testata inforMARE
7. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
05:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 1/2007 - JANUAR 2007

Trasporto marittimo

Continuano i tagli alla capacità dei vettori marittimi

Emergono chiari segnali secondo cui l'equazione offerta/domanda per i servizi marittimi di linea sta cambiando.

Nelle ultime settimane, diverse compagnie di navigazione di linea hanno annunciato programmi finalizzati all'annullamento di allacciamenti e capacità navali su diverse direttrici di traffico, nonché al rallentamento della velocità delle proprie flotte.

Sebbene quest'ultima strategia sia stata più spesso difesa sulla base dei risparmi sui costi del carburante che possono essere realizzati, il fatto che un rallentamento di due nodi su un allacciamento Asia/Nord Europa richiede l'aggiunta di un'altra nave sta a significare che può essere assorbito un eccesso di tonnellaggio. L'ultima cosa che qualsiasi vettore marittimo vorrebbe è accumulare una nuova supergenerazione di navi post-panamax, che rappresentano beni caratterizzati da un'enorme spesa di capitali.

Più recentemente, i membri della NWA (New World Alliance) APL, Hyundai Merchant Marine e MOL hanno confermato che, a partire dal 1' novembre, circa 4.000 TEU di capacità settimanale era stata ritirata dai loro due principali traffici, vale a dire la rotta Asia/Europa e la transpacifica.

Quello che si sa, è che il piano di graduale riduzione degli spazi-containers della NWA - che è stato intrapreso di concerto con i programmi di bacino di carenaggio e di manutenzione ordinaria delle navi dei singoli vettori - non è stato uniformemente distribuito tra i due traffici.

Il transpacifico è il settore in cui il maggior numero di spazi-containers sarà ritirato, con una stima di 3.200 TEU settimanali tagliati in sette dei nove allacciamenti dedicati Asia/Costa Occidentale del Nordamerica le cui operazioni vengono effettuate dal gruppo. I membri della NWA affermano che le linee di tendenza dei traffici nel transpacifico sono molto più stagionali di quelle nel settore Asia/Europa, di modo che richiedono una maggiore attenzione.

Sotto molti aspetti, i tagli della capacità di spazi-containers sembrano in contraddizione con la recente raccomandazione, ad opera del TSA (Accordo Stabilizzazione Transpacifico) di estendere il sovrapprezzo per la stagione di punta fino a febbraio 2007. Ciò era stato giustificato sulla scorta della "continua e sostenuta crescita del traffico e della scarsa capacità navale".

Il dirigente di un vettore spiega: "Il mercato è forte ed abbiamo un livello di utilizzazione eccellente. E' il caso del nostro gruppo, che ha dovuto mettere in bacino di carenaggio un mucchio di navi. Non ha senso noleggiare navi per rimpiazzare quelle dismesse, dal momento che il mercato è ancora scarso per le dimensioni di navi di cui andremmo alla ricerca, e gli armatori non sono interessati, comunque, ai noleggi a breve termine".

Nel settore di traffico Europa/Asia, verranno tagliati 800 TEU alla settimana in tre servizi, segnatamente gli allacciamenti China Express, Japan Express e Straits Express. Il quarto servizio non subirà tagli di questo tipo.

Ci si aspetta che il programma di razionalizzazione del tonnellaggio della NWA duri fino a marzo/aprile quando i volumi torneranno a puntare verso l'alto dopo il capodanno cinese.

La GA (Grand Alliance) ha implementato una strategia simile, specialmente nel transpacifico, con l'equivalente di 3.000 TEU alla settimana ritirati dalla propria rete di servizio dalla seconda metà di novembre.

Nell'ambito di altre iniziative, la GA ha rallentato le proprie navi su alcuni allacciamenti, avendo aggiunto una nona nave al proprio servizio Europa/Asia EU2 ad ottobre. Il conseguente miglioramento dell'affidabilità degli orari ha indotto il gruppo a prendere in considerazione iniziative simili nei confronti di altri servizi, con una generale revisione delle operazioni in atto.

La valanga di ritiri di spazi-containers non è rimasta confinata solo ai principali traffici est/ovest, dato che la Maersk ha sospeso il proprio servizio Lacas tra i principali porti asiatici e la costa occidentale del Sudamerica. E' in programma il ritiro dalle operazioni di nove navi della classe da 3.000 TEU alla fine di novembre, mentre la Maersk ha scelto invece di trasportare i carichi sui suoi servizi AC2 e TP3 fino a Balboa (Panama), e poi effettuare una navetta dedicata sino ad un'ampia gamma di porti della costa occidentale sudamericana.

Le iniziative intraprese in tal senso da vari vettori confermano nella sostanza i riultati della pubblicazione "Analisi del mercato internazionale della containerizzazione: domanda ed offerta future per i servizi di linea 2006-2008", recentemente pubblicata da Containerisation International. Essa rivela come, nella maggior parte dei traffici, i prossimi due anni saranno caratterizzati dalla rottura dell'equilibrio tra offerta e domanda.
(da: Containerisation International, dicembre 2006, pag. 11)




AB DER ERSTE SEITE
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy