testata inforMARE
Cerca
29 de marzo de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
14:50 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XIX - Número 3/2001 - MARZO 2001

Trasporto intermodale

Il coraggio degli operatori intermodali

Durante la maggior parte dell'anno passato, i vettori intermodali tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono stati letteralmente circondati da difficoltà ed ostacoli. Ma, parlando direttamente con gli operatori coinvolti nelle catene di distribuzione di mare aperto e short-sea, ci si accorge facilmente che gli operatori intermodali restano convinti che il trasporto combinato a base ferrovia abbia ancora un futuro prospero.

Gli operatori intermodali a base ferrovia che collegano il Regno Unito all'Europa Continentale sono stati sottoposti a numerose difficoltà ed a svariati rallentamenti in tutto l'anno 2000 e nella prima parte del 2001. Ciononostante, essi restano convinti del fatto che il trasporto ferroviario su base ferroviaria conquisterà anche un parte ancora maggiore del suo mercato potenziale. Comunque, molti acquirenti di volumi di merce sono scettici a proposito.

La frase latina annus horribilis è divenuta di rilevanza nazionale quando è stata pronunciata addirittura dal Governo Britannico dopo un anno infelice per la Monarchia di cui è a capo. E si possono utilizzare esattamente le stesse parole per descrivere l'esperienza degli operatori intermodali su treni dell'anno 2000 e della prima parte del 2001. Per coloro che si limitano a convogliare e smistare le merci l'espressione succitata potrebbe sembrare una mera esagerazione giornalistica, ma gli operatori dell'intermodalità sono stati costretti a fronteggiare un insieme di circostanze avverse.

Letteralmente una difficoltà dopo l'altra ha colpito i vettori offerenti trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica, mettendoli in svantaggio rispetto ai loro naturali concorrenti, ovvero i trasportatori stradali e i vettori di cabotaggio a corto raggio. Fluttuazioni nella domanda, gravi sbilanciamenti in favore dei volumi diretti verso l'interno del Regno Unito, condizioni meteorologiche estreme, agitazioni industriali in Francia, l'opinione diffusa tra molti caricatori e spedizionieri che i trasportatori non intermodali fossero più efficaci del trasporto intermodale e la situazione caotica delle infrastrutture ferroviarie inglesi nel tardo 2000/inizio del 2001, tutti questi sono stati fattori che hanno contribuito al danneggiamento degli operatori intermodali.

Problemi di breve periodo iniziarono nella metà del 2000, allorché agitazioni industriali in Francia (tutti servizi intermodali attraverso il Canale della Manica e poi dentro al territorio francese) produssero come unico risultato la scomparsa di alcuni treni merci dai programmi aziendali. In seguito vennero le condizioni meteorologiche avverse, specialmente nell'Italia Settentrionale alla fine dell'anno passato, che causarono anch'essi pesanti ripercussioni sulle spedizioni programmate. Ulteriori danni per il settore intermodale vennero dopo il deragliamento del treno passeggeri di Hatfield (poco più a Nord di Londra) nell'Ottobre 2000, che resero necessari riparazioni e riassestamenti del network ferroviario inglese. Da ultimo, l'accesso all'Euro Terminal di Willesden ed al distripark di Wembley, entrambi in area londinese, furono chiusi per lavori di manutenzione nel periodo Natale 2000-Gennaio 2001.

Comunque, i due principali aggregatori intermodali del Canale della Manica, l'ACI (Allied Container Intermodal) e la CTL (Combined Transport Ltd), insistono nel dire che, nonostante le sventure del network ferroviario inglese abbiano causato distorsioni nelle loro tabelle orarie, sono riusciti a mantenere i loro servizi ad un livello di normalità. Commenta il responsabile delle operazioni della CTL Alan Benton: "Sebbene si sia resa necessaria una costante riprogrammazione". Benton, con la marketing executive della ACI Nina Aaltonen, ha enfatizzato che la Railtrack, proprietaria delle infrastrutture ferroviarie inglesi, ha fatto notevoli sforzi per riportare il network all'85% della normalità. Alcune fonti nell'industria ferroviaria suggeriscono che potrebbe essere Pasqua prima che i lavori di ristrutturazione e completamento delle linee siano portati a termine.

In generale, si può affermare che il mercato ferroviario UK-Europa Continentale è in stato di buona salute. Valerie Crimmin, p.r. ufficiale del Porto di Dover, il primo porto della Gran Bretagna per movimentazione delle merci su navi da e per l'Europa Continentale, ci riferisce che il porto ha movimentato un totale di 1,67 milioni di veicoli merci nel 2000, solo il 3% in meno rispetto all'anno precedente, il 1999. Questo leggero decremento può essere attribuibile alla decisione di camionisti e spedizionieri di spostare il traffico dalle navi merci agli ESS (Eurotunnel Shuttle Services, l'ex La Shuttle). L'ESS altro non è che il servizio ferroviario di trasporto veicoli tra Folkestone e Calais gestito da Eurotunnel, la compagnia di bandiera del Canale della Manica. Esso consiste in un'unica operazione di trasporto combinato.

Nonostante le difficoltà di breve periodo fronteggiate dall'industria intermodale operante da e per la Gran Bretagna, e quelle di lungo periodo (che verranno trattate in seguito), la EWS (English Welsh and Scottish Railways), fornitrice di locomotive di trazione per l'attraversamento del Tunnel della Manica per aggregatori che ne utilizzano appieno la capacità, ha ottenuto performances sorprendentemente positive in tutto l'arco dell'anno 2000.

Il portavoce della EWS, Lee West, ha calcolato che la ferrovia ha trasportato approssimativamente 1 milione e 850 mila tonnellate di merci attraverso il Tunnel durante tutto il 2000, ottenendo risultati molto simili a quelli del 1999, ma ben lontani dai 2 milioni di tonnellate del 1998. La ACI ha invece registrato una crescita del 4% tra Gennaio e Settembre del 2000, se comparato allo stesso periodo dell'anno precedente. La CTL ha ottenuto crescite pari all'8% per tutto il 2000, ed è quindi migliorata rispetto al 1999.

La CTL ha trasportato circa 70 mila containers e swapbodies in tutto il 2000. Benton evidenzia la notevole crescita di lungo periodo dell'azienda, che nel 1994, anno di sua costituzione, ne aveva movimentati solamente 4.000. La ACI, che trasporta anch'essa un mix di containers e swapbodies, ha movimentato, nell'anno 2000, l'equivalente di 57 mila Teus.

Problemi quali le carenze del network ferroviario inglese, il maltempo e gli scioperi in Francia hanno invece rilevanza di lungo periodo. Infatti possono causare, tra le altre cose, sbilanciamenti nei volumi, molto spesso dovuti alle quotazioni mutevoli della Sterlina sull'Euro, con un conseguente indebolimento delle esportazioni di manifattura britannica in Europa. Comunque, la Sterlina si è indebolita nella prima parte del 2001, e gli operatori merci prevedono ottimisticamente un aumento improvviso nei volumi di traffico dalla Gran Bretagna. James Kelly, marketing manager della Seawheel, azienda specializzata in trasporti via cabotaggio, ha rilevato che il traffico in entrata trasportato dalla compagnia nell'UK è stato in una proporzione di due o tre contro uno rispetto ai volumi in uscita.

Il fatto che spedizionieri, vettori e caricatori, alla luce di quanto detto, siano ancora convinti che le performances ottenute con mezzi su gomma siano ancora superiori ai servizi ferroviari e intermodali costituisce un problema di non facile soluzione. Curiose sono le opinioni dei dirigenti di tre di queste compagnie. Serap Ahmet, dirigente della Eurotraffic, specializzata in traffici tra UK ed Italia, ha dichiarato che tutti i carichi dell'impresa si muovono su autoarticolati. Dice: "Il motivo per la nostra scelta sta nella velocità, nel controllo e nella flessibilità che i camions offrono, altrimenti non raggiungibile se utilizzassimo servizi intermodali passanti attraverso il Tunnel della Manica."

L'Eurotraffic dirotta i suoi traffici su traghetti e sull'ESS. Conclude la Ahmet: "Con i camions possiamo in qualunque momento scegliere se trasportare con ESS o traghetti, e se fare scalo in un porto piuttosto che in un altro. Non si può assolutamente fare con servizi ferroviari intermodali. Per la nostra azienda il controllo e la flessibilità sono due elementi fondamentali."

Simili commenti fa Keith Waite, un manager di Britannia Freight Services, e con lui Karl Patridge, responsabile delle vendite di un'altra impresa di trasporto, la Eurofreight. La sua compagnia usa servizi intermodali per circa il 20% del suo carico europeo di merci. Comunque, Patridge rileva come ci siano spesso problemi con i treni nel Tunnel, e poi i servizi intermodali sono molto più lenti degli autoarticolati, e tendono ad essere considerati meno affidabili. Waite ha rincarato la dose, affermando che se si vuole che l'alta percentuale delle merci che la sua impresa movimenta venga consegnata da e per il Nord Est dell'Inghilterra, ha più senso utilizzare i camions che sono instradati da e per i porti delle coste orientali, come Hull e Immingham.

Rilevando la sempre maggiore fama dell'ESS, Leva ritiene che spedizionieri e camionisti spesso preferiscono l'elevato livello di controllo che hanno quando dirigono il loro carico su gomma, con servizi specializzati di assistenza, "mentre con il servizio intermodale ferroviario non riescono a sorvegliare costantemente il cargo, rischiando così di non poter intervenire prontamente al momento del bisogno". Benton, della CTL, afferma che i servizi di accompagnamento ai carichi su gomma permettono ai vettori ci mantenere un controllo continuo e senza soluzione di continuità dal punto di carico a quello di scarico della merce, ma dice anche che i treni della CTL sono equipaggiati di sistemi complessi di tracking&tracing che permettono un monitoraggio lungo tutto il tracciato. Egli sottolinea poi il vantaggio in termini di economie di scala e di volumi - fino a quattro tonnellate - dei containers e degli swapbodies trasportati su treno da e per destinazioni francesi non internazionali.

Infatti, la Gran Bretagna ha accresciuto il quantitativo trasportabile per camion permettendo il carico fino a 44 tonnellate, ma dal 1° Febbraio 2001, in linea con i regolamenti dell'Unione Europea, il limite è stato riportato a 40 tonnellate. I treni merci invece possono trasportare containers fino a 44 tonnellate. Ed ecco quindi apparire evidente il vantaggio in termini di economie di scala del trasporto su treno merci. Non è un caso unico in Europa, in quanto sussistono tra altri Paesi simili differenziazioni di peso.

Ci sono ulteriori scelte per vettori e spedizionieri per il trasporto dalla Gran Bretagna all'Europa Continentale, anche se spesso non ne si è perfettamente consapevoli. Circa 2 anni fa, la Freightliner International, in cooperazione con il vettore oceanico belga Cobelfret Ferries, ha lanciato un servizio combinato di trasporto containers treno merci-traghetto tra la Gran Bretagna e Zeebrugge.

Treni giornalieri in partenza da Scozia, Liverpool, Birmingham, Cardiff e Crewe (e con connessioni da Crewe per tutte le altre regioni della Gran Bretagna) permettono alle spedizioni, grazie ai servizi della Cobelfret, di raggiungere anche Purflet. Il servizio va anche nella direzione opposta e la Freightliner/Cobelfret può movimentare carichi da Zeebrugge via strada o ferrovia verso tutte le mete richieste in tutta Europa. Gli utenti del servizio sono soprattutto vettori oceanici, agenti spedizionieri di compagnie di navigazione e consolidatori specializzati nel trasporto merci, piuttosto che caricatori e spedizionieri puri.

Certamente agli spedizionieri è anche molto ben nota la P&O Ferrymasters. La compagnia dispone di una flotta di 13,6m di Euro in containers e serve principalmente due rotte: spedizioni dai porti della costa Nord Est della Gran Bretagna per Rotterdam e per Zeebrugge, mediante l'utilizzo di mezzi P&O North Sea Ferries, e spedizioni dai porti delle coste meridionali della Gran Bretagna destinate allo scalo di Zeebrugge.

Graham Dilly, amministratore delegato della P&O europea settore carico, ha rivelato che la P&O Ferrymaster ha trasportato all'incirca 45 mila containers nel 2000, e ha detto che i volumi sono notevolmente cresciuti tra il 10% e il 15% annualmente dagli inizi del servizio a metà degli anni '90. Approssimativamente i due terzi delle spedizioni sono tra la Gran Bretagna e l'Italia. Anche la Spagna è un altro mercato importante.

Dilliy è più che convinto che il servizio che loro offrono competa efficacemente con quelli dei trasportatori stradali. "Noi offriamo tutta una serie di vantaggi notevoli. Uno è che trasportiamo un sacco di high-technology, prodotti ad elevato valore aggiunto, come televisori e videos, e gli spedizionieri di questi prodotti non gradiscono rimorchi a carico laterale o swapbodies, perché ritengono che questi ultimi garantiscano un livello troppo basso di sicurezza. I containers invece assicurano un livello elevato di sicurezza". I clienti della Ferrymasters sono costituiti principalmente da multinazionali manufattrici di blue-chips.

La P&O Ferrymasters utilizza soprattutto containers trasportati in modalità ferrovia tra Zeebrugge e l'Italia, e, dice Dilly, la ferrovia è molto più veloce e economica della gomma per questa tratta. Dilly è anche dell'opinione che la Ferrymasters possa raggiungere un tempo di transito Day A to Day C sulla tratta Inghilterra meridionale-Italia settentrionale ed un tempo di transito Day A to Day D dall'Inghilterra settentrionale.

Comunque, Dilly si lamenta del fatto che il servizio dalla ferrovia nell'Europa Continentale fosse veramente scarso nella seconda metà del 2000. "Devo dire che è stato un periodo duro per la rete ferroviaria centroeuropea. Ci sono state da un lato frane e dall'altro agitazioni industriali. Poi a volte non c'è stata una buona cooperazione tra le ferrovie nazionali in Europa, e ciò può aggravare ulteriormente la situazione". Però Dilly dice, ottimisticamente, che le ferrovie europee sono consapevoli della necessità, che oggi si rende più che mai palese, di cambiamento e che stanno lavorando molto duro per riuscire a fornire un livello più elevato qualitativamente di servizi.

L'unico trasporto su gomma utilizzato dalla P&O Ferrymasters è quello utilizzato per posizionare i containers alle loro rispettive destinazioni in Gran Bretagna, portandoli ai porti di imbarco e smistando quelli sbarcati, dato che la ferrovia è considerata troppo dispendiosa, poco conveniente e scarsamente competitiva. Il vettore ha in passato provato i servizi intermodali attraverso il Canale della Manica, ma li ha poi respinti, valutandoli di bassa qualità e poco affidabili. La possibilità di instradare il traffico attraverso il Canale continua, comunque, ad essere regolarmente presa in considerazione.

Soprattutto, la P&O Ferrymasters ha un atteggiamento positivo nei confronti della ferrovia. "Trasportiamo una gran mole di prodotti chimici e cartacei", ha commentato Dilly, "e gli spedizionieri di questi prodotti, come molti dei nostri spedizionieri, sono assai preoccupati di essere e sembrare rispettosi dell'ambiente, e così supportano l'uso della ferrovia rispetto alla strada quando è possibile farlo". Dilly crede che la legislazione europea che permette containers da 44 tonnellate sui camions destinati alla ferrovia permetterà alla P&O Ferrymasters di sfondare in nuovi mercati come la Germani meridionale.

C'è un altro parere autorevole a favore del concetto di intermodalismo su base ferrovia tra la Gran Bretagna e l'Europa continentale. Lord Tony Berkeley, Presidente del Rail Freight Group, la lobby che promuove gli interessi dell'industria ferroviaria in Gran Bretagna, ritiene che "ci siano stati parecchi alti e bassi nell'industria dei servizi intermodali". D'altro canto, egli sostiene che "ci sono stati molti successi ottenuti dall'intermodalità ferroviaria in termini di volumi, in particolare dai servizi del Nord Italia e da quelli della Unilog per la Germania attraverso il Belgio".

Dall'altra parte, dice Berkeley: "Pur vero è che, in generale, i prezzi dei servizi intermodali sono spesso troppo alti e le ferrovie biasimano l'Eurotunnel per questo e viceversa." Ma il Lord ritiene anche che la legislazione dell'Unione Europea stia favorendo in qualche modo l'intermodalismo incoraggiando la cooperazione tra i network ferroviari nazionali ed assicurando l'accesso alle reti ferroviarie nazionali a tutti i vettori intermodali situati in altri Paesi. Inoltre egli dice pure che la congestione delle strade porrà un attenzione sempre maggiore sulla ferrovia. Berkeley conclude così: "Nonostante tutti i problemi esistenti, ho buone speranze che il volume di traffico trasportato dagli operatori intermodali su base ferrovia raggiungerà quello delle merci trasportate su gomma, ma condizione necessaria è che le ferrovie agiscano tutte insieme, unendo le rispettive forze".

Tabelle edite dalla Eurotunnel indicano una lenta, anche se irregolare, crescita del trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica. Nel 1995, il primo anno in cui i servizi intermodali si sono attivati a pieno regime, il tonnellaggio intermodale trasportato globalmente è stato di 1.349.802 tonnellate. Nel 1998 si sono poi raggiunte 3.141.438 tonnellate, scivolate a 2.865.251 nel 1999. Nei primi tre quarti del 2000 sono state trasportate 2.210.876 tonnellate, che avevano fatto pensare ad un risultato simile all'anno precedente, se non fosse che poi le ferrovie inglesi sono state colpite dagli eventi disastrosi prima citati.

Nel mentre, gli aggregatori ACI e CTL esprimono un cauto ottimismo, e Benton della CTL predice un continuo aumento dei volumi per il 2001. Aaltonen svela che la ACI progetta di estendere la usa gamma di servizi. Ella spiega: "In particolare, ci sarà più enfasi sui servizi fatti su misura. Ad esempio, quando un cliente ha molto traffico muoventesi da una certa destinazione o punto di origine cercheremo di introdurre servizi diretti da o per quel punto".

Tutti gli operatori coinvolti nel trasporto intermodale tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono convinti che la fortuna tornerà dalla loro, prima o poi. I compratori di capacità di carico, specialmente in Gran Bretagna, restano però sostanzialmente abbastanza ostili alla ferrovia, e sono ancora molto cauti quando devono decidere di affidare i loro carichi a questo mezzo di trasporto. Questo atteggiamento è in linea con un disincanto tutto inglese a livello nazionale nei confronti della ferrovia post privatizzazione. Ma se le ferrovie nazionali innalzeranno il livello dei loro servizi a degli standard più elevati ed accettabili, e se la cooperazione transnazionale tra network ferroviari diverrà una realtà, l'intermodalismo potrà guadagnare una parte significativa del mercato ferroviario UK-Europa Continentale ed essere di nuovo competitivo. Ma la strada da percorrere sembra ancora lunga.
(da: Containerisation International, Marzo 2001)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Se está llevando a cabo la obra de construcción de la nueva terminal Ro-ro del Canal de Porto en Cagliari.
Cagliari
La primera fase del trabajo deberá completarse antes del 30 de junio de 2026.
El año pasado, los ingresos del Grupo de Navegación COSCO de China cayeron -55.1% por ciento.
El año pasado, los ingresos del Grupo de Navegación COSCO de China cayeron -55.1% por ciento.
Shanghai
En el cuarto trimestre del 3,8% de los volúmenes contenedores transportados por la flota
Los armadores, bien la posición de Italia en la UE en la protección del transporte marítimo
Roma
Messina: Existe el riesgo de una pérdida significativa de competitividad de segmentos enteros de la economía comunitaria y de nuestro país
Guerreros (AdSP Livorno): El paso de la terminal TDT en Grimaldi no tendrá un impacto en los contenedores
Livorno
Pediremos un compromiso formal para garantizar un mayor desarrollo del tráfico en contenedores en la ciudad portuaria ", dijo.
ONE y Yang Ming presentan su red de servicios transpacificantes programados para 2025
Singapur/Keelung
Trece rutas en común
Puerto de Brindisi, bonaria resolución de litigios con Versalis
Bari
La Autoridad Portuaria llevará a cabo intervenciones estructurales que garantizarán el pleno funcionamiento del Molo Polimeri
Fincantieri, contrato con el Ministerio de Defensa de Indonesia para el suministro de dos unidades de PPA
Trieste
La comdessa tiene un valor de 1,18 millones de euros
El carnaval registra ingresos récord para el primer trimestre del año fiscal
El carnaval registra ingresos récord para el primer trimestre del año fiscal
Miami
Pico histórico de reservas
La Autoridad Portuaria Nacional del Perú ha revocado la concesión exclusiva del nuevo puerto de Chancay a COSCO
Callao/Lima
El organismo explica que ha "corregido un error administrativo". Se espera que el ascenso, centro de la Iniciativa de Cinturón y Ruta de China en América Latina, sea inaugurado a finales de este año.
Caída en el tráfico de mercancías en los puertos de Génova y Savona-Voy a febrero
Génova
En general, se manejaron 4,8 millones de toneladas de carga (-4,6%)
¿La extensión del RCDE UE al transporte marítimo?  Un bengodi para compañías de transporte, argumenta T&E
¿La extensión del RCDE UE al transporte marítimo? Un bengodi para compañías de transporte, argumenta T&E
Bruselas
El recargo por el ETS-denuncia a la organización-representa un ejercicio de beneficio, en lugar de una transferencia de costes
La Autoridad Marítima y el Puerto de Singapur aseguran la cooperación en la investigación del accidente. Dali
Un barco contenedor abunda en el Puente de Puente Clave del Puerto de Baltimore
Baltimore
El eje con un pilón hizo colapsar la estructura de acero
USB proclama para el 5 de abril un primer día de 24 horas de huelga de los trabajadores portuarios
Roma
Entre los elementos de preocupación, la reforma portuaria volada por el actual gobierno
Ok para financiar 10,4 millones de euros para la planta fotovoltaica en el puerto de Ravenne
Ravenna
El proyecto de AdSP tiene un valor global de más de 26 millones
El sábado entró en funcionamiento la terminal de contenedores de EST en el puerto de Augusta
El sábado entró en funcionamiento la terminal de contenedores de EST en el puerto de Augusta
Agosto
Pandolfo: Contamos con la apertura de nuevos servicios directos y la explotación de las conexiones que actualmente sirven a los puertos del Adriático
MEPC 81, bien a un mecanismo de fijación de precios de gas de efecto invernadero
Londres/Washington
ICS y WSC satisfechos con el resultado de la reunión del Comité de Protección del Medio Ambiente Marítimo de la OMI, por la que se aprueba el establecimiento de dos nuevas zonas del TCE en las aguas del Ártico canadiense y en el Mar de Noruega
Accidente mortal en el puerto de Nápoles
Nápoles/Roma
Un mar del ferry "GNV Antares" ha sido aplastado por una rata
El pésame de GNV por la muerte del puerto marítimo de la Antares
Génova
La compañía ha asegurado la máxima cooperación para aclarar la dinámica exacta del incidente.
Tres días de huelga para el contrato de los trabajadores portuarios italianos
Roma
Ha sido proclamado por Filt Cgil, Fit Cisl y Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
En el cuarto trimestre de 2023, el tráfico de mercancías en los puertos franceses disminuyó un -1,3%
En el cuarto trimestre de 2023, el tráfico de mercancías en los puertos franceses disminuyó un -1,3%
París
En todo el año, el descenso fue de -4,6%
En 2023 el transporte de mercancías por ferrocarril a través de los Alpes suizos marcó un descenso más nítido que en la carretera.
En 2023 el transporte de mercancías por ferrocarril a través de los Alpes suizos marcó un descenso más nítido que en la carretera.
Bern
La única forma de crecer es la carretera ambulante, recuperándose tras el Covid.
En el cuarto trimestre de 2023 los ingresos del grupo terminalista HHLA disminuyeron un -12,1%
Hamburgo
En el año el valor de las acciones aumentó un 40,8% principalmente como resultado de la Opa avanzada por MSC
En el segundo semestre de 2023, el valor del beneficio neto del OOIL chino cayó un -94,4%.
Hong Kong
Ingresos en disminución de -56,6%
Asciende a tres mil millones de euros los costes que el transporte marítimo debe soportar en 2024 para su inclusión en el RCDE UE
Roma
Asswarmners y Confitarma presentaron la actualización del documento " La ruta a cero neto. Juntos para descarbonizar el sector marítimo "
Carlyle en conversaciones con thyssenkrupp para adquirir su división Marine Systems
Carlyle en conversaciones con thyssenkrupp para adquirir su división Marine Systems
Essen/Washington
Se ha activado el procedimiento de diligencia debida. Posible disposición parcial del negocio
Costa, las soluciones alternativas para el puerto de cruceros en Venecia aún están lejos de realizarse
Génova
Alberti: Esperamos una reunión entre todas las partes para encontrar una solución permanente
La instalación en los puertos de las depuradoras de CO2 capturadas a bordo de los buques es problemática.
Singapur
Un estudio del Centro Mundial para la Descarbonización Marítima destaca, entre los obstáculos, la escasez de zonas portuarias
Acuerdo Fincantieri-Saipem en el campo de la vigilancia y el control de la infraestructura crítica submarina
Roma
Las empresas evaluarán las oportunidades de colaboración en la robótica de submarinos
ONE espera una inversión de 25 mil millones durante seis años en el transporte en contenedores
Singapur
Objetivo de la empresa es elevar la capacidad de la flota de 1,8 a tres millones de teu
La construcción de la nueva serie de naves grandes de garaje de las líneas elvetica Sallaum comenzó
Sarnen
La primera unidad se tomará en la entrega a finales de 2025
En 2023, las actividades de reparación naval en los astilleros griegos crecieron
El Pireo
Trabajos realizados en 651 buques (+ 9,8%)
Nuevo récord histórico de ingresos del grupo terminalista chino COSCO Shipping Puertos
Hong Kong
El año pasado se cerró con un beneficio neto de 394,3 millones (+ 0,9%)
Se ha oficializado el preacuerdo para la venta del periódico "Il Secolo XIX" al grupo MSC.
Turín/Ginebra
Inicio de negociaciones exclusivas para permitir la debida diligencia
Acuerdo ferroviario estatal-ESA para la aplicación de tecnologías de servicios espaciales a la logística
Roma
Entre los objetivos, el seguimiento de la infraestructura, su conectividad y digitalización
En 2023, Interporto Padova registró un aumento del 7,3% en el valor de la producción.
Padova
Beneficio neto a 2,9 millones de euros (+ 2,0%)
Sexta edición del informe sobre los corredores y la eficiencia logística de Contship y SRM
Melzo
Las antiguas Obras de las Firmas de Manufactura de Lombardía, Emilia-Romaña y Véneto ya están recurriendo a las antiguas Obras de Manufactura.
Acuerdo al Spezia para el uso del hidrógeno como combustible para las maniobras ferroviarias en el puerto
El Spezia
Fue rubricado por el AdSP y Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival ordena a Meyer Werft un crucero de quinta clase "Excel"
Miami
Se tomará en la entrega en 2028
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Bruselas teme que la adquisición de ATI por parte de Lufthansa pueda limitar la competencia
Bruselas
Comunicado del resultado preliminar de la investigación
La comunidad portuaria de La Spezia recuerda Giorgio Bucchioni
La comunidad portuaria de La Spezia recuerda Giorgio Bucchioni
El Spezia
Era una referencia inteligente, constante e insondable, subrayando los agentes marítimos, los oficiales de aduanas y los transitarios
Acuerdo entre Eni, Fincantieri y RINA para iniciativas conjuntas de transición energética
Roma
Al estudio de las soluciones de descarbonización para el sector marítimo
Acelleron amplía su presencia en el mercado japonés gracias a un acuerdo con Furuno
Baden
La compañía japonesa es líder en el suministro de sistemas de radar marino
En 2023, el transporte de mercancías en las vías navegables interiores de Alemania marcó un mínimo histórico
Wiesbaden
En crecimiento sólo tráfico de tránsito
AD Ports adquirirá el 60% de la capital de Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi/Tbilisi
El puerto seco de Georgia entrará en funcionamiento a finales de este año
Misión del puerto de Ravenna en Moldavia
Ravenna
Visita el puerto de Giurgiulesti
Spediport, una fundación público-privada para crear el Green Logistic Valley de Génova
En 2023 los ingresos del grupo terminalista PSA Internacional disminuyeron un -11,2%
Singapur/Génova
A PSA Genova Pra se le ha concedido el premio Felix Industry Award
En el camino la tercera edición del curso para el personal de las agencias marítimas de Génova, Savona y La Spezia
Génova
Se lleva a cabo en colaboración con el Cuerpo de Capitales en Porto
Maersk publica el plan demerger de Svitzer
Copenhague
La compañía de recogida del grupo será cotizada en el mercado bursátil Nasdaq.
SAS (grupo MSC) ofrece 142,03 euros por cada acción de la francesa Clasquin
Ginebra
El precio es del 42,06% del capital y se propondrá el mismo valor para la parte restante.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El viernes en Génova un taller sobre la digitalización de los puertos
Génova
Se llevará a cabo en la sede de la Capitanería en Porto
Los días 26 y 27 de marzo en Milán, la 8ª edición de "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" se celebrará en Milán.
Milán
Tema del evento "El futuro posible de la Italia productiva y logística"
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivo
Acuerdo Mercitalia Logistics-Marcegaglia para la realización de nuevos terminales y accesorios de ferrocarril
Roma
Soluciones logísticas esperadas para el transporte de hierro de los productos siderúrgicos producidos por el grupo mantobay
Euroports-Bluefloat Asociación energética para el desarrollo de parques eólicos marinos
Bilbao/Kallo
Comprensión para cooperar en el ámbito de las infraestructuras portuarias y soluciones logísticas
En febrero, los volúmenes de contenedores en los puertos de Algeciras y Valencia aumentaron un 18,0% y un 7,4% por ciento.
Algeciras/Valencia
El AdSP de Central Tirreno ha firmado un memorando de entendimiento con el puerto turcomano de Turkmenbaschi
Roma
Fue firmado hoy en Roma
El viernes en Génova un taller sobre la digitalización de los puertos
Génova
Se llevará a cabo en la sede de la Capitanería en Porto
Prueba operacional para la conducción remota de una locomotora
Bern
Fueron llevados a cabo por SBB y Alstom
En 2023 la facturación del Grupo Grennet creció un 10%
Génova
Retorno al ejercicio directo de la actividad del armador y de las rutas marítimas internacionales
El 25 de marzo en Livorno un día de carrer organizado por Asswarmners
Roma
Primero de una serie de reuniones en la ciudad costera italiana
Clean Arctic Alliance, establecer áreas de ECA en las aguas del Ártico canadiense y en el Mar de Noruega
Londres
Reunión de la OMI MEPC en marcha en Londres
Licitación para las obras marítimas del nuevo puerto georgiano de Anaklia
Tbilisi
Participan Boskalis, DEME, Jan De Nul y Van Oord
Puertos de Nápoles y Salerno, Liebherr completa el suministro de cuatro grúas pórtico de goma
Burbujas
Un medio ha sido entregado a la SCT, tres a CO.NA.TE.CO.
Más importante paso del Grupo CMA CGM en la industria editorial
Marsella/París
Acuerdo para adquirir Altice France
El año pasado el tráfico de cruceros en Montenegro aumentó un 31,7%
Podgorica
Approx 472 cruceros (+ 8,5%)
El mes pasado el tráfico de contenedores en el puerto de Long Beach aumentó un 24,1% por ciento
Long Beach
En crecimiento los contenedores llenos en el rellano y las brechas. Disminución de las cargas en el embarque
Las ventas de contenedores del año pasado de Singamas de China cayeron un -56% por ciento.
Hong Kong
Reducir a la mitad los ingresos de la firma de Hong Kong
El buque contenedor YM Witness derribó tres grúas de muelle en el puerto turco de Evyap
Kocaeli
El incidente no causó heridos.
Wallenius Wilhelmsen cierra 2023 con resultados financieros récord
Lisadera
Estable los volúmenes de rotación transportada por la flota
Master's Executive in Shipping Management de ForMare y Confitarma
Roma
Se celebrará del 5 de abril al 28 de junio
En febrero, el tráfico de mercancías en los puertos rusos aumentó un 5%
San Petersburgo
Crecimiento de cargas secas. Líquidos a granel estables
En febrero, el tráfico de contenedores en el puerto de Singapur aumentó un 18,2%
Singapur
El volumen global de bienes creció un 9,2%
Estable el tráfico de mercancías en los puertos griegos en el tercer trimestre de 2023
Pireo
Los pasajeros aumentaron un 2,6%
Medidas necesarias para garantizar que las normas de la UE en el transporte por autopista no penalicen al ferrocarril
Roma
Preocupación por la crisis en el sector del transporte ferroviario de mercancías
En 2023, los ingresos de Bureau Veritas Italia crecieron un 12% por ciento.
Milán
Hecho 185 nuevas contrataciones en el curso del año
Captrain Italia firma un acuerdo de sal y arrendamiento con Railpool
Assago/Munich de Baviera
Cedute 13 locomotoras que serán operadas bajo un contrato a largo plazo
Estable en 2023 la textura de la flota mercantil alemana
Hamburgo
Alemania mantiene liderazgo mundial en segmento de contenedores
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil