testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007

Porti

Il terminal di Rotterdam sospende l'accettazione dei vuoti

Il maggiore operatore di Rotterdam, l'ECT, ha sospeso l'accettazione dei contenitori vuoti per il prossimo mese, dal momento che i problemi inerenti alla capacità presso il suo fiore all'occhiello Delta Terminal fanno prevedere una situazione critica.

In una lettera ai clienti, il direttore delle operazioni Jasper Hooykas, ed il direttore marketing e vendite, Wando Boeve, hanno dichiarato: "L'ECT recentemente è stato turbato da certi imprevedibili fattori esterni che sfuggono al proprio controllo, quali condizioni meteorologiche estreme (grandi tempeste e densa nebbia) e scioperi localizzati degli uffici doganali.

"Queste circostanze, unitamente agli incontrollabili elevati volumi dei containers presso il Delta Terminal, hanno comportato un effetto negativo cumulativo sulle operazioni al terminal nel corso delle ultime tre settimane.

Il risultato è stato che le operazioni, le pile, il trasporto infraterminalistico e la disponibilità degli ormeggi stanno diventando sovraccarichi, il che costringe l'ECT a adottare determinati provvedimenti a breve termine allo scopo di evitare il sovraccarico totale dell'intero Delta Terminal.

I tempi di fermo sono aumentati al punto tale che il Delta Terminal sta raggiungendo il suo limite della capacità di impilaggio, diventando perciò meno flessibile nella lavorazione dei flussi di contenitori presso il terminal".

Si sa che altri terminal nell'Europa nord-occidentale - tra cui Southampton, le operazioni a Rotterdam della APM Terminals ed alcune infrastrutture di Amburgo - hanno imposto simili limitazioni sui vuoti nelle ultime settimane.

Il c.e.o. dell'Autorità portuale di Rotterdam, Hans Smits, dichiara: "A causa dello scatto della crescita dell'economia europea, l'incremento dei contenitori eccede di gran lunga l'espansione del 10-15% della capacità terminalistica. Esso discende dalle importazioni dall'Estremo Oriente e dal Sudamerica, ma anche dalle crescenti esportazioni tedesche ed olandesi.

Inoltre, si è verificato un massiccio incremento del numero dei containers vuoti. Parlando della normalità, Rotterdam è già il principale punto di raccolta in Europa Occidentale per questi contenitori.

Con l'incremento delle nostre attività nella regione del Baltico, i flussi di ritorno da qui sono aumentati proporzionalmente. Anche le limitazioni di Amburgo sono sfociate in un dirottamento alla volta di Rotterdam.

L'effetto cumulativo ha già comportato seri problemi di movimentazione nelle ultime tre settimane. Al fine di evitare che la cosa si facesse ancora più seria, era necessario intraprendere azioni decise. L'autorità portuale le supporterà ove possibile. Stiamo cercando una possibile soluzione di emergenza (parziale), consultandoci con l'ECT, ma lo spazio al di fuori del terminal è limitato e non ci si può fare nulla".
(da: Cargo Systems, marzo 2007, pag. 8)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy