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7 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Ministero dei Trasporti e della Navigazione

Servizio di Pianificazione e Programmazione

I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti
(luglio 1999)

Politiche per la logistica e il trasporto merci: logistica e intermodalità

 

CAPITOLO 1 L’impresa di trasporto e la logistica. Lo scenario europeo e il caso italiano

1.1 Introduzione

1.2 La metodologia seguita

1.3 I problemi relativi alla quantificazione della domanda

1.4 I servizi di qualità

1.5 L’integrazione dei servizi nei punti di interscambio

1.6 La terziarizzazione (outsourcing) dei servizi logistici e la ristrutturazione del mercato dei fornitori di servizi di trasporto a elevato valore aggiunto

1.7 La frammentazione dei flussi fisici e il mercato dell’autotrasporto

1.7.1 Riequilibrio modale e orari di lavoro nell’autotrasporto

1.7.2 Un diverso approccio al problema della ristrutturazione dell’autotrasporto

1.7.3 I trasporti celeri, la distribuzione urbana e la city logistics

1.8 Interporti, centri intermodali e piattaforme logistiche

1.9 Il mercato italiano delle attrezzature per la logistica e la movimentazione delle merci

1.10 L’Agenzia per la promozione del sistema logistico italiano

 

Appendice Cap. 1 - Analisi economico-finanziaria di alcuni dei principali gruppi europei

 

 

CAPITOLO 2 Logistica e terziarizzazione

2.1. La logistica

2.1.1. Definizione di logistica

2.1.2. Evoluzione del concetto di logistica industriale

2.1.3. La difficile missione della logistica

2.1.4. Il sistema logistico

2.1.5 Il canale distributivo

2.1.6. Magazzini e piattaforme logistiche

2.2. La terziarizzazione della logistica

2.2.1. La definizione di outsourcing

2.2.2. Quantificazione del mercato della logistica

2.2.3. Tipologie di terziarizzazione

2.2.4. Grado di terziarizzazione

2.2.5. Impatto innovativo della terziarizzazione sui sistemi di trasporto

2.3. Il mercato italiano dei sistemi informatici per la logistica

2.4. Logistica e ambiente

2.4.1. Reverse logistics

2.4.2. Ridurre l’intensità di trasporto: l’esperienza ECR

 

Appendice Cap. 2 - Tabelle e grafici relativi ai costi logistici

 

 

CAPITOLO 3 La distribuzione delle merci in ambito urbano

3.1 Premessa

3.2 Il trasporto merci in ambito urbano: la conoscenza del fenomeno

3.3 Esempi di infrastrutture essenziali nelle aree metropolitane di Milano e Roma

3.4 Le proposte

 

 

CAPITOLO 4 Il mercato dei servizi ferroviari e il problema dei valichi alpini: il caso svizzero

Introduzione

4.1 Il rafforzamento delle società ferroviarie sul mercato

4.1.1 La posizione dei 'caricatori'

4.1.2 Altri fattori di scelta delle strategie di business: i nuovi competitors

4.1.3 Le società ferroviarie tra vincoli di bilancio e logiche d’impresa

4.1.4 Il controllo pubblico della qualità dei servizi ferroviari

4.1.5 La liberalizzazione del mercato

4.1.6 Il progetto merci di FS Cargo

4.1.7 Esperienze in Germania e Francia

4.2 I problemi del transito con la Svizzera

4.2.1 Conseguenze delle politiche di regolazione

4.2.2 Dal 1996 al 1998 e situazione attuale

4.2.3 Politiche di deregolamentazione da parte Svizzera: le pressioni dei paesi limitrofi e la risposta svizzera

4.2.4 Le nuove infrastrutture di valico

4.2.5 Accordi bilaterali tra l’Ue e la Svizzera

4.2.6 Richiesta italiana per un’apertura anticipata di un corridoio di 40 tonn.

4.2.7 Realizzabilità del progetto Autostrada viaggiante

4.2.8 Criticità nel sistema del trasporto terrestre attraverso le Alpi

 

Appendice Cap. 4 - Grafici relativi a statistiche nei trasporti

 

 

CAPITOLO 5 I servizi ferroviari di trasporto combinato (TC)

5.1 Trasporto combinato: definizione

5.1.1 Traffico accompagnato e non accompagnato

5.1.2 Traffico combinato di semirimorchi e casse mobili

5.2 Struttura del mercato

5.2.1 Le Società UIRR

5.2.2 Altri operatori

5.3 I terminal

5.3.1 Lay-out, dimensioni e capacità dei terminal

5.3.2 Prezzi di movimentazione delle unità di carico nei terminal

5.3.3 Prezzo delle terminalizzazioni stradali

5.3.4 Tipologie di gestione dei terminal

5.4 Società UIRR che operano in Italia

5.5 Modalità di acquisto dei treni

5.5.1 Traffico interno italiano

5.5.2 Traffico internazionale

5.6 Principali terminal italiani

5.7 I traffici

5.7.1 I servizi attuali

5.7.2 Quantità di traffico

5.7.3 Offerta di TCSR internazionale in unità equivalenti di traffico stradale

5.8 Criticità del TCSR e suggerimenti per migliorare il servizio

5.8.1 Tracce orarie

5.8.2 Peso e lunghezza dei treni

5.8.3 Teminal (inland)

5.8.4 Interporti

5.8.5 Condizionamenti di linea

5.8.6 Qualità del servizio ferroviario per l’intermodalità

5.8.7 Carenze normative

5.8.8 I costi del TCSR

5.8.9 I controlli di qualità del Servizio Ferroviario intermodale

5.8.10 L’esperienza del Brennero

 

CAPITOLO 6 I servizi marittimi di linea per il trasporto container nei porti italiani

Introduzione

6.1 Le statistiche dei traffici containerizzati dei porti italiani

6.2 La distribuzione dei traffici containerizzati nei porti italiani

6.3 I servizi di linea containerizzati nei porti italiani: le rotte, le frequenze

6.4 I transit time delle diverse rotte e un confronto con il Nord Europa

6.5 I traffici ferroviari di container marittimi

 

 

CAPITOLO 7 Sintesi delle proposte di policy contenute nel documento

 

 

Glossario


INDICE

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Attenuazione dei ricavi trimestrali della OOCL
Hong Kong
Nel terzo trimestre i volumi di container trasportati dalla flotta sono calati del -3,4%
Nel terzo trimestre di quest'anno si è ulteriormente attenuato il trend di crescita dei ricavi della compagnia di navigazione containerizzata Orient Overseas Container Line (OOCL) del gruppo cinese COSCO Shipping, tendenza che relativamente ai soli ...
Se a settembre i ricavi della Evergren sono lievemente cresciuti, quelli delle connazionali Yang Ming e WHL hanno imboccato un trend negativo
Portacontainer a fuoco nel Mar Rosso
Jizan
I 25 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo
Inaugurato un nuovo gate automatizzate al Terminal San Giorgio del porto di Genova
Genova
Occupa un'area di circa 10.000 metri quadri ed è stato realizzato con un investimento di tre milioni di euro
Il gruppo Grimaldi selezionato per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Ha presentato un'offerta del valore di 84,17 milioni di euro
L'Autorità di Regolazione dei Trasporti avvia la procedura di revisione delle norme sulle concessioni portuali
Nel 2023 è previsto un incremento del +27% del traffico crocieristico nei porti dell'Adriatico
Holland Shipyards costruirà quattro traghetti interamente elettrici ed autonomi
Hardinxveld-Giessendam
Sono stati ordinati dall'agenzia svedese Trafikverket
Lunedì a Milano si terrà l'assemblea pubblica di Alsea
Milano
Si discuterà di “Crisi della globalizzazione e reshoring: i nuovi equilibri del commercio internazionale”
Cepsa è pronta a fornire biocarburanti di seconda generazione per le navi
Madrid
Concluso con successo un test su una tanker
Adottato il nuovo pacchetto di sanzioni UE contro la Russia che mira a fermare le esportazioni marittime di petrolio russo
Bruxelles
Previsto il divieto di fornire trasporto marittimo verso Paesi terzi e servizi connessi di greggio o di prodotti petroliferi
Interporto Padova inaugura il nuovo terminal di 35mila metri quadri dedicato ai semirimorchi
Padova
Pasqualetti: il prossimo traguardo sarà la totale automazione delle operazioni di movimentazione
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
Bruxelles
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Prossimo avvio della privatizzazione del porto greco di Volos
Atene
Gara per l'acquisizione di almeno il 67% del capitale dell'Autorità Portuale
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
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RASSEGNA STAMPA
Greece, Albania fail to agree on maritime border issue in Prague
(EURACTIV)
Russia keen on investing in Iranian ports: Iran dep. min.
(MehrNews.com)
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Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
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