testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
13:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 5/2007 - MAI 2007

Porti

Algesiras apre alle offerte per il nuovo terminal

Il principale porto containerizzato spagnolo, Algesiras, è in procinto di invitare questa estate gli operatori a fare offerte per la concessione trentacinquennale finalizzata a sviluppare e ad effettuare operazioni in una nuova infrastruttura dedicata ai containers sulla propria Isla Verde Exterior.

Gerardo Landaluce, direttore commerciale e sviluppo della APBA (autorità portuale di Algesiras) dichiara: "Il programma previsto è quello di pubblicare la richiesta di proposte a giugno o luglio.

Al momento stiamo definendo nei dettagli la documentazione legale per la gara d'appalto, poi decideremo se si tratterà di un terminal ad uso comune oppure dedicato".

La APM Terminals, operatore dell'attuale infrastruttura per contenitori del porto, non ha voluto concorrere per la nuova infrastruttura e Landaluce ha confermato che le conversazioni con la società con sede nei Paesi Bassi hanno riguardato lo sviluppo dell'appalto pubblico.

"La normativa ci obbligava ad offrir loro la nuova infrastruttura prima di potere procedere ad una gara pubblica.

Essi, peraltro, hanno deciso di restare dove sono dopo avere analizzato i costi di una tale iniziativa e, quindi, adesso noi stiamo cominciando a parlare con gli altri operatori".

Ai sensi dei programmi attuali, il sito recuperato di Isla Verde - il cui costo di approntamento è pari a 450 milioni di euro - verrà sviluppato in due fasi; Landaluce ha dichiarato che all'operatore che si aggiudicherà la prima fase verrà concesso il diritto di rifiutarsi di procedere alla seconda fase.

La prima fase dovrebbe comportare l'aggiunta di 1,5 milioni di TEU di capacità ad Algesiras, allorquando essa comincerà le operazioni nel 2009.

L'attuale capacità del porto è di circa 4,5 milioni di TEU e Landaluce ammette che, quando la nuova infrastruttura aprirà, ci sarà inizialmente un po' di eccesso di capacità.

"La percentuale di utilizzazione diminuirà un poco fino al 2010 a causa dell'inizio delle operazioni nei siti dei nuovi progetti, uno dei quali è costituito dalla Isla Verde Exterior.

Peraltro, dal 2010 al 2015 la domanda si adeguerà alla capacità" afferma. "Perciò, noi pensiamo che la capacità in più sarà accolta favorevolmente dal mercato".

Landaluce ha poi espresso alcune considerazioni che contrastano le illazioni secondo cui con lo sviluppo in corso nella vicina Tangeri i terminal della regione nel suo complesso saranno invischiati in una guerra tariffaria.

"Abbiamo sottoscritto un accordo di cooperazione con i nuovi operatori del Tangier Med. Ci apprestiamo a sostenere un'interessante concorrenza con loro negli anni a venire, ma nello steso tempo ci sono un sacco di aree in cui possiamo cooperare.

Ad esempio, 200.000 camion attraversano lo Stretto di Gibilterra ogni anno, il che significa che noi siamo diventati un "ponte"; inoltre, quei volumi di traffico stanno aumentando molto alla svelta. L'intera zona si svilupperà come area logistica".
(da: Cargo Systems, aprile 2007, pag. 12)




AB DER ERSTE SEITE
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy