testata inforMARE
Cerca
24 de septiembre de 2026 - Año XXX
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
18:04 GMT+2
LinkedInXFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XIX - Número 10/2001 - OCTUBRE 2001

Studi e ricerche

Il rapporto Italia

Nuove tecnologie sono in fase di sperimentazione e implementazione nei terminals e nei porti italiani del Tirreno, e il quadro globale sta cambiando.


Porto di Genova

Nonostante la sa localizzazione geografica privilegiata, il porto di Genova non è stato sempre in grado di esprimere al meglio il suo potenziale di leader e di porta meridionale dell'Europa per i flussi di import-export delle merci. Decenni addietro, ad esempio, i servizi portuali sono stati rallentati e danneggiati dai movimenti e dalle agitazioni sindacali, e Genova divenne sinonimo di disservizi, ritardi e prezzi elevati, ma ora per fortuna non è più così.

Al giorno d'oggi, grazie alla progressiva privatizzazione dei terminals portuali, il porto di Genova si sta presentando al mondo come il fulcro del mercato mediterraneo dei containers, con un output complessivo di 780.328 Teus nella prima metà di quest'anno, il che significa un +8% complessivo. Non male vista l'attuale congiuntura economica internazionale.

Le attività di gestione dei containers al porto hanno luogo sia nelle vicinanze del Porto Antico nei pressi del Centro Storico della Città, sia lungo la Costa di Ponente verso Voltri. Invero, il VTE (Voltri Terminal Europa), in termini di output, è l'infrastruttura portuale leader nella gestione del traffico containerizzato, con 418.160 Teus movimentati nei primi sei mesi del 2001.

Il centro della competitività del porto proviene da Porto Antico, dove la compagnia di navigazione Messina possiede un terminal dedicato che ha movimentato attorno ai 135.4780 Teus da Gennaio 2001 a Giugno 2001. Segue a ruota il terminal SECH (South European Container Hub), che ha registrato 133.155 Teus nello stesso periodo. Altri terminals sono il Multipurpose terminal, che ha toccato quota 38.561 Teus, e il Grimaldi Ro/Ro terminal, che ha fatto muovere 28.944 Teus. Infine, il Genoa Metal Terminal, il Gruppo Grendi e le Industrie Rebora hanno insieme mosso un totale di 26.030 Teus complessivi.

Con una crescita della domanda di servizi di gestione dei containers nel porto, il governo regionale della Liguria ha dato via libera a ulteriori espansioni delle infrastrutture portuali per i prossimi anni. In modo più significativo, ciò includerà un terminal containers nuovo di zecca che verrà costruito lungo gli impianti già pienamente operativi di Voltri. Il terminal di nuova costruzione sarà largo 400.000 m2, e sarà pienamente operativo solo nel 2005, quando, a pieno regime, movimenterà fino a 800.000 Teus. Investimenti iniziali sono ammontati a 200 miliardi di lire (US$94millions/€104millions), compresa l'acquisizione di sei gru a banchina di tipo post-panamax.

Sebbene l'Autorità Portuale dovrà cercare degli attori internazionali per riuscire a trovare un operatore di settore privato per il nuovo terminal import-export di Voltri, la Maersk ha già mostrato un forte interesse nell'assumere delle responsabilità di management a banchina. Questo ha fatto sorgere dei dubbi in merito alla possibilità che la diretta collaborazione tra la compagnia di navigazione e la nuova impresa di gestione dei magazzini al VTE, Sinport/PSA, possa generare istanze di tipo speculativo.

Il VTE ha sperimentato una crescita del 22% nei primi sei mesi del 2001, con i suoi 418.160 Teus, che, come afferma l'amministratore delegato Giuseppe Godano, è il miglior risultato italiano, se si escludono gli hub di puro transhipment. In effetti, il traffico cresce notevolmente presso il terminal, che iniziò a essere operativo nell'ormai lontano 1994. Nel suo primo anno i Teus movimentati sono stati solamente 60.000, e solo tre anni dopo si era già toccata la sensazionale quota di 550.000 Teus. Da allora, il traffico containers è cresciuto progressivamente e sistematicamente, e si ritiene saranno raggiunti i 90.000 Teus per la fine di quest'anno. Stime per gli anni a venire fanno pensare a livelli di Teus abbondantemente oltre il milione.

La chiave per assorbire in modo efficiente i livelli di traffico in aumento è stato il grosso ammontare di investimenti. Nel 2000, ben 250 miliardi di Lire sono state investite nel business VTE, e 55 miliardi sono nei pian di spesa per quest'anno. Nove gru da banchina sono in fase di ordine e anche due post-panamax da molo, nell'ottica di gestire navi da circa 7.500 Teus. Il piano di sviluppo portuale prevede anche altri due acquisti di equipaggiamenti in un momento successivo.

Quest'anno il VTE si è ulteriormente espanso a livello di aree operative e aprirà una nuova banchina di 300 metri l'anno prossimo. Anche la forza lavoro è cresciuta e toccherà quota 525 impiegati per la fine del 2001.

Il principale rivale del VTE nel porto è il terminal SECH a Calata Sanità, nelle vicinanze del Centro Storico. Il SECH è gestito dalla Terminal Contenitori Porto di Genova Spa dal 1993, impresa che ha in progetto una ristrutturazione totale dell'infrastruttura esistente che porterà l'area lavorativa attuale a dimensioni più che doppie.

Negli ultimi anni, lo sviluppo dei traffici è stato praticamente stazionario. Nel 1995, ad esempio, l'output è ammontato a 236.000 Teus, con un picco di 317751 Teus nel 1999, che è poi caduto a quota 286.498 Teus a seguito dei cambiamento nel portafoglio clienti. Comunque, l'acquisizione di un nuovo grande cliente e la crescita organica di quelli già esistenti ha portato a stime che fanno ritenere possibile una gestione di circa 300.000 Teus per quest'anno. Praticamente tutto il traffico è di tipo import-export, con solo una piccola percentuale di puro e semplice transhipment.

Il terminal SECH copre un'area di 182.000 metri quadrati e ha 526 metri di banchina, dotati di pescaggio di 14 metri. L'equipaggiamento per i lavori consiste in una super post-panamax e quattro post-panamax regolari da banchina. Tre di queste sono state acquisite dalla Ansaldo/Paceco nel 1998, e la quarta l'ano seguente dalla Reggiane/Paceco. In totale sono in grado di gestire oltre 40 tonnellate di carico e hanno un raggio di azione di 40 metri.

La quinta gru, installata lo scorso Settembre, è di dimensioni molto maggiori: un gigante da 45 tonnellate e 46 metri di raggio d'azione costruita dalla OMG.

La capacità di stoccaggio è attualmente intorno ai 13.000 Teus, con 120 prese di energia per i containers frigo. Il SECH calcola un output annuale massimo di 450.000 Teus. Sei RTGs, sei RMGs, 15 reachstackers, due FTLs e 30 vettori da area magazzino svolgono i lavori a banchina principali, con ulteriori due RTGs localizzate presso il terminal ferroviario, che ha tre binari separati per oltre 350 metri di lunghezza. L'ingresso dell'area operativa stradale si realizza attraverso una delle cinque strade a doppio senso di circolazione per camions.

Il SECH è stato un pioniere nell'uso dell'IT, con management delle operazioni a terminal, ship e yard planning, RDT, operazioni sulle navi, fatturazioni, studi e statistiche e EDI tutto elettronico e gestiti mediante un Server Unix.

Un'espansione in due tempi dell'infrastruttura terminalistica esistente sta per essere intrapresa, con i primi interventi da realizzarsi nel 2004. saranno anche ricavati degli spazi aggiuntivi per circa 350.000 metri quadrati, e ciò permetterà l'aggiunta di 620 metri di banchina. Ci sarà anche una linea ferroviaria in più costituita da sette binari di 540 metri.

Dopo l'implementazione della prima fase di lavori, l'attenzione sarà posta sulla costruzione della banchina orientale, che sarà lunga 620 metri. Così, oltre al molo di 526 metri che ha attualmente, il SECH possiederà anche due altre banchine da 620 metri in opera dal 2007, e l'estensione totale della finestra sul mare del terminal ammonterà a 1.766 metri.

Ci sarà bisogno di almeno 14 gru a banchina, accanto a 45 RTGs, per operare nell'area, che sarà più grande, di 525.000 metri quadrati, con più di sei RTGs addizionali assegnate a lavori di tipo intermodale. L'area assegnata al carico e allo scarico di containers sarà di capacità 32.000 Teus.


Porto di La Spezia

L'output complessivo di containers del porto spezzino è cresciuto del 15,2% tra il 1998 e il 1999, toccando quota 843.233 Teus. L'anno scorso, il traffico è di nuovo cresciuto, questa volta dell'8%, con livelli di Teus pari a 909.962. previsioni per quest'anno sembrano indicare una continuazione del trend positivo.

La Spezia è il luogo ideale per cogliere il traffico containers da e per il Nord e il Centro Italia, trovandosi solo a 92 km da Genova, 241 km da Torino e 204 km da Milano. Potenzialmente lo scalo spezzino costituisce un concorrente pericoloso sia per il porto di Genova che per quello di Livorno.

Il principale operatore portuale in loco è il La Spezia Container Terminal, o LSCT, che tra l'altro è stato il primo terminal portuale a essere totalmente gestito da privati in Italia. Al giorno d'oggi, è posseduto dalla Contship Italia, che tra le sue proprietà ha anche una partecipazione di maggioranza nel Medcenter transhipment terminal presso il porto di Gioia Tauro.

Durante l'anno scorso, l'LSCT ha registrato un output di 781.000 Teus, e le previsioni per quest'anno sono di 840.000 Teus. Il trend positivo nei traffici ha costretto l'LSCT a implementare un'espansione del terminal a due stadi successivi, per assicurare che la capacità esistente potesse crescere sufficientemente e senza ostacoli per venire incontro agli aumenti nella domanda.

Al momento attuale, le navi in arrivo utilizzano le infrastrutture del LSCT, che dispone di sei banchine sul Molo Forelli, per una lunghezza totale di 1.138 metri, suddivisi tra Forelli Ovest, con 13 metri di pescaggio, e Forelli Est, di 14 metri di pescaggio. L'intera struttura ospita ben sette gru mobili a banchina da 40 tonnellate, di cui tre al Forelli Est, recentemente ricostruite per permettere loro di gestire fino a 45 tonnellate per un raggio di azione di oltre 47,5 metri. Una Gottwald di oltre 100 tonnellate, e mobile, è anche disponibile per i sollevamenti di merci molto pesanti, con la capacità di movimentare fino a 31 tonnellate per un'estensione massima di 44 metri.

In termini di spazio a banchina, l'equipaggiamento di cui è dotata la Forelli copre un'area di 230.000 metri quadrati, dove la capacità di stoccaggio ammonta a circa 20.000 Teus. Le macchine utilizzate per la movimentazione delle merci sono suddivise tra tre RTGs, nove RMGs e un totale di altre diciotto front handlers super accessoriate della Fantuzzi, della CVS e della Kalmar.

Un sistema IT pienamente integrato sorveglia costantemente la gestione delle aree di lavoro, e fornisce meccanismi automatizzati di interscambio di informazioni di tipo EDI (Electronic Data Interchange), di organizzazione del lavoro e di attività di previsione e programmazione.

L'intermodalità è anche molto sviluppata, e circa il 37% dell'output totale consta di merce che arriva e parte via ferrovia. Un blocco di otto binari penetra direttamente a lato della banchina, e, secondo stime dell'LSCT, il tempo medio di attesa per lo smistamento di containers non supera le 24 ore dal momento dello sbarco.

Però attualmente il Forelli si sta avviando verso la completa saturazione, e, in vista di ciò, l'LSCT aprirà una nuova estensione dell'infrastruttura presso il Molo Ravano, nel prossimo anno. Inizialmente, consisterà di 300 metri di banchina addizionale e di 40.000 metri quadrati di area di lavoro per le macchine portuali.

"Abbiamo effettuato anche l'ordine di tre nuove gru Liebherr super post-panamax ship-to-shoe (STS) da utilizzarsi alla nuova banchina", dice il portavoce dell'LSCT Roberto Ferrari. "Queste saranno consegnate nel 2002. abbiamo già ricostruito tre gru al terminal Forelli di dimensioni di super post-panamax, che permettono di lavorare su navi da 7.000 Teus. In effetti, nel primo Settembre, l'LSCT ha ricevuto lo scalo della 6.700 MSC Flaminia, che richiede un raggio d'azione molto maggiore, che solo questo tipo di gru può riuscire, per ora, a fornire".

Altri equipaggiamenti di cui è dotato il porto spezzino, presso il Molo Ravano, sono quattro RNGs e una RTG extra. Del resto, quando sarà terminata la seconda fase di espansione del terminal, che comprende la creazione di 200 metri di banchina e di 50.000 metri quadrati di area di magazzino, altre due gru STS, quattro RMGs e una RTG saranno necessarie.

Una volta che tutti i piani di sviluppo portuali saranno implementati, l'LSCT avrà ben oltre 1.638 metri di banchina pienamente operativi e un'area di manovra di circa 320.000 metri quadrati, equipaggiata con 12 gru di banchina, 11 RMGs e 11 RTGs, che permetteranno di avere una capacità annuale di 1 milione e 550 mila Teus.


Porto di Livorno

Da livelli di output intorno ai 320.000 Teus, l'infrastruttura leader del porto di Livorno, il Terminal Darsena Toscana (TDT), ha visto decrescere i suoi livelli di traffici, del 1999, a soli 287.428 Teus, dopo la decisione dell'MSC di consolidare i suoi affari di import/export di containers nel Nord Italia presso il La Spezia Container Terminal. Un qualche recupero è però stato effettuato, soprattutto grazie ai nuovi servizi prestati dal nuovo investitore entrato a far parte del porto, la compagnia di navigazione D'Amico Italia, che ha aiutato i traffici portuali a toccare quota 312.367 Teus.

"Quest'anno abbiamo tutta una nuova serie di servizi direttamente dalla China Shipping Hapag Lloyd and MSL, che dovrebbe portare almeno altri 100.000 Teus di output al TDT di Livorno", ha detto Fabrizio Santini, manager settori marketing and sales, che ha enfatizzato che il terminal ha una capacità, a livello teorico e potenziale, di 550.000 Teus, con le infrastrutture attuali.

Santini sottolinea il fatto che con l'equipaggiamento attuale di sei gru di banchina al TDT la produttività media dei macchinari è ridotta a 23 movimentazioni all'ora. "Ci piacerebbe arrivare alle 27 movimentazioni all'ora che è lo standard per le navi containers tradizionali, ma il nostro equipaggiamento STS è già vecchio di otto o nove anni".

"L'anno prossimo, d'altro canto, verrà iniziato il processo di acquisto di una gru post-panamax dell'ultima generazione, e quelle esistenti verranno messe a nuovo, il tutto per aiutare la nostra produttività e la nostra competitività nei confronti di Genova Voltri e La Spezia, porti che sono dotati di equipaggiamenti in complesso molto moderni".

Si è anche investito molto nell'area di manovra e stoccaggio del TDT, che è suddivisa in svariate parti. L'area di stoccaggio convenzionale è di 180.000 metri quadrati, con altri 40.000 metri quadrati per containers vuoti, 30.000 metri quadrati ad uso di terminal ferroviario intermodale e 20.000 metri quadrati dedicati alle infrastrutture per riparare e pulire i containers.

Al momento attuale, solo quattro RTGs svolgono il lavoro nelle aree di stoccaggio, e si ritiene siano poche rispetto all'ammontare di traffico previsto per l'anno prossimo. Come risultato, si è già effettuato un ordine per cinque unità aggiuntive, che dovrebbero aggiungersi al parco macchinari entro e non oltre i prossimi sei mesi. Dal punto di vista operativo, i containers vuoti sono stoccati fino a cinque uno in pila all'altro, mentre quelli pieni su pile di tre.

Il livello di automazione del porto di Livorno non è tuttavia molto alto. Da Gennaio si metteranno in pratica dei progetti pilota con moduli ad intelligenza artificiale sviluppati direttamente dal TDT, da Trimble (UK), da Sciro (Italia), da Ikerlan (Spagna) e dall'Università di Genova come parte del Monitoraggio dell'Unione Europea delle Aree di gestione e stoccaggio dei containers nei Terminals, il progetto MOCONT. Detto progetto punta su di un mix di sistemi di identificazione visiva, tecnologie delle reachstackers, che cono le RTGs e le RMGs sulle quali i dispositivi sono montati, e sistemi di posizionamento satellitare.

I containers soggetti a transhipment contano per un misero 5% del traffico totale del TDT, e gli stessi feeders giocano un ruolo solamente marginale nel portafoglio complessivo dei principali clienti. Invece, il terminal si è specializzato in containers di import/export, con una forte percentuale di traffico da e per gli USA.

"Il porto di Livorno è ben piazzato per competere con Genova. I due porti hanno lo stesso mercato di sbocco al Nord: Torino e Milano. La nostra forza - spiega Santini - sta nel mercato offerto dall'Italia Orientale, Centrale e Meridionale, verso il quale il porto gode di un vantaggio competitivo garantito dalla migliore localizzazione rispetto ai porti liguri. In proposito il porto di Livorno sta sviluppando piani di cooperazione con il porto di La Spezia e Milano per creare una rete intermodale che rafforzi la sua posizione di competitività". Nei piani futuri del porto c'è anche l'intenzione di ampliare e sfruttare appieno la quota di traffici trasportata via ferrovia, nell'ottica più generale di una volontà comune e condivisa di decongestionare le strade e le autostrade.


Porto di Salerno

Il Salerno Container Terminal (SCT), costruito nel 1977, ha visto crescere notevolmente i propri traffici negli ultimi anni, anche per il riposizionamento di un buon numero di compagnie di navigazione che hanno progressivamente abbandonato, per motivi economici e di localizzazione strategica, il porto di Napoli.

Guardano più da vicino ai dati, l'output ha toccato quota 45.000 Teus nel 1990, è saltato a 210.000 Teus nel 1996 e ha raggiunto il livello di 268.000 Teus l'anno passato. Secondo l'amministratore delegato Frans Jol, il recente accordo collaborativo tra Gamex (P&ONedlloyd/Hapag Lloyd/Zim) e Famex (P&ONedlloyd/Hapag Lloyd) ha portato traffici significativi, che dovrebbero portare il porto a movimentare oltre 320.000 Teus quest'anno. Per converso, il porto di Napoli prevede 380.000 Teus di output per quest'anno, sebbene 70.000 Teus proverranno da puro traffico di transhipment.

Dal punto di vista operativo, il SCT è un unico grande terminal containers, equipaggiato con cinque gru modello Gottwald mobili. Non ci sono gru fisse a banchina.

Jol spiega così l'utilizzo esclusivo di mezzi mobili: "Sono molto più convenienti (risparmi fino al 40%-50%) delle tradizionali gru a banchina, e in un mercato con tassi e tariffe in calo questo è un fattore molto significativo. Poi al porto di Salerno noi garantiamo ai nostri clienti banchine, mezzi e lavoro. E siccome il nostro terminal ha solamente 980 metri di molo operabile, dobbiamo per forza utilizzare tutte le aree principali del porto a rotazione, e ciò non sarebbe possibile con i mezzi fissi. Infine, riusciamo a mantenere un livello di produttività di 20 movimentazioni l'ora per gru, indipendentemente dalla stazza dei carichi che abbiamo di volta in vota da gestire, e questo grazie al lavoro di tre gru mobili affiancate".

Per le caratteristiche intrinseche del porto di Salerno, sarebbe impossibile utilizzare l'equipaggiamento tradizionale, perché non vi sarebbe spazio sufficiente per più di una nave alla volta, dato che tra un macchinario e l'altro ci vogliono tra i 60 e gli 80 piedi di spazio libero. Le gru mobili, del resto, possono essere schierate anche mettendole una adiacente all'altra con i reciproci motori che si toccano, basta che ognuna sollevi i containers dalla parte opposta dell'altra. In questo modo si tocca anche quota 60 movimentazione all'ora, con grande flessibilità operativa e maggiori garanzie per i clienti.

Anche più interessante è la decisione dell'SCT di mettere in servizio tre gru Gottwald nuove di zecca tipo 380, che offrono capacità post-panamax. Jol dice che con navi che stanno diventando sempre più alte, gli operatori delle gru mobili non erano più in grado di avere una completa visuale dall'alto delle navi in arrivo, e pertanto si è reso necessario l'acquisto di nuove attrezzature e macchine con cabine di pilotaggio montate all'altezza di sei metri.

Queste nuove unità sono dotate anche del 40% di capacità di motore superiore, e pure di un sistema a raggi infrarossi, sviluppato dalla SCT/Gottwald, installato per assicurare che le gru rallentino automaticamente quando il container che stanno maneggiando arriva a tre metri dal suolo. Questo per garantire un atterraggio morbido ai containers in fase di scarico sull'area di stoccaggio.

Secondo Jol, è anche sbagliato dire che solo le gru fisse raggiungono livelli adeguati di produttività quando servono navi molto grandi da acque profonde. Nella sua opinione, la produttività non ha niente a che vedere con il tipo di gru che viene utilizzata, in questo caso. È l'operatività dell'area di stoccaggio che detta le regole.

A questo proposito, l'SCT ha 50.000 metri quadrati lasciati liberi per il posizionamento a terra dei containers carichi, e 40.000 metri quadrati per quelli vuoti. Cosa alquanto interessante, i containers destinati all'export sono posizionati a soli 100 metri dalla banchina, evitando così l'impiego di RTGs o RMGs. D'altra parte, invece, l'SCT impiega ben 14 mezzi tra reachstackers e FLTs. Sei dei primi stanno per essere rimpiazzati da un numero equivalente di nuove macchine in grado di mettere in piedi pile da sei containers. Del resto, piani per la messa a nuovo dell'area di stoccaggio permetteranno ai containers di essere accatastati anche molto più vicino di adesso alle navi, e le gru mobili saranno in grado di spostare i containers dalla base portuale direttamente sulla nave di carico, evitando delle manovre eccessive da parte delle reachstackers.

I containers destinati all'import continueranno a essere gestiti da due RTGs, una delle quali è recentemente stata acquisita nuova di zecca dalla Fantuzzi ed è capace di mettere in pila containers da sei fino a uno. Lo stresso costruttore sta anche rimettendo in sesto l'equipaggiamento esistente.

Al momento attuale, Jol calcola che la capacità dell'area di stoccaggio permetterà all'SCT di gestire 50.000 Teus all'anno, ma il numero di Teus è destinato drasticamente a salire. Con i nuovi sistemi citati di IT, saranno anche ridotti notevolmente i margini di errore delle operazioni a banchina. Detto sistema è stato acquisito dal porto dalla compagnia Copas (Olanda), che è una partner commerciale del gruppo Cosmos.

Così yard planning, ship planning, terminal control, yard control, EDI e carburanti saranno completamente supervisionati in modo costante dal computer. Le reachstackers dovranno solo sollevare e instradare i containers per ricevere poi informazioni dettagliate sulle manovre da compiersi.
(da: CargoSystems, Ottobre 2001)


DESDE LA PRIMERA PÁGINA
Sistema de comercio de derechos de emisión marítimo: Bruselas se abre a los ferris híbridos y eléctricos, pero Interferry exige más.
Bruselas
La revisión propuesta refuerza el mecanismo SMAP, pero deja la cuestión de las redes e infraestructuras portuarias en manos de AFIR y FuelEU Maritime.
Un marinero muere a bordo de un buque granelero atacado en el estrecho de Ormuz.
Nueva Delhi/Southampton/Teherán
Los demás miembros de la tripulación fueron rescatados.
El tráfico de mercancías en los puertos de Génova y Savona-Vado sigue oscilando entre signos de recuperación y ralentización.
Génova
En julio, los volúmenes aumentaron en ambos puertos de Liguria.
Trasportounito ofrece un sistema automático para ajustar las tarifas de transporte por carretera al precio del diésel.
Roma
Gente de mar, cinco años después de la entrada en vigor del Código de Conducta, la brecha entre la política y la realidad persiste.
Londres
El cumplimiento normativo por parte de las compañías navieras está aumentando, pero persisten problemas relacionados con la fatiga, la seguridad psicológica, las quejas y los costes de contratación.
El mes pasado, el tráfico marítimo en el Canal de Suez aumentó un 26,9%.
Ismailia
En los primeros ocho meses de 2026, fue cruzada por 9.602 barcos (+17,4%).
La decisión sobre el tramo ferroviario crucial del Corredor Escandinavo-Mediterráneo en Alemania se pospone nuevamente.
Hamburgo
Los operadores portuarios alemanes reclaman una aceleración tanto de la construcción de nuevas infraestructuras como del fortalecimiento de la línea existente.
Kuehne+Nagel acuerda una alianza estratégica a largo plazo con Amazon.
Schindellegi
El acuerdo incluye una opción de compra sobre las acciones existentes del grupo logístico.
MSC está en conversaciones para adquirir el grupo alemán de construcción naval Meyer Werft.
Nueva York
Actualmente, el 80,73% del capital está en manos del Gobierno Federal Alemán y del Estado de Baja Sajonia.
Trafigura crea una nueva compañía naviera dedicada al transporte de petróleo.
Ginebra
Inicialmente, Volare Shipping cuenta con una flota de seis VLCC, además de ocho en construcción.
Los armadores están pidiendo a los Estados miembros de la UE que aprueben la inclusión de dos astilleros indios en la lista europea de instalaciones de reciclaje de buques.
Bruselas
Se ha inaugurado en Génova la nueva sede de la Academia Italiana de la Marina Mercante.
Génova
Los puertos franceses registraron un equilibrio entre aumentos y descensos en el segundo trimestre.
París
El tráfico total alcanzó los 71,1 millones de toneladas (-0,2%). El tráfico de contenedores aumentó un 8,1%.
El Plan Director del Puerto de Génova, el muelle de Pra' y los depósitos de productos químicos de Multedo son los temas más espinosos en las conversaciones con los operadores y la comunidad local.
Génova
Evaluación parcial del proceso de consulta iniciado por la Autoridad Portuaria del Mar de Liguria Occidental.
Crosetto: La Armada italiana garantizará el tránsito seguro de los buques italianos a través del estrecho de Bab el-Mandeb.
La Spezia
Tenemos —subrayó el Ministro de Defensa— la capacidad para proteger su paso.
Assiterminal: La certeza sobre el lecho marino y el dragado planificado son esenciales para la competitividad del puerto.
Génova
Mordeglia: No solo necesitamos una regla más sencilla, sino una predecible.
Alemania está reformando el IVA para hacer que sus puertos sean más competitivos.
Hamburgo
La Conferencia de Ministros de Finanzas aprueba el modelo de compensación que debería eliminar la prefinanciación del impuesto a partir de 2030.
Arabia Saudí denuncia que los hutíes están llevando a cabo una política destinada a "estrangular el estrecho" y a mantener como rehén a la comunidad internacional.
Nueva York
El Consejo de Seguridad de la ONU está dividido entre las condenas y los llamamientos a la negociación.
OMC: Una reforma del sistema comercial podría aumentar el PIB mundial en un 3% para 2050.
Ginebra
El Informe sobre el Comercio Mundial 2026 advierte de los costes de la fragmentación: hasta un 7 % menos de PIB mundial en un mundo dominado por los acuerdos de libre comercio.
Uno de cada diez contenedores no cumple con los estándares.
Washington
WSC publica los datos de inspección de 2025: de las 93.079 unidades inspeccionadas en siete países, 9.645 presentaban deficiencias.
El Consejo Mundial de Transporte Marítimo (WSC), la asociación internacional que representa a los principales armadores de buques portacontenedores del mundo, ha instado a los estados miembros...
Maersk y Hapag-Lloyd reanudarán cuatro servicios en la ruta del Canal de Suez.
Copenhague/Hamburgo
Las líneas conectan Asia con Europa/Mediterráneo.
Los grupos Neri y Nova Marine Carriers controlarán la terminal Calata Orlando
Lugano
La terminal de Livorno será objeto de una importante inversión.
Cavotec y EVIAS firman un acuerdo para la recarga en movimiento de vehículos eléctricos portuarios.
Estocolmo
La empresa sueca se convierte en distribuidora e instaladora exclusiva para el sector portuario de las tecnologías de la empresa francesa.
Hapag-Lloyd firma un acuerdo con DP World para asegurar capacidad de terminal en África.
Hamburgo
El acuerdo concierne a los puertos de Dakar, Luanda, Dar es Salaam, Banana y Maputo.
La amenaza para el transporte marítimo en el Mar Rojo aumenta a medida que los hutíes se apoderan de la isla de Perim.
La amenaza para el transporte marítimo en el Mar Rojo aumenta a medida que los hutíes se apoderan de la isla de Perim.
Saná/Hamburgo
Los armadores alemanes advierten que la posibilidad de volver a la ruta de Suez se aleja aún más.
Nuevos ataques contra barcos en el estrecho de Ormuz.
Southampton/Teherán
La Armada de la Guardia Revolucionaria Islámica ataca a un dron naval estadounidense.
El puerto de Long Beach registra un tráfico récord de contenedores en agosto.
Playa larga
En los primeros ocho meses de 2026, los volúmenes crecieron un +1,3%.
WSC informa que los contenedores llenos de baterías de litio pueden enviarse sin ser identificados como mercancías peligrosas.
Washington
Kramek: Personas, puertos, barcos y el medio ambiente marino en riesgo
La revisión del Régimen de Comercio de Derechos de Emisión (RCDE) para el transporte marítimo propuesta por la Comisión Europea supone un paso adelante con ciertas reservas.
Bruselas
Sin embargo, si el sistema se extiende a pequeñas unidades navales —subraya la asociación—, las exenciones y las excepciones corren el riesgo de anular su impacto climático.
El tráfico ferroviario de mercancías transalpino sigue bajo presión a pesar de la recuperación económica.
El tráfico ferroviario de mercancías transalpino sigue bajo presión a pesar de la recuperación económica.
Berna
La carretera va más rápido que el tren.
La inteligencia artificial impulsa el comercio mundial, a pesar de Oriente Medio y los aranceles.
La inteligencia artificial impulsa el comercio mundial, a pesar de Oriente Medio y los aranceles.
Ginebra
El barómetro de la OMC está en alza. La demanda de semiconductores y componentes electrónicos está compensando las tensiones geopolíticas.
Luz verde a una inversión de 1.350 millones de euros en el puerto de Bremerhaven.
Bremen
Se trata de la mayor cantidad de fondos que el gobierno federal ha destinado jamás a un proyecto en el estado.
APM Terminals firma un acuerdo para desarrollar el puerto de Badagry en Nigeria.
Copenhague
Se construirían cuatro kilómetros de muelles con un calado de -18 metros.
Renaissance Partners ha firmado un acuerdo vinculante para adquirir De Wave Group.
Génova/Milán
La empresa genovesa será vendida por la empresa estadounidense Platinum Equity.
Descarbonizar el transporte marítimo: un reto de 36.000 millones de euros y una oportunidad de 45.000 millones de euros para Italia.
Cernobbio
Sin inversiones en puertos, Italia corre el riesgo de perder 80.000 millones de euros en valor añadido para 2050.
Los sindicatos canadienses quieren que BC Ferries construya nuevos transbordadores en la Columbia Británica.
Delta
El último pedido de la empresa fue a la empresa china CMI Weihai.
Filt, Fit y Uilt deberían retirar la enmienda que pone en riesgo a las empresas y cooperativas portuarias en virtud del artículo 17.
Roma
Los sindicatos temen la sustitución progresiva de una función estructural del puerto por formas de trabajo precarias.
Norwegian Nor Cruises firma un memorando de entendimiento con la empresa china SWS para la construcción de 2+3 nuevos cruceros.
Llevar a la fuerza
Las unidades tendrían un tonelaje bruto de 84.000 toneladas.
En julio, el tráfico marítimo en el Canal de Suez aumentó un 27%.
El Cairo
En los primeros siete meses de este año, el tráfico marítimo fue de 8.244 buques (+15,9%).
Mañana Kombiverkehr inaugurará una conexión intermodal entre Ratisbona y el Interporto Quadrante Europa.
En mi opinión, el Marco de Cero Emisiones Netas sigue estancado: aún no se ha llegado a un acuerdo sobre la fijación de precios del carbono.
Londres
38 estados votaron a favor y 17 en contra. La adopción formal se pospuso hasta diciembre.
Bruselas lanza la Alianza Industrial Marítima.
Bruselas
Nace la EMA, el nuevo instrumento de la UE para coordinar la industria, los Estados miembros y los inversores en el sector marítimo.
La seguridad y la sostenibilidad de las operaciones de reciclaje de buques también deben garantizarse en las fases de trabajo posteriores de la cadena de suministro.
Ginebra
Así lo subrayan los representantes de los sindicatos pertenecientes a IndustriALL Global Union.
Estudio para crear un corredor marítimo entre el Reino Unido y Estados Unidos utilizando buques portacontenedores de propulsión nuclear.
Londres
Dos marineros filipinos murieron el lunes en un ataque a su barco en el estrecho de Ormuz.
Riad
Bahri VLCC Sidr impacta
Las asociaciones de armadores acogen con satisfacción la propuesta de incluir dos astilleros indios en la lista de la UE de instalaciones de reciclaje de buques.
Bruselas
BIMCO, ECSA, ICS, Intercargo, Intertanko y WSC consideran que este es un paso importante para abordar la escasez estructural de capacidad en la lista europea.
En Panamá, se ha derogado la disposición que protegía la confidencialidad de los contratos de concesión portuaria.
Balboa
La Autoridad Marítima de Panamá ha aceptado la solicitud de transparencia realizada por el presidente José Raúl Mulino.
Fincantieri y TKMS firman un acuerdo para reforzar su colaboración en el segmento submarino.
Trieste/Kiel
El acuerdo no prevé fusiones ni adquisiciones.
El operador de terminales filipino ICTSI adquirirá al operador portuario africano TLG.
Manila
La empresa opera en Mozambique, Namibia y Sudáfrica.
Las instalaciones de reciclaje de buques de la UE están operando muy por debajo de su capacidad, ya que los buques europeos continúan siendo desmantelados en Asia.
Bruselas
Así lo informa un estudio de Shipbreaking Platform y Transport & Environment.
En el segundo trimestre, el tráfico de carga en el puerto marroquí de Tánger Med alcanzó un nuevo récord.
Anjra
Crecimiento del +6% registrado en los primeros seis meses de 2026.
La recuperación del mercado del transporte marítimo de contenedores impulsa los resultados trimestrales de COSCO Shipping Holdings.
La recuperación del mercado del transporte marítimo de contenedores impulsa los resultados trimestrales de COSCO Shipping Holdings.
Hong Kong
El grupo chino ha encargado 12 nuevos buques portacontenedores de 22.000 TEU y seis de 3.200 TEU.
El comercio del G20 se acelera en el segundo trimestre.
París
Las importaciones de bienes y el comercio de servicios están impulsando el crecimiento, mientras que las exportaciones mantienen un ritmo fuerte.
La terminal de contenedores de La Spezia invierte 90 millones de euros en equipamiento portuario para la nueva terminal de Ravano.
La Spezia
Los resultados semestrales de OOIL se ven lastrados por el desempeño negativo del primer trimestre.
Hong Kong
El período de enero a junio cerró con una ganancia neta de 729,3 millones de dólares (-23,6%).
Puerto de Livorno: El Tribunal Administrativo Regional (TAR) ha anulado la extensión de la restricción del paisaje costero a las zonas portuarias y del interior.
Florencia/Livorno
SBB CFF FFS Cargo volvió a obtener beneficios en el primer semestre del año.
Berna
Los trenes del grupo suizo transportaron a más de seis millones de pasajeros (+1,3%).
La Casa Blanca denuncia la práctica del transbordo portuario "ilegal" para evadir los aranceles estadounidenses.
Washington
Livorno: El Tribunal Supremo de Casación revoca las condenas en el caso de los muelles de Darsena Toscana.
Roma
El fallo de apelación revocó la absolución dictada por el tribunal y condenó a tres acusados por falsificación ideológica.
El puerto de Rijeka prevé cerrar 2026 con un tráfico récord de contenedores de 800.000 TEU.
Río
Con la nueva terminal en la isla de Krk, el tráfico podría aumentar a 1,7 millones de TEU.
Financiación para la energía eólica marina: Pichetto tranquiliza a Taranto, pero Taranto exige certezas.
Taranto
La financiación para el puerto de Apulia en 2026 se reduce a 13,9 millones de euros. Gugliotti espera una confirmación formal de los recursos restantes en 2027.
Reforma portuaria: La mayoría sigue adelante con Porti d'Italia SpA.
Roma
La Comisión de Transportes de la Cámara rechaza las enmiendas represivas de la oposición.
El puerto deportivo de Gela, Porto Rifugio, ha recibido un dictamen favorable para el dragado de las aguas del puerto.
Palermo
Greenbrier Europe fabricará el sistema de transbordo NIK para TX Logistik.
Troisdorf/Berlín
Permite la carga rápida de semirremolques no aptos para grúa en trenes.
Maersk abre su propio centro logístico en el corazón de Alemania.
Herleshausen
Ubicado en Herleshausen, tiene una superficie de 71.800 metros cuadrados.
La empresa surcoreana HJ Shipbuilding & Construction Co. consigue pedidos para cuatro nuevos buques portacontenedores de 10.100 TEU.
Busan
El contrato tiene un valor total aproximado de 500 millones de dólares.
Partido Demócrata: La reforma portuaria del gobierno allana el camino a la privatización de los puertos italianos.
Roma
Ghio y Misiani: también les quita recursos y habilidades a los territorios.
Autoproducción portuaria: El Consejo de Estado niega la segmentabilidad de la autorización de conformidad con el artículo 16, párrafo 3.
Roma
La autorización "parcial" de Cartour en el puerto de Salerno ha sido suspendida.
El puerto de Miami cierra el año fiscal 2026 con un tráfico de cruceros récord.
Miami
Se ha superado el umbral de los diez millones de pasajeros, en comparación con los 8,56 millones del ejercicio económico anterior.
El Grupo Grimaldi ha recibido el nuevo buque transportador de automóviles y camiones Grande Egitto.
Nápoles
Su capacidad de carga alcanza los 9.800 CEU.
La reforma portuaria se debatirá en Génova el 2 de octubre.
Génova
Taller organizado por AdSP y la asociación Altero Matteoli.
Fratelli Cosulich refuerza su red logística con la apertura de Express Global Dubai.
Dubái
Teresa Cosulich será la responsable de la nueva oficina de logística.
"Un mar de Suiza" se celebrará en Lugano el 9 de octubre.
Lugano
Novena edición del Foro Internacional sobre Transporte e Infraestructura
Brullo Group encarga tres buques tanque para petróleo y productos químicos con una capacidad de 40.800 toneladas de peso muerto.
Roma
Pedido al astillero chino Anhui Shipyard
Nuevo ataque a un barco en el estrecho de Ormuz.
Southampton
Una bala causó heridas leves a dos miembros de la tripulación.
Se inaugura en Trieste un nuevo centro de producción, mantenimiento y almacenamiento de megayates.
Trieste
Trieste Shipyards fue fundada por Seadock (grupo Samer) y Yachting Expertise y es propiedad de Friulia.
Confitarma aplaude la iniciativa del gobierno para proteger a los buques italianos en el Mar Rojo.
Roma
Zanetti: La seguridad marítima es, en efecto, un componente de la seguridad económica nacional.
Los sindicatos aprueban la plataforma para el convenio colectivo único del sector naviero.
Roma
Filt, Fit y Uilt se estructura en torno a tres elementos centrales como salario, protección, participación y trece solicitudes concretas.
FHP Intermodal está aumentando la frecuencia de su servicio de transporte ferroviario de mercancías entre Fiorenzuola e Incoronata/Bari.
Milán
Llega hasta cinco días a la semana.
Este año, más de 2.000 grandes yates operaron a lo largo de las costas italianas.
Roma
Más un 10% para embarcaciones propias y una tendencia sustancialmente estable para las alquiladas.
El evento "Ciberresiliencia en el sector marítimo: defensa, normativa y cooperación europea" se celebrará en Roma el martes.
Roma
Está organizado por Var Group y Confitarma.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Con la adquisición de HTG, Smeup amplía su cartera en el sector de la logística y el transporte.
Erbusco
La empresa, con sede en Turín, se especializa en el desarrollo de software propietario.
Puertos de Arabia Saudita: El volumen de carga líquida a granel disminuirá drásticamente en 2025.
Riad
El tráfico total descendió a 298,3 millones de toneladas (-10,9%).
Una delegación del puerto lituano de Klaipeda visitó el puerto de Livorno.
Livorno
Comparación en profundidad de sus respectivos planes de desarrollo de infraestructura.
Nuevo servicio de OOCL entre el Mediterráneo occidental y Canadá.
Hong Kong
Colaboración con las compañías de Ocean Alliance y otras navieras.
El futuro del puerto es el tema central del evento que celebra el 80 aniversario de Assosped Venezia y Asamar Veneto.
Venecia
La conferencia del viernes será el plato fuerte del festival.
Aumento de trabajadores portuarios en los puertos de Monfalcone y Milazzo.
Roma
Luz verde de la Dirección General de Puertos, Logística e Intermodalidad del Ministerio del Interior.
El tráfico de mercancías en los puertos griegos está disminuyendo drásticamente.
El Pireo
Estancamiento en el número de pasajeros
Mercitalia Shunting & Terminal ha adquirido ocho locomotoras bimodales Eurolight Dual.
Roma
El tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong creció un 22,1% el mes pasado.
Hong Kong
El total para los primeros ocho meses de 2026 se mantiene sin cambios.
AGV Expo, una nueva feria europea dedicada a los vehículos autoguiados, se celebrará en Piacenza el próximo mes.
Génova
El evento también contará con un amplio programa de conferencias.
Se descubre un fraude transnacional masivo en el sector del transporte por carretera.
Chieti
Empleo ilegal de trabajadores no pertenecientes a la UE
El tráfico de carga en el puerto de Singapur disminuyó un -4,9% en agosto.
Singapur
En los primeros ocho meses de 2026, el puerto gestionó 30,7 millones de contenedores (+4,2%).
Cochin Shipyard y Drydocks World desarrollarán conjuntamente un nuevo centro internacional de reparación naval en Cochin.
Bombay
Un buque mercante iraní fue alcanzado en el estrecho de Ormuz.
Teherán/Southampton
Un marinero falleció y otros cuatro miembros de la tripulación resultaron heridos.
En julio, el tráfico de mercancías en el puerto de Ravenna creció un +6,7%.
Rávena
Se espera un fuerte descenso del -21,2% en agosto.
Giulio Stoppa es el nuevo secretario general de Trasportounito
Roma
Una elección de continuidad que al mismo tiempo marca el comienzo de una nueva fase.
Meyer Werft comienza la construcción del crucero Carnival Tropicale.
Papenburg
Con un tonelaje bruto de 180.000 toneladas, podrá albergar a más de 6.000 pasajeros.
La ceremonia de botadura del Viking Astrea tuvo lugar en el astillero Fincantieri en Ancona.
Ancona/Los Ángeles
El Consejo de Administración de Viking ha autorizado un programa de recompra de acciones de hasta 1.000 millones de dólares.
VTG vende su filial británica VTG Rail UK al fondo de pensiones USS.
Hamburgo
La empresa opera en el sector del arrendamiento de vagones de mercancías por ferrocarril.
La Guardia Costera de Génova alcanza su inspección número 100 de Control del Estado del Puerto en 2026.
Génova
Hasta el momento se han detectado más de 250 deficiencias.
ABB y Oceanly colaboran para integrar y optimizar el rendimiento y las operaciones de los buques.
Génova
Acuerdo estratégico entre Federlogistica y el Puerto de Xiamen.
Génova
Estudio de viabilidad para una conexión marítima entre el puerto chino y Génova.
El tráfico de contenedores en el Puerto de Los Ángeles se mantuvo estable en agosto.
Los Ángeles
El aumento de garajes vacíos ha compensado la disminución de los garajes llenos.
Gulftainer adquirirá una participación en la terminal de Suksawat en Tailandia.
Sharjah/Bangkok
Está ubicado a orillas del río Chao Phraya, en Bangkok.
Robo.ai crea una empresa especializada en seguridad marítima y submarina.
Abu Dabi
Al-Mansory: Produciremos localmente y ofreceremos soluciones para mercados de todo el mundo.
Kombiverkehr ha tomado el control total de la empresa española Combiberia.
Fráncfort del Meno
Las acciones fueron adquiridas de los otros 20 miembros.
Las fuerzas estadounidenses atacaron cinco petroleros iraníes.
Tampa
Ataques en el Golfo de Omán y cerca de la isla de Kharg.
Condiciones cumplidas para la adquisición de AD Ports por el fondo soberano de Abu Dhabi.
Abu Dabi
Han comenzado las obras de construcción del tramo en superficie del nuevo rompeolas de Génova.
Milán
La construcción de la barrera contra las olas está en marcha.
Por primera vez, una mujer dirige la Autoridad del Canal de Panamá.
Balboa
El mandato del ingeniero Ilya Espino de Marotta expirará en 2033.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
La reforma portuaria se debatirá en Génova el 2 de octubre.
Génova
Taller organizado por AdSP y la asociación Altero Matteoli.
"Un mar de Suiza" se celebrará en Lugano el 9 de octubre.
Lugano
Novena edición del Foro Internacional sobre Transporte e Infraestructura
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Cosco Shipping arm readies China IPO to capitalise on global shipbuilding wave
(South China Morning Post)
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivo
Blu Navy ha adquirido una participación en Banca dell'Elba.
Portoferraio
Schenone: Somos un grupo unido por el deseo de contribuir al desarrollo económico y social de la isla.
HMM firma un contrato por un valor aproximado de 3.500 millones de dólares con Vale.
Seúl
Se trata del transporte marítimo de mineral de hierro en nombre de la empresa brasileña.
Kongsberg Maritime firma un acuerdo para comprar la finlandesa Steerprop.
Oslo
La empresa, con sede en Rauma, diseña y fabrica sistemas de propulsión marina.
Nueva incautación de drogas en el puerto de Livorno.
Livorno
53 kilogramos de cocaína pura en un contenedor procedente de Perú.
En los tres primeros meses de 2026, el tráfico de mercancías en los puertos belgas cayó un -4,0%.
Bruselas
Los desembarques y embarques disminuyeron un -2,0% y un -6,4% respectivamente.
Ha comenzado una serie de reuniones sobre el nuevo Plan Director del Sistema Portuario para los puertos de Génova y Savona-Vado.
Génova
Se ha finalizado el nuevo acuerdo de concesión con Amico & Co Spa.
MacGregor celebrará el 65 aniversario de su filial italiana en Génova.
Génova
La empresa tiene su sede en la zona de reparaciones navales del puerto de Génova.
Puerto de Ravenna: Se ha aprobado el mantenimiento extraordinario del tramo de Via Baiona accesible para camiones.
Rávena
El sistema de propulsión eólica Anemoi se instalará en un buque portacontenedores de Maersk.
Londres
El objetivo es aumentar la eficiencia energética del buque y reducir sus emisiones.
Ha comenzado el proceso de selección del nuevo Secretario General de la Autoridad Portuaria del Mar Adriático Central-Norte.
Rávena
Las manifestaciones de interés deberán presentarse antes del 21 de septiembre.
MacGregor inaugura un nuevo centro de asistencia técnica en Trieste.
Estocolmo
El principal foco de atención será el área europea, incluido el sector especializado de los megayates.
Un buque cisterna fue alcanzado por tres proyectiles en el estrecho de Ormuz.
Southampton
También se produjo un accidente en el Océano Índico.
Floriana Gallucci es la nueva secretaria general de la Autoridad Portuaria del Mar Jónico.
Taranto
El Comité Directivo de la institución ha aprobado el nombramiento.
Detienen a la tripulación del ferry que se hundió en el norte de Chipre.
Nicosia
Ocho personas murieron en el accidente. Otros 17 pasajeros están desaparecidos.
Las ganancias de Singamas se redujeron a la mitad en el primer semestre de 2026.
Hong Kong
La empresa china se está centrando en los contenedores de energía. Durante este periodo, las ventas de contenedores especializados superaron por primera vez las de los contenedores estándar.
CIMC vende más contenedores, pero las ganancias se desploman.
Hong Kong
El beneficio semestral de este segmento de negocio cayó un -81,2%.
En la primera mitad de este año, China
COSCO Shipping Ports registra ingresos récord tanto trimestrales como semestrales.
Hong Kong
Los ingresos netos durante los primeros seis meses de 2026 fueron de 276,6 millones de dólares (+23,2%).
En los primeros seis meses de 2026, los ingresos de CMPort crecieron un +13%.
Hong Kong
El beneficio neto aumentó un 7,4%.
Los ingresos de Meyer Werft crecerán un 107% en 2025.
Papenburg
El ejercicio financiero finalizó con una pérdida neta de -383,8 millones de euros.
Messina pondrá en marcha el nuevo servicio regular de la línea del Mediterráneo Occidental en septiembre.
Génova
Reunirá los servicios existentes para Argelia y Libia.
El lanzamiento del crucero de lujo Oceania Sonata se celebró en Marghera.
Trieste
Está previsto que la unidad se entregue en 2027.
Tarros incluirá el puerto de Salerno en su servicio exprés Italia-Libia.
La Spezia
El buque "Vento di Zefiro" se colocará en la ruta.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil