testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
11:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 2/2007 - FEBRUAR 2007

Trasporto marittimo

Ottimismo della FEFC per il 2007

La FEFC (Conferenza Noli Estremo Oriente) è oltremodo baldanzosa in ordine alle prospettive dei traffici sulle rotte Asia/Europa nel corso del 2007 e confida che il suo pianificato programma di ripristino delle tariffe possa avere maggiore successo di quello dello scorso anno.

Il piano di massima del 2007 prevede un aumento delle tariffe il 1' gennaio, il 1' aprile, il 1' luglio ed il 15 settembre oppure il 1' ottobre. I primi due incrementi saranno ciascuno di 200 dollari USA/TEU.

Adolf Adrion, presidente della FEFC e c.e.o. della Hapag-Lloyd, spiega: "Le tariffe hanno cominciato a riprendersi da luglio, ma alla fine del 2006 erano ancora più basse di 500 dollari USA/TEU rispetto a quelle del 2003, anche se i nostri costi sono aumentati in modo significativo".

Il dirigente ha inoltre sottolineato la sostenuta e continua crescita dei volumi di traffico, dato che i membri della FEFC hanno movimentato più del 13% sulla rotta primaria Asia/Nord Europa nei primi 10 mesi del 2006.

Includendovi il settore del Mediterraneo (+23,3%), i volumi complessivi di box sono aumentati del 15,8% nel periodo gennaio/fine-ottobre.

Aggiunge Adrion: "La linea di tendenza è continuata a novembre e dicembre, di modo che ci aspettiamo per il 2007 una crescita del 15% almeno.

Quest'ultima sarà alimentata dal tasso di cambio euro/dollaro USA, che rende meno caro per i consumatori europei acquistare merci dall'Asia, così come dalla ripresa dell'economia in Europa, indotta dall'aumento della domanda dei consumatori e dal persistente approvvigionamento della capacità manifatturiera in Cina.

Inoltre, gli investitori si stanno spostando sull'euro, cosa che rafforza ulteriormente la valuta e comporta un maggiore potere di acquisto".

Al contrario, Adrion sottolinea il ritmo più lento della crescita in termini di nuova capacità programmata. Si tratta di una argomento affrontato anche da Rod Riseborough, c.e.o. della FEFC.

Il quale, infatti, dichiara: "Abbiamo intrapreso i nostri normali calcoli, e, sulla base dei dati e delle informazioni fornite dai nostri vettori, abbiamo previsto un aumento dell'11% della capacità in spazi-containers per l'intero settore di traffico (compresi i vettori marittimi non appartenenti alla FEFC) nel 2007.

Questa previsione si basa sulla capacità nominale; meno del 10% della capacità non viene utilizzata a causa del carico di containers high-cube, mentre le riduzioni sono dovute ai carichi fuori portata, e tenendo altresì conto delle sostituzioni. Noi togliamo le navi più piccole da tutti i servizi, una volta che vengono impiegate navi più grandi".

Dato questo divario esistente tra l'offerta e la domanda, Adrion ha detto che "lo spazio sulle navi sarà estremamente esiguo (oltre il 92%) nel corso dell'anno e specialmente nel corso del terzo trimestre (alta stagione), allorquando assisteremo a fattori di carico di oltre il 99%".

Ciò implica la seria minaccia che alcuni carichi possano essere tenuti fermi per poi essere spediti su partenze successive, ma lo stesso si era detto nel 2005 e non si era poi concretizzato, a causa dell'aggiunta di altra capacità navale.

In direzione est, non esistono gli stessi problemi di spazio, ed inoltre non vi sono piani di massima ufficiali in corso.

Afferma Adrion: "Abbiamo discusso questo argomento e punteremo ad un incremento tariffario programmato a marzo, ma il livello della crescita non è stato deciso e nemmeno le derrate su cui sarà applicato".
(da: Containerisation International, gennaio 2007, pag. 18)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy