testata inforMARE
Cerca
12. Mai 2025 - Jahr XXIX
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSJAHR XX - Anzahl 6/2002 - JUNI 2002

Trasporto marittimo

Il settore europeo ro-ro: una soluzione per i problemi del trasporto

La questione di capitale importanza per il settore europeo del ro-ro consiste nella necessità di trovare soluzioni pratiche al crescente problema del congestionamento del traffico stradale. Segnatamente, sono le due principali modalità del trasporto merci - il ferro e la strada - quelle in cui c'è bisogno di lavorare di più: in relazione alle strade, poiché esse al momento rappresentano la modalità più rapida e conveniente per i traffici sensibili ai tempi; in ordine al mare, poiché si tratta della modalità meno costosa e meno soggetta a sovraccarichi di capacità.

Dal momento che il ro-ro costituisce l'interfaccia decisivo in cui queste due modalità si fondono, su di esso ricade l'onere della ricerca delle alternative sostenibili rispetto all'insostenibile situazione prevalente. La progettazione dei terminal e la movimentazione dei carichi rappresentano due settori chiave nel contesto di questo sforzo.

Per la Posford Haskoning, parallelamente alla pianificazione ed alla progettazione delle infrastrutture di accesso per i passeggeri dovrebbe essere effettuata la pianificazione dei terminal completi, mediante l'uso di modelli computerizzati al fine di mettere a punto le esatte esigenze di spazio. Ciò risale alla pianificazione del Terminal HSS di Dunleary negli anni '90, ha spiegato l'associato Richard Marks: "C'erano posti in cui i residenti locali erano riluttanti a vedersi costruire un grosso terminal sulla porta di casa ed a vedersi riempire la propria vecchia baia. Perciò, abbiamo fatto in modo di occupare meno terreno possibile. Ciò ha comportato lo sviluppo di strumenti progettuali che poi abbiamo utilizzato presso un certo numero di terminals tra cui Holyhead, Dublino, Rosslare e Teesport". Oggi la ditta ha progetti di terminal ro-ro in corso a Gijon e Durres così come a Rosslare ed a Dublino.

"Ma ci sono due importanti elementi dei terminal ro-ro su cui assolutamente non abbiamo alcun controllo" continua Marks. "Uno è rappresentato dagli architetti navali e dalla loro propensione a progettare traghetti con forme peculiari e con un certo numero di ponti e posizioni di accesso cui il porto si deve adeguare". Marks ritiene che si potrebbe risparmiare sui costi relativi alle infrastrutture se ci fosse un dialogo migliore con gli architetti navali, anche se riconosce che un traghetto può arrivare a costare sino a 100 milioni di dollari (112 milioni di euro) mentre un terminal forse arriva solo a 10 milioni di dollari (11 milioni di euro).

Ciò detto, la Posford Haskoning è impegnata con un certo numero di operatori di traghetti ed in tali casi è spesso coinvolta nello sviluppo di terminal nel momento in cui è in corso anche la pianificazione della nave. "Peraltro, non sono sicuro del fatto che noi si sia mai riusciti a far apportare molte modifiche" ammette mestamente Marks.

"In secondo luogo, non abbiamo voce in capitolo circa la scelta delle attrezzature rotabili utilizzate ed anche in questo caso siamo molto interessati agli sviluppi in questo settore". "I terminal che vi sono impegnati dispongono di Tugmasters o di trattori che tirano i trailers sui traghetti e presso i terminal multipurpose vi è anche traffico di veicoli guidati. Ed un terminal completamente dedicato alle merci avrà trattori da terminal e forse piastre caricate da Tugmasters o da loro equivalenti".

Marks ritiene che i veicoli non accompagnati possano essere caricati più alla svelta: un convoglio di trailers, ad esempio, anche se ciò richiederebbe lo sviluppo di una pendenza minore sulla rampa ovvero unità di trazione molto più potenti.

"Un altro modo potrebbe essere quello di caricare le merci su un altro tipo di attrezzatura rotabile, vale a dire l'approccio su piastra o MAFI. Ma non è così conveniente, perché ciò significa una doppia movimentazione".

Marks passa poi a parlare dell'iniziativa Fastship che, se e quando diverrà realtà, utilizzerà trailers ferroviari. "Di certo, penso che se si vogliono sistemi multi-trailer, allora bisogna dotarsi di un sistema-guida" afferma. "Non deve trattarsi di una ferrovia, ma dev'essere organizzato di pari passo con la nave. Teniamo d'occhio la ricerca, così come parliamo con le società impegnate con i traghetti circa i loro futuri piani".

Una componente essenziale dei terminal Fastship, da collocarsi a Filadelfia e Cherbourg, è costituita dal sistema per la movimentazione delle merci. Il treno piattaforma-container, sviluppato dalla norvegese TTS Technology, si serve di carrelli per trasferire i carichi dalla nave ai treni ed ai camion. I carrelli su rotaia consentono di tirare sulla nave i box multipli, riducendo i tempi di lavorazione a sei ore. Il carrello viene tirato fuori da sotto le gambe della piastra e messo a terra.

Generalmente, queste innovazioni non vengono dai porti, ma da una combinazione di compagnie di navigazione e di produttori di equipaggiamenti" sottolinea Marks. "I porti si limitano a far fronte a ciò che li riguarda, il che significa che essi di norma si trovano a dover programmare in tempi ridotti, sfortunatamente. Noi tendiamo ad informarci molto per tempo; di qui, il nostro desiderio di essere coinvolti nella ricerca, o almeno a sapere che cosa c'è in ballo".

L'associato Stephen Osborn afferma: "Nel contesto ro-ro, il problema fondamentale quando si ha a che fare con un veicolo stradale è la sua altezza. C'è tutta quest'aria sotto l'unità di carico che ingenera spreco di spazio. L'obiettivo del sistema a piastra è quello di ridurlo. La domanda è: lo spazio risparmiato vale lo sforzo fatto per risparmiarlo?.

Potrebbe esserci un vantaggio nel fatto che ciò consente un po' di spazio in più sulla nave ed in quello che si possono mettere i trailers su qualche specie di macchina" continua Osborn. "Componiamo un treno. La nave arriva ed il treno vi entra con una sola movimentazione: auto, camion, tutto quanto. Un po' come se fosse un treno navetta spinto su una nave invece che in un tunnel. Non è efficace quanto agli spazi, ma lo è quanto ai tempi.

Il modo per far progredire queste cose, per una linea di navigazione, consiste nell'adottare un particolare metodo di movimentazione e nel costruire un terminal di movimentazione presso ciascun capolinea per farlo funzionare. Se il metodo è efficiente, allora i servizi evolveranno da esso. Pertanto, tutti quanti stanno tenendo d'occhio il sistema StoraEnso Baseport (costruito attorno al SECU, una piastra intermodale protetta dagli agenti atmosferici dal volume di quattro TEU); quindi, se il Fastship dovesse funzionare, si prenderebbe in considerazione anche quella" conclude Marks.

Tornando alla progettazione dei terminal, Marks ha notato che, sulle rotte brevi, il chilometraggio marittimo è tale che bisogna scegliere una velocità ottimale al fine di ottenere il numero desiderato di viaggi giornalieri. I turni portuali sono decisivi allo scopo di conseguire il massimo dalla nave: "Spesso, se si riducono i tempi delle tratte anche di percentuali molto basse, si riesce a strappare un viaggio extra che fa una differenza significativa rispetto al quantitativo di merce trasportata e quindi spunta un ritorno.

Ad esempio, con lo Stena HSS, che dispone di uno dei più veloci tempi di andata e ritorno per quanto riguarda le navi ro-ro adibite al trasporto merci - sottolinea Marks - riescono a spuntare un tempo di 20-30 minuti. Per un grosso traghetto di merci pensiamo che un'ora e mezzo sia un'ipotesi ambiziosa, ma forse dovremmo mirare ad un'ora, il che è molto ambizioso".

Allo scopo di conseguire questo obiettivo, bisogna prendere in considerazione un'unità di carico a più ponti e/o multipla, con tutto il dibattito al riguardo che ne segue. "Sono sicuro che di ciò si stia già discutendo tra gli operatori dei cantieri e dei traghetti" ha aggiunto.

"Assistiamo già, poi, all'impiego di ro-ro multi-purpose, come avviene nell'ambito del servizio Euromed della Grimaldi. Essi trasportano MAFI, carichi gommati tradizionali, auto e carichi lo-lo. Seguono rotte marittime costiere dal Mediterraneo alla Scandinavia. Hanno un rilevante registro di ordinazioni e ritengo che ciò andrà a svolgere un ruolo importante nell'azione finalizzata a togliere il traffico europeo dalle strade. Quanto alle navi ro-ro, il servizio in questione è in concorrenza con gli orari containerizzati e non con i tradizionali viaggi ro-ro a corto raggio".

Dal punto di vista dell'interfaccia marittimo, la Posford Haskoning ha spinto i terminal ro-ro verso situazioni cui nessun altro avrebbe potuto mirare. "Abbiamo la reputazione di realizzatori dell'impossibile" ha detto Marks. "Il Garrison Point di Sheerness, ad esempio, ha un significativo fattore di altezza delle onde di 2,2 metri ed in 10 anni di operazioni non è mai stato chiuso a causa delle condizioni meteorologiche. La cosa importante è stata quella di riuscire ad orientarlo nella direzione giusta.

Dal momento che le navi sono diventate più lunghe e hanno un baglio più ampio, la progettualità delle rampe è stata sviluppata nel senso di farvi fronte e con accesso multi-ponte" ha spiegato. "Le nuove navi possono essere lunghissime; per poterle caricare rapidamente, bisogna poter disporre di un numero maggiore di punti d'accesso. Oltre ai due livelli costituiti dal carico a poppa od a prua, pensiamo che essi dovranno introdurre il carico di lato così com'è già stato fatto in Scandinavia.

Far sì che il carico su gomma entri ed esca velocemente dipende da quanti ponti si hanno sulla nave e da quanti punti di accesso si hanno dalla banchina.Nessuno ha ancora tentato una rampa per ponte triplice, ma con navi di tale prezzo sospetto che potrebbe essere solo una questione di tempo".

Tornando all'interfaccia terrestre, secondo Marks occorre concentrare l'attenzione sul varco d'accesso: "Bisogna snellire la documentazione e farla pervenire al varco d'accesso. Gran parte del traffico è regolare e quindi ci aspettiamo che una carta elettronica venga fornita a tali clienti per far sì che l'autista proceda direttamente sino al varco, passi la carta nella macchinetta, pesi il trailer e completi l'intera transazione in un minuto".

I tempi morti rappresentano un altro perenne problema. Un modo per ridurlo è quello di ridurre il numero di volte in cui occorre parcheggiare il veicolo. "Di solito, al varco si crea una coda e perciò bisogna pensare ad uno spazio a ciò destinato" afferma Marks. "Poi il camion deve mettersi in coda per completare la documentazione e questo significa un altro parcheggio. E, alla fine, bisogna portare il trailer in un altro parcheggio, se non è accompagnato, oppure andare fino ad uno scalo di smistamento, se è accompagnato.

Così, finisce per volerci almeno il 100% di spazio in più di quello realmente occorrente" ha detto Osborn. "E si tratta di un'area che potrebbe essere risparmiata per altri scopi o utilizzata per creare maggiore capacità terminalistica". La loro teoria è che, riducendo il tempo speso al varco d'accesso e presso altri punti di fermata, si possa ridurre il quantitativo di spazio richiesto.

Gran parte del traffico di trailer è stagionale oppure fluttua nel corso della settimana. L'utilizzazione del terminal, perciò, è irregolare, il che ingenera inefficienze poiché bisogna pur sempre strutturare il servizio sui periodi di punta. Nel Regno Unito il principale periodo stagionale di punta si verifica all'inizio di dicembre, mentre il settore alimentare impone punte settimanali a causa della domanda dei supermercati nei fine settimana.

"I supermercati e le fabbriche hanno meno spazio, o niente spazio del tutto, cosicché finisce che le merci sono trattenute in porto" afferma Osborne. "Riteniamo che i porti debbano introdurre una politica tariffaria, che costituisce il settore in cui la catalogazione elettronica delle merci potrebbe contribuire ad abbassare i tempi morti forse da 24 a 48 ore, dato che la politica tariffaria in effetti va ad incidere sui prezzi di parcheggio. Tuttavia, dal momento che l'offerta del periodo di magazzinaggio rappresenta un fattore di vendita tra le compagnie di navigazione di traghetti, esse faranno resistenza ad attuarla.

L'integrazione dei procedimenti tra la nave, l'equipaggiamento bordo-costa, l'infrastruttura a terra ed il varco d'accesso stradale è un elemento decisivo che si verifica più presso i terminal containers che presso i terminal ro-ro" conclude Marks. "I terminal ro-ro devono percorrere questa strada se vogliono conseguire quel tipo di viaggi di andata e ritorno che vorrebbero".

Se i tecnici della Posford Haskoning hanno un approccio al proprio lavoro da una prospettiva terrestre, la Transmarine invece - da architetti ed ingegneri navali - dispone di un'ottica in qualche maniera più nautica. La società fornisce l'intero prodotto del settore: progettazione, fornitura, installazione ed assistenza.

"Il fatto che noi realizziamo anche rampe di bordo, visori di prua e rampe articolate per traghetti ro-ro ci fornisce una prospettiva speciale" ha dichiarato il direttore generale David Byrne.

"Quando noi progettiamo un'installazione a terra, la pensiamo come un pezzo di equipaggiamento marittimo; la prendiamo come se fosse un'estensione della rampa della nave".

Al fine di evidenziare la differenza nell'approccio, Byrne fa riferimento al progetto Twelve Quays recentemente installato dalla Transmarine sul Mersey, vale a dire il ponte ro-ro più grande del Regno Unito, lungo 88 metri ed ampio quattro corsie. A suo dire, accostarsi alla progettazione da un punto di vista di ingegneria civile sarebbe stato difficile, a causa della necessità di ottenere abbastanza flessibilità da consentire la torsione del ponte. "il nostro progetto si basava sulla possibilità di farlo girare, di modo che i cardini dovevano essere di 1 metro a lato. Utilizzando il codice BS5400 di cui si servono gli ingegneri civili, sarebbe stato virtualmente impossibile riuscirci, poiché esso è stato concepito per i ponti statici e non per quelli dinamici.

Forse noi comprendiamo meglio ciò che fanno le navi" ha aggiunto "ma quando si arriva ai pilastri di calcestruzzo ed al dragaggio ne sappiamo molto poco, perché questo è territorio degli ingegneri civili. Allora tiriamo una linea e diciamo che è lì che dobbiamo fermarci".

La Transmarine a maggio stava lavorando alla rampa a due ponti di Rosyth in vista del nuovo servizio Superfast da Rosyth a Zeebrugge. In Cina, la società ha recentemente progettato due rampe ferroviarie che combinano un ponte ferroviario inferiore con un ponte superiore per i veicoli.

Le rampe ferroviarie in acque soggette a marea come queste sono di grandi dimensioni, dice Byrne. Il ponte di Hainan è lungo 120 m. ed è composto da tre segmenti. La rampa, le sue componenti idrauliche e due traghetti sono attualmente in costruzione in Cina.

Byrne ha le sue salde convinzioni circa la progettualità ro-ro futuristica. "Per anni si è parlato di AGV, hover-MAFI e così via, ma - con la possibile eccezione della piastra Rolux autolegante (il sistema di translifters, trattori, piastre, locomotori da manovra ed altri macchinari sviluppati dalla Rautaruukki ed AB Electrolux e brevettato dalla società finlandese Logister) - molto poche di queste idee sono state poi adottate ed io mi domando quali siano le economie di quelle più avanzate.

In un contesto leggermente diverso si colloca lo Stena HSS" afferma Byrne. "Come sistema, le navi non potrebbero essere messe a punto meglio. Esse si adattano ad una sola rampa e viceversa, mentre le navi si adattano solo ad una ristretta fascia di rotte: sono molto eleganti e molto costose. Non è la direzione in cui andrei io. A me piace la flessibilità. Mi piace lasciare le porte aperte. Vorrei una rampa in grado di lavorare con tante navi. E si potrebbe pianificarle per accogliere anche AGV molto avanzate. Esse hanno bisogno di un terminal dalla messa a punto perfetta.

Per qualcuno come la StoraEnso, posso immaginare che funzioni, poiché loro stanno seguendo un certo percorso. I loro traffici di prodotti forestali continueranno fino a quando l'inferno congelerà, di modo che le economie cominciano ad accumularsi. A meno che qualcuno non sia in grado di dimostrare il contrario, per la maggior parte dei porti si sta verificando l'opposto: brutto periodo, taglia e spera, camion e trattori terminalistici e MAFI in giro.

Il sistema Rolux rappresenta un'eccezione, nel senso che è a mezza strada rispetto al super-sistema, ma, anche se riesco a concepire l'applicazione in casi speciali di sistemi come il miglioramento dell'interfaccia porto-nave e l'AGV, non ritengo invece che ogni porto debba averne uno".

Byrne vede un brillante futuro per il ro-ro quale mezzo per rendere l'Europa ed altre regioni più razionali dal punto di vista del trasporto merci ed al fine di dirottare le merci dalla strada all'acqua. Egli ravvisa un particolare potenziale nel Mediterraneo su rotte quali l'Autostrada del Mare tra l'Italia del Nord e del Sud e tra l'Italia, la Francia e la Spagna. Prevede poi un'esplosione delle attività ro-ro in questa zona, unitamente alla Turchia. Mentre per il futuro vede sviluppi anche nel Nord Africa.

"L'unico problema per me è che non vi sono maree nel Mediterraneo di modo che loro non hanno bisogno di rampe come noi le conosciamo". Peraltro, vi è un mercato per le rampe galleggianti speciali e la Transmarine è in trattative con un particolare porto greco su questo argomento e spera di ottenere presto un contratto.

Il terminal galleggiante della Transmarine o la concezione "trasportistica" agevolano l'ormeggio di traghetti veloci in piccoli porti che dispongono di un terminal a forma di T che "può essere fatto galleggiare al suo interno ed agganciato". Esso è caratterizzato da un pontone di forma particolare, dotato di una ribalta fatta funzionare idraulicamente che mette in condizione navi di forme e dimensioni diverse di utilizzarlo.

"Vi è una pressante necessità nei paesi del Terzo Mondo, in particolare in Africa" conclude Byrne "di porti galleggianti dotati di attrezzature ro-ro sul suo ponte. Esso potrebbe essere tirato giù, incastrato e collegato mediante un semplice ponte alla strada più vicina. Un porto ro-ro istantaneo è poi un'ottima idea anche nel caso di zone di guerra o dopo un disastro".

I sistemi e l'equipaggiamento per il progetto IPSI sono ancora in fase di collaudo, afferma Goran Johansson, direttore generale e capo della divisione movimentazione carichi secchi preso la TTS Ships Equipment di recente costituzione, in origine Hamworthy KSE. Alcune delle sue caratteristiche sono già state immesse in servizio nell'ambito del progetto Baseport della StoraEnso che, secondo Johansson, "funziona in modo fantastico".

L'IPSI ruota attorno ad operazioni containerizzate ro-ro caricate su piastre ad alto rendimento così come su normali trailers e swap-bodies. Il punto cruciale consiste nell'uso di piastre e di AGV controllati da transponders che ricevono gli esatti dati sulla posizione da un GPS. Gli AGV manovrano le piastre da terra a bordo affinché vengano stivate nell'ambito di un sistema strutturato su corsie di stivaggio delimitate sui ponti delle navi. Ciascuna corsia può accogliere approssimativamente 40 TEU. Al cuore del sistema sta l'unità di contenimento del carico, sia essa una piastra, un semirimorchio MAFI o attrezzature analoghe.

Johansson afferma che le due chiavi del successo del sistema risiedono nel fatto che il contenitore del carico è una scatola quadrata con nessuna curvatura di modo che vi si possono guidare i veicoli direttamente incrementando così notevolmente la velocità del carico, nonché nel fatto che la poppa della nave è completamente aperta.

"Ciò che adesso stiamo collaudando è l'allacciamento automatico delle piastre e dei cavalletti dei trailer. Ciò dà economie extra, poiché si può fare a meno di gran parte della squadra addetta all'allacciamento. Si hanno, inoltre, meno incidenti. Noi stimiamo di poter risparmiare qualcosa come 20 persone in media.

Un altro vantaggio del sistema a piastre - afferma Johansson - sta nel fatto che si possono prendere unità di forma strana, come i 30 o 45 piedi, le cisterne e gli swap-bodies". La piastra è il mezzo per standardizzare le attrezzature non standard. "Tutte le esigenze portuali sono rappresentate in questi casi da translifters che di norma hanno già, di modo che essi non avranno bisogno di fare alcun investimento aggiuntivo.

La prossima fase dell'ISPI consiste nella sostituzione dei translifters e dei tugmasters con un AGV" continua Johansson. "Ciò verrà sviluppato con gli altri partners europei nel prossimo paio d'anni, probabilmente nell'ambito di un progetto di sviluppo sponsorizzato dall'Unione Europea". I produttori da coinvolgere nel progetto non sono stati svelati.

Anche se le piastre saranno movimentate con gli AGV, i trailers saranno ancora movimentati nel modo tradizionale, ma i cavalletti li metteranno in condizione di essere allacciati automaticamente. "Porti il tuo Tugmaster alla zona di deposito dei cavalletti, lo agganci al trailer, glielo assicuri sopra e lo fai salire sulla nave" spiega. "Poi lo fai scendere sul ponte tra i bordi delle corsie ed il cavalletto automaticamente si mette al suo posto assicurando l'intera sistemazione. Non è necessaria alcuna modifica al Tugmaster od al trailer". I cavalletti al momento sono in fase di distribuzione presso alcuni dei proprietari che partecipano ai collaudi dell'IPSI.

"Il veicolo maggiormente utilizzato nella gran parte dei servizi ro-ro è il trailer" commenta Johansson. "Ed è proprio per questo che è stato progettato il cavalletto: conseguire i vantaggi dell'allacciamento automatico. Così, insieme alle piastre si ottiene una capacità di carico fantastica".

Per quanto riguarda il futuro, Johannson riassume: "Il ro-ro è sempre stato centrato sul Nord Europa in passato ed ora i politici di Bruxelles ritengono che ciò che funziona a nord possa funzionare anche a sud. Perciò, essi stanno chiedendo che i progetti dell'Unione Europea diffondano tale concezione nel Mediterraneo. Noi siamo impegnati in un paio di loro. Allo scopo di fare concorrenza alla strada, i servizi ro-ro devono essere molto efficienti e noi pensiamo che in futuro possa essere effettuato dal ro-ro un bel po' di feederaggio con i grossi hub lo-lo quali Gioia Tauro e Algesiras invece che con i piccoli lo-lo".

Vale la pena di chiudere con l'opinione dell'operatore marittimo a lungo raggio ro-ro OT Africa Lines che deve bilanciarsi tra le opzioni maggiormente raffinate disponibili tra i propri porti nord-europei e la realtà sul campo nei porti dell'Africa Occidentale.

Il direttore alle operazioni Bernard Elworthy afferma che questi porti ora fanno sempre meno affidamento sulle attrezzature poste sulle navi e dispongono dei propri elevatori a forca, MAFI e Tugmasters.

Riguardo alle operazioni terminalistiche, il suo contributo attiene a due proposte pratiche: "Molti dei terminal di laggiù sono cresciuti in modo casuale. Senza pensare a soluzioni grandiose, alle volte si ha solo bisogno di sedersi davanti ad un foglio di carta bianco e ridisegnare la configurazione dello scalo utilizzando ciò che si ha già. In secondo luogo, bisogna conservare i propri strumenti. Infine, disciplinare questi provvedimenti".
(da: Cargo Systems, maggio 2002)


AB DER ERSTE SEITE
USA und China vereinbaren Aussetzung der Zölle für 90 Tage, Senkung um 115 Prozentpunkte
Peking/Washington
Sie werden von derzeit 145 % bzw. 125 % auf 30 % bzw. 10 % sinken
Im ersten Quartal ging der Güterverkehr in tunesischen Häfen um -2,6 % zurück
Die Goulette
-16,9 % Rückgang bei den Entladelasten und +6,8 % Anstieg bei den Ladelasten
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 stieg der Güterverkehr im Hafen von Ravenna um +8,9 %
Ravenna
Zunahme bei Trockenmassengut, Containerfracht und konventioneller Fracht
Der Hafen von Ancona schloss das erste Quartal mit einem Güterumschlag von 2,1 Millionen Tonnen (+4%) ab
Ancona
Am Flughafen Ortona wurde ein Rückgang von -9 % und am Flughafen Vasto ein Wachstum von +14 % verzeichnet
Im ersten Quartal sank der Umsatz von Costamare um -6,1%
Mönch
Ausgliederung von Costamare Bulkers abgeschlossen
Das Westdock des Hafens von Gioia Tauro ist in Betrieb genommen
Freude Stier
Containerschiff "MSC Bridge" legt an
Maersk Group meldet positive Quartalsergebnisse
Maersk Group meldet positive Quartalsergebnisse
Kopenhagen
Das von der Flotte transportierte Containervolumen bleibt stabil. +8,4 % Verkehrswachstum an Hafenterminals
Europäische Kommission genehmigt Italiens Antrag auf Wiedereinführung des Internationalen Registers
Brüssel
Es gilt bis Ende 2033
Im Hafen von Triest nimmt der Massengüterumschlag ab, der Umschlag von sonstigen Gütern nimmt zu
Triest
Im ersten Quartal war ein Rückgang von -4,3 % zu verzeichnen. In Monfalcone stieg der Verkehr um +54,9 %
Im ersten Quartal stieg der Güterumschlag im Hafen von Venedig um +4,3 %
Venedig
Feste Massengüter und Containerfracht nehmen zu. Rückgang des Flüssigguts um -6,1 %
GNV bestellt vier weitere RoPax-Schiffe bei Guangzhou Shipyard International
Genua
Die Auslieferung der 71.300 BRT-Einheiten beginnt Anfang 2028
Die Vereinbarung zwischen der Region und dem außerordentlichen Kommissar gibt grünes Licht für den Bau der Darsena Europa im Hafen von Livorno
Florenz
Giani: Endlich kann mit der Arbeit begonnen werden
Filt, Fit und Uilt unterstützen die Aktivitäten von Cianes in Genua und Savona, die durch die Konkurrenz von Petromar gefährdet wären
Genua
Hupac konzentriert sich auf den kombinierten Verkehr auf der Nord-Süd-Achse und konzentriert sich dabei auf volumenstarke Verbindungen
Zürich
DFDS steigert Quartalsumsatz um 7,5 % durch Übernahme von Ekol
Kopenhagen
Die von der Flotte transportierten Gütermengen sind stabil. -27,5 % weniger Passagiere
Ende 2025 stellt RAlpin den Schienenverkehr der Rollenden Landstraße zwischen Freiburg und Novara ein
Olten
Das Unternehmen prangert die zahlreichen und unerwarteten Einschränkungen des Schienennetzes an
Terminalbetreiber ICTSI schließt erstes Quartal mit Rekord ab
Manila
Premuda, Management-Buy-out-Operation für das gesamte Aktienkapital des Unternehmens
Genua
Die Umsetzung erfolgte mit der strategischen und finanziellen Unterstützung von Pillarstone
Im ersten Quartal dieses Jahres stiegen die Schiffstransite durch den Panamakanal um +35,9 %
Im ersten Quartal dieses Jahres stiegen die Schiffstransite durch den Panamakanal um +35,9 %
Panama
Schiffe transportierten 60,0 Millionen Tonnen Ladung (+40,1%)
Im ersten Quartal 2025 ging der Schiffsverkehr im Bosporus um -7,5 % zurück
Im ersten Quartal 2025 ging der Schiffsverkehr im Bosporus um -7,5 % zurück
Ankara
Insgesamt passierten 9.351 Schiffe
Ausschreibung für die Erweiterung und technologische Modernisierung von Tor IV des Hafens Triest
Triest
Es bezieht sich auf die technische und wirtschaftliche Machbarkeit des Projekts
Mittelmeer-Emissionskontrollgebiet für Schwefeloxide tritt morgen in Kraft
Brüssel
Schiffe müssen Kraftstoff mit einem maximalen Schwefelgehalt von 0,1 % verwenden.
Norwegian Cruise Line Holdings meldet vierteljährlichen Nettoverlust von -40,3 Millionen US-Dollar
Norwegian Cruise Line Holdings meldet vierteljährlichen Nettoverlust von -40,3 Millionen US-Dollar
Miami
In den ersten drei Monaten dieses Jahres sanken die Einnahmen um -2,9%
DSV schließt Übernahme von Schenker ab
Hedehouse
In den ersten drei Monaten dieses Jahres stieg das Betriebsergebnis des dänischen Logistikkonzerns um +17,5%
Hapag-Lloyd erwartet sehr positiven Abschluss des ersten Quartals
Hamburg
ONE schloss das Geschäftsjahr 2024 mit einem Nettogewinn von 4,2 Milliarden US-Dollar (+336 %) ab
ONE schloss das Geschäftsjahr 2024 mit einem Nettogewinn von 4,2 Milliarden US-Dollar (+336 %) ab
Singapur
Im Berichtszeitraum transportierte die Containerflotte 3,1 Millionen TEU (+2,3%)
Im ersten Quartal stiegen die Einnahmen der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO um +20,1%
Im ersten Quartal stiegen die Einnahmen der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO um +20,1%
Shanghai
Die Flotte transportierte 6,5 Millionen Container (+7,5%)
Im letzten Quartal 2024 wurden an den Eurokai-Hafenterminals über 3,2 Millionen Container umgeschlagen (+9,4 %)
Hamburg
In Deutschland betrug der Verkehr 1,9 Millionen TEU (+14,0%) und in Italien 443.000 TEU (+7,9%)
OOIL bestellt 14 neue 18.500-TEU-Containerschiffe
Hongkong
Werften in Dalian und Nantong erhalten 3,1-Milliarden-Dollar-Auftrag
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), die Tochtergesellschaft der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO Shipping Holdings, die containerisierte Seetransportdienste mit ... betreibt.
Chinesische Häfen verzeichnen im dritten Quartal neuen Frachtumschlagrekord
Chinesische Häfen verzeichnen im dritten Quartal neuen Frachtumschlagrekord
Peking
Im gleichen Zeitraum wurden in den Seehäfen 73,1 Millionen Container umgeschlagen (+8,3%).
Passagierterminal am Rizzo-Dock im Hafen von Messina fertiggestellt
Messina
Die Arbeiten zur Umgestaltung des Meeresbodens im Hafen von Reggio Calabria beginnen
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS schloss das erste Quartal mit einem Nettogewinn von 1,2 Milliarden Dollar (+6,6%) ab
Atlanta
Umsatz nach Verkauf von Coyote Logistics leicht rückläufig
Zweites großes in China gebautes Kreuzfahrtschiff vom Stapel gelassen
Shanghai
Es wird Ende 2026 in die Flotte von Adora Cruises aufgenommen
Uiltrasporti unterstreicht die Notwendigkeit, italienische Häfen unter öffentlicher Kontrolle zu halten
Rom
Die Linienschifffahrtsindustrie leistet einen wesentlichen Beitrag zur US-Wirtschaft.
Washington
Dies wird durch eine Analyse unterstrichen, die von S&P Global Market Intelligence im Auftrag von WSC und PMSA durchgeführt wurde.
Zahl der Opfer nach Explosion im iranischen Hafen Shahid Rajaee steigt
Teheran
Es forderte 46 Todesopfer und über 1.200 Verletzte
Ausschreibung für die Konzession eines Containerterminals im ukrainischen Hafen Tschornomorsk soll bis Mitte des Jahres erfolgen
Kiew
Das Management umfasst das Stückgutterminal
Wärtsilä verzeichnet positives erstes Quartal
Helsinki
Das Wachstum des Auftragseingangswerts verlangsamt sich
CEVA Logistics (CMA CGM-Gruppe) wird die türkische Borusan Lojistik kaufen
ESPO: Die Forderung des Haushaltsausschusses des EU-Parlaments nach mehr Mitteln für Verkehr, Energie und Infrastruktur ist willkommen
Brüssel
Es wurde betont, wie wichtig die Finanzierung der TEN-V-Netze ist, um ihre Anpassung an militärische und zivile Zwecke zu ermöglichen.
Solidaritätsbeitrag für die Familien von Hafenarbeitern, die Opfer von Arbeitsunfällen geworden sind
Rom
Es wurde von der Nationalen Bilateralen Hafenbehörde gegründet
Bureau Veritas Marine & Offshore Division meldet Rekordquartalsumsatz
Neuilly-sur-Seine
Neuer historischer Höchststand auch für die klassifizierte Flotte
PSA erwägt angeblich den Verkauf seines 20%-Anteils an Hutchison Ports
Singapur
Dies geht aus einer Meldung von "Reuters" hervor, die diese Hypothese bereits Ende 2022 in Umlauf gebracht hatte.
Federagenti, Italien muss die Projekte von ZES, Freizonen und speziellen Logistikzonen stark beschleunigen
Rom
Pessina: Es gibt keinen Raum für Reflexionen, die der Bürokratie zum Opfer fallen
Im ersten Quartal dieses Jahres ging der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -5,8 % zurück.
Rotterdam
Sowohl die Ausschiffungs- (-3,1 %) als auch die Einschiffungslast (-11,9 %) nehmen ab
Der Anstieg der Containerfracht reicht für den Hafen Antwerpen-Brügge nicht aus, um einen Rückgang des Quartalsverkehrs um 4,0 % zu vermeiden
Antwerpen
Der Rückgang bei flüssigen Massengütern verschärfte sich (-19,1%)
Der chinesische Reederverband betrachtet die Maßnahmen der USA gegen chinesische Schiffe als typisches Beispiel für Unilateralismus und Protektionismus
Peking/Washington
Der WSC bekräftigt, dass derartige Maßnahmen den amerikanischen Handel untergraben, den amerikanischen Herstellern schaden und die Bemühungen zur Stärkung der maritimen Industrie des Landes untergraben könnten.
COSCO äußert entschiedenen Widerstand gegen geplante US-Steuern auf chinesische Schiffe
Shanghai
Sie verzerren den fairen Wettbewerb - prangert die Shanghai-Gruppe an - und behindern das normale Funktionieren der Schifffahrt
Wachsender Anteil neuer Marktteilnehmer im europäischen Schienenverkehrssektor
Madrid
Im Jahr 2023 sank die Leistung des Schienengüterverkehrs um -8 %
Neue chinesische Schiffssteuern werden die Preise für Amerikaner nur erhöhen
Washington
Der stellvertretende Vorsitzende der US-Handelskammer verurteilte dies
Steuerbeträge für mit China verbundene Schiffe, die in US-Häfen ankommen, festgelegt
Washington
Sie werden auf der Grundlage der Nettokapazität bzw. des Containervolumens berechnet, gelten ab Oktober und werden schrittweise erhöht.
Internationale Ausschreibung zur Konzessionsvergabe für neue Werft im Hafen von Casablanca gestartet
Casablanca
Es ist das größte in Afrika und wird seit 2019 nicht mehr genutzt
Federlogistica, die Branche muss aufhören, Logistik nur unter Kostengesichtspunkten zu betrachten
Genua
Falteri: Ein nationaler Kontrollraum, bestehend aus Vertretern des Logistiksektors und der Industriekonzerne, ist notwendig
ABB schließt das erste Quartal positiv ab, auch wenn das Umsatzwachstum geringer ausfällt als erwartet
Zürich
Wierod: Unser konsolidierter lokaler Ansatz schützt uns vor dem Handelskrieg
Neues globales Mindestlohnabkommen für Seeleute
Genf
Ab dem 1. Januar 2026 steigt der Kurs auf 690 US-Dollar, ab 2027 auf 704 US-Dollar und ab 2028 auf 715 US-Dollar.
Stopp, andere Regionen sollten dem Beispiel der Abruzzen folgen und den regionalen Ferrobonus einführen
Rom
Die Grundsteinlegung des ersten Pfeilers des im Bau befindlichen Logistikparks in Tortona wurde gefeiert
Tortona
Die Fertigstellung des Projekts ist für Mai 2026 geplant.
Die Zollfreizone in Genua als Möglichkeit, die Auswirkungen der Zölle zu mildern
Genua
Spediporto hebt es hervor
Taiwans Evergreen und Yang Ming verzeichneten im April Umsatzrückgänge
Keelung/Taipeh
Der Umsatz der Landsleute Wan Hai Lines wächst
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 transportierten RCL-Containerschiffe 658.000 TEU (+8,9 %)
Bangkok
Umsatzplus von +37,6 %
Der Vorbereitungsprozess für den Hafenregulierungsplan von Ancona hat begonnen
Ancona
Die vorläufige Überprüfung der strategischen Umweltprüfung hat begonnen
d'Amico International Shipping meldet Umsatz- und Gewinnrückgang im Quartal
Luxemburg
Balestra di Mottola: Wir erwarten keine Auswirkungen auf uns durch etwaige Hafenzölle, die in den USA für in China gebaute Schiffe erhoben werden
Auf dem Weg zur endgültigen Genehmigung der Nominierung von Francesco Benevolo zum Präsidenten des Hafens von Ravenna
Rom
Das MIT hat den Vorschlag an die Transportkommission der Kammer weitergeleitet
Der Rückgang der von der Wallenius Wilhelmsen-Flotte transportierten Fahrzeugmengen setzt sich fort
Lysaker
Die ersten drei Monate des Jahres 2025 wurden mit einem Umsatz von 1,3 Milliarden Dollar (+3,4%) abgeschlossen
Schifffahrtsagenten, Zollagenten und Spediteure von La Spezia begrüßen die Ernennung von Pisano
Das Gewürz
Für die Präsidentschaft der AdSP - so die Freude - wurde "einer von uns" ausgewählt
MIT ernennt Bruno Pisano zum Präsidenten der AdSP des östlichen Ligurischen Meeres
Rom
DHL kauft IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Stärkung des E-Commerce-Segments
V.Ships hat V.Yachts gegründet, um seine Dienste für große Yachten anzubieten
London
Der Sitz wird in Monaco sein
Mercitalia Rail transportiert Schrott von Pomezia zu Stahlwerken in Norditalien
Mailand
Finnlines-Umsatz stieg im ersten Quartal um +2,3 %
Helsinki
Die von der Flotte transportierten Mengen nehmen zu, mit Ausnahme von Autos
NYK baut drittes Autoterminal im Hafen von Barcelona
Barcelona
Die Arbeiten zur Elektrifizierung des MSC Crociere-Terminals beginnen
Der Investmentfonds Verdane verkauft Danelec an die GTT-Gruppe
Paris
Dänisches Unternehmen entwickelt Technologien zur Digitalisierung des Seeverkehrs
Israelische Streitkräfte griffen den Hafen von Hodeyda an
Jerusalem
IDF, Maßnahmen zur Begrenzung von Schiffsschäden
Vard unterzeichnet neuen Vertrag mit Dong Fang Offshore für OSCV-Schiff
Triest
Die Auslieferung erfolgt im ersten Quartal 2028
Kollaborationsprotokoll zwischen der Federation of the Sea und WSense
Rom
Zu den Zielen gehört die Förderung einer intelligenten und nachhaltigen Bewirtschaftung der Meeresressourcen
Eine Konferenz über maritime Ingenieurbauwerke und Klimawandel am Mittwoch in Rom
Rom
Es findet im Auditorium Fondazione MAXXI statt
Der Jahresabschluss 2024 der Hafenbehörde der östlichen Adria wurde genehmigt
Triest
Es verzeichnet einen allgemeinen Verwaltungsüberschuss von fast 283 Millionen Euro
Accelleron Industries kündigt weitere Investitionen in Italien an
Baden
Ziel ist die Stärkung der Technologieführerschaft bei Kraftstoffeinspritzsystemen zur Dekarbonisierung des maritimen Sektors.
AD Ports aus den VAE investiert weiterhin in Ägypten
Kairo/Abu Dhabi
Nießbrauchvertrag zur Entwicklung und Verwaltung eines Logistik- und Industrieparks in der Nähe des Hafens Port Said
Der endgültige Haushalt 2024 der Hafenbehörde der Zentraladria wurde genehmigt
Ancona
Grünes Licht vom Vorstand
RFI, Ausschreibung für Wartungs- und Telekommunikationsverbesserungsarbeiten vergeben
Rom
Programmvolumen rund 180 Millionen Euro
Vertrag unterzeichnet, der CMA CGM die Verwaltung des Containerterminals im Hafen von Latakia überträgt
Damaskus
Investitionen von 230 Millionen Euro in den ersten vier Jahren erwartet
Rizzo zum außerordentlichen Kommissar der Strait Port System Authority ernannt
Messina
DHL Group steigert Umsatz in den ersten drei Monaten 2025 um +2,8%
Bonn
Nettogewinn von 830 Millionen Euro (+3,9%)
Kauf des Geländes für neues Kreuzfahrtterminal in Marghera abgeschlossen
Venedig
Die Inbetriebnahme ist für die Kreuzfahrtsaison 2028 geplant.
CMA CGM schließt Übernahme von Air Belgium ab
Marseille/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: Wir verstärken unsere Luftkapazitäten mit sofortiger Wirkung
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 ging der Güterverkehr in albanischen Häfen um -1,8 % zurück
Tirana
Auch die Zahl der Passagiere ist zurückgegangen (-1,6 %)
Im Jahr 2024 wurden auf dem österreichischen Schienennetz 94,4 Millionen Tonnen Güter transportiert (+2,2 %)
Wien
31,8 % des Gesamtaufkommens wurden auf Strecken über 300 Kilometer erreicht
Der endgültige Haushalt und der Jahresbericht 2024 der AdSP Sardinien wurden genehmigt
Cagliari
Pilotprojekt zur einheitlichen Erteilung von Hafenzugangsgenehmigungen für Transportunternehmen
Jahresabschluss 2024 von Interporto Padova einstimmig angenommen
Padua
Umsatzplus von +7,3 %
Sanierungsarbeiten im Agrar- und Lebensmittelzentrum des Hafens von Livorno im Gange
Livorno
Werke im Wert von sechs Millionen Euro
Bluferries ist bereit, die neue RoPax-Fähre Athena in der Straße von Messina in Betrieb zu nehmen
Messina
Es kann bis zu 22 LKWs oder 125 Autos und 393 Personen befördern
Genehmigte den Jahresabschluss für das Geschäftsjahr 2024 des AdSP des Ionischen Meeres
Tarent
424,8 Millionen Hafenbauarbeiten im letzten Jahrzehnt abgeschlossen
Kalmar meldet niedrigeren Quartalsumsatz, höhere Auftragseingänge
Helsinki
In den ersten drei Monaten 2025 betrug der Nettogewinn 34,1 Millionen Euro (+2%)
Antonio Ranieri ist der neue maritime Direktor von Ligurien
Genua
Er übernimmt das Amt von Admiral Piero Pellizzari, der wegen Erreichens der Altersgrenze aus dem Dienst entlassen wurde.
Im ersten Quartal 2025 verzeichnete Chinas CIMC einen Anstieg der Containerverkäufe um 12,7 %
Hongkong
Umsatzwachstum von +11,0 %
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Im vergangenen Jahr stiegen die Einnahmen der chinesischen Gruppe CMPort um +3,1%
Hongkong
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 wurden an Hafenterminals 36,4 Millionen Container umgeschlagen (+5,6 %)
Der Jahresabschluss der AdSP für Westligurien und das Mittel-Nord-Tyrrhenische Meer wurde genehmigt
Genua/Civitavecchia
Konecranes-Umsatz stieg in den ersten drei Monaten des Jahres 2025 um +7,7 %
Helsinki
343 Millionen Euro Neuaufträge für Hafenfahrzeuge (+37,5 %)
Kühne+Nagel verzeichnet Wachstum im ersten Quartal
Schindellegi
Der Nettoumsatz des Logistikkonzerns belief sich auf 6,33 Milliarden Schweizer Franken (+14,9%)
Antrag von TDT (Grimaldi-Gruppe) für den Bau und die Verwaltung von 50 % des Terminals Darsena Europa in Livorno
Livorno
Das Unternehmen hat eine Verlängerung der Laufzeit der aktuellen Konzession beantragt
Im Jahr 2024 werden 58 Millionen in die Modernisierung der Häfen von Livorno, Piombino und der Insel Elba investiert
Livorno
Der endgültige Haushalt und der Jahresbericht der AdSP wurden genehmigt
Im ersten Quartal wurden im Hafen von Valencia 1,3 Millionen Container umgeschlagen (+3,4 %)
Valencia
Rückgang des Umschlagverkehrs
EIB-Beratung zur Stärkung der Klimaresilienz der Häfen von Volos, Alexandroupolis und Patras
Luxemburg
Es wird Hafenbehörden bei der Identifizierung und Bewältigung von Klimarisiken unterstützen
Der Verwaltungsausschuss der Hafenbehörde des zentralen Tyrrhenischen Meeres hat den Jahresabschluss 2024 einstimmig genehmigt
Neapel
SOS LOGistica wird die Qualifikation eines Unternehmens des Dritten Sektors erwerben
Mailand
Der Verein hat derzeit 74 Mitglieder
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 ging der Güterverkehr in den Häfen von Barcelona und Algeciras zurück
Barcelona/Algeciras
Hupac verlagert intermodalen Dienst mit Padua nach Novara
Lärm
Bisher war das andere Terminal das in Busto Arsizio.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Eine Konferenz über maritime Ingenieurbauwerke und Klimawandel am Mittwoch in Rom
Rom
Es findet im Auditorium Fondazione MAXXI statt
Die Konferenz "Neue nachhaltige Schiffskraftstoffe – Dekarbonisierung der Schifffahrt" findet am Montag in Genua statt
Genua
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archiv
PSA SECH hat den ersten 400-Meter-Zug im Parco Ferroviario Rugna betrieben
Genua
Kapazität bis zu 20 Zugpaare pro Tag
Der Jahresabschluss 2024 der Hafenbehörde Ostligurien wurde einstimmig angenommen
Das Gewürz
Die Kriegsbefreiung zur Erweiterung des Ravano-Terminals in La Spezia steht kurz vor dem Abschluss
Das Gewürz
Die AdSP hat über 600.000 Euro investiert
Francesco Rizzo zum Präsidenten der AdSP der Meerenge ernannt
Rom
Er hat wiederholt die Nutzlosigkeit des Baus der Brücke über die Meerenge angeprangert
US-Flugzeuge greifen jemenitischen Hafen Ras Isa an
Tampa/Beirut
38 Tote und über hundert Verletzte
Stazioni Marittime prognostiziert für 2025 einen Anstieg des Fähr- und Kreuzfahrtverkehrs im Hafen von Genua
MIT-Mobilitätsbericht unterstreicht steigende Nachfrage nach Passagier- und Frachtverkehr
Rom
Im ersten Quartal ging der Güterverkehr in russischen Häfen um -5,6 % zurück
Sankt Petersburg
Sowohl Trockengüter (-5,3 %) als auch flüssige Massengüter (-5,8 %) nehmen ab
Andrea Giachero als Präsident von Spediporto bestätigt
Genua
Auch der Vorstand des Verbandes der Genueser Spediteure wurde für den Dreijahreszeitraum 2025-2028 erneuert.
Studie zur Überwachung des Fahrzeugverkehrs in den Häfen von Venedig und Chioggia
Mailand
Auftrag an Circle und Arelogik vergeben
In Italien steckt der Schienengüterverkehr in großen Schwierigkeiten
Genf
Fermerci fordert eine strukturelle und verstärkte Förderung des Verkehrs sowie eine Refinanzierung der Anreize für den Kauf von Lokomotiven und Waggons.
Bericht des Global Maritime Forums zur Optimierung von Schiffsanläufen zur Emissionsreduzierung
Kopenhagen
Ansätze für virtuelle Ankunft und Just-in-Time-Ankunft vorgeschlagen
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Containerverkehr im Hafen von Gioia Tauro um +15,5%
Freude Stier
Baubeginn des "Hafenarbeiterhauses"
GNV hat das zweite von vier neuen RoPax-Schiffen in China übernommen
Genua
"GNV Orion" wird 1.700 Passagiere befördern und bis zu 3.080 Laufmeter Fracht transportieren können
Nach zehn Quartalen des Rückgangs wächst der Containerverkehr im Hafen von Hongkong wieder
Hongkong
In den ersten drei Monaten dieses Jahres wurden 3,39 Millionen TEU umgeschlagen (+2,1%)
Fincantieri erwirbt Anteile an WSense
Rom
Die neunte FREMM-Einheit "Spartaco Schergat" an die italienische Marine ausgeliefert
Der Containerverkehr in den Häfen von Long Beach und Los Angeles stieg im ersten Quartal um 26,6 % bzw. 5,2 %
Long Beach/Los Angeles
Auswirkungen von Trumps Zöllen stehen unmittelbar bevor
Die Neuauflage des Praktischen Handbuchs Seeverkehr wurde vorgestellt
Genua
Geschrieben von Assagenti, wird es fünfzig
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 wurden im Hafen von Singapur 10,5 Millionen Container umgeschlagen (+5,8%)
Singapur
Beim Gewicht verzeichnete der Containerverkehr einen Rückgang von -1,4 %
Vorschriften für die LNG-Bunkerung auf der Fincantieri-Werft in Genua unterzeichnet
Genua
Definieren Sie die Methoden zum Umfüllen von Kraftstoff von Schiff zu Schiff
Historische Schiffbaumarken Uljanik und 3.Maj stehen kurz vor dem Aussterben
Zagreb
Der Staat bestätigt seine Absicht, die Schiffbauaktivitäten an den beiden Standorten Pula und Rijeka zu verkaufen
Cambiaso Risso hat die Übernahme der französischen Somecassur abgeschlossen
Genua
Das transalpine Unternehmen ist spezialisiert auf die Versicherung von Super- und Megayachten
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy