testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:37 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007

Porti

Un'altra buona annata per molti porti nordamericani

L'anno scorso la crescita containerizzata ha continuato ad essere buona come nel 2005 per molti dei principali porti statunitensi, ma con alcune sorprese, in particolare nel Pacifico Nord Ovest.

Come mostra la tabella, i volumi presso le principali porte d'accesso degli USA e del Canada sono aumentati del 7% nel 2006, sino a 41,9 milioni di TEU.

Data la continua, elevata crescita dei traffici transpacifici, quasi 16 milioni di TEU (il 37,5% del totale) sono stati movimentati a Los Angeles e Long Beach, mentre ulteriori 6,2 milioni di TEU sono stati importati o esportati attraverso le porte d'accesso del Pacifico Nord-Ovest di Seattle, Tacoma e Vancouver (British Columbia).

A Los Angeles, i volumi 2005/06 sono aumentati del 13,2%, rispetto al 2,2% tra il 2004 ed il 2005.

Nel contempo, la crescita a doppia cifra 2004/05 conseguita a Seattle e Tacoma è divenuta nel 2006 rispettivamente -4,8% e zero, il che riflette la migrazione dei carichi a sud, nella California meridionale.

Al contrario, i volumi di Vancouver sono aumentati di quasi il 25% nel 2006, rispetto al 6,2% dell'anno precedente, e le prestazioni di Portland sono aumentate notevolmente. Secondo l'Autorità Portuale di Vancouver, i volumi attraverso questo porto rappresentano la conseguenza della elevata domanda asiatica per le esportazioni canadesi relative a molte derrate, così come alle fiorenti importazioni.

 

RISULTATI DEI PRINCIPALI PORTI NORDAMERICANI NEL 2006 (IN TEU)

Porti

Volumi (TEU)

Cambiamento 2005/06

Los Angeles

8.469.853

13,2%

Long Beach

7.290.365

8,7%

New York/New Jersey1

5.128.426

7,0%

Oakland

2.390.262

5,2%

Vancouver (British Columbia)

2.207.730

24,9%

Savannah

2.160.000

13,6%

Tacoma

2.067.186

0,0%

Virginia

2.046.285

3,3%

Seattle

1.987.360

-4,8%

Charleston

1.968.474

-0,8%

Houston

1.606.360

0,8%

Montreal

1.288.910

2,7%

Miami

976.514

-7,4%

Port Everglades

891.514

9,4%

Jacksonville

760.572

-0,2%

Halifax

530.722

-3,6%

Portland

214.484

33,7%

Totale

41.985.017

7,0%

Nota: 1 = dati stimati

Fonte: Autorità Portuali USA/Canada

Le importazioni di pieni via Vancouver hanno totalizzato 1,12 milioni di TEU nel 2006 (sino a 30,7%), mentre le esportazioni di pieni hanno raggiunto i 762.388 TEU, con un incremento del 14%.

Sulla costa orientale degli Stati Uniti, Savannah ha persistito nella sua crescita ad elevati volumi di cui fruisce da diversi anni (13,6%).

Ciò, rispetto al leggero calo di esportazioni ed importazioni a Charleston (-0,8%).

A Savannah, è continuata la crescita dei centri di distribuzione al dettaglio, con la recente realizzazione di nuove infrastrutture della IKEA e della Target nei pressi del porto.

Anche l'Autorità dei Porti della Georgia indica l'equilibrio dei traffici di esportazione/importazione ed i buoni collegamenti ferro/stradali quali ragioni della prosperità di Savannah.

Sia Savannah che New York/New Jersey continuano anche loro a trarre vantaggio dalla crescita dei servizi tutto-mare dall'Asia alla costa orientale USA.

Un portavoce del Porto di Miami ha dichiarato che la diminuzione del 7,4% dei propri volumi è da attribuirsi al dirottamento di carichi verso altri porti, alla congestione stradale ed alla distorta percezione della capacità di Miami.

I volumi della vicina Port Everglades sono aumentati di oltre l'8%.

A Jacksonville, il lieve calo dei volumi è stato in gran parte dovuto ad una diminuzione dei traffici containerizzati alla volta di Portorico, dove recentemente si sono verificati problemi economici.
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 33)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy