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14 septembre 2025 - Année XXIX
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
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FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique

ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI
CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA






RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO




ASSEMBLEA GENERALE
15 MAGGIO 2002
CONSIGLIO DIRETTIVO

Cariche Sociali biennio 2001/2002




PRESIDENZA

CUTILLO Enrico Presidente
DE CAMILLIGiuseppe  Vice Presidente
LAZZERI Piero Vice Presidente
PITTO Dott. Alessandro  Vice Presidente



TESORIERE

REBOLINORag. Giuseppe



CONSIGLIERI

BACIGALUPI Cap. Luciano
BRUNI Alessandro  
CALABRIA Francesco   
CARMINATI Dott. Alessandra   
CICOGNANI Enrico  
COMPAGNINORag. Franco   
CUTTICA Rag. Gianni   
DAFARRA Dott. Riccardo   
GAUGLIO Luciano  
GIACHERO G.Battista   
RAIOLA Giuseppe  
ZERBINO Michela  



REVISORI DEI CONTI

CIVANI Carlo
MAGGIONI Giovanni  
ODDONE Giovanni  



********


COLLEGIO DEI PROBI VIRI: Dott. Giulio BATISTELLI - Tito CARMINATI - Dott. Ugo SERRA

SEGRETARIO GENERALE: Dott. Roberto PIGNATELLI



COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI - GRUPPI - SEZIONI - BIENNIO 2001/2002



Commissione Doganale e Portuale CALABRIA Francesco Presidente
 GIACHERO G.Battista Vice Presidente
 BARGELLINIGiorgio  
 BRUNI Alessandro  
 BURLANDO Paolo  
 CICOGNANI Enrico  
 NISEGGI Gianfranco  
 REVELLO Massimiliano  
 VASSALLO Marco  
     
     
Commissione MarittimaDAFARRA Riccardo Presidente
 BASSI Claudio Vice Presidente
 AIELLO Giuseppe  
 BENVENUTOGiovanni  
 PAGANI Giovanni  
 ZERBINO Michela  
     
     
Commissione TrasportiGAUGLIO Luciano Presidente
 BENVENUTOGiovanni Vice Presidente
 CICOGNANI Enrico  
 GUIDO Franco  
 ODDONE Luca  
 PAGANI Giovanni  
 PODESTA' Adolfo  
 VASSALLO Marco  
     
     
Commissione SindacaleREBOLINO Giuseppe Presidente
 LAZZERI Piero Vice Presidente
 CARMINATI Tito  
 COMPAGNINOFranco  
 DE CAMILLI Giuseppe  
 CUTTICA Andrea  
 ODDONE Luca  
 PITTO Alessandro  
     
     
Commissione FiscaleDE CAMILLI Giuseppe Presidente
 MAGGIONI Giovanni Vice Presidente
 BALLERINI Rosa  
 COSTANTINOGiuseppina  
 SFORZINI Silvano  
     
     
Commissione Cons/Deconsolidatori BACIGALUPILuciano Presidente
 SCOTTO Luciano Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 CABELLA Paolo  
 CAPELLI Claudio  
 NERVI Nicolò  
 RONCHETTOMarco  
     
     
Commissione FormazioneLAZZERI Piero Presidente
 RAIOLA Giuseppe Vice Presidente
 BACIGALUPILuciano  
 CARMINATI Alessandra  
 CUTILLO Michela  
 PITTO Alessandro  
     
     
Commissione InformaticaCUTTICA Andrea Presidente
 PITTO Alessandro Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 CUTILLO Riccardo  
 DAFARRA Roberto  
     
     
Commissione Relazioni Esterne CUTILLOEnrico Presidente
 CUTTICAGianni Vice Presidente
 LAZZERI Piero  
     
     
Sezione NaviDe CAMILLI GiuseppePresidente
     
     
Sezione CorrieriCOMPAGNINO FrancoPresidente
 PORELLO Giorgio Vice Presidente
     
     
Gruppo Spedizionieri Aerei RAIOLA Giuseppe Presidente
 CUTTICA Andrea Vice Presidente
 GIACHERO Mario  
 ROCCATAGLIATADomenico  
 VALTOLINA Aldo  
     
     
Gruppo TransitariCICOGNANI Enrico Presidente
 BRIZI Enzo Vice Presidente
 CELLA Alessandro  
 CROVETTO Valeria  
 OLIARO Luca  
 TITO Sergio  
     
     
Gruppo GiovaniPITTO Alessandro Presidente
 COSTANTINO Giuseppina Vice Presidente
 VASSALLO Marco Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 BURLANDO Paola  
 BERNOCCHI Laura  
 BRAMBILLA Riccardo  
 BRUNI Alessandro  
 CARMINATI Alessandra  
 CAVALIERE Cristiano  
 CHIARUGI Fabrizio  
 COSSO Stefano  
 CUTILLO Michela  
 CUTILLO Riccardo  
 CUTTICA Andrea  
 DAFARRA Roberto  
 GROTTI Stefano  
 LOVATI Marco  
 ODDONE Luca  
 ROSSI Giovanni  
 RUBARTELLI Federico  
 SEGALERBA Andrea  
 ZERBINOMichela  
     
     
*******
     
     
FEDESPEDICUTTICA Gianni Consigliere
 CARMINATITito Revisore Conti
     
     
AUTORITA' PORTUALE:   
COMITATOCUTILLO Enrico Membro
COMMISSIONE CONSULTIVADE CAMILLI GiuseppeMembro
     
     
COMITATO UTENTI E OPERATORI CUTILLO Enrico Membro
DEL PORTO DI GENOVA - CUOP REBOLINOGiuseppeMembro Suppl.
     
     
COMMISSIONE MISTA DOGANALE CUTILLO Enrico Membro
DEL CUOPCALABRIA FrancescoGruppo Tecnico
     
     
CAMERA COMMERCIO DI GENOVA:    
CONSIGLIO CAMERALE CUTTICA GianniMembro
ELENCO SPEDIZIONIERI CARMINATI TitoMembro
CONSULTA SETTORE MARITTIMO CUTILLOEnricoMembro
MARITTIMO PORTUALE LOGISTICO DE CAMILLIGiuseppeMembro Suppl.




RELAZIONE MORALE

Signore e signori, gentili Ospiti, Autorità,

nella radicata tradizione di questa Associazione, l'Assemblea annuale non rappresenta unicamente un momento di incontro, ma la sede congeniale in cui - dato uno sguardo agli eventi dell'ultimo anno - poter insieme analizzare ciò che e' stato fatto, ciò che si e' intrapreso e non ancora concluso, e quanto si ha intenzione di avviare nel prossimo futuro.

Partiamo dunque con il dare uno sguardo al quadro macroeconomico nazionale, alla situazione internazionale ed ai riflessi che essa ha esercitato sull'andamento dei traffici.

La crescita dell'economia italiana è stata nel 2001 leggermente superiore a quella degli anni precedenti.

L'incremento della domanda si è riflesso in misura rilevante sulle importazioni piuttosto che sulla produzione interna. Si è ridotta quindi, in misura considerevole, la quota delle nostre esportazioni sul mercato mondiale.

La minore competitività dei prodotti italiani sul mercato internazionale e su quello interno è riflessa nel limitato sviluppo della produzione industriale. Questi dati, tradotti in termini di traffico per lo scalo portuale genovese, ci dicono che il 2001 può essere considerato moderatamente positivo.

Più nel particolare, osserviamo come il traffico contenitori nello stesso periodo abbia registrato un timido incremento rispetto al 2000, che - ricordiamolo - è stato molto soddisfacente.

Dobbiamo però riconoscere, che la contenuta percentuale di crescita, in parte già preventivata ad inizio 2001, sia il frutto di una contrazione dei traffici e di una loro involuzione che ha conosciuto due fasi distinte:

  1. la prima, circoscrivibile a livello temporale fino al mese di Giugno, si e' caratterizzata per una crescita rispetto al 2000 su percentuali superiori all' 8%; questo trend ha però scontato nella seconda fase dell'anno un brusco arresto ed una regressione dovuta principalmente a:
  2. negativa congiuntura internazionale dei traffici,
  3. crisi economico/politica diffusa sia ad occidente che ad oriente aggravata nell' ultimo quadrimestre dell'anno dai tragici eventi dell'11 Settembre e, non ultimo, dalla grave crisi argentina che ha coinvolto buona parte dei paesi del centro e sud America,
  4. la seconda, gli effetti negativi correlati al blocco totale dei traffici nel bacino di Sampierdarena nei giorni del G8.

A proposito di G8, siamo ancora in attesa di apprendere dai competenti uffici a quale punto si trovi l'iter dell'allora ipotizzato e ventilato risarcimento, che, per le nostre aziende, avevamo quantificato in circa 500 milioni.

Certamente ricorderete come a seguito del generale clima di incertezza che andò ad innescarsi a seguito della tragedia dell'11 Settembre, si assistette immediatamente ad un inaudito, e sotto certi profili immotivato, aumento dei premi assicurativi ed introduzione di war risks surcharge sui noli marittimi verso aree geografiche che poco avevano a che fare con l'accaduto.

In quella occasione fummo tra i primi a sollevare la questione, e dare ad essa risonanza politica, e, con nostra soddisfazione, notammo che ben presto alla nostra voce si unì anche quella di altri.

In sede di prospettiva generale, assumono primaria importanza gli investimenti operati nei porti europei finalizzati a controbilanciare con migliori servizi l'effetto di contrazione dei traffici.

Sottolineiamo quindi l'importanza strategica di porti dotati, non solo di ampi spazi dedicati allo sbarco ed imbarco delle merci, ma anche di aree dedicate alla lavorazione, assemblaggio, picking, oltre che magazzinaggio, e di come sia importante asservire a questi servizi infrastrutture viarie in grado di lanciare le merci in ogni parte del continente.

Questa analisi sarebbe però solo parziale se ad essa non si ricollegassero il regime fiscale ed amministrativo in cui si trovano ad operare i porti nord europei rispetto a quelli italiani.

Oltre alla semplificazione burocratica, la devolution portuale consentirebbe di mettere fine al meccanismo dei finanziamenti a pioggia, garantendo le risorse necessarie ai pochi scali che generano ricchezza anziché diluire risorse limitate su moltissimi porti, spesso con criteri legati più a ragioni e pressioni politiche che a quello delle esigenze del mercato.

In sostanza proponiamo che le risorse prodotte da questi porti siano gestite direttamente dalle Autorità Portuali in coerenza con la legge sul federalismo, e, a tale proposito, la modifica altitolo Vdella nostra Costituzione promulgata con la legge costituzionale 18 Ottobre 2001 n° 3 -di cui il legislatore ne dovrà perfezionare il quadro applicativo - consentirà alle Regioni, con la modifica dell'art. 117, di poter operare con incisività in settori e materie di vitale importanza, di cui ricordiamo qui: il commercio con l'Estero, porti ed aeroporti, grandi reti di trasporto e di navigazione.

La privatizzazione delle banchine ha rafforzato la competitività delle aziende, ma necessitiamo come Porto di Genova, di un miglioramento delle reti stradali e ferroviarie per poterci integrare con le maglie delle reti di trasporto dell'Unione Europea.

L'ingresso in forze dei grandi Operatori Internazionali sul nostro mercato, dimostra la potenzialità di sviluppo di un sistema flessibile ed articolato come quello italiano, ma resta la fragilità del nostro sistema dei trasporti basato sul trasporto su gomma che detiene una quota del 76% a detrimento delle altre modalità, che sconta, nel confronto con i paesi del nord Europa, la mancanza della modalità alternativa delle vie navigabili interne di cui si fa larghissimo uso soprattutto in Olanda e Belgio.

Da noi l'alternativa alle vie navigabili è il cosiddetto "Short Sea Shipping".

Malgrado sia l'argomento più dibattuto in moltissimi convegni, le cosiddette "autostrade del mare" faticano a diventare una realtà concreta.

Dal nostro punto di vista sembra chiaro che il progetto non decollerà veramente fino a quando non si realizzeranno alcune condizioni base:

  • strutturare i porti,

  • ottenere dalle Ferrovie (ma non necessariamente da Trenitalia) servizi idonei all'intermodalità,

  • dare incentivi economici che rendano il mare la via più attraente per il settore autotrasporto.
  • In pratica, solo l'autotrasportatore deciderà se utilizzare il mare piuttosto che la terra sulla base della convenienza economica.

    Soprattutto nel caso di Genova e della Liguria, il concetto di "casello portuale" di un'autostrada del mare significa che, anche se saranno ridotti i transiti verso la frontiera francese, viaggeranno più camion sulle nostre autostrade per il Piemonte, Lombardia, Emilia, per le quali vi e' però bisogno di servizi in porto con riduzione dei tempi, percorrenze affidabili, tariffe adeguate, maggior numero di carri ferroviari per l'intermodalità.



    LE INFRASTRUTTURE

    Sul piano degli investimenti l'attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata rivolta in maniera quasi esclusiva alle grandi opere, con stanziamenti nella Legge finanziaria di oltre 4 miliardi di euro al sistema ferroviario e 1,55 miliardi di euro al sistema stradale, Porti e Trafori.

    Dobbiamo sottolineare che dalle Istituzioni e dal Governo ci saremmo aspettati molto di più.

    E' certamente vero che negli ultimi venti anni le grandi opere pubbliche sono state spesso annunciate ma mai concretamente realizzate.

    Il caso clamoroso e' quello del terzo valico ferroviario, indispensabile non solo per lo sviluppo del nostro porto ma per l'intera economia nazionale.

    L'inserimento del terzo valico fra le priorità nazionali e' stato più di una volta assicurato in maniera informale, ma fino ad ora senza gli stanziamenti necessari alla sua concreta realizzazione.

    Secondo il ministro Lunardi i soldi non sono un problema.

    Può darsi che abbia ragione; ma, malgrado tutte le rassicurazioni, la dorsale ferroviaria Lione-Torino, già estesa a Venezia e Trieste, non include ancora la connessione con i porti di Genova, Savona, La Spezia, anche se l'accordo fra Regione Liguria e Governo formalizza implicitamente l'estensione del network alla nostra Regione.

    Ma non dimentichiamo che rischieremmo di dare maggior competitività a Marsiglia rispetto a Genova se il collegamento fra Torino e Lione sarà completato prima del terzo valico.

    Purtroppo le notizie recenti non sono certo incoraggianti.

    Il rilancio del Porto di Genova non deve essere visto come una rivendicazione nazionale, ma come obiettivo europeo per un efficace riavvicinamento dell'Europa alle aree geografiche a forte sviluppo economico, ed in particolare, per consentire uno sbocco a sud a vantaggio dell'Europa centrale che guadagna, attraverso questo collegamento, una migliore accessibilità per le proprie esportazioni verso i mercati oltre Suez.

    Per tali motivi, il nostro Governo, dovrebbe proporre in sede comunitaria l'esigenza di fare decollare tali progetti.



    La liberalizzazione dei servizi ferroviari.

    L'attesa del terzo valico, e più in generale della sistemazione del nodo genovese, non devono far dimenticare il problema quotidiano della qualità dei servizi ferroviari che vengono forniti dalla Divisione Cargo di Trenitalia SpA.

    Oltre alla cronica insufficienza di carri ferroviari, la politica tariffaria della Divisione Cargo sembra fatta apposta per scoraggiare in tutti i modi il trasporto ferroviario e l'intermodalità.

    La situazione in cui le nostre aziende si vengono a trovare ogni qual volta devono ricorrere al cosiddetto "traffico diffuso" pensiamo possa essere di per sé esplicativa di quanto affermato.

    La sensazione che avvertiamo è quella di essere vittime di fini strategie aziendali che tendono a privilegiare, anche sotto il profilo tariffario, alcuni operatori a discapito della domanda di trasporto proveniente dal nostro settore, contravvenendo così agli orientamenti comunitari favorevoli a facilitare una scelta modale a favore della rotaia in quanto si è obbligati ad utilizzare l'autotrasporto.

    Chiediamo con forza sia a Fedespedi che a Confetra di esercitare tutte le azioni necessarie perché il processo di apertura ai privati e alla concorrenza diventino una realtà anche nel nostro sistema.



    Cornigliano.

    Il progetto della Regione prevede che una buona parte dell'area dismessa dalle acciaierie di Cornigliano sia destinata allo sviluppo portuale, con la realizzazione di un distripark indispensabile per l'assemblaggio delle merci che, oltre a dare grandi risultati in termini di occupazione e di recupero ambientale, possa, utilizzando i regimi doganali previsti dalla normativa Europea, operare come già avviene nei porti del Nord.

    Su questo punto dobbiamo sottolineare che sono del tutto inaccettabili le prese di posizione assunte da chi su questo tema continua a riproporre l'ipotesi di centri di distribuzione oltre l'Appennino, dimenticando che la ricchezza di tutti i porti di successo, da Amburgo a Barcellona a Rotterdam, deriva da centri di lavorazione delle merci a ridosso delle banchine.

    Il passaggio all'industria pulita dei distripark, dell'assemblaggio delle merci provenienti da paesi terzi, non avviene con il permanere di logiche da interporto.

    Su questo punto che mette in discussione il futuro del bacino di Sampierdarena, non si può giocare!

    L'Associazione Industriali ha assunto una posizione condivisibile di approfondimento; ma non vi è dubbio che si tratta di un punto per noi irrinunciabile anche se i tempi di bonifica - purtroppo - saranno lunghissimi, tanto che ad oggi nessuno azzarda una data certa per il passaggio delle aree al servizio del porto.

    Il Presidente della Regione ha assunto una posizione netta che va nella direzione giusta di garanzia delle aree al servizio del porto.

    Questa è un'area che non intendiamo farci scappare. Non facciamo la FIUMARA BIS!



    L'Accordo quadro Governo - Regione.

    Secondo l'accordo quadro sottoscritto fra Governo e Regione Liguria, i cantieri per gran parte delle principali nuove infrastrutture di trasporto liguri dovrebbero essere aperti nel 2003, con investimenti per 7 miliardi di euro in dieci anni.

    Diamo ancora atto al Presidente Biasotti di essersi impegnato in maniera concreta in un settore che si rifletterà in maniera importante sulla nostra economia e che nell'accordo è inserita la data di avvio delle opere, tutte essenziali per l'attività dei tre porti liguri.

    Dato che il contributo pubblico coprirà solo una parte dei costi di dette opere infrastrutturali, proponiamo che gli imprenditori genovesi "tout court" e quelli marittimo-portuali in particolare, perché forti della possibilità di intervenire attraverso Commercial and Investiment Banks in operazioni di project finance,trovino la volontà ed il desiderio di aggregarsi in consorzio al fine di divenire Project Sponsors locali.



    Piano regolatore portuale

    Il Piano regolatore portuale è stato pensato anni fa in termini di razionalizzazione dell'assetto esistente.

    E' stata una scelta pragmatica, che avrebbe dovuto dare un'accelerazione al processo di adeguamento dello scalo alle nuove necessità dei traffici, legati in maniera crescente alla containerizzazione delle merci.

    I tempi, purtroppo, si sono dilatati. Lo stato di avanzamento degli investimenti infrastrutturali in applicazione del Piano regolatore portuale ammonta a circa 129 milioni di euro, mentre il piano operativo triennale prevede, ricordiamolo, importanti investimenti per circa 80 milioni di euro e dovrebbe garantire uno sviluppo infrastrutturale coerente con le previsioni di crescita dei traffici.

    Su questo punto dobbiamo ribadire ancora una volta che il Piano regolatore consentirà la realizzazione solo dei lavori più urgenti ed indilazionabili, con tempi di esecuzione delle opere lunghissimi.



    Il caso Maersk

    L'Autorità Portuale da sempre dichiara che l'area di Prà-Voltri costituisce l'ambito di maggior rilievo su cui concentrare gli interventi per lo sviluppo nel medio termine dei traffici di merce containerizzata, sia dal punto di vista del completamento delle strutture esistenti che per la prevista espansione a ponente.

    Ma la richiesta Maersk-Sealand di un proprio terminal dedicato a Voltri, ha determinato la protesta dei comitati di cittadini che ha per il momento bloccato il progetto di espansione del terminal di Voltri.

    Ad oggi non si hanno notizie del tavolo tecnico fra Autorità Portuale, Comune e Regione, che, nel giro di pochi mesi, avrebbe dovuto fare chiarezza sulle possibilità di sviluppo del terminal.

    La stampa internazionale ha definito questi fatti come il "tentato suicidio di una città portuale".

    Nelle strategie di mercato che ha portato le principali conferenze a ridisegnare i propri traffici ed i principali terminal operators a spartirsi con accesi confronti finanziari tutte le banchine dell'area mediterranea, la Maersk Sealand ha individuato in Genova il porto ideale per le sue strategie.

    E' stato amaro constatare che nonostante le più lusinghiere avance, foriere di sicuro business, sulla vicenda sia calato il silenzio più totale.

    Se è vero che le scelte operate dalle grandi compagnie armatoriali, singolarmente o in gruppo, sono chiaro termometro di come vada il mercato e del generale stato di salute del settore, allora la scelta operata ultimamente da un importante gruppo come Yang Ming deve legittimamente preoccupare l'aver optato su Malta quale porto di transhipment per il Mediterraneo.

    L'aver escluso in tale modo lo scalo genovese dalle linee pendulum, costituisce un dato preoccupante, non certo reso meno grave dal fatto che le navi feeder continueranno a fare scalo nel nostro porto.

    A proposito di banchine, è nostra opinione che per la concessione del terminal Multipurpose, salvaguardate eventuali prelazioni, in linea di principio dovrebbe essere bandita una gara internazionale aperta a tutti.

    Non si può pensare, che una struttura così vitale, e finora sotto-utilizzata, non debba essere posta al centro di una serie di piani di investimento e di sviluppo di nuove attività.



    Aeroporto

    L'ipotesi di privatizzazione dell'Aeroporto va avanti a fasi alterne da almeno tre/quattro anni. Di recente, nel corso dell'ultimo Comitato Portuale, è stato indicato l'Advisor deputato alla vendita della maggioranza del capitale sociale di detta società.

    Vorrei ricordare che il presupposto iniziale della privatizzazione era quello della ricerca di un acquirente che desse valore aggiunto al nostro scalo aeroportuale e salvaguardasse gli interessi economici e sociali delle comunità interessate.

    Il problema era, ed è, quello di un bacino di utenza soggetto alle politiche di Alitalia che per anni hanno condizionato, più nel male che nel bene, il nostro Aeroporto, scoraggiando ogni iniziativa alternativa da parte di vettori privati.

    Non ci sembra che oggi la questione sia quella del valore aggiunto che verrebbe apportato da un eventuale acquirente, visto che il problema dell'aeroporto non è quello di risanare i bilanci, sempre in attivo.

    Mi domando che senso abbia svendere un patrimonio cittadino senza alcuna contropartita.

    Il problema, oggi come ieri, è che l'attuale gestione non è riuscita a raggiungere alcuni dei risultati sperati quale ad esempio lo sviluppo di un importante settore dal forte potenziale quale il Cargo Aereo.

    Anche con riferimento a questo settore emerge di tutta evidenza l'importanza che esso assumerebbe con la realizzazione del Distripark a Cornigliano.

    Negli ultimi due anni il bilancio è ancora migliorato con l'aumento del fatturato della quota "non aviation" ed ultimamente sono state aperte nuove linee. Ci pare che questa sia un'ulteriore dimostrazione di come il problema risieda più nella buona gestione che nella privatizzazione.

    Auspichiamo che l'Autorità Portuale e la Camera di Commercio mantengano, nella futura privatizzazione, almeno una quota significativa della proprietà oltre una forte presenza nel Consiglio di Amministrazione.



    Cargo Community System

    Quanto mai vivo e sinergico è stato il rapporto condotto con l'Autorità Portuale, che ringraziamo per quanto sta facendo per il porto e per i suoi operatori, anche a livello di immagine del nostro scalo marittimo, pur se in qualche circostanza - vedi contatti con la Svizzera - si è dimenticata proprio della nostra categoria - che da anni ha dato vita al Swiss Desk e che solo qualche mese prima aveva avviato e realizzato con la T.V. Svizzera un importante servizio sul Porto di Genova.

    Vi è poi il problema - essenziale per tutta la comunità portuale - dello scambio telematico dei dati ed informazioni tra sistemi informatici di Spedizionieri, Agenti Marittimi, Terminalisti, Autotrasportatori.

    E' incredibile e paradossale che ancora oggi ci si debba recare personalmente presso i vari uffici per regolarizzare la documentazione atta al ritiro/consegna della merce.

    Abbiamo invitato l'Autorità Portuale a riconoscere, nell'ambito del CCS, un'ulteriore società, la Hub Telematica Scarl, come peraltro è già avvenuto con la Sistemi e Telematica Spa.

    E' nostro parere che al CCS debbano e possano aderire più entità fornitrici di servizi sotto la regia dell'Autorità Portuale alla quale nessuno dovrà negare il ruolo centrale rispetto ad un sistema comunitario telematico, tenuto anche conto che Essa Autorità Portuale, ai sensi di legge, è autorizzata a gestire i servizi telematici ed informatici di interesse della comunità portuale.

    Ed è sotto questa ottica, mettendo una pietra tombale sul passato, nell'interesse generale dei traffici e delle attività portuali, che abbiamo confermato il nostro impegno collaborativo e costruttivo per sostenere e sviluppare il CCS.

    Analogo comportamento ci auguriamo venga assunto dagli altri componenti della comunità portuale.




    RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

    Agenzia delle Dogane.

    Dobbiamo dare atto alle Amministrazioni pubbliche che negli ultimi tempi i servizi forniti da Capitaneria di Porto, Agenzia Dogane, Guardia di Finanza, Sanità Marittima, Veterinario, sono migliorati, in particolare nella disponibilità dei dirigenti e dei funzionari ad approfondire i problemi; abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione favorito certamente dalla sensibilità e professionalità dei nostri interlocutori.

    Non si può tuttavia negare che problemi continuino ad esistere.

    Oltre all'alta percentuale del controllo fisico della merce, persiste anche un insufficiente coordinamento tra uffici che dipendono da diverse Amministrazioni (Dogana, Sanità, Veterinario, Guardia di Finanza) che comporta costi difficilmente recuperabili dalle Case di Spedizioni, e che talvolta vedono raddoppiati questi costi in quanto dopo la verifica merce della Dogana può essere richiesta un'altra verifica della Guardia di Finanza che blocca i contenitori al varco di uscita.

    Riteniamo necessario un ulteriore sforzo diretto a migliorare il coordinamento dei servizi doganali, nell'interesse non solo degli operatori economici, ma anche delle stesse Amministrazioni, la cui attività risulta eccessivamente burocratizzata.

    Auspichiamo una concertazione tra il Ministero delle Finanze ed il Ministero della Salute, al fine di assicurare una migliore gestione dei servizi ed un tempestivo assolvimento dei controlli.



    Sanità Marittima.

    Con la Sanità Marittima abbiamo individuato un progetto telematico, che speriamo poter realizzare quanto prima possibile, che saprà far sentire i propri benefici sull'operatività giornaliera.



    Provincia di Genova.

    I rapporti con la Provincia di Genova, dobbiamo ricordarlo, si sono consolidati e rafforzati soprattutto nell'ambito della formazione professionale e dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

    Anche quest'anno la nostra Associazione, in collaborazione con il Centro Provinciale di Formazione Altiero Spinelli, si è fatta promotrice della seconda edizione del corso per "Tecnico dei Trasporti e Logistica" a conclusone del quale tutti i ragazzi partecipanti hanno trovato collocazione nelle aziende del settore.



    Comune di Genova.

    Non dobbiamo poi dimenticarci dell'intensità con cui, nel corso del 2001, la nostra Associazione ha intrattenuto, per il tramite della Sezione Corrieri, rapporti con il Comune di Genova ed in particolare con l'Assessorato al Traffico. Tale assiduità di rapporti ha portato la nostra Associazione a condividere e compartecipare, unitamente ad altre realtà associative cittadine, alla fase sperimentale di realizzazione del progetto di distribuzione merce nel centro storico con mezzi elettrici, primo in Italia ed Europa, che prenderà avvio entro la fine del corrente anno.



    Camera di Commercio.

    Abbiamo accolto favorevolmente il recente insediamento della Consulta per il Settore Marittimo Portuale Logistico, nominata nel Maggio 2000 e mai riunitasi, nella quale vi è la presenza di due nostri rappresentanti.

    Tuttavia, non vorremmo che fosse l'ennesimo doppione di altre Commissioni già esistenti in cui sono presenti, più o meno, le stesse persone in rappresentanza delle medesime istituzioni e/o categorie.



    Fedespedi e Confetra.

    In merito all'importante compito di pressione e mediazione che i nostri rappresentanti a livello nazionale dovranno porre in essere, è nostro sincero augurio che essi non trascurino di tenere in debita considerazione le numerose istanze ed i suggerimenti che la nostra Associazione non ha mancato, in questo ultimo anno, di far pervenire.

    Noi ci auguriamo che il nuovo nominando Presidente Fedespedi saprà, nel segno della continuità, tutelare al meglio i nostri interessi, e lo stesso dicasi per Confetra.



    Genova, capitale europea dello shipping.

    Il Gruppo Giovani della nostra Associazione, congiuntamente ai Gruppi Giovani di Assagenti, Confitarma, Assindustria, hanno costituito un comitato che ha intrapreso una serie di azioni affinché Genova venga scelta dall'Unione Europea quale sede dell' Agenzia Europea per la sicurezza marittima.

    Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio fu sottolineata con forza l'importanza che tale investitura rappresenterebbe non solo per la città in se stessa ma per l'intero paese.

    L' economia ed il lavoro legati alle spedizioni, ai traffici marittimi, all'armamento, alla portualità ed a tutti i servizi con questi connessi, hanno conquistato negli ultimi anni successi indiscutibili sia in ambito mediterraneo che europeo e transcontinentale.

    L' iniziativa è stata efficace, tanto da indurre il Ministro Lunardi a dichiarare che la candidatura di Genova sarà avanzata ufficialmente agli altri Governi dell'Unione Europea, nel caso non venisse accettata la scelta di Parma quale sede per l'Authority alimentare.

    Certo, la questione non è conclusa e lascia comunque un poco di amaro in bocca per come la vicenda sia stata gestita a livello istituzionale, soprattutto dal precedente Governo, tenuto conto che la maggior attenzione per la candidatura genovese è venuta, fin dall'inizio, dal Commissario europeo ai trasporti, signora Loyola de Palacio, più che dai nostri rappresentanti.



    Rapporto Porto-Città.

    Sono state espresse, in termini dicotomici, varie opinioni in tema di rapporto porto-città.

    A nostro parere invece, avvertiamo che i cittadini genovesi hanno con il porto un legame talmente intimo e penetrante sotto tanti profili, non ultimo quello culturale e storico, per cui Genova e porto sono la stessa cosa. In Italia, in Europa, nel mondo, Genova è conosciuta come città portuale, anche se ha avuto una certa visibilità con il vertice del G8 che si consoliderà maggiormente nel 2004 attraverso l'evento Genova capitale della cultura europea.

    Questo per dire che ogni scelta che il decisore pubblico andrà ad affrontare od esaminare, avente ad oggetto il porto, ricadrà nel bene o nel male anche sulla città.

    Vanno quindi rinsaldate le relazioni e la collaborazione tra Autorità Portuale ed Amministrazioni locali, sia nell'ottica di una utilizzazione coordinata degli spazi portuali all'interno del contesto urbano (water front portuale), sia nell'assunzione di iniziative comuni e coordinate, in modo da "vendere" porto e città, insieme agli operatori portuali, sui mercati della logistica, dello shipping, del terziario, specie turistico.

    Aiutare lo scalo genovese a crescere ed a competere con i grandi hub portuali mondiali significherà anche dare ossigeno all'economia dell'intera comunità cittadina.




    NOTE CONCLUSIVE

    Non posso chiudere la relazione senza dare risalto con mia piena soddisfazione - e spero anche vostra - al fatto che oggi trovate qui una categoria nuovamente unitae compatta in ogni sua parte e componente, forte e fiduciosa del futuro del nostro porto e della nostra città che tanto amiamo.

    Infine è doveroso e corretto attribuire il giusto plauso alla Segreteria, per il lavoro svolto - talvolta silenzioso ma costante - sotto la direzione del nuovo Segretario Generale al quale voglio porgere un particolare ringraziamento, all'intero Consiglio ed alle Commissioni per la disponibilità ed i preziosi suggerimenti che mi hanno aiutato a superare il primo anno di mandato.

    Grazie a tutti.






    TABELLE STATISTICHE

    NUMERO DOCUMENTI DOGANALI EMESSI/PERVENUTI ANNO 2001
    CIRCOSCRIZIONE DI GENOVA


    REGIME

    VOLTRI

    P.NUOVO

    RONCO

    S.BENIGNO
    AEROP.TO SESTRI L. RIVALTA

    TOTALI
           
           

    MMA A/2

    1.180

    898

    288
      
    2.366

    MMP A/10

    1.180

    857

    291
      
    2.328

    IM 4

    66.255

    86.847
      
    15.213

    168.315

    EX 1

    137.725

    190.110
      
    10.726

    338.561

    T/1 NAZIONALI

    35.894

    26.039

    13.885

    10.957

    1.000

    87.775

    T/1 ESTERO

    1.451

    3.837

    3.116
     
    1.000

    9.404

    L.M.E.

    5.270

    5.190

    10.048

    187
     
    20.695

    ALTRI

    383

    691

    120
      
    1.194

    PERVENUTE FEOGA

    7.115
     
    919

    3.961
     
    11.995

    PERVENUTE EX

    3.942
      
    2.145
     
    6.087

    PERVENUTE T/1

    18.144
     
    3.550

    10.391
     
    32.085

    BOLLE STACCATE
       
    9.832
     
    9.832

    ALTRI

    38
     
    389

    8
     
    435

    TOT. DOCUMENTI

    278.577

    314.469

    32.606

    37.481

    27.939

    691.072

    A/3

    102.255

    63.139

    19.133
      
    184.527

    (FONTE DOGANA)


    ›››Archives
    DÈS LA PREMIÈRE PAGE
    HMM signe un nouveau contrat de 10 ans avec Vale pour le transport de minerai de fer
    Séoul
    Sa valeur est d’environ 310 millions de dollars.
    L'Autorité portuaire de Campanie conclut un accord avec UNIPORT et Assiterminal
    Naples
    La taxe régionale - souligne l'autorité portuaire - risque de nuire à la compétitivité des ports
    L'IAPH et l'OMD publient des lignes directrices actualisées sur la coopération entre les autorités douanières et portuaires
    Tokyo/Bruxelles
    Contribution du World Shipping Council
    ABB et Blykalla collaborent sur la propulsion nucléaire marine
    Stockholm
    L'accord porte sur les petits réacteurs rapides modulaires développés par la société suédoise
    Saipem remporte un nouveau contrat offshore d'une valeur d'environ 1,5 milliard de dollars en Turquie
    Saipem remporte un nouveau contrat offshore d'une valeur d'environ 1,5 milliard de dollars en Turquie
    Milan
    Il s’agit de la troisième phase du projet de développement du champ gazier de Sakarya.
    Au deuxième trimestre, le trafic de fret dans le port de Civitavecchia a augmenté de +5,7%
    Civitavecchia
    Record pour les croisiéristes sur cette période
    Uniport et Assiterminal s'opposent aux frais supplémentaires exigés des opérateurs portuaires par la Région Campanie.
    Rome
    Montant compris entre 10% et 25% de la taxe annuelle d'État
    Le premier train en provenance de Belgique dans le cadre de l'accord FS Logistix-Lineas est arrivé à Segrate.
    Milan
    Cinq liaisons aller-retour par semaine vers Anvers sont prévues
    Des travaux de modernisation sont en cours au terminal passagers du port d'Igoumenitsa.
    Naples
    Grimaldi prend livraison du PCTC « Grand Auckland »
    Dommages aux câbles sous-marins dans la mer Rouge
    Portsmouth
    Selon le Comité international de protection des câbles, la cause pourrait être le trafic maritime.
    L'entreprise néerlandaise Damen construira 24 navires de guerre pour l'entreprise britannique Serco
    Gorinchem/Amsterdam
    Feu vert pour un prêt relais de 270 millions d'euros au constructeur naval.
    DP World construira et exploitera un terminal à conteneurs au nouveau port de ContrecĹ“ur à Montréal
    Dubaï/Montréal
    Il sera opérationnel en 2030
    Les travaux d'agrandissement du terminal intermodal de Vienne Sud ont commencé.
    Vienne
    La capacité de trafic annuelle devrait augmenter de 44 %
    En juillet, le trafic maritime dans le canal de Suez a augmenté de +0,8%
    En juillet, le trafic de fret dans les ports de Gênes et de Savone-Vado a diminué de -3,0%
    Gênes
    La baisse a été limitée par l'augmentation du trafic pétrolier dans le port de Vado. Le trafic de ferries a diminué de 9,9 %.
    Trump nomme Laura DiBella à la présidence de la Commission maritime fédérale.
    Washington
    La nomination de Robert Harvey au poste de commissaire de l'agence fédérale a également été transmise au Sénat.
    Nouveau barrage de Gênes : une modification a été approuvée pour permettre l'achèvement des travaux d'ici fin 2027.
    Gênes
    Les travaux des phases A et B seront réalisés plutôt que séquentiellement
    Assiterminal, simplifier et standardiser les procédures de dragage pour restaurer la compétitivité opérationnelle des ports.
    Tarente recommande : l'usine de regazéification favoriserait la revitalisation du port
    Tarente
    Melucci : une bouée de sauvetage pour tout le système portuaire et pour la croissance économique de notre ville.
    Le trafic de fret et de croisière dans les ports de l'est de la Sicile est en hausse
    Catane
    Dans le segment des conteneurs, une hausse de +27,9% a été enregistrée
    FS Logistix et Lineas créent une coentreprise pour gérer le terminal principal d'Anvers
    Anvers
    Les services ferroviaires entre Anvers et Milan devraient augmenter
    Attaque contre un pétrolier en mer Rouge
    Southampton
    Un missile est tombé près du navire qui n'a subi aucun dommage
    Les essais en mer du nouveau navire roulier GNV Virgo sont terminés.
    Gênes
    Ce sera le premier navire de gaz naturel liquéfié de GNV
    Le Aziende informano
    Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
    Au cours du premier semestre, les ventes de conteneurs de Singamas ont diminué de -10%.
    Hong Kong
    Le prix de vente moyen a baissé de -3,8%
    Les revenus du groupe COSCO Shipping Holdings ont chuté de -3,4% au deuxième trimestre 2025.
    Les revenus du groupe COSCO Shipping Holdings ont chuté de -3,4% au deuxième trimestre 2025.
    Shanghai
    Forte baisse des performances économiques sur les marchés transpacifique et Asie-Europe
    Pour Federlogistica, le pont sur le détroit de Messine aura le pouvoir miraculeux d’éliminer progressivement un cadre d’injustices sociales.
    Pour Federlogistica, le pont sur le détroit de Messine aura le pouvoir miraculeux d’éliminer progressivement un cadre d’injustices sociales.
    Gênes
    Falteri : elle peut devenir l'artère d'un corps économique et social jusqu'ici sous-développé
    La performance semestrielle de SBB CFF FFS Cargo est négative.
    Bern
    La compagnie suisse a annoncé une baisse des volumes tant au niveau du trafic intérieur que du trafic de transit.
    COSCO Shipping Ports annonce un chiffre d'affaires trimestriel record
    Hong Kong
    Au cours de la période avril-juin, le bénéfice net s'est élevé à 122,4 millions de dollars (+32,4%)
    Le trafic de marchandises dans les ports maritimes chinois a atteint un nouveau record en juillet
    Le trafic de marchandises dans les ports maritimes chinois a atteint un nouveau record en juillet
    Pékin
    Le trafic étranger s'est élevé à 427,6 millions de tonnes (+6,1%)
    Les sociétés sud-coréennes HD Hyundai Heavy Industries Co. et HD Hyundai Mipo Co. vont fusionner
    Séoul
    La fin de l'opération est prévue pour le 1er décembre prochain.
    Filt Cgil, la priorité devrait être donnée à la valorisation des travailleurs de l'AdSP plutôt qu'à l'attribution de postes
    Rome
    Le syndicat dénonce le non-respect de la Convention Collective Nationale du Travail
    Au deuxième trimestre de cette année, le trafic de marchandises dans le port de Venise a augmenté de +4,1%
    Venise
    Il y avait 228 000 passagers de croisière (+12,8%)
    Les revenus de COSCO Shipping International ont augmenté de 10,3 % au premier semestre.
    Hong Kong
    Le bénéfice net s'est élevé à 494,6 millions de dollars de Hong Kong (+ 26,0 %)
    Le commerce de marchandises des pays du G20 a enregistré une croissance modeste au deuxième trimestre
    Genève
    L’augmentation du commerce des services a été plus prononcée
    Le constructeur sud-coréen HD Hyundai annonce un programme d'investissement de plusieurs milliards de dollars pour revitaliser l'industrie navale américaine.
    Le constructeur sud-coréen HD Hyundai annonce un programme d'investissement de plusieurs milliards de dollars pour revitaliser l'industrie navale américaine.
    Seongnam
    Accords avec la société d'investissement américaine Cerberus Capital et la Banque de développement de Corée
    Le navire de croisière MSC World Europa s'écrase au large de Ponza
    Rome
    Les garde-côtes rapportent que la situation à bord, où se trouvent 8 585 personnes, est calme et sous contrôle.
    Le MSC World Europa a repris la navigation autonome
    Rome
    Problème électrique résolu, le bateau de croisière se dirige vers le port de Naples
    PostEurop prévient qu'à partir du 29 août, les expéditions de marchandises vers les États-Unis pourraient être limitées ou suspendues
    Bruxelles
    Le mois dernier, Trump a supprimé les exemptions tarifaires pour les produits à bas prix.
    La compagnie pétrolière chinoise OOIL enregistre une croissance de ses résultats financiers semestriels.
    Hong Kong
    Au cours des six premiers mois de cette année, les revenus ont augmenté de +5,0%
    Premier Alliance va diviser le service Mediterranean Pendulum 2 le mois prochain
    Séoul/Singapour/Keelung
    La société d'investissement CVC Capital Partners quitte Boluda Maritime Terminals et TTI Algeciras
    Schiphol
    Les deux sociétés de terminaux gèrent un total de neuf terminaux portuaires espagnols
    Les performances économiques et opérationnelles trimestrielles de ZIM diminuent
    Les performances économiques et opérationnelles trimestrielles de ZIM diminuent
    Haïfa
    Au cours de la période avril-juin, la valeur moyenne des tarifs de fret a chuté de -11,6 %
    Le système d'entrée/sortie d'Interferry risque de retarder les opérations de ferry dans les ports européens.
    Victoria
    Le système entrera en vigueur le 12 octobre
    DFDS clôture le deuxième trimestre avec une perte
    Copenhague
    Au cours de la période avril-juin 2025, la flotte a transporté 10,6 millions de mètres linéaires de matériel roulant (-0,4%)
    L’ammoniac et le méthanol sont prêts à décarboner le transport maritime, mais certains obstacles à leur utilisation doivent être levés.
    Nouveaux résultats trimestriels records pour le groupe de croisière américain Viking
    Nouveaux résultats trimestriels records pour le groupe de croisière américain Viking
    Los Angeles
    La période avril-juin s'est clôturée avec un bénéfice net de 439,2 millions de dollars (+182,2%)
    Le trafic de conteneurs dans le port de Barcelone a augmenté de 1,8% le mois dernier.
    Barcelone
    202 321 EVP manutentionnés en chargement et déchargement (+10,4%) et 142 492 EVP en transit (-8,3%)
    Au deuxième trimestre 2025, le trafic de fret dans le port de Hambourg a augmenté de +4%
    Au deuxième trimestre 2025, le trafic de fret dans le port de Hambourg a augmenté de +4%
    Hambourg
    Forte augmentation des volumes de conteneurs en transbordement (+26%)
    Le norvégien Xeneta a racheté le danois eeSea
    Oslo
    Les deux sociétés fournissent des données et des informations pour l'optimisation du transport maritime conteneurisé
    Au cours du trimestre avril-juin, le trafic de fret dans les ports tunisiens a diminué de -3,8%
    La Goulette
    Au cours des six premiers mois de 2025, 13,8 millions de tonnes ont été traitées (-3,2%)
    Le port de Koper établit de nouveaux records trimestriels pour les conteneurs et le matériel roulant
    Ljubljana
    Au cours de la période avril-juin, 5,6 millions de tonnes de marchandises ont été transportées (-4,1%)
    Le port de Los Angeles atteint un trafic mensuel record de conteneurs
    Los Angeles
    Plus d'un million d'EVP ont été traités en juillet (+8,5%)
    Hapag-Lloyd annonce une hausse de +2,0% de son chiffre d'affaires et de +12,4% des conteneurs transportés par la flotte au deuxième trimestre
    Hapag-Lloyd annonce une hausse de +2,0% de son chiffre d'affaires et de +12,4% des conteneurs transportés par la flotte au deuxième trimestre
    Hambourg
    Le bénéfice net a chuté de -39,4%
    Evergreen annonce une baisse de 18,7 % de son chiffre d'affaires trimestriel
    Taipei
    La période avril-juin s'est clôturée avec une baisse du bénéfice net de -62,9%
    Les revenus de la société sud-coréenne HMM ont chuté de 1,5 % au deuxième trimestre.
    Séoul
    Trump annonce le rejet du programme de décarbonisation du transport maritime de l'OMI
    Washington
    Le cadre proposé – il est dénoncé – est en réalité une taxe mondiale sur le carbone qui affecte les Américains et qui est imposée par une organisation irresponsable des Nations Unies.
    Les sociétés taïwanaises Yang Ming et Wan Hai Lines ont rapporté des résultats négatifs au deuxième trimestre.
    Les sociétés taïwanaises Yang Ming et Wan Hai Lines ont rapporté des résultats négatifs au deuxième trimestre.
    Keelung/Taipei
    Au cours de la période avril-juin, les revenus ont diminué respectivement de -26,5% et -8,7%
    Le trafic de croisière dans les terminaux de Global Ports Holding a augmenté de 6,0 % au deuxième trimestre
    Istanbul
    Au cours des six premiers mois de 2025, une augmentation de +16,7% a été enregistrée
    Au cours de la période avril-juin, le trafic de marchandises dans les ports croates a diminué de -4,0 %
    Zagreb
    Croissance du nombre de passagers de croisière de +5,4%
    Le trafic de conteneurs dans les ports américains devrait chuter au cours du second semestre de cette année.
    Washington/Long Beach
    En juillet, le port de Long Beach a traité 944 000 EVP (+7,0 %)
    Les actionnaires de ThyssenKrupp approuvent la scission de ThyssenKrupp Marine Systems
    Manger
    La société sera cotée à la Bourse de Francfort
    OMC : Des réponses mesurées ont atténué l’impact des tarifs douaniers en 2025, mais les risques restent élevés pour 2026.
    OMC : Des réponses mesurées ont atténué l’impact des tarifs douaniers en 2025, mais les risques restent élevés pour 2026.
    Genève
    Le commerce mondial de biens devrait croître de 0,9 % cette année
    Hupac augmentera le nombre de rotations hebdomadaires entre Busto Arsizio et Bâle de cinq à huit
    Bruit
    Augmentation de la fréquentation à partir du 1er septembre
    À partir du 1er janvier, de nouvelles réglementations en matière de soutage s'appliqueront dans les ports de Rotterdam et d'Anvers.
    Rotterdam
    Les barges doivent être équipées de débitmètres
    Maersk annonce un chiffre d'affaires trimestriel en hausse et des bénéfices en baisse
    Maersk annonce un chiffre d'affaires trimestriel en hausse et des bénéfices en baisse
    Copenhague
    Les terminaux et la logistique ont apporté une contribution positive. Le transport de conteneurs bénéficie des revenus de surestaries.
    Le CIPESS a approuvé le projet final du pont sur le détroit de Messine.
    Rome
    La construction débutera cette année et le projet sera achevé en 2032.
    Le chiffre d'affaires du groupe DHL a chuté de 3,9 % au deuxième trimestre
    Le chiffre d'affaires du groupe DHL a chuté de 3,9 % au deuxième trimestre
    Bonn
    Réduction significative des expéditions de Chine et de Hong Kong vers les États-Unis en raison de l'abolition du régime de minimis par Trump
    Le groupe Grendi a acquis 70% de Dario Perioli Spa
    Le groupe Grendi a acquis 70% de Dario Perioli Spa
    Milan
    Les 30% restants resteront chez Fingiro, propriété de Michele Giromini, le PDG de la société.
    BigLift Shipping et CY Shipping commandent deux navires de transport de charges lourdes supplémentaires
    Amsterdam
    Commande passée au chantier naval chinois Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
    Le ferry Charthage a été placé en détention administrative dans le port de Gênes
    Gênes
    Une inspection des garde-côtes a révélé de nombreuses déficiences
    Le lancement du plus grand navire de Disney Cruise Line retardé de trois mois
    Lac Buena Vista
    Des retards de construction obligent à reporter le voyage inaugural au 10 mars.
    Shell fournira du biométhane liquéfié aux porte-conteneurs Hapag-Lloyd
    Hambourg
    Accord en vigueur immédiatement
    Andrea Zoratti a été nommé directeur général de Hub Telematica
    Gênes
    La société est contrôlée par Assagenti et Spediporto
    Jotun et Messina signent un accord pour améliorer les performances environnementales et commerciales des navires.
    Gênes
    Le navire « Jolly Rosa » utilisera la solution Hull Skating Solutions
    PSA Genova Pra' annonce l'embauche de 25 personnes dédiées à la manutention de conteneurs.
    Gênes
    Ferrari : les marchés internationaux ont profondément changé
    CMA CGM n'appliquera pas de surtaxes pour les nouvelles taxes américaines sur les navires et les services chinois
    Marseille
    Les tarifs annoncés par l'USTR en avril s'appliqueront à partir du 14 octobre.
    Le chantier naval sud-coréen HJ Shipbuilding remporte des commandes pour quatre porte-conteneurs de 8 850 EVP
    Busan
    Des commandes d'une valeur totale d'environ 461 millions de dollars
    Conférence « Attentes et retards dans le transport routier : la logistique sous contrôle »
    Gênes
    Organisé par Trasportounito, il se tiendra le 26 septembre à Gênes
    GNV a inauguré un nouveau bureau à Barcelone
    Barcelone
    L'entreprise compte actuellement 52 employés dans toute l'Espagne.
    Port de Trieste : financement de l'UE pour deux nouveaux projets
    Trieste
    Des ressources d'une valeur totale de 1,7 million d'euros
    Filt Cgil, l'incident de la flottille est grave. Les dockers sont prêts à se mobiliser.
    Rome
    L'Union annonce des mesures si l'aide n'est pas autorisée à atteindre Gaza
    LES DÉPARTS
    Visual Sailing List
    Départ
    Destination:
    - liste alphabétique
    - liste des nations
    - zones géographiques
    Au cours des huit premiers mois de 2025, le trafic de conteneurs dans le port de Gioia Tauro a augmenté de +10,6%
    Gioia Tauro
    2 912 943 EVP ont été traités
    Stena Line rachète l'opérateur portuaire letton Terrabalt
    Göteborg
    Elle gère le matériel roulant, le fret en vrac et le trafic de marchandises générales dans le port de Liepaja.
    Meyer Turku commence la construction du quatrième navire de croisière de classe « Icon » de Royal Caribbean
    Miami/Turku
    Il sera livré en 2027
    Plus d'un transport maritime sur dix présente des pénuries
    Washington
    C'est ce que révèle un rapport du World Shipping Council, soulignant les risques pour la sécurité
    En juillet dernier, le trafic dans le port de Ravenne a augmenté de +3,8%
    Ravenne
    Au cours des sept premiers mois de 2025, la croissance a été de +5,4%
    Au premier trimestre 2025, le trafic de marchandises dans les ports belges a diminué de -3,2%.
    Bruxelles
    Débarquements en baisse de 1,3% et embarquements en baisse de 5,4%
    Le pétrolier High Fidelity sauve 38 migrants sur un canot à la dérive
    Rome
    Intervention dans le sud de l'île de Crète
    GES et RINA conviennent de développer un prototype de batterie à hydrogène
    Rovereto/Gênes
    Inauguration de la deuxième phase du terminal à conteneurs de PSA au port de Mumbai
    Singapour
    La capacité de trafic annuelle augmentera à 4,8 millions d'EVP
    La conférence « EU ETS - Perspectives et opportunités pour la décarbonisation dans le secteur maritime » se tiendra à Palerme.
    Rome
    Il aura lieu les 18 et 19 septembre
    Fincantieri et PGZ signent un accord pour soutenir la modernisation de la marine polonaise
    Trieste
    Le troisième tronçon LSS des Chantiers de l'Atlantique a été lancé à Castellammare di Stabia.
    Aux États-Unis, le financement des projets de développement de l’énergie éolienne dans les ports est réduit.
    Washington
    Des ressources d'une valeur de 679 millions de dollars seront réaffectées à la modernisation des infrastructures portuaires
    À partir du 1er janvier, Kombiverkehr exploitera le terminal intermodal PKV dans le port de Duisbourg.
    Francfort-sur-le-Main
    Sa capacité de trafic est d’environ 200 000 unités intermodales par an.
    Wallenius Marine et ABB forment une coentreprise à l'étranger
    Stockholm
    L’objectif est d’accélérer le lancement de la plateforme du même nom pour améliorer les performances de la flotte.
    DHL eCommerce a acquis une participation minoritaire dans AJEX Logistics Services en Arabie saoudite.
    Bonn/Riyad
    L'entreprise du Moyen-Orient compte deux mille employés
    Le Ministère des Infrastructures et des Transports a demandé à la Région d'approuver la nomination de Bagalà comme président de l'Autorité Portuaire Sarde.
    Rome
    Il est actuellement commissaire extraordinaire du même organisme.
    Les terminaux portuaires de CMPort ont traité un trafic record de conteneurs au deuxième trimestre
    Hong Kong
    Au cours des six premiers mois de 2025, le total était de 78,8 millions d'EVP (+4,3%)
    Confitarma approuve le décret sur la formation avancée des marins pétroliers.
    Rome
    Applaudissements au commandement général du Corps des autorités portuaires
    Le trafic trimestriel de fret dans les ports marocains augmente
    Tanger/Casablanca
    A Tanger Med la croissance a été de +17%
    Le conseil d'administration de l'Ente Bacini de Gênes a été renouvelé.
    Gênes
    Le président Alessandro Arvigo et le PDG Maurizio Anselmo
    Au deuxième trimestre, les ventes de conteneurs secs produits par CIMC ont chuté de -33%.
    Hong Kong
    Les bateaux frigorifiques augmentent de 57 %
    Le Groupe Grimaldi a pris livraison du Grande Shanghai
    Naples
    Il sera utilisé pour le transport de véhicules entre l'Asie de l'Est et l'Europe du Nord
    L'ART invite à vérifier que le plan d'investissement et la durée d'amortissement y afférente sont cohérents avec la durée des concessions portuaires.
    Turin
    Le constructeur automobile chinois FAW expédie des composants vers l'Europe par train
    Changchun
    Temps de transit réduit à 18 jours contre 45 jours pour le transport maritime
    Les actifs et la flotte de la compagnie espagnole Armas Trasmediterránea seront vendus à Baleària et DFDS
    Las Palmas/Dénia/Copenhague
    Deux accords d'une valeur respective de 215 millions d'euros et de 40 millions d'euros ont été signés.
    Les Chemins de fer italiens (FS) investissent 70 millions d'euros pour installer le système ERTMS.
    Rome
    Les travaux ont été achevés sur 382 trains Trenitalia, tandis que la modernisation de 60 locomotives de Mercitalia Rail, une société FS Logistix, est en cours.
    Le chiffre d'affaires trimestriel de MPC Container Ships renoue avec la croissance
    Le deuxième trimestre 2025 s'est clôturé avec un bénéfice net de 78,1 millions de dollars (+20,5%)
    Projet de construction de deux zones douanières pour conteneurs au nord et au sud du canal de Suez
    Caire
    Quatorze des 48 épaves abandonnées dans le port de Catane ont été retirées.
    Catane
    L'activité sera reproduite dans le port d'Augusta
    Le Tribunal administratif régional (TAR) a confirmé la validité de l'appel d'offres pour le nouveau terminal de Ravano dans le port de La Spezia.
    La Spezia
    Les terminaux portuaires de DP World ont enregistré un trafic trimestriel record de conteneurs
    Dubaï
    Les revenus ont augmenté de 22,2 % au premier semestre 2025
    Au cours du trimestre avril-juin, le volume de matériel roulant transporté par Höegh Autoliners a augmenté de +9,0 %
    Oslo
    Forte hausse (+46,6%) des véhicules en provenance d'Asie
    Le constructeur sud-coréen HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquiert le vietnamien Doosan Energy
    Seongnam
    Elle gère une zone industrielle avec sa propre installation portuaire
    Le trafic de conteneurs dans le port d'Algésiras a augmenté de 6,6% en juillet
    Algésiras
    Au cours des sept premiers mois de 2025, une baisse de -2,9% a été enregistrée
    En juillet, le port de Valence a traité 488 000 conteneurs (+6,7%)
    Valence
    Augmentation tirée par la croissance des conteneurs vides
    Salvini a nommé Annalisa Tardino commissaire extraordinaire de l'Autorité portuaire maritime de Sicile occidentale.
    Rome/Palerme
    Le président de la région sicilienne annonce le recours contre la disposition
    Les matériaux dragués dans les ports de La Spezia et de Carrare seront utilisés pour la construction du nouveau brise-lames de Gênes.
    Gênes/La Spezia
    Accord entre les deux autorités du système portuaire ligure
    X-Press Feeders dénonce l'incapacité des autorités à reconnaître leur responsabilité dans l'accident du X-Press Pearl
    Singapour
    Selon l'entreprise, la décision de la Cour suprême ignore le droit maritime international
    Le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a diminué de -6,5% en juillet
    Hong Kong
    Une baisse de -3,7% a été enregistrée au cours des sept premiers mois de 2025
    Le trafic de marchandises dans les ports russes est resté stable en juillet
    Saint-Pétersbourg
    Au cours des sept premiers mois de 2025, les charges ont diminué de -4,6 %
    En juillet, le port de Singapour a établi un nouveau record historique de trafic mensuel de conteneurs avec 3,9 millions d'EVP.
    Singapour
    En termes de poids, le fret conteneurisé a diminué de -3,6%
    L'indemnisation à verser par l'Autorité portuaire de Civitavecchia dans l'affaire Fincosit a été fixée à 1,5 million d'euros.
    Civitavecchia
    Latrofa : La décision permet de débloquer les sommes mises de côté qui ont gelé le budget pendant des années.
    L'entreprise allemande HHLA enregistre un chiffre d'affaires trimestriel record
    Hambourg
    Au deuxième trimestre, les terminaux portuaires du groupe ont traité 3,2 millions de conteneurs (+7,9%)
    Au premier semestre 2025, les terminaux portuaires de CK Hutchison ont traité 44 millions de conteneurs (+4,0%)
    Hong Kong
    Au cours du trimestre avril-juin, la flotte Wallenius Wilhelmsen a transporté 14,8 millions de mètres cubes de matériel roulant (-0,5%)
    Lysaker
    Chiffre d'affaires en baisse de -0,7%
    Au deuxième trimestre, les ports du Monténégro ont traité 670 000 tonnes de marchandises (+0,6%)
    Podgorica
    Les volumes avec l'Italie se sont élevés à 154 000 tonnes (+53,1%)
    PORTS
    Ports Italiens:
    Ancône Gênes Ravenne
    Augusta Gioia Tauro Salerne
    Bari La Spezia Savone
    Brindisi Livourne Taranto
    Cagliari Naples Trapani
    Carrara Palerme Trieste
    Civitavecchia Piombino Venise
    Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
    BANQUE DES DONNÉES
    Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
    Transitaires Fournisseurs de Navires
    Agences Maritimes Transporteurs routiers
    MEETINGS
    Conférence « Attentes et retards dans le transport routier : la logistique sous contrôle »
    Gênes
    Organisé par Trasportounito, il se tiendra le 26 septembre à Gênes
    La conférence « EU ETS - Perspectives et opportunités pour la décarbonisation dans le secteur maritime » se tiendra à Palerme.
    Rome
    Il aura lieu les 18 et 19 septembre
    ››› Archives
    REVUE DE LA PRESSE
    Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
    (The Korea Bizwire)
    Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
    (Interfax)
    ››› Index Revue de la Presse
    FORUM des opérateurs maritimes
    et de la logistique
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archives
    Avec l'arrivée du premier porte-conteneurs, les tests des procédures opérationnelles à la porte de Rijeka commencent.
    La Haye
    Le premier navire commercial est attendu le 12 septembre
    Une proposition visant à réintégrer le port de Tarente sur les routes internationales de transport de conteneurs ? Organisez une discussion.
    Tarente
    Réunion sur l'état du trafic de marchandises
    Port d'Ancône : Appel d'offres pour la démolition des entrepôts Tubimar endommagés par un incendie
    Ancône
    La durée prévue des travaux est de quatre mois et demi
    Fusion des allemands MACS et Hugo Stinnes, tous deux actifs dans le segment des navires MPP
    Hambourg/Rostock
    Le siège social de Stinnes à Rostock fermera d'ici le 31 décembre
    Au deuxième trimestre, le trafic de fret dans les ports albanais a augmenté de +2,9%
    Tirana
    Il y avait 331 mille passagers (+13,6%)
    A.SPE.DO, opérationnalise le Smart Terminal pour augmenter la compétitivité du port de La Spezia.
    La Spezia
    ING prête plus de 100 millions de dollars à Premuda
    Milan
    Fonds pour le rachat par la direction et l'achat de deux pétroliers
    Sallaum Lines a pris livraison du premier de six PCTC à double carburant de classe Ocean
    Rotterdam
    Le navire a été achevé quatre mois plus tôt que prévu
    Première réunion du nouveau comité de gestion de l'autorité portuaire de la mer Ligure occidentale
    Gênes
    Plusieurs mesures approuvées, notamment celles pour le personnel du CULMV et du CULP
    Euroports va exploiter un nouveau terminal de vrac liquide dans le port français de Port-La Nouvelle
    Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
    Il devrait être opérationnel en 2026
    Au deuxième trimestre, le trafic de fret dans le port de Ravenne a augmenté de +2,6%
    Ravenne
    Une croissance de 0,6 % a été enregistrée en juin. Une hausse de 4,8 % est attendue en juillet.
    OsserMare présente cinq rapports sur l'économie maritime
    Rome
    Ils se concentrent sur un secteur spécifique de la chaîne d'approvisionnement ou sur un aspect de celle-ci
    Port de Naples : reprise des opérations de transport routier
    Naples
    Réunion de résolution entre institutions, opérateurs et associations professionnelles
    ICTSI annonce à nouveau des résultats financiers et opérationnels trimestriels records
    Manille
    Global Ship Lease annonce un chiffre d'affaires trimestriel record
    Athènes
    Au cours de la période avril-juin, le bénéfice net s'est élevé à 95,4 millions de dollars (+8,4%)
    Vard reçoit une nouvelle commande de North Star pour deux SOV hybrides
    Trieste
    Un contrat d'une valeur comprise entre 100 et 200 millions d'euros
    Le registre maritime du Panama n'acceptera plus l'enregistrement des pétroliers et des vraquiers de plus de 15 ans.
    Panama
    Mesure visant à contrer l'utilisation de la flotte fantôme
    Danaos Corporation annonce un chiffre d'affaires trimestriel record
    Athènes
    La période avril-juin s'est clôturée avec un bénéfice net de 130,9 millions (-7,3%)
    Nouveau corridor douanier rapide entre le port de La Spezia et Interporto Padova
    Padoue
    Il s'ajoute aux trois autres déjà actifs sur le même itinéraire
    ICTSI exploitera le terminal à conteneurs de Batu Ampar en Indonésie
    Manille
    Il est situé sur l'île de Batam
    Pino Musolino a été nommé PDG de la compagnie maritime Alilauro.
    Naples
    Il remplace Eliseo Cuccaro, démissionnaire.
    Au deuxième trimestre, les revenus d'affrètement à temps de DIS ont chuté de -37,1%.
    Luxembourg
    Le bénéfice net s'est élevé à 19,6 millions de dollars (-70,5 %)
    Wista Italie dénonce l'exclusion des femmes des nominations aux postes de présidents des autorités portuaires.
    Milan
    Musso : Le plafond de verre qui empêche les femmes d’accéder à des rôles de leadership demeure.
    Le groupe Austrian Rail Cargo se concentre sur le développement du terminal intermodal Sommacampagna-Sona.
    Vienne
    Accord de dix ans
    Au deuxième trimestre, le trafic maritime dans le détroit du Bosphore a diminué de -6,0%
    Ankara
    Baisse de 18,1 % des navires de plus de 200 mètres de longueur
    Cinquante kilos de cocaïne saisis au port de Civitavecchia
    Rome
    Ils étaient cachés à l'intérieur d'un conteneur frigorifique en provenance d'Équateur
    Trump a supprimé les exemptions tarifaires pour les produits à bas prix pour toutes les nations.
    Washington
    Les marchandises d’une valeur inférieure à 800 $ seront également soumises à la taxe.
    Le Viking Mira a été lancé au chantier naval Fincantieri d'Ancône
    Trieste
    La frégate multirôle « Emilio Bianchi » a été livrée au chantier naval de Muggiano
    L'Autorité portuaire de la mer Adriatique centre-nord a obtenu l'enregistrement EMAS
    Ravenne
    Certifie l'engagement en matière de gestion environnementale et de durabilité
    MSC Croisières réduit ses émissions grâce à un plan de transition énergétique
    Genève
    Le rapport de développement durable 2024 a été présenté
    DSV enregistre une forte croissance de ses résultats financiers et opérationnels grâce à l'acquisition de Schenker
    Hedehusene
    Record trimestriel des volumes d'expéditions aériennes et maritimes
    En 2024, le chiffre d'affaires du groupe Fratelli Cosulich a augmenté de +12,8%
    Gênes
    Résultat d'exploitation en baisse de -31,7%
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
    tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
    Numéro de TVA: 03532950106
    Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
    Direction: Bruno Bellio
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