testata inforMARE
9. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
21:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXVI - Anzahl 1/2008 - JANUAR 2008

Porti

I porti della Costa Occidentale USA alla ricerca dell'equilibrio tra sviluppo dei traffici ed attenzione alle problematiche ambientali

E' il momento giusto, adesso, per la realizzazione una “organizzazione dinamica e lungimirante allo scopo di assicurarsi un vibrante futuro economico ed ambientale” per i porti della California meridionale, afferma la FuturePorts, un gruppo del settore pubblico/privato costituito per porre in evidenza l'importanza economica dei porti di Los Angeles e Long Beach e per supportare il loro sviluppo futuro.

Il momento giusto sarà anche adesso, ma si tratta di un momento molto difficile: i due porti, che movimentano complessivamente il 43% di tutti i traffici statunitensi di origine marittima ed il 60% di tutte le importazioni statunitensi dall'Asia, sono entrambi alle prese con problematiche “verdi” nella loro ricerca del modo di espandere la capacità.

“E' stato davvero difficile per i due porti della California meridionale: le esigenze ambientali sono state davvero un onere per loro” afferma Stacey Jones, direttore regionale della Halcrow per la Costa Occidentale USA, nonché direttore della FuturePorts.

“E' una preoccupazione comune ai due porti, quella di essere in grado di rimanere in equilibrio tra crescita e crescita verde; devono entrambi tenersi buono il partito degli ambientalisti.

Esiste ancora una crescita potenziale in entrambi i porti, tanto da avere in coda, probabilmente, da 15 a 20 documenti sull'ambiente in relazione a vari progetti”.

Anche se, come afferma la Jones, le attività in corso nel settore portuale della Costa Occidentale USA sono numerosissime, “il tema comune è quello di istituire una politica bilanciata che raggiunga gli obiettivi economici, ambientali e sociali della regione.

L'industria si sta evolvendo con le recenti linee di tendenza nell'investimento dei capitali privati nei porti, nonché con i programmi ambientali concentrati sulla riduzione delle emissioni e sulla consapevolezza dell'importante ruolo che i porti svolgono nell'ambito dell'economia nazionale”.

La società di consulenza sullo sviluppo delle infrastrutture Halcrow è stata impegnata in diverse iniziative a supporto della comunità bancaria di investimento, dal momento che l'industria ha assistito al piazzamento sul mercato dei propri beni in misura sempre maggiore.

Nel contesto di uno sviluppo di primaria importanza, il Porto di Oakland sta valutando la fattibilità di un modello finanziario che gli consentirebbe di sollecitare proposte di sviluppo ai fini dell'avvio dell'operatività di un terminal contenitori preso gli ormeggi 21-23.

“Stiamo valutando questa ipotesi assai seriamente” afferma la Jones.

“Il porto ha qualche opportunità di espansione negli ormeggi 21-23 ed inoltre dispone di alcuni possedimenti recentemente acquistati dalla marina.

Vogliono vedere se sia possibile esprimere una proposta relativa all'intero sviluppo ed alla messa in opera di queste infrastrutture; in passato, il modello era costituito dalla stipulazione di un accordo relativo ad un leasing o ad una concessione a favore del cliente, con il porto che realizzava lo sviluppo e l'operatore che vi faceva il proprio ingresso e dava il via alle operazioni.

Il nuovo modello viene considerato come un mezzo per cercare il prezzo migliore con meno rischi”.

Nel contempo, il Porto di Portland ha assemblato un gruppo di dipendenti e consulenti allo scopo di valutare il potenziale di un nuovo modello operativo presso la propria infrastruttura per contenitori del Terminal 6.

“Il porto sta valutando se un mutamento dall'attuale modello operativo dell'autorità portuale ad un modello operativo di tipo proprietario per le attività containerizzate del T-6 sia in grado di mettere il porto in una posizione migliore ai fini della crescita e la regione in una situazione favorevole ad una crescita a lungo termine dei traffici containerizzati” dichiara il portavoce del porto Joshua Thomas.

Nel corso del 2007 la Marine Terminals Corp, che effettua operazioni in 14 porti della Costa Occidentale, è stata acquisita dal fondo d'investimento privato AIG/Highstar, che ha inoltre acquistato il portafoglio in precedenza appartenente alla P&O Ports North American, così come la Amports.

Di conseguenza, il portafoglio società della AIG/Highstar rappresenta il maggior porto ed operatore terminalistico negli Stati Uniti, con tanto di terreni liberi da vincoli, concessioni portuali ed operazioni di stivaggio presso i maggiori porti del paese, afferma Steven Lautsch, vice presidente esecutivo della MTC.

“Il settore portuale sta subendo spettacolari cambiamenti ed i nostri nuovi proprietari sono impegnati nel procacciamento delle le risorse finanziarie e di altro tipo necessarie a consolidare la nostra posizione di preminenza nel settore” dichiara Lautsch.

“A tal fine, stiamo perseguendo in modo intraprendente nuovi investimenti in America Latina e negli Stati Uniti, stiamo mirando a miglioramenti in termini di efficienza alle nostre attuali localizzazioni e, in generale, stiamo lavorando per migliorare le offerte di servizio ai nostri clienti.

Stiamo altresì impiegando nuova tecnologia per migliorare l'efficienza e la sicurezza delle operazioni.

Abbiamo installato sistemi GPS, attrezzature di controllo televisivo ed un intera serie di software tra cui il riconoscimento dei caratteri ottici per seguire e coordinare il flusso di contenitori in tutte le infrastrutture ed al di là del varco”.

La MTC ha una significativa presenza presso i porti di Long Beach, Los Angeles, Oakland, Portland, Tacoma e Seattle, mentre le sue operazioni complessive sulla Costa Occidentale hanno movimentato oltre 7 milioni di TEU nel 2006, tra cui 2,6 milioni di TEU nell'ambito della sua maggiore operazione, il Molo T a Long Beach, 1,7 milioni di TEU presso il West Basin Container Terminal di Los Angeles ed oltre 600.000 TEU presso il Ben E. Nutter Terminal ad Oakland.

La congestione, la concorrenza, la sicurezza e l'ambiente costituiscono tutte quante sfide chiave che i porti della Costa Occidentale si trovano a dover affrontare; molte di loro inoltre, come afferma Lautsch, sono reciprocamente correlate.

“La persistenza di una crescita sostenuta dei volumi containerizzati significa che i porti della Costa Occidentale saranno presto operativi a capacità completa od oltre” afferma.

“La risposta è sempre stata nel senso di espandere i siti portuali, ma non c'è o c'è poco spazio disponibile per allargarsi.

Un'altra risposta può essere quella di migliorare le efficienza operative per movimentare più contenitori nello stesso sito.

Anche questa, peraltro, è una sfida; in parte, perché coinvolge i partners nell'attività ed altri soggetti che seguono priorità proprie”.

Nel frattempo, la concorrenza è aspra come sempre, dichiara Lautsch, anche se il mercato delle importazioni asiatiche continua a crescere.

“I vettori continueranno a cambiare i porti di scalo quando ciò corrisponde ai loro scopi.

Per rimanere competitivi, i porti avranno bisogno di effettuare notevoli investimenti in infrastrutture ed andare alla ricerca di soci forti nel settore privato.

Penso che si assisterà sempre di più alla costituzione di associazioni dei porti con società del settore privato come la MTC, dove ciascun socio si assumerà i rischi e le responsabilità più adatte alle proprie forze.

Questo potrebbe significare, ad esempio, fare affidamento sulle autorità portuali per assicurarsi le approvazioni relative all'ambiente ed il supporto della comunità ai progetti, mentre il settore privato potrebbe occuparsi della progettazione, della costruzione e delle operazioni in cambio di concessioni a lungo termine”.
(da: PortStrategy, dicembre 2007, pagg. 20-23)


AB DER ERSTE SEITE
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy