testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:10 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007

Porti

Porti europei ancora in paradiso

I porti containerizzati europei lo scorso anno si sono mantenuti ancora molto attivi, grazie principalmente ai persistenti forti incrementi delle importazioni dalla Cina.

Secondo i dati provvisori disponibili alla metà di febbraio, i traffici che passano attraverso i porti della fascia Amburgo/Le Havre sono cresciuti dell'8,5% nel 2006.

Tuttavia, questa cifra è risultata minore dell'incremento del 10,4% fatto registrare nel 2005 e della crescita del 13,3% conseguita nel 2004.

Come si può vedere dalla tabella, le migliori prestazioni sono state ottenute da Bremerhaven (più 19,1%), in parte grazie al trasferimento dei traffici della P&O Nedlloyd da Amburgo all'infrastruttura della Maersk Line a Bremerhaven.

La crescita di Amburgo del 9,1% sino ad 8,9 milioni di TEU l'ha portato ancora più vicino a divenire il maggior porto containerizzato d'Europa, dato che i traffici di Rotterdam sono cresciuti solamente del 4% sino a 9,6 milioni di TEU.

Quest'ultimo non è stato certo agevolato dalle difficoltà operative nell'ambito dello ECT, a causa della imperfetta implementazione di un nuovo sistema elettronico per la gestione del terminal containers presso la sua infrastruttura Delta.

Sia Amburgo che Bremerhaven hanno tratto notevoli vantaggi dai carichi di trasbordo alla volta del Baltico.

Ad esempio, i porti russi di San Pietroburgo e Kaliningrad hanno incrementato i propri traffici complessivi di un rimarchevole 31,6% sino a 1,5 milioni di TEU.

Altrove, Zeebrugge ha tratto profitto dall'apertura del nuovo terminal della APT Terminals a settembre.

I due porti di punta del Regno Unito, Felixtowe e Southampton, hanno incrementato i propri traffici combinati del solo 5,3%, sebbene tale risultato sia stato notevolmente migliore rispetto alla diminuzione dell'1% fatta registrare nel 2005 e leggermente superiore rispetto alla crescita del 4,6% conseguita nel 2004.

 

RISULTATI IN TEU DEI PORTI EUROPEI NEL 2006

Porto

2006

2005

Cambiamento %

Nord Europa

 

Amburgo

8.861.545

8.120.438

9,1

Bremerhaven

4.450.000

3.735.574

19,1

Rotterdam

9.600.482

9.230.769

4,0

Anversa

7.018.799

6.486.875

8,2

Zeebrugge

1.640.000

1.407.725

16,5

Le Havre

2.130.000

2.118.509

0,5

Totale Nord Europa

33.700.826

31.099.890

8,4

Regno Unito

 

Felixtowe*

3.000.000

2.900.000

3,4

Southampton

1.500.306

1.375.000

9,1

Totale Regno Unito

4.500.306

4.275.000

5,3

Mediterraneo

 

Barcellona*

2.300.000

2.071.481

11,0

Valencia*

2.609.600

2.409.821

8,3

Marsiglia/Fos

941.400

906.064

3,9

Genova

1.419.335

1.383.368

2,6

La Spezia*

1.137.000

1.024.455

11,0

Trieste

220.661

201.290

9,6

Totale Mediterraneo

8.627.996

7.996.479

7,9

Nota: * = dati stimati

Fonti: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti

Entrambi i porti hanno cominciato a recuperare alcuni carichi di trasbordo perduti a favore del continente nel 2005.

I principali porti che fungono da porte d'accesso del Mediterraneo Occidentale hanno conseguito una crescita del 7,9% nel 2006, rispetto al 5,4% del 2005 ed al 7,1% nel 2004.

Si tratta di cifre assai modeste se confrontate con quelle dei principali porti del Mar Nero di Costanza, Ilychevsk, Odessa e Novorossysk, i cui traffici sono cresciuti del 28,7% sino ad 1,95 milioni di TEU.

Si attendono ancora i dati sulla Turchia, ma la crescita ad Ambarli ed a Haydarpasa (Istanbul) era già stata superiore al 18% nei primi sei mesi del 2006, sino a 704.887 TEU.

A differenza dei carichi che passano dalle porte d'accesso dell'Europa del Nord, la maggior parte di questi traffici dell'Europa Orientale vengono trasbordati da altri porti hub del Mediterraneo, quali Port Said, Gioia Tauro, Marsaxlokk e Pireo, il che rende difficile qualsiasi confronto con i porti del Nord Europa.
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 32)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy