testata inforMARE
28. Mai 2023 - Jahr XXVII
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
10:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXII - Anzahl 6/2004 - JUNI 2004

Trasporto marittimo

I meccanismi del trasporto marittimo di automobili

Nel 1983, nove auto su dieci complessivamente trasportate via mare provenivano dal Giappone, mentre lo scorso anno le esportazioni giapponesi in questo settore erano dell'ordine di cinque su dieci. Per il 2008, la WW (Wallenius Wilhelmsen), compagnia specializzata nel trasporto di auto, prevede che quella cifra si riduca a quattro su dieci, ovvero il 40% del mercato complessivo. Gli operatori di trasporto marittimo di auto si trovano ad affrontare un settore di attività in fase di sostanziale ristrutturazione.

"Nel complesso, il mercato del trasporto di veicoli leggeri è cresciuto del 3% circa lo scorso anno ed anche noi abbiamo registrato una crescita pari alla media" afferma Chris Connor, presidente della WW per la zona americana. Tuttavia, egli è preoccupato circa la persistente frammentazione nell'ambito delle piattaforme di produzione. "La Corea del Sud adesso controlla una quota di mercato del 25% ed il Nord Europa è divenuto un importante fattore, dato che le sue esportazioni si sono dimostrate sempre più popolari negli Stati Uniti" dichiara. Anche in presenza del calo del valore del dollaro rispetto all'euro, che ha indotto prezzi al dettaglio più alti, i modelli europei vendono ancora bene in Nord America. "Si potrebbe pensare che i trasporti avrebbero potuto diminuire, ma senz'altro ciò non è avvenuto. Anche al cospetto di prezzi più alti, la voglia di veicoli europei dei consumatori americani sembra inesauribile".

Comunque, anche se le tre grandi rotte primarie - Asia-Nordamerica, Asia-Europa ed Europa-Nordamerica - sono ancora lì, adesso esistono nuovi centri di produzione in Thailandia, Sudafrica, Brasile, Messico e così via, e stanno diventando sempre più importanti. Allo scopo di partecipare a quella crescita, bisognerebbe riuscire a comprendere quale sia la migliore utilizzazione possibile delle proprie navi in modo da poter servire i mercati".

Ciò è stato in parte dimostrato verso la fine dello scorso anno, quando tutti i principali vettori di auto hanno iniziato a sperimentare una situazione di offerta in contrazione. La domanda da parte dei produttori di automobili è tornata ad essere migliore di quanto ci si potesse attendere e, di conseguenza, lo spazio a bordo è diventato scarso. "Dal momento che noi ed i nostri concorrenti siamo vettori specializzati al servizio di pochi clienti selezionati, penso che il settore sia stato sorpreso dal robusto livello della domanda su qualcuno dei traffici principali e la capacità, quindi, è divenuta cara. Così, nel settore, al momento, c'è un ambiente commerciale abbastanza stabile e, anche se talvolta si assiste ad eventi che sembrerebbero sfidare la logica, come quando qualcuno riesce a fare affari sulla scorta di prezzi assai convenienti, per lo più non ci troviamo in una situazione in cui i vettori debbano ridurre di molto i prezzi" dichiara Connor.

Allo stesso modo, lo scorso non ci sono state modifiche rilevanti nella rete delle rotte o nella composizione della flotta della WW, nonostante essa abbia cercato di consolidare i suoi traffici attuali. "L'ultima iniziativa di un certo rilievo è stato il lancio di un servizio Asia-Medio Oriente alla fine del 2002 e, chiaramente, alla luce dello sforzo di ricostruzione ora in corso in Medio Oriente, essa si è dimostrata una mossa tempestiva" ammette Connors, anche se aggiunge che probabilmente quest'anno potrebbero esservi dei cambiamenti. "Ciò che stiamo facendo adesso è cercare di aggiustare le cose al fine di ottenere una migliore utilizzazione, stando attenti a dove andiamo ed a quanto spesso ci andiamo, nonché appurare come queste cose possano essere fatte in modo diverso. Generalmente parlando, stiamo tentando di ottenere l'effetto di creare una maggiore frequenza e di conseguenza una maggiore capacità".

Una zona particolare in cui ciò potrebbe manifestarsi è la Cina. Nel corso dello scorso anno la WW ha effettuato numerosi scali presso i porti cinesi, ma soltanto su incentivo. "A lungo termine - e per esso, intendo i prossimi due-cinque anni - tutti quanti possono vedere che la Cina finirà per rappresentare un importante soggetto produttivo. Anche i tassi di vendita delle auto nel paese sono stupefacenti in relazione all'ultimo paio d'anni, ma gran parte di esse sono state fornite da produttori nazionali, ed inoltre bisognerebbe ricordare che il possesso di auto in Cina è ancora allo stadio infantile. Stiamo cercando di vedere come integrare la Cina negli orari dei nostri servizi di linea, ma è un bel problema sul breve termine, data la forte domanda nelle altre zone. Nel contesto dell'odierna situazione delle forniture, è difficile andare in Cina in modo regolare".

La pressione sulle forniture del resto dovrebbe gradualmente attenuarsi nel corso dei prossimi anni, allorquando la WW comincerà a ricevere in consegna una serie di navi dalla capacità di 6.700 CEU (unità equivalenti ad un auto). Otto ordinazioni confermate, unitamente ad altre due opzioni, sono state effettuate presso cantieri navali asiatici, sei delle quali ai cantieri giapponesi Mitsubishi, con consegna prevista dall'ultimo trimestre di quest'anno fino alla fine del 2006. Nel contempo, la Daewoo ha dato inizio ad un progetto innovativo per la WW che consiste nell'allungamento di 28 metri di quattro o cinque navi da 5.900 CEU, con il conseguente incremento della capacità sino alla misura da record di 7.100 CEU.

"Abbiamo bisogno della capacità, e questo rappresenta un modo piuttosto efficace per ottenere una nuova nave in tempi ed a costi razionali, dato l'attuale arretrato dei cantieri navali. In secondo luogo, le navi dispongono di potenti motori che sono perfettamente adatti alle operazioni nell'Atlantico, dove saranno impiegate", commenta Connors, aggiungendo che tutte le indicazioni relative a quest'anno mostrano come si tratterà di un'annata soddisfacente almeno fino a settembre.
(da: CargoSystems, maggio 2004)




AB DER ERSTE SEITE
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Nel primo trimestre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -30,2%
Marsiglia
Il volume d'affari del segmento dello shipping è calato del -40,3%. Flessione del -72,1% dell'utile netto
Opa obbligatoria di Strix (Piraeus Bank) sulle azioni di Attica non ancora in suo possesso
Atene
L'offerta per acquisire l'8,8% del capitale ammonta a quasi 50 milioni di euro
La congestione del traffico dei container nel porto di Durazzo preoccupa gli operatori
Tirana
L'Autorità Portuale assicura la messa a disposizione di altri mezzi di movimentazione
L'America Latina potrebbe diventare la fonte più importante di fuel sostenibili per lo shipping
Copenhagen
Global Maritime Forum e Getting to Zero Coalition evidenziano le opportunità per la regione
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Aree portuali, la Corte Costituzionale spagnola boccia un regolamento della Generalitat Valenciana che impone di distanziare i serbatoi di carburante dai centri abitati
Madrid
Accolto il ricorso per incostituzionalità
Bruxelles approva la fusione Viasat-Inmarsat che sarà attuata entro fine mese
Bruxelles/Carlsbad/Londra
Possiedono e gestiscono complessivamente 19 satelliti GEO
Smaltimento illecito di rifiuti provenienti da lavori nel porto di Taranto
Taranto
Smantellata un'organizzazione eco-criminale
Il via libera del Senato spiana la strada alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Ipotizzato un costo di 14 miliardi. Il MIT assicura che non ostacolerà il transito delle grandi navi, facendo ancora una volta inappropriato riferimento ad altri ponti
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Una rinfusiera in panne ha brevemente interrotto il traffico nel canale di Suez
Ismailia
Successo, nonostante qualche difficoltà, dell'operazione di rimorchio
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Nel primo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -7,7% ed è risultato ancora inferiore ai livelli pre-pandemia
Genova
In crescita i volumi nello scalo di Savona-Vado Ligure
Boluda Towage e Damen Shipyards realizzeranno il primo rimorchiatore a metanolo in Europa
Valencia
Sarà ultimato e consegnato nel 2024-25
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
La francese Zéphyr & Borée ordina cinque nuove portacontainer a propulsione eolica
Ulsan
Avranno motori alimentati a metanolo. Commessa alla Hyundai Mipo Dockyard
Nel primo quadrimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è cresciuto del +6,2%
Bari
Movimentate oltre 6,5 milioni di tonnellate di carichi
Gli operatori del porto ucraino di Pivdenny denunciano che la Russia blocca l'attività dello scalo
Yuzhne
Dal 29 aprile nessuna nave destinata al porto è stata inclusa nelle attività di ispezione del Joint Coordination Centre
Per Trafigura, i fuel derivati dall'idrogeno saranno essenziali per la decarbonizzazione dello shipping
Singapore
Rinnovata l'esortazione all'IMO ad introdurre una tassa sul carbonio obbligatoria entro il 2025
Über den Hafen von Triest werden bis zu vier Millionen Tonnen Rohöl in mehr als einem Jahr für die Tschechische Republik überbringe.
Triest
Die TAL-Gruppe hat eine Vereinbarung mit dem tschechischen Go-TW-Anteilseigner paraphiert.
In den Niederlanden wird die Installation von
In den Niederlanden wird die Installation von "Cold ironing" in Häfen mit 180 Mio. EUR aus öffentlichen Mitteln unterstützt.
Rotterdam
Die Anlage "Zeehavens" vertritt die Auffassung, dass die erforderliche Gesamtinvestition mehr als 300 Mio. EUR zu haben ist.
Im April hat der Hafen von Algeciras 409.275 Container umgeschlagen (+ 6,2%).
Algeciras
Im ersten Quartal dieses Jahres gab es insgesamt 1.528.352 teu (-1,1%).
Von den 250 Millionen Containern, die von Schiffen im Jahr 2022 transportiert wurden, sind nur 661 auf See verloren gegangen.
Washington/Singapor/Bruxelles/London
Ist die niedrigste Zahl in den letzten 15 Jahren
TX Logistik investiert erneut, um seine Eisenbahnwagenflotte zu erweitern.
Troisdorf
Ordiniert 115 Wagen mit Doppeltasche des Typs T3000 für den intermodalen Verkehr
Filt Cgil, naive Hypothese der Reform der Häfen ohne Beteiligung der Gewerkschaften
Rom
Wir machen uns Sorgen-das hat die Gewerkschaft hervorgehoben-, auch was von Salvini über die Autonomie der einzelnen Behörden des Hafensystems gesagt wurde.
Le Aziende informano
La Ant. Bellettieri & Co., presente da più di 140 anni nel Porto di Civitavecchia, opera nella logistica portuale e nell'intermodalità mare, ferro, gomma
Nach 16 Quartalsquartalen ist das Betriebsergebnis der ZIM negativ.
Nach 16 Quartalsquartalen ist das Betriebsergebnis der ZIM negativ.
Haifa
In den ersten drei Monaten dieses Jahres sanken die Einnahmen um -63,0%. Eingeführte Lasten der Flotte um -10,5%
Das größte Schiff, das den abstischen Hafen jemals erhitzt hat, ist im Vaster angekommen.
Das größte Schiff, das den abstischen Hafen jemals erhitzt hat, ist im Vaster angekommen.
Vasto
Das Ro-Ro "Abu Samrah", 209 Meter Länge, hat 450 Trucks an Bord gepumpft.
Der Bau von zwei Karenagebecken im algerischen Hafen Arzew wurde gestartet
Der Bau von zwei Karenagebecken im algerischen Hafen Arzew wurde gestartet
Oran
Sie haben eine Länge von 220 Metern und eine Tiefe von 14 Metern.
Im ersten Quartal 2023 war der Fährverkehr und die Kreuzfahrt in Italien höher als die Zeit vor der Pandemie.
Erneuerung der Scheitelpunkte der RFI, Trenitalia und Mercitalia Logistics
Rom
TX Logistik bestellte 40 neue, interoperable Siemens-Lokomotiven mit Zusatzeinrichtung für weitere 25
Norwegian Cruise Line lehnt eine Vereinbarung mit der Stadt Venedig für den Schutz der Laguna ab
Norwegian Cruise Line lehnt eine Vereinbarung mit der Stadt Venedig für den Schutz der Laguna ab
Venedig
Grenzen Sie die Kreuzfahraktivität der Firma, die 600.000 Euro pro Jahr für drei Jahre zur Unterstützung des kulturellen und sozialen Lebens in der Stadt vergibt.
Ancora rilevante il calo del traffico mensile dei container movimentato dal porto di Los Angeles ad aprile
Los Angeles
La flessione è stata del -22,5%
MSC ist das erste Unternehmen der Welt mit einer Flotte von Containern mit einer Kapazität von fünf Millionen Teu
MSC ist das erste Unternehmen der Welt mit einer Flotte von Containern mit einer Kapazität von fünf Millionen Teu
Paris
Alphaliner wird durch weitere 1,66 Mio. Teu in zwei Jahren weiter wachsen.
Die Zollreform der EU-Kommission sieht eine neue Doganale Behörde und ein europäisches digitale Zollzentrum vor.
Die Zollreform der EU-Kommission sieht eine neue Doganale Behörde und ein europäisches digitale Zollzentrum vor.
Brüssel
Die AEO werden zu "Trust & Check". Spezifische Vorschläge für den elektronischen Geschäftsverkehr
Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL ordnet ZPMC neun Kaienkrane für den TPO/TNMSC-Terminal des Hafens von Le Havre an
Le Havre
Schiffe können von 24.000 teu bedient werden.
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
GNV erweitert seine Unterstützung für das Projekt zum Schutz der Schildkröten und der Wale im Mittelmeer.
Genua
Neben der Strecke Neapel-Palermo werden Forscher an Bord von Schiffen, die auf den Trakten Barcelona-Tanger und Valencia-Palma eingesetzt werden, an Bord mitgeführt.
Das erste Quartal von MPC Container Ships ist positiv.
Oslo
Das norwegische Unternehmen befürchtet, dass das Wachstum des Angebots im Segment der großen Containerschiffe auch Auswirkungen auf die Flotten auf intra-regionaler Strecken haben könnte.
UniCredit finanziert die ersten beiden Investitionen im ZES-Bereich des Nola-Zins.
Rom
Von der Bank wurden insgesamt 17 Millionen für Temi Spa und die Gruppe Pharvima Medicinali gewährt.
Abkommen PSA-Kasachstan Railways für die Entwicklung des transkaspischen Korridors
Singapur/Astana
Er wurde heute bei Kasachstan-Singapur Business Forum paraphiert.
Im April ist der Verkehr im Hafen von Valencia um -14,2% gesunken.
Valencia
Im ersten Vierteljahr 2023 betrug der Rückgang 9,6%.
Intercargo macht 32% der Kapazität der Weltflotte für Rhintner aus.
Dubai
Der Verband macht mehr als 3.200 Bulk-Karrier
Bestellung von 313 Millionen Dollar an Hyundai Mipo Dockyard für fünf neue Containerschiffe
Ulsan
Sie werden bis zum ersten Halbjahr 2026 geliefert.
Morgen wird die Gruppe Grare ein neues Lagerhaus im Rückkauf von Cagliari eröffnen.
Cagliari
Verdoppelung der Lagerkapazitäten des Betriebs im Sardo-Bereich
Fincantieri wird die vierte "Constellation" -Klasse für die US Navy bauen.
Triest
Das Koma hat einen Wert von ca. 526 Millionen Dollar.
Triest beteiligt sich an der Mobilisierung. Die beiden von Herrn Ministertsilä vorgelegten zwei Annahmen für die Reindustrialisierung sind abgelehnt.
Rom/Trieste
Anteil am DAD der Universität Genua für die Verbesserung des Verhältnisses zwischen Hafen und Stadt
Rom/Livorno
Rixi: Aus-und Weiterbildung der Arbeitskräfte zur Erhöhung der Sicherheit in Häfen
Der TAR hat die Inanspruchnahme der SPGT für die Errichtung einer Vorratslagerung für Erdölerzeugnisse im Hafen von Gioia Tauro abgelehnt.
Reggio Calabria/Gioia Tauro
Bei den Luftfracht ist der Faktor "security" als wichtiger als die Kosten zu eroberswert
Mailand
Fünftes Rahmenprogramm der Beobachtungsstelle Cargo Flugzeug
Die Föderation der Ostsee, die den Prozess zur Verwirklichung der Gleichstellung der Geschlechter im Seeverkehr beschleunigen muss
Rom
Matthiole: Die Vorteile der anerkannten Vielfalt in der Arbeitswelt sind inzwischen offensichtlich.
Im Hafen von Spice ist ein elektrisches Schiff für die Rücknahme von Abfällen in Betrieb genommen worden.
Im Hafen von Spice ist ein elektrisches Schiff für die Rücknahme von Abfällen in Betrieb genommen worden.
La Spezia
Sie sind Teil der von Sepor eingesetzten Schiffsfahrzeuge.
Hannibal hat einen neuen intermodalen Dienst zwischen Mailand und Triest aktiviert.
Melzo
Er hat eine Anfangsfrequenz von drei wöchentlichen Umwälzungen.
Eingeklagtes Unternehmen wegen Verletzung eines regulatorischen Rechts auf Kosten der italienischen Selbstbeförderungsunternehmen in der EU
Rom
In Italien gibt es keine Kontrolle über den Anteil der Transportmittel, der Fahrer und der Transportmengen.
Sogesid wird an der Planung und Durchführung der Elektrifizierung von Kaienabern im Hafen von Termoli teilnehmen.
Bari
AdSP wird der Gesellschaft der Umwelt-und Infrastrukturministerien einen Betrag von etwa 250000 Euro abstellen.
Werden die Schiffswerktechniker den Ingenieuren der Software anvertraut?  Eine Zukunft, die Teare (AAA), hofft nicht
Werden die Schiffswerktechniker den Ingenieuren der Software anvertraut? Eine Zukunft, die Teare (AAA), hofft nicht
London
Der ehemalige Vorsitzende der Association of Average Adjusters vermutet, was mit der autonomen Navigation geschehen könnte.
LC3 Transport transportiert die Lieferungen an Bord von Costa Crociere von Genua nach Kiel
Genua
Es werden Lastkraftwagen des Betriebs von Gubbio, die mit Flüssigbiethan betrieben werden, verwendet.
Im ersten Quartal sind die Erlöse des Containers des Containers Euroseas um -7,8% gesunken.
Athen
Pittas: gute Aussichten für eine junge Flotte von Feeder-Schiffen, wie wir sie haben.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Am 25. Mai findet in Genua ein Auswahlverfahren für die Planung, den Betrieb und die Verwaltung von Verkehrsnetzen statt.
Genua
Er wird vom Internationalen Institut für Kommunikation und vom ZIFI veranstaltet.
Am 26. Mai findet in Genua das erste Gen Global Forum statt.
Genua
Er wird vom strategischen Beratungszentrum "Giuseppe Bono" organisiert.
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy