testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 6/2007 - JUNI 2007

Safety & security

Sicurezza canadese sotto i riflettori

In un rapporto sulla sicurezza portuale di recente pubblicazione, la Commissione Permanente del Senato Canadese sulla Sicurezza e la Difesa Nazionale lamenta che alcune questioni continuino a rimanere irrisolte, malgrado già da quattro anni esse siano state messe in evidenza quali problemi di una certa gravità.

La Commissione senatoriale ha espresso diverse ragioni su cui fondano le proprie maggiori preoccupazioni, tra cui il fatto che approssimativamente il 30% delle spedizioni containerizzate importate attraverso i porti canadesi siano destinate agli Stati Uniti.

La Commissione ha dichiarato che secondo le risultanze di uno studio del 2003 i porti canadesi sono stati classificati come scarsamente presidiati ed equipaggiati in modo insufficiente con attrezzature per la verifica di contenitori e personale.

Esso ha aggiunto che i porti del paese "non sono protetti da accordi con gli altri paesi ai sensi dei quali si potrebbe chiedere occasionalmente che le navi dirette in Canada possano essere esaminate nei porti stranieri prima che esse salpino alla volta delle proprie destinazioni canadesi".

Nel suo ultimo rapporto, la Commissione ha dichiarato: "La maggior parte di questi significativi problemi persistono presso gli scali marittimi canadesi".

I senatori hanno raccomandato una soluzione di stile statunitense che sposti il problema fuori dai confini canadesi, affermando che c'è bisogno che i responsabili dei servizi di sicurezza canadesi siano dislocati presso i porti stranieri.

La Commissione, peraltro, ha criticato la politica secondo cui i funzionari delle Dogane Canadesi vengono distaccati presso i porti statunitensi di New York/New Jersey, Seattle e Tacoma, piuttosto che presso altri porti stranieri: "Che spreco di denaro. Il Canada riceve la stragrande maggioranza dei nostri carichi containerizzati d'oltremare dai porti di Anversa, Hong Kong ed Amburgo".

Fino adesso, il rapporto è consistito solamente in una serie di raccomandazioni, più che in un vero e proprio piano d'azione ufficiale, ma comunque ha suscitato notevole scalpore nell'ambito della comunità portuale canadese.

I responsabili del porto di Vancouver, nella British Columbia - il maggior porto canadese in termini di volumi containerizzati - hanno respinto le accuse di fragilità della sicurezza, dicendo di aver ricevuto favorevoli riscontri sulla sicurezza da parte delle autorità legislative sia canadesi che statunitensi.
(da: Containerisation International, maggio 2007, pag. 24)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy