ha riservato alla mano pubblica, in modo coerente e sistematico, ogni aspetto legato al settore portuale: la proprietà dei beni, appartenenti al demanio indisponibile dello Stato, l'amministrazione degli stessi, riservata in via esclusiva alle AdSP territorialmente competenti, la riscossione da parte delle AdSP dei canoni demaniali da parte dei concessionari, che sono vere e proprie tasse pagate dai concessionari direttamente allo Stato e solo riscosse dalle AdSP».

Secondo i ricorrenti, la Commissione traviserebbe anche «il ruolo e le prerogative delle AdSP che, nell'ordinamento italiano, appartengono sotto il profilo organico e funzionale allo Stato». Si osserva infatti che, «in quanto pubblica amministrazione, alle AdSP sono riconosciute le medesime prerogative che spettano alle altre entità infrastatali, come le Regioni o i Comuni, a cui lo Stato conferisce il compito di amministrare determinate aree territoriali». Regioni ed altri enti locali che «gestiscono i beni pubblici con le stesse modalità applicate dalle AdSP. Ad esempio - si rileva - l'accesso ai privati è permesso mediante concessione - e non con un contratto di locazione, come sostiene la Commissione - e a fronte della contestuale riscossione di una tassa per l'occupazione del bene pubblico, riscossa da tali enti territoriali».

Ad avviso dei ricorrenti, «è dunque logico e coerente che AdSP, Regioni, Comuni e le altre entità infrastatali legate allo Stato da un rapporto organico e funzionale siano soggette al medesimo regime sotto il profilo dell'imposta delle società. Infatti, secondo la disciplina tributaria italiana - si ricorda - nessuno di questi soggetti è soggetto a IRES».

Un nodo centrale della questione è quello dei canoni di concessione pagati dai terminalisti portuali per poter usufruire delle aree su cui esercitano le loro attività. La Commissione Europea ritiene che chi ha la proprietà delle aree, poco importa se sia un privato, un ente pubblico o lo Stato, quale locatore debba essere soggetto alle imposte sul reddito delle società. Secondo Assoporti, le AdSP italiane e gli studi legali che le hanno assistite, invece, si tratta di un'interpretazione errata che esclude la natura tributaria dei canoni demaniali e delle tasse portuali riscosse dalle AdSP per conto dello Stato. I ricorrenti puntualizzano che nella decisione di Bruxelles, infatti, «non viene riconosciuto che, nell'ordinamento italiano, i canoni demaniali (e, a maggiore ragione, le tasse portuali) non sono un corrispettivo di un'attività economica (inesistente), ma l'assolvimento di una tassa, il cui importo è fissato direttamente dalla legge secondo parametri fissi legati alla superficie dell'area concessa che viene pagata dal concessionario allo Stato proprietario del bene». I ricorrenti sottolineano che le AdSP «si limitano a riscuotere tale imposta per conto dello Stato e, dunque, neppure ne negoziano l'ammontare con i soggetti interessati».

Si precisa inoltre che, al riguardo, Corte di Giustizia dell'UE e Commissione Europea «hanno costantemente ritenuto che la presenza di un canone direttamente fissato dall'impresa che gestisce un'infrastruttura è condizione imprescindibile ai fini della sua qualificazione come impresa: soltanto se il corrispettivo è negoziato, infatti, si è in presenza di un'attività economica». «Ciò non si verifica nel caso di specie», chiariscono nuovamente i ricorrenti che puntualizzano come «la natura tributaria dei canoni demaniali e delle tasse portuali sia pure confermata dal fatto che sugli stessi non è dovuta l'IVA, in base al principio generale per cui non si pagano tasse sulle tasse». Osservano inoltre che, «per contro, in tutti gli Stati altri membri a cui la Commissione ha contestato l'esenzione dalla tassazione delle società commerciali che ivi gestiscono i porti, i corrispettivi che le stesse riscuotevano dall'utenza portuale erano, incoerentemente, soggetti a IVA».

«La misura fissa del canone per tutti gli aspiranti concessionari - puntualizzano ancora i ricorrenti - dimostra che le AdSP non possono modificare il prezzo dei “beni” che, secondo l'erronea impostazione della Commissione, esse offrirebbero sul “mercato” per incentivare soggetti terzi a utilizzare il porto che ricade sotto la loro competenza territoriale». Secondo Assoporti e le AdSP italiane, «ciò conferma un ulteriore grave errore commesso dalla decisione impugnata: le regole in materia di aiuti di Stato - spiegano - si applicano soltanto nei settori aperti alla concorrenza che, infatti, deve essere pregiudicata dal presunto aiuto, a pena dell'inapplicabilità delle norme sugli aiuti. Poiché l'Italia si è invece riservata in esclusiva sia la proprietà sia l'amministrazione dei beni demaniali portuali, e quindi non ha aperto alla concorrenza il settore portuale - rilevano inoltre i ricorrenti spalancando le porte alle più svariate convinzioni sia relativamente al significato di “concorrenza” sia a quello di “settore portuale” - l'art. 107 TFUE non è applicabile alle AdSP, giacché con riguardo alle loro attività non esiste alcun “mercato” né concorrenza neppure potenziale. E infatti la Commissione non ha individuato alcuna impresa concorrente delle AdSP, né avrebbe potuto. Non essendoci un mercato, non possano esserci effetti distorsivi della concorrenza sullo stesso».

«Infine - concludono i ricorrenti - è altrettanto errata quella parte della decisione impugnata in cui la Commissione ritiene che l'esenzione delle AdSP dall'imposta sul reddito delle società determinerebbe un onere finanziario a carico dello Stato. Infatti, le entrate delle AdSP, ivi incluse le tasse che esse riscuotono per conto dello Stato, sono soggette a vincolo di destinazione e sono finalizzate a permettere la realizzazione della missione istituzionale delle AdSP, i.e. l'amministrazione di una parte di territorio per conto dello Stato. Quanto ipoteticamente corrisposto a titolo di imposta sul reddito sarebbe pertanto compensato dallo Stato con maggiori contributi al funzionamento delle stesse AdSP che non possono cessare la loro attività amministrativa (al pari, ancora una volta, di Regioni e Comuni)».

Introducendo le motivazioni del loro ricorso, Assoporti, le AdSP e il team di avvocati hanno rilevato che «in assenza di un'armonizzazione a livello dell'Unione», «gli Stati membri hanno organizzato il settore portuale secondo sistemi di governance molto differenti». Verrebbe da replicare che le iniziative della Commissione Europea sono proprio intese a introdurre quella armonizzazione tra i differenti modelli di governance portuale attualmente in vigore nell'UE. Un'armonizzazione che - si potrebbe pure, a onor del vero, osservare - andrebbe ricercata attraverso iniziative concordate dall'organo legislativo dell'Unione Europea piuttosto che attraverso “decreti governativi” emessi dall'organo esecutivo dell'UE.

Armonizzazione che, stando alle parole del team di avvocati che ha assistito Assoporti e le AdSP, parrebbe essere assai arduo raggiungere, almeno da parte dell'Italia. Si è parlato, infatti, di una vera e propria rivoluzione copernicana necessaria per cambiare l'attuale modello italiano di gestione dei porti, intendendo evidentemente in questo caso quella di Copernico come un'involuzione piuttosto che un'evoluzione.

Ancora più tranchant il parere di Ugo Patroni Griffi: «il modello né carne né pesce - ha sostenuto - non funziona».

Pare di capire che, o i giudici europei accolgono le tesi dell'Italia, oppure crolla il mondo. Eppure non è accaduto neppure con Copernico.

Lo avevamo già capito con le reazioni ad un nostro editoriale sul “muro contro muro” fra Italia e Commissione Europea sulla tassazione dei porti ( del 7 dicembre 2020). Più che una questione di modello di governance, si tratta di una questione ideologica, dove per ideologia ci si riferisce alle convinzioni sull'esistenza di Dio. Da cui: ideologie che sono immutabili.

Chi scrive è convinto che la realtà sia mutevole e da europeista, rubando le parole allo Zarathustra di Nietzsche, inviterebbe piuttosto ad essere reietti da tutte le patrie dei padri e degli avi e ad amare la terra dei figli.

Bruno Bellio
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Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
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Recrudescenza della pirateria somala
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Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
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È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
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Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
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Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
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Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
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Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
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Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
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Valencia
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Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
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Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
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Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
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Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
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Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
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