testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007

Trasporto intermodale

Disgelo in vista per la Transiberiana

L'Autorità Russa per le Tariffe ha deciso di rendere nuovamente la direttrice ferroviaria Transiberiana più competitiva in relazione ai traffici transfrontalieri.

Secondo Matti Andersson, direttore marketing della società ferroviaria con sede in Finlandia VR Cargo, il costo di una movimentazione completa da Vostochniy al confine finlandese, compreso il ritorno del container vuoto, è stato ridotto del 30-35%.

Tale riduzione neutralizza ed anzi eccede l'incremento tariffario del 30% imposto lo scorso anno, che aveva indotto i caricatori sud-coreani ad affollarsi attorno ai vettori marittimi, i quali erano in grado di offrire tariffe maggiormente concorrenziali tra i porti di Busan/Gwangyang (in Corea) e di Kotka/Hamina (in Finlandia).

Afferma Andersson: "Il risultato è stato che i nostri traffici erano calati da approssimativamente 50.000 TEU in ciascuna direzione a soli 4.000 TEU lo scorso anno.

Come al solito, la maggior parte dei traffici da Vostochniy in direzione ovest era costituita da contenitori pieni, mentre i traffici di ritorno erano rappresentati principalmente da vuoti.

Noi, ovviamente, speriamo che qualche traffico perduto adesso ci torni indietro.

Dipende tutto da quanto saldamente i caricatori coreani sono stati bloccati ai propri contratti di trasporto marittimo con le linee di navigazione quest'anno".

Il cambiamento della politica da parte delle autorità russe è interessante, dato che il piano dello scorso anno sembrava essere finalizzato a tagliar fuori i traffici spediti alla volta dei magazzini in Finlandia, riservandosi la conseguente riconsegna in Russia in un momento successivo.

Ciò avrebbe potuto incoraggiare un maggior numero di consegne dirette a destinatari in Russia, ma sembra che il piano si sia ritorto contro i suoi ideatori.

Secondo le statistiche portuali di Vostochniy, i carichi in transito complessivamente instradati per ferrovia alla volta della frontiera finlandese erano calati del 90% nel 2006, scendendo fino a 10.467 TEU.

Gli operatori terminalistici e feeder sono stati in grado di recuperare alcuni di questi traffici attraverso un incremento del 22% dei traffici di importazione, sino a 161.631 TEU, ma il risultato netto è stato ancora una perdita di 64.507 TEU.

Le esportazioni di materie prime, le cui tariffe sono basse, hanno contribuito ulteriormente a riequilibrare lo scenario, grazie ad un incremento del 31,5%, sino a 104.448 TEU.

Nel contesto di una diversa iniziativa, la VR Cargo ha costituito un'associazione temporanea d'impresa al 50% - 50% con la Transcontainer, che ha sede in Russia, al fine di contribuire a migliorare il marketing di tutti i servizi transfrontalieri, compresi quelli da e per la Cina.

Le due ditte hanno già dato il via ad un nuovo servizio ferroviario dalla Finlandia a Mosca verso la fine dello scorso anno, ma sinora i suoi risultati sono stati limitati.

Spiega Andersson: "Il servizio funziona bene; solamente, i destinatari a Mosca sono ancora costretti a sdoganare le proprie merci tramite il locale ufficio doganale situato presso il capolinea ferroviario.

Tuttavia, alcuni clienti preferiscono che le proprie merci vengano sdoganate altrove, di modo che si servono per lo più di quei fornitori di servizio che possano aiutarli a riuscirci, anche nel caso in cui ciò si dimostri più costoso".
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 29)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy