
Lo scorso aprile è proseguito il trend negativo del
volume di traffico navale transitato nel canale di Suez che è
in atto da dicembre 2023 a causa dell'impatto sui servizi marittimi
degli attacchi condotti dai ribelli Houthi alle navi nella regione
del Mar Rosso che hanno indotto gran parte delle compagnie di
navigazione a dirottare i propri traffico sulla rotta attorno al
Capo di Buona Speranza. Ad aprile 2025 il traffico nel canale
egiziano è stato di 1.038 navi, con una flessione del -7,7%
sull'aprile dello scorso anno, di cui 414 navi cisterna (+0,1%) e
624 unità navali di altro tipo (-12,6%). Il tonnellaggio
netto SCNT delle navi che lo scorso aprile hanno attraversato il
canale è ammontato a 40,8 milioni di tonnellate (-6,9%). Il
valore mensile dei diritti di transito pagati dalle navi si è
attestato a 16,8 miliardi di sterline egiziane (339 milioni di
dollari) (+6,3%).
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico complessivo nel
canale di Suez è stato di 4.019 navi, con una diminuzione del
-14,9% sul periodo gennaio-aprile dello scorso anno, di cui 1.534
navi cisterna (-6,9%) e 2.485 navi di altra tipologia (-19,1%). Il
tonnellaggio netto SCNT delle navi transitate è stato pari a
156,4 milioni di tonnellate (-19,4%). Nei primi quattro mesi di
quest'anno il valore dei diritti di transito pagati dalle navi è
stato di 62,3 miliardi di sterline egiziane (+13,5%).