testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 6/2007 - JUNI 2007

Porti

Deciso balzo in avanti per i porti dell'Asia meridionale

I porti dell'Asia meridionale hanno fatto registrare una crescita del 22,8% nel 2006 sino a 11,7 milioni di TEU (dati relativi all'anno fiscale 2006/07), grazie all'aumento delle attività di scambio con la Cina.

Tale incremento può attribuirsi per lo più al boom produttivo ed all'accelerazione del processo di containerizzazione, in particolare in India (v. tabella).

L'India, paese predominante nella regione, ha fatto registrare una crescita del 31,5% per oltre 6 milioni di TEU nell'anno fiscale 2006/07.

Sia lo JNP (Jawaharlal Nehru Port), la più grande porta d'accesso dell'India, sia Colombo, il porto di trasbordo della regione, si sono assicurati una posizione tra i primi 30 porti del mondo per la prima volta nel 2006.

RISULTATI 2006/07 DEI PORTI DELL'ASIA MERIDIONALE

Porto

2006

Cambiamento %

India

 

Chennai*

870.362

18,4

Jawaharlal Nehru Port*

3.300.000

45,6

Kandla*

176.000

18,4

Kochi*

225.000

10,8

Kolkata*

344.324

9,7

Mumbai*

138.201

-11,5

Mundra**

393.000

31,7

New Mangalore*

17.290

79,2

Pipavav**

135.167

64,5

Tuticorin*

377.102

17,5

Visakhapatnam*

52.000

4,0

Bangladesh

 

Chittagong**

882.411

12,6

Mongla*

20.000

-21,7

Pakistan

 

Port Qasim**

633.500

17,1

Karachi***

1.065.000

-7,1

Sri Lanka

 

Colombo**

3.079.132

25,4

Totale

11.708.489

22,8

Note:

* = anno fiscale dal 1' aprile al 1' marzo (2006/07); ** = anno solare 2006; *** = stime per l'anno fiscale 2006/07 (luglio-giugno); le altre stime basate sui risultati dei primi 8-11 mesi sono indicate in corsivo.

Fonti: Liner Intelligence (

www.ci-online.co.uk) e porti

I porti della costa occidentale indiana JNP, Mondra e Pipavav - le principali porte d'accesso che provvedono al fiorente hinterland industriale del nord e del nord-ovest - hanno mostrato un incremento dei risultati del 44,6% per 3,8 milioni di TEU nello stesso periodo.

A causa dei vantaggi in relazione alle distanze rispetto al JNP ed all'aumento delle infrastrutture intermodali, quali i treni containerizzati double-stack e le reti stradali, i porti dello stato di Gujarat stanno sviluppandosi rapidamente.

Il porto di Mumbai, controllato dallo stato, che un tempo era stato il maggior porto del paese, ha ridotto ulteriormente i propri volumi dell'11,5% a causa degli ormeggi obsoleti (acque poco profonde) e delle inefficienze.

In generale, i porti meridionali dell'India, quali Chennai, Kochi e Tuticorin si sono comportati bene.

Alcuni di loro adesso hanno attirato scali diretti al servizio dell'Europa e della Costa Orientale statunitense, a causa dell'incremento delle esportazioni di abbigliamento e tessili.

Il porto per containers di Chittagong, nel Bangladesh, ha sperimentato una solida crescita organica del 12,6% nel 2006.

Il suo intasamento è stato fin ad un certo punto alleviato, in seguito all'apertura del New Mooring Terminal.

Tuttavia, il porto gestito dallo stato si trova a dover ancora affrontare un bel po' di problemi di natura sindacale.

I principali terminal pakistani di Karachi hanno fatto registrare una leggera decrescita nel 2006/07, rispetto alle precedenti stime.

Tuttavia, Port Qasim ha mostrato una crescita del 17,1%, grazie all'aumento delle esportazioni di manufatti e di prodotti agricoli.

Il porto di Colombo, nello Sri Lanka, ha tratto vantaggio dal boom indiano nella sua qualità di centro di trasbordo.

I normali volumi di trasbordo del 63-67% sono saliti alle stelle sino al 73% nel 2006, sebbene nei volumi d'importazione/esportazione nazionali si sia assistito ad una piccola crescita.
(da: Containerisation International, maggio 2007, pag. 35)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy