testata inforMARE
9. Dezember 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
19:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXVI - Anzahl 9/2008 - SEPTEMBER 2008

Porti

I progetti dei porti dell'entroterra: un salvagente per i congestionati scali marittimi del Nord Europa

I porti ed i depositi situati nell'entroterra sembrano pronti a svolgere un ruolo sempre maggiore nell'alleviamento della grave congestione che ha afflitto i più attivi porti containerizzati d'Europa.

Diverse iniziative, infatti, sono in via di sviluppo per contribuire a rendere accessibile il porto di Rotterdam.

I volumi attraverso il porto olandese sono aumentati di 1.137.372 TEU, ovvero dell'11,8%, lo scorso anno sino a raggiungere un risultato complessivo di 10.790.604 TEU.

Malgrado la recessione economica, ci si aspetta che i volumi containerizzati attraverso i porti della fascia Amburgo-Le Havre crescano del 9% quest'anno e l'anno prossimo.

Gli sviluppi infrastrutturali del porto sono stati messi a dura prova al fine di reggere il ritmo con la crescita dei carichi, mentre lo squilibrio dei traffici containerizzati ha esacerbato la situazione, dato che i terminal hanno dovuto far fronte ad un crescente numero di contenitori vuoti, mentre la congestione stradale ha raggiunto un punto di rottura.

Nel tentativo di alleviare la situazione, l'Autorità Portuale di Rotterdam si è aggregata a 12 imprese, siglando una lettera d'intenti per sviluppare una nuova concezione logistica.

Il Container Transferium sarà localizzato ad Alblasserdam, a circa 50 km dal Maasvlakte.

Il sito da 17 ettari dispone di una banchina sul fiume Noord e rappresenta un punto d'intersezione con le idrovie e le ferrovie.

L'Autorità Portuale di Rotterdam ha dato il via al progetto, ma ha affermato che le attività del Container Transferium alla fine saranno condotte dalla comunità degli operatori del settore.

L'accordo è stato sottoscritto con l'operatore di terminal terrestre BCTN, lo stivatore di frutta Kloosterboer, l'operatore di deposito di vuoti United Container Terminals, la DHL Global Forwarding e cinque linee di navigazione (Hapag-Lloyd, Evergreen, Maersk, MOL ed APL).

Presso il Container Transferium, i camion caricheranno e scaricheranno i contenitori che altrimenti sarebbero stati trasportati dai ed ai terminal marittimi sul Maasvlakte lungo l'autostrada A15, che per due anni, a partire dal 2009, avrà una capacità ridotta a causa di lavori stradali in programma.

I battelli fluviali assicureranno frequenti connessioni con i grossi terminal contenitori all'estremità occidentale del porto.

C'è spazio per un certo numero di servizi nel e attorno al centro di movimentazione, come i depositi per vuoti ed i centri di distribuzione.

Le dogane ed altri enti governativi saranno messi in condizione di espletare le proprie funzioni ispettive nel sito.

Il Sistema della Comunità Portuale fornito dal link informativo del porto verrà utilizzato per far sì che le comunicazioni elettroniche fra tutte le parti funzioni senza intoppi.

L'operatore terminalistico di Rotterdam ECT ha già provato ad alleviare un po' della pressione sui suoi terminal marittimi mediante l'istituzione di una rete di terminal terrestri, rifiutando il deposito di contenitori vuoti e limitando il periodo di deposito dei box carichi.

Nell'ambito di un nuovo sviluppo, lo ECT ed il terminal terrestre CCT del porto di Moerdijk hanno sottoscritto un memorandum di intesa che prevede una collaborazione più stretta.

IL CCT si svilupperà quale hub terrestre per i terminal marittimi dell'ECT.

Mediante la creazione di un "varco esteso" presso il CCT, sarà possibile utilizzare la
navigazione interna per movimentare i contenitori dal Maasvlakte da e per l'hinterland.

Queste movimentazioni avranno luogo a cura dell'ECT ed ai sensi della sua licenza doganale.

Una volta a Moerdijk, verranno sbrigate le formalità doganali ed i contenitori saranno quindi movimentati alla volta delle loro destinazioni finali.

Sarà altresì possibile movimentare i contenitori in esportazione presso il CCT di Moerdijk.

A detta dell'ECT, i buoni collegamenti informatico-telematici esistenti con lo ECT stanno a significare che i contenitori sono già virtualmente a bordo delle navi marittime nel momento in cui vengono consegnati al CCT.

"Il nostro obiettivo, adesso, è proprio quello di offrire ai nostri clienti capacità sufficiente presso i nostri terminal marittimi" dichiara Jan Westerhoud, presidente dell'ECT.

"Noi desideriamo ottimi livelli di servizio anche per la parte terrestre.

La collaborazione con il CCT costituisce un passo avanti importante a tale riguardo.

Si tratta della logica continuazione delle attività presso i nostri terminal terrestri di Venlo, Duisburg e Willebroek, nonché della collaborazione con la CTVrede-Steinweg di Amsterdam, avviata all'inizio di quest'anno".

Luc Smits, amministratore delegato e co-proprietario del CCT Moerdijk, commenta a questo proposito: "Molte società desiderano ricevere i propri contenitori nel tempo stabilito.

Un terminal terrestre è l'ideale per assicurare l'affidabilità della consegna.

Al momento, il CCT già dispone di una navetta giornaliera su chiatta da e per i terminal ECT presso il Maasvlakte.

L'intenzione è quella di espandere la frequenza di questa navetta.

Non appena i volumi dei carichi saranno sufficienti, daremo il via a servizi "dedicati" a ciascun terminal".

Un altro sviluppo relativo a terminal terrestri destinato ad alleviare la situazione a Rotterdam è quello dell'OTA (Overslag Terminal Alphen), che inizierà la costruzione quest'estate e diventerà operativo alla metà del 2009.

Il terminal sarà costruito sul fiume Gouwe, a sud-est di Alphen aan den Rijn, a 75 km da Maasvlakte, e sarà dotato di collegamenti all'autostrada N11 ed alla strada provinciale N207.

Esso sarà attrezzato con due gru a cavaliere su una banchina di circa 100 metri x 25, in grado di accogliere due navi da 80-100 TEU.

L'OTA disporrà di una capacità iniziale di 70.000 contenitori all'anno, con la possibilità di espandersi sino a 100.000 unità in pochi anni.

Si prevede che l'infrastruttura possa alleviare di circa 90.000 camion all'anno i traffici che scorrono sulle strade da Rotterdam ad Alphen.

L'operatore tedesco di terminal container Eurogate mira ad imitare la rete terrestre dell'ECT e perciò ha sottoscritto un accordo con diversi operatori terrestri.

I contenitori saranno trasportati da e per Amburgo e Bremerhaven su chiatta; l'inizio delle operazioni sulla relativa rete è in programma per il prossimo gennaio.
(da: Cargo Systems, luglio/agosto 2008, pag. 5)


AB DER ERSTE SEITE
Si accentua la precipitosa discesa dei ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
Wan Hai Lines avvia dieci portacontainer alla demolizione negli stabilimenti indiani di Alang
PSA valuterebbe la cessione della sua partecipazione in Hutchison Port Holdings
Singapore
Il 20% del capitale della società terminalista è stato acquisito nel 2006
Wenzel (Yilport): le compagnie di navigazione containerizzate hanno acquisito strapotere mentre le autorità di regolamentazione dormivano
Bruxelles
L'UE - ha affermato il presidente di Feport, Bonz - non ha analizzato il settore marittimo a questo proposito potenzialmente perché gli interessi nazionali proteggevano alcune compagnie
Solinas chiede al governo di evitare che le nuove norme UE sulle emissioni abbiano un impatto negativo sui collegamenti con la Sardegna
Il prossimo anno Ocean Alliance manterrà invariati gli scali ai porti italiani
Pechino
Tre servizi toccheranno Genova. Una linea per ciascuno dei porti di La Spezia, Livorno e Trieste
Intercargo, per la decarbonizzazione dello shipping è indispensabile assicurare la disponibilità di combustibili verdi
Londra
L'associazione evidenzia la necessità di garantire anche la rete di infrastrutture per la fornitura di questi fuel
CMA CGM compra i container terminal nel porto di New York della GCT
New York
Alla società americana rimangono le attività terminalistiche nel porto canadese di Vancouver
In Germania è attesa una ripresa della crescita del trasporto marittimo e ferroviario solo nel 2024
Colonia
Nel 2023 è prevista una stagnazione dell'attività
UNIPORT sottopone alla politica le questioni ritenute essenziali per lo sviluppo della portualità
Roma
Tra i temi evidenziati, quelli del lavoro portuale e delle concessioni
AGCM, il processo di selezione dei concessionari portuali non dovrebbe prendere le mosse esclusivamente dall'istanza del soggetto interessato
Roma
Illustrate le considerazioni in base alle quali è stata respinta la richiesta di Caronte & Tourist di realizzare un sistema di approdo per la rotta Reggio Calabria-Messina
A Venezia le navi da crociera di lusso di piccola dimensione approderanno al terminal di Fusina
Venezia
Accordo tra Venice Ro-Port Mos e Venezia Terminal Passeggeri
Trecentomila euro di multa a Chantier Naval de Marseille (San Giorgio del Porto) per violazioni ambientali
Marsiglia
Denuncia presentata da due associazioni ambientaliste
Attivato il nuovo corridoio ferroviario merci fra Turchia e Uzbekistan
Tashkent
Attraversa i territori di Iran e Turkmenistan
La società ferroviaria merci austriaca RCG istituisce una propria filiale in Cina
Vienna
L'azienda gestisce circa 600 treni all'anno lungo la Nuova Via della Seta
ESPO, l'applicazione dell'EU ETS al trasporto marittimo deve essere monitorata da subito
Bruxelles
Ryckbost: il dirottamento di navi verso porti extra-UE e il trasferimento modale verso la strada devono essere visti come fallimenti
Il governo di Podgorica punterebbe ad una fusione tra Luka Bar e Port of Adria
Podgorica
La società che gestisce il porto di Bar ha evidenziato più volte la necessità di riappropriarsi delle aree gestite dal gruppo turco GPH
Approvato il progetto di costruzione del nuovo container terminal di TIL/MSC nel porto di Valencia
Valencia
L'investimento complessivo darà di quasi 1,6 miliardi di euro
SEA Europe plaude all'accordo preliminare per destinare parte delle entrate dell'EU ETS a progetti marittimi
Bruxelles
Tytgat: contribuirà ad accelerare l'innovazione e a potenziare l'applicazione di carburanti e tecnologie più sostenibili
CER, ERFA, UIP, UNIFE e UIRR esortano l'UE a porre le condizioni per la crescita del trasporto ferroviario delle merci
Bruxelles
Invito ai ministri dei Trasporti dell'Unione Europea a far proprie le ambizioni espresse dalla Commissione
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Resilient Lady a Virgin Voyages
Trieste
È la terza di quattro unità ordinate dalla compagnia
Meyer Werft ritarderà la consegna della nave da crociera Carnival Jubilee
Miami
Entrerà a far parte della flotta di Carnival Cruise Line a dicembre 2023
La statunitense FMC chiede più poteri per bloccare eventuali pratiche anticoncorrenziali nel settore del trasporto marittimo containerizzato
Washington
Lettera dei commissari Bentzel e Vekich ai membri chiave del Congresso
Ventana Serra ha aperto due nuove filiali a New York e Atlanta
Basiano
Si aggiungono alle sedi americane di Miami e Los Angeles
DP World si impegna a potenziare il porto somalo di Bosaso
Dubai
Verrà costruita una nuova banchina
La Romania potenzia i porti di Braila e Galati
Bucarest
Firmati due contratti per lo stanziamento di circa 55 milioni di euro
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Ravenna
Verranno illustrate le novità apportate all'art. 5 della legge n. 84/1994 e le linee del Regolamento per il rilascio delle concessioni demaniali
Apprezzamento di ESPO per l'ampliamento dei criteri per individuare i porti inclusi nella rete globale TEN-T
Bruxelles
Il testo concordato dal Consiglio europeo tiene conto del contributo del porto alla diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'UE e all'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è diminuito del -5,9%
Ravenna
Atteso un calo del -7,0% a novembre
MSC attiverà un nuovo servizio di linea diretto tra India e Mediterraneo occidentale
Ginevra
In Italia scalerà i porti di Genova, Salerno e Gioia Tauro
Alessandra Orsero è stata eletta presidente di Confetra Liguria
Genova
È vice presidente di Isomar e di Spediporto
Accademia Italiana della Marina Mercantile e Fincantieri avviano percorsi di formazione continua
Genova
Un programma è stato studiato specificamente per il personale tecnico del polo di Sestri Ponente
Progetto di Fedespedi e Accudire per sperimentare la digitalizzazione della CMR
Milano
Calamandrei: auspichiamo che il parlamento ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR
Accordo tra Assologistica e Assiterminal per iniziative volte allo sviluppo del settore logistico
Milano
È incentrato su ntermodalità, modernizzazione dei contratti, digitalizzazione, formazione e sostenibilità
Cepsa investirà tre miliardi di euro per la produzione di idrogeno verde in Andalusia
Madrid
Verrà utilizzato anche per la decarbonizzazione dello shipping attraverso i porti di Algeciras e Huelva
Sbarcato a Savona un carico di grano proveniente dall'Ucraina
Savona
È il primo a giungere in Liguria dall'inizio del conflitto
I porti turchi chiuderanno il 2022 con un'ulteriore crescita del traffico delle merci
Ankara
Atteso un totale di 545 milioni di tonnellate rispetto ai 526 milioni dello scorso anno
Gara per la vendita della terza nave da crociera ordinata da Swan Hellenic a Helsinki Shipyard
Helsinki
È lunga 125,0 metri e larga 24,3 metri
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Mercoledì a Ravenna il convegno “Piani regolatori e concessioni portuali. La nuova disciplina”
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Korean shipbuilders demand 20% price cut in steel plates from steelmakers
(Pulse by Maeil Business News Korea)
S. Korean shipyards rank 2nd in new global orders in Nov.
(YONHAP News Agency)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy