testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
08:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 7/2006 - JULI 2006

Legislazione

Presto le nuove regole della Commissione Europea sulle conferenze di linea

La Commissione Europea vorrebbe evitare il protrarsi delle discussioni su che cosa, qualora sia il caso, dovrebbe rimpiazzare la normativa che consente ai membri delle conferenze di linea di fissare le tariffe e scambiarsi informazioni commerciali sensibili.

Parlando in occasione della recente "8a conferenza globale sull'attività marittima di linea" di Containerisation International, svoltasi a Londra, Lowri Evans, direttore generale della Direzione sulla Concorrenza della Commissione Europea, ha dichiarato: "Abbiamo avuto colloqui ad ampio spettro con molte delle parti interessate da quando abbiamo raccomandato l'abrogazione del Regolamento 4056/86 lo scorso anno, e vorremmo raggiungere una conclusione entro la fine dell'anno.

A noi sono gradite alcune parti di ciò che la ELAA (Associazione Europea degli Affari di Linea) ha proposto, ma abbiamo difficoltà ad accettarne alcune altre, quale la persistente necessità dei sovrapprezzi. Abbiamo in programma la circolarizzazione di una pubblicazione entro settembre, e poi di preparare una raccomandazione su quali linee-guida riteniamo debbano essere consentite al fine di mettere i vettori marittimi in grado di assicurare un buon servizi ai loro clienti".

Questa raccomandazione dovrà essere discussa dal Parlamento Europeo prima di essere sottoposta per la ratifica al Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea.

La Evans respinge l'idea che la Commissione stia uscendo dal limbo solo adesso: "Abbiamo avuto un certo numero di contatti bilaterali con importanti partners commerciali, quali gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, l'Australia e la Cina, ed occorre notare che nessuno di questi ha stabilito che le conferenze debbano esistere, ma solo che si possa permettere che esse esistano, di modo che l'abrogazione del Regolamento 4056/86 qui da noi non ci porrà in conflitto con nessuno".

Il nocciolo della proposta della ELAA consiste nel principio che se il Regolamento 4056/86 venisse abrogato senza consentire ai vettori marittimi di pubblicare i dati che potrebbero rivelarsi utili al settore trasportistico nel suo complesso, sarebbe come gettare il bambino assieme all'acqua del bagnetto. Ciò che essa chiede al riguardo è simile a ciò che è già consentito in altri settori, quale il settore del trasporto aereo passeggeri di linea.

La proposta della ELAA, tuttavia, richiede qualcosa di più, in particolar modo in relazione ai sovrapprezzi ed alla gestione della capacità.
(da: Containerisation International, giugno 2006, pag. 11)




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy