|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | JAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007 |
Trasporto intermodale
Sviluppi ferroviari nel porto di New York/New Jersey
L'Autorità Portuale del porto di New York e New Jersey ha accelerato i propri piani finalizzati all'espansione delle infrastrutture ferroviarie in ambito portuale.
Ciò fa seguito ad una robusta crescita dei volumi di traffico containerizzato nel porto e ad un maggiore uso dei collegamenti intermodali nella regione.
Nel 2006, i terminal ExpressRail del porto hanno movimentato 338.882 containers, con un incremento dell'11,8% rispetto all'anno precedente.
Secondo l'autorità portuale, lo ExpressRail sta attualmente togliendo oltre 500.000 viaggi/camion all'anno dalle strade statali e regionali.
Inoltre, negli ultimi sette anni, i volumi containerizzati movimentati dal porto di New York/New Jersey per ferrovia sono cresciuti del 113% ed ora rappresentano approssimativamente il 7% dei risultati complessivi del porto.
Il Consiglio dei Commissari dell'autorità portuale lo scorso anno aveva autorizzato la costruzione dei restanti elementi principali dello ExpressRail Elizabeth e dello ExpressRail Port Newark, la cui ultimazione è prevista entro il 2011.
Fino adesso, l'autorità portuale ha investito oltre 500 milioni di dollari USA nell'ambito dei propri vari progetti intermodali.
Richard M. Larrabee, direttore commerciale del porto di New York/New Jersey, spiega: "Entro marzo 2007, i progetti relativi ad infrastrutture ferroviarie portati a completamento assicureranno una capacità di movimentazione prossima ai 600.000 containers annuali.
Lo scorso anno, abbiamo aggiunto 5.300 piedi (circa 1.615 metri) di binari agli attuali 22.000 piedi (circa 6.705 metri) di binario su banchina presso lo ExpressRail Elizabeth, fornendo così al terminal la capacità di movimentare 400.000 containers.
Presso lo ExpressRail Port Newark altri 7.200 piedi (circa 2.194 metri) di binari di deposito diventeranno operativi a marzo, raddoppiando la capacità del terminal sino ad oltre 100.000 containers.
Inoltre, un nuovo terminal ferroviario è stato completato presso lo Howland Hook Marine Terminal sulla Staten Island, che assicurerà una capacità di 100.000 contenitori quando entrerà in servizio nel corso del 2007.
Oltre all'effettuazione di tali lavori, ci siamo associati con le principali ferrovie al fine di migliorare la capacità delle tratte ferroviarie, eliminando le strettoie presenti sul percorso diretto alla volta di questi terminal situati sulle banchine".
I volumi containerizzati del porto di New York sono aumentati del 7% (stime a febbraio 2007) tra il 2005 ed il 2006, sino ad approssimativamente 5,1 milioni di TEU.
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 31)
|