testata inforMARE
Cerca
30 de septiembre de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
04:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSAÑO XVI - Número 9/98 - SETIEMBRE 1998

Transporte marítimo

Allarme rosso per le compagnie di navigazione cinesi

I tre principali gruppi cinesi di linee di navigazione containerizzate, vale a dire la Cosco Container Lines, la Sinotrans (China National Foreign Trade Transportation Corp) e la CSG (China Shipping Group Co), sono in stato di allarme rosso.

Nell'ambito dei traffici nazionali, essi stanno perdendo quote di mercato a favore dei loro rivali stranieri. In termini di servizio, le compagnie di navigazione cinesi vengono ancora considerate meno salde e meno affidabili delle loro controparti straniere e, a causa della debolezza delle tariffe di nolo e dell'aumento dei costi, stanno subendo un'emorragia di denaro.

Queste compagnie, se vorranno sopravvivere, in particolar modo sotto il nuovo regime economico del Paese che implica la chiusura delle attività a controllo statale che non producono profitti, dovranno far sì che i propri rispettivi programmi di ristrutturazione funzionino.

La Cosco, maggiore compagnia di trasporto marittimo di contenitori del Paese, con una flotta di 145 navi per poco più di 220.000 TEU complessivi, ha come si poteva prevedere i problemi più seri. Quale quarta compagnia di navigazione di linea mondiale (in termini di spazi-containers impiegati), la società è cresciuta rapidamente sin dalla inaugurazione del suo primo servizio dall'Australia alla Cina nel 1978. Nel 1997, la Cosco ha trasportato oltre 3 milioni di TEU.

Peraltro, l'espansione delle dimensioni della sua flotta non è stata sempre seguita da miglioramenti ed investimenti nei settori più delicati, quali il servizio clienti, la tecnologia informatica e la gestione dei costi. Tutto ciò, però, sta cambiando e la più recente riorganizzazione, che ha comportato il trasferimento presso nuovi uffici nella zona Pudong di Shanghai, ne costituisce la prova.

In seguito alla fusione tra la Cosco Container Lines e la Shanghai Ocean Shipping Co, tutte le funzioni, tra cui le vendite/merketing, la gestione flotta ed i servizi di supporto a terra, sono state riunite sotto lo stesso tetto per la prima volta. Il mutamento ha avuto inizio il 28 dicembre scorso e per il futuro esistono piani finalizzati alla quotazione della società presso la Borsa di Shanghai.

In precedenza, la gestione dei servizi era suddivisa tra Shanghai, Guangzhou, Dalian, Tianjin e Qingdao e ciò comportava una inutile duplicazione di talune funzioni amministrative nonché costi più alti. Ora l'onere della gestione è saldamente concentrato sul taglio dei costi, sul miglioramento della qualità dei servizi e sulla maggiore efficacia della risposta alla domanda dei clienti.

Vengono perseguite diverse strategie in vista di tali obiettivi. In primo luogo, la Cosco ritiene che le alleanze operative tra linee di navigazione siano molto importanti. Negli ultimi due anni, la Cosco ha siglato un certo numero di accordi relativi ad associazioni commerciali, tra cui quello con la K Line sui traffici Europa/Asia, transpacifico ed Europa/Costa Orientale U.S.A. Inoltre, poiché la K Line collabora strettamente con la Yangming di Taipei, la Cosco ha accesso ai porti taiwanesi sulle navi della Yangming.

L'accordo di cooperazione ha altresì messo in grado la Cosco di incrementare la frequenza delle proprie partenze nei traffici di primaria importanza est/ovest. La società ora può disporre di tre partenze alla settimana tra Europa ed Asia, rispetto all'unica precedente, e ha accesso a sei diversi allacciamenti settimanali a giorno fisso sulla rotta Asia/Costa Occidentale degli Stati Uniti. Prima dell'allacciamento al transpacifico, la Cosco poteva offrire ai propri clienti appena due partenze alla settimana alla volta della Costa Occidentale.

Più recentemente, la Cosco ha sottoscritto un accordo relativo all'acquisto di spazi-containers con la Compañia Sud Americana de Vapores e ha cominciato le operazioni tra l'Europa settentrionale/penisola iberica e la Costa Orientale del Sudamerica. Altri traffici di traversata sono in fase di valutazione da parte della Cosco, tra cui la rotta dal Nord Europa e l'Africa meridionale. Ci si aspetta un annuncio in tal senso verso la fine del 1998 od i primi del 1999.

Dato che la concorrenza sul fronte interno sta diventando più dura, la Cosco reputa che il settore dei traffici di traversata, in special modo al di fuori dell'Asia, diventerà in futuro sempre più importante per lei.

Ciò può avere costituito il motivo per cui la Cosco ha seguito da vicino la privatizzazione dei vettori italiani Italia di Navigazione e Lloyd Triestino di Navigazione, sebbene ora sembri di capire che il vettore cinese sia fuori gioco. Ci sono state anche delle voci in relazione a contatti tra la Cosco e la OOCL, la Yangming e la Evergreen.

Anche l'atteggiamento della Cosco nei confronti delle conferenze di trasporto merci si è ammorbidito negli ultimi anni. In seguito alla sua sottoscrizione dell'Accordo Trattative Inter-Asiatiche nella primavera del 1996, la Cosco si è aggregata all'Accordo Stabilizzazione Transpacifico Direzione Ovest nel settembre del 1997 e la dirigenza è ora dichiaratamente a favore di un maggiore dialogo tra i vettori appartenenti alle conferenze e quelli che non ne fanno parte.

Un atteggiamento più accorto nei confronti dei prezzi è stato supportato da una gamma più ampia di offerte di servizio. La Cosco è decisa a seguire i parametri che ritiene siano stati stabiliti da vettori quali la APL, la Maersk, la Sea-Land e gli operatori giapponesi e nel corso degli ultimi cinque anni ha ampliato in misura significativa le proprie opzioni intermodali e refrigerate a valore aggiunto. Le nuove navi da 5.250 TEU che la Cosco ha immesso in servizio negli ultimi sette mesi, ad esempio, dispongono di 1.000 TEU di spazio dedicato al trasporto frigorifero.

Dal punto di vista intermodale, la Cosco ha inaugurato diversi nuovi servizi, tra cui una opzione ferroviaria otto volte al mese da Shanghai a Chengdu, nella provincia di Sechuan. Sul fronte della informatica-telematica, la Cosco sta cercando di rendere il proprio sito Web uno strumento di lavoro e per la clientela maggiormente interattivo. A titolo di esempio, è in fase di sviluppo un pacchetto per l'instradamento dei containers.

Anche l'ammodernamento della propria flotta di portacontenitori continua ad essere un elemento fondamentale della strategia di linea della Cosco. Tuttavia, mentre negli anni '80 e nei primi anni '90 il tonnellaggio per i suoi servizi veniva acquistato principalmente sul mercato di seconda mano, la politica ora è quella di costruire ex novo la maggior parte delle proprie navi. Dal 1994, la società ha ricevuto in consegna 8 navi da 3.800 TEU e 6 unità post-Panamax da 5.250 TEU per i suoi servizi rispettivamente Europa/Asia ed Asia/Costa Occidentale U.S.A. Attualmente, la Cosco sta per immettere in servizio 8 navi da 3.400 TEU realizzate dalla sud-coreana Samsung Heavy Industries.

Inoltre, la linea di navigazione ha migliorato diversi dei propri servizi regionali in questo periodo, mediante l'introduzione di nuove navi dalla capacità di trasporto tra i 300 ed i 1.000 TEU. Sembra che la maggior parte degli investimenti futuri in nuovo tonnellaggio debbano avvenire in questo settore.

Negli ultimi due anni, ad esempio, la Cosco ha effettuato ordinazioni relative ad una dozzina di unità in cantieri navali locali, tra cui 5 navi da 1.600 TEU presso i Cantieri di Dalian, 4 navi gemelle da 1.600 TEU presso i Cantieri di Shanghai e 4 unità multiruolo da 28.000 tonnellate di stazza lorda presso i Cantieri Internazionali di Guangzhou. Tutto quanto questo tonnellaggio è previsto in consegna per il 1999/2000.


TABELLA 1
PRINCIPALI COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE CINESI

Società
Capacità
delle
navi
(in TEU)

Aree di traffico
Cosco
220000
Europa; Mediterraneo; Medio-Oriente; Sub-continente indiano; Sud-Est asiatico; Asia Orientale; Nord-Est asiatico; Australasia; Africa meridionale; Africa occidentale; Sudamerica; Caraibi/Centro America; Nordamerica.
Sinotrans
18000
Europa; Sud-Est asiatico; Asia Orientale; Nord-Est asiatico; Nordamerica.
China Shipping (Group) Co
5500
Nord-Est asiatico; Asia orientale; Sud-Est asiatico.
Fonte: dati tratti dal Containerisation International Yearbook


Anche la seconda società cinese in ordine di grandezza per quanto attiene i servizi containerizzati di linea, la Sinotrans, si sta sottoponendo ad un ampio programma di ristrutturazione. Il piano, il cui completamento è previsto nel corso del 2000, comporterà la razionalizzazione dell'attuale organizzazione che comprende 68 filiali di completa proprietà, 508 società di capitali partecipate e 238 imprese cooperative. "Si tratta di una struttura ingestibile e c'è troppa concorrenza interna" ha dichiarato un osservatore, il quale sospetta che il livello del costo del lavoro sia cresciuto sino a finire fuori controllo.

Ai sensi del suddetto piano di ristrutturazione, la Sinotrans verrà centralizzata secondo linee di attività specifiche, mediante l'istituzione di tre principali unità operative concentrate sul trasporto containers, sul trasporto aereo e sul trasporto semovente/veicolare. L'ufficio principale verrà situato a Pechino e l'attuale rete di società autonome della Sinotrans che sono letteralmente sparse in tutto il Paese verrà razionalizzata e si vedrà ridurre il proprio potere decisionale. Infatti, la Sinotrans intende trasformarsi in una struttura societaria di capitali nell'ambito della quale una sola società della Sinotrans avrà il controllo della gestione in ciascuna provincia, città costiera e/o municipalità, mentre l'ufficio centrale si prenderà cura della pianificazione strategica, della contabilità, dell'investimento e delle risorse umane.

La branca containeristica è già stata costituita ed è operativa e la Sinotrans confida che le recenti perdite possano essere arginate, si spera entro i prossimi due anni.

In effetti, la Sinotrans vorrebbe espandere la propria rete ed incrementare la propria quota di mercato in traffici-chiave, come quelli che collegano la Cina e l'Asia con il Nordamerica e l'Europa. Attualmente, entrambe questi servizi di linea primaria sono effettuati unitamente alla sud-coreana Hanjin Shipping Co.

La Sinotrans, tuttavia, mentre contribuisce con 5 navi da 2.227/2.480 TEU alla corsa settimanale per il Nord Europa, è solamente un acquirente di spazi-containers nell'ambito del traffico con gli U.S.A. La Sinotrans ha chiarito che col tempo, e se i volumi aumenteranno, ha intenzione di aggregare proprio tonnellaggio a questa operazione.

La Sinotrans è anche ansiosa di cogliere le opportunità che offre la regione interasiatica. Essa costituisce già un importante operatore del traffico Cina/Giappone e rafforzerà le proprie attività in questo mercato mediante la costituzione di una società secondaria in Giappone.

Il terzo vettore in discorso, cioè la CSG, è stato costituito solamente il 1° luglio del 1997. Esso rappresenta il risultato della fusione (voluta dal governo) di tre delle maggiori compagnie armatoriali nazionali, la Shanghai Shipping (Group) Co, la Guangzhou Shipping (Group) Co e la Dalian Shipping (Group) Co, con gruppi di servizi marittimi di minori dimensioni, quali la China Shipping International Marine Technology Service Co Ltd e la Zhong Jiao Marine Industry.

L'iniziativa del governo centrale ha fatto seguito alle grosse perdite registrate dalle singole compagnie di navigazione coinvolte. La Shanghai Hai Xing Shipping, ad esempio, che era una unità operativa della Shanghai Shipping Group, nel 1996 ha riportato perdite nette per circa 157,5 milioni di yuan (pari ad approssimativamente 19 milioni di dollari USA) ed aveva un onere debitorio di più di 5 miliardi di yuan.

Il nuovo gruppo è stato creato dal governo nel tentativo di costituire una società che avesse le dimensioni per competere con maggiore efficacia sia con la Cosco che con gli operatori stranieri.

Attualmente, la CSG gestisce una flotta di più di 410 navi per complessive 8,37 milioni di tonnellate di stazza lorda. Tuttavia, meno del 5% di esse sono costituite da tonnellaggio containerizzato. Quest'ultimo è controllato da un'associazione commerciale che fa capo ad una società denominata CSCLC (China Shipping Container Lines Co Ltd) che è stata costituita successivamente alla nascita della CSG. La società inoltre comprende la China Shipping Agency, organismo specializzato istituito al fine di fornire supporto alla merce, marketing alle vendite e servizi portuali agli armatori stranieri e nazionali.

Il presidente della CSG, Li Ke Lin, che è stato l'ex capo della Cosco Container Lines, è intenzionato ad ampliare la rete delle rotte della CSCLC ed a rafforzare le attuali operazioni della società, che comprende anche una rete di magazzini/depositi e centri distribuzione. Le infrastrutture più grandi, che sono situate a Guangzhou ed a Shanghai, hanno una capacità di magazzinaggio giornaliera di 5.000 TEU ed una produzione annua superiore ai 140.000 TEU.

Recentemente, il gruppo è pervenuto ad un accordo con la Cosco, secondo il quale entrambe le linee dovranno coordinare le proprie partenze e quote di spazio sulle navi su diverse rotte che collegano il Giappone con la Cina settentrionale. L'accordo è dovuto alla necessità di migliorare i livelli di utilizzazione sulle rotte al fine di lottare contro le tariffe (ora alquanto scarse) ed un eccesso di capacità superiore al 30%.

Quanto ai nuovi servizi, Li ritiene le migliori opportunità vi siano - dal punto di vista interregionale - nell'ambito del bacino del Rim Pacifico ed in particolar modo nelle direttrici di traffico che collegano la Cina con il Sud-Est asiatico e l'Australasia. Nel contesto di un recente sviluppo, la CSCLC ha dato il via ad un servizio con 2 navi noleggiate da 900 TEU dalla Cina meridionale (Huangpu e Chiwan) a Zhanjiang e Bangkok, via Hong Kong. Inoltre, collegando gli orari del servizio Cina/Tailandia con la connessione Giappone/Huangpu, Chiwan della società, la CSCLC si è messa in grado di cominciare ad offrire ai clienti un servizio di traversata da Yokohama, Kobe e Osaka a Bangkok.

Ulteriori ampliamenti di servizio di questa natura sono attesi nei prossimi mesi e Li guarda a vari accordi relativi ad associazioni commerciali.

Ci si aspetta altresì un rafforzamento delle operazioni sud-coreane della CSCLC e del suo cabotaggio, nonché delle sue attività di raccordo. Quest'ultimo settore, che rappresenta l'attività principale del gruppo, offre molte interessanti opportunità per il futuro, particolarmente se gli operatori di linee primarie cominceranno a servirsi dei porti cinesi quali nodi di trasbordo.

Data questa faticosa fase di ristrutturazione dei tre principali gruppi cinesi di trasporto containers, il momento del settore del trasporto di linea del Paese è interessante. Tuttavia, poiché vi è il governo dietro la già forte marina mercantile e le licenze per la istituzione di sedi armatoriali straniere in Cina vengono rilasciate sempre più con il contagocce, le compagnie di navigazione containerizzate cinesi finiranno per sopravvivere.
(da: Containerisation International, luglio 1998)

DESDE LA PRIMERA PÁGINA
En el primer semestre de 2023 los ingresos del grupo armador griego Attica aumentaron en un 21,3%
En el primer semestre de 2023 los ingresos del grupo armador griego Attica aumentaron en un 21,3%
Kallithea
El tráfico de pasajeros y vehículos transportados por la flota está creciendo.
En el trimestre junio-agosto, el grupo de cruceros Carnival finalmente dejó la pandemia a sus espaldas.
En el trimestre junio-agosto, el grupo de cruceros Carnival finalmente dejó la pandemia a sus espaldas.
Miami
Nuevo récord histórico de ingresos. Cerca del pico histórico de 2019 el número de pasajeros embarcados embarcados
El mes pasado los volúmenes de mercancías manejados por los puertos de Génova y Savona-I bajaron -9,3% por ciento y -15,5% por ciento.
Génova
En los primeros ocho meses de 2023, los pushups fueron -5.8% por ciento y -3.2% por ciento, respectivamente.
Dos alternativas propuestas para que los puertos europeos de trashumancia no pierdan competitividad con nuevas normas de emisión
Bruselas
Se realizaron 36 contribuciones en el marco de la consulta lanzada por la Comisión Europea.
Propuesta de enmienda del grupo marítimo-Puerto italiano en el tema de la plancha fría
Roma
Ha sido enviado al Senado por Asseswners, Assiterminal, Assocostieri, Assologistic, Assomaninas, Assoports y Confitarma
En el segundo trimestre de este año, el tráfico de contenedores en las terminales de Eurokai cayó un -5,8% por ciento.
En el segundo trimestre de este año, el tráfico de contenedores en las terminales de Eurokai cayó un -5,8% por ciento.
Hamburgo
En Alemania Eurogate ha manejado 1,6 millones de teu (-9,6%) y en Italia Contship 411mila teu (-9,6%). En las otras terminales extranjeras el tráfico fue de 773mila teu (+ 0,8%)
Nuevo registro histórico de tráfico mensual de contenedores de envío manejados por puertos chinos
Nuevo registro histórico de tráfico mensual de contenedores de envío manejados por puertos chinos
Pekín
En agosto, también se marcó el nuevo récord de mercancías internacionales que pasaron por los aeropuertos del puerto marítimo.
CMA CGM ha ordenado ocho portacontenedores de combustible dual de 9.200 teu alimentadas con metanol a SWS
CMA CGM ha ordenado ocho portacontenedores de combustible dual de 9.200 teu alimentadas con metanol a SWS
Shanghai
Serán 299,9 metros de largo y ancho 45,6
La reforma de las normas portuarias-el Filt-Cgil y el Fit-Cisl-debe poner el trabajo en el centro de la obra.
Roma
Los dos sindicatos destacan la necesidad de que el Ministerio de Transportes regule el mercado portuario
Assoports, bien la acción del Ministerio del Medio Ambiente para simplificar las normas sobre el dragado
Roma
La reforma-observando a Giampieri y Patroni Griffis-también debe completarse con respecto al uso de sedimentos en la realización de obras portuarias
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa ed è l'operatore leader nella logistica dei metalli in Italia
La UNCTAD espera un crecimiento anual de alrededor del 3% de las mercancías transportadas por los portacontenedores mundiales en el período 2024-2028
La UNCTAD espera un crecimiento anual de alrededor del 3% de las mercancías transportadas por los portacontenedores mundiales en el período 2024-2028
Ginebra
El aumento esperado es decididamente menor que el aumento del 7% por ciento en las tres décadas anteriores. Este año el incremento esperado es de 1.2% por ciento después de caer -3.7% por ciento en 2022.
El gobierno canadiense considerará si la fusión de Vitera-Bunge tendrá un impacto negativo en los puertos nacionales.
Ottawa
Consulta pública con las partes interesadas del sector
Registro histórico del tráfico semestral de contenedores en el puerto de Salónica
Salónica
En los primeros seis meses de 2023, se manejaron 255.192 teu (+ 11,3%).
Oceania Cruises y Regent Seven Seas aplauden el plan de excavación del Canale Vittorio Emanuele III
Oceania Cruises y Regent Seven Seas aplauden el plan de excavación del Canale Vittorio Emanuele III
Milán
Permitiría a los criseristas tener fácil acceso a Venecia.
BLS Cargo compra diez nuevas locomotoras para servicios transalpinos con Italia
Bern
Serán entregados por Siemens Mobility en 2026
Medway/Medlog (grupo MSC) elegido como socio industrial de la empresa española Renfe Mercancías
Madrid
La compañía del grupo armador irá al control de la rama de transporte ferroviario de los bienes del grupo ibérico
La ITF denuncia que incluso el intento de suicidio de un puerto marítimo elimina empresas y autoridades para ayudar a las tripulaciones abandonadas
Londres
El increíble y dramático asunto del personal de tres barcos del Mar de Turquía Lion Shipping
El valor de la gente de mar " los salarios se incrementarán en un 6%
Berlín
Acuerdo entre la ITF y el Grupo de negociación conjunta para el período 2024-2027
Rumanía quiere comprar el puerto del río moldavo de Giurgiulesti
Puertos
También se prevé una nueva carretera y un puente ferroviario sobre el Danubio.
El 11 de octubre en Génova un taller del Grupo de los Jóvenes de Assagents sobre la tendencia de Noli
Génova
Se celebrará en el Palazzo San Giorgio
El domingo en Japón, la compañía de transbordadores MOL Sunflower entrará en funcionamiento
Japón
Flota de diez buques ro-pax y cinco buques de transbordo rodado empleados en seis rutas marítimas
Rexi, introdujo enmiendas sobre las concesiones, el autotransporte, el Tercer Valico y la presa de Génova
Roma
Se introduce un criterio uniforme para la actualización del criterio del Istat en las concesiones marítimas, explicó el Viceministro.
Cornetto dejará las asignaciones de Director de gestión en la Terminal de Going Gateway y Reefer
Go Ligure
Las empresas están buscando un nuevo CEO
Interport de Gorizia, inauguró un taller para la reparación de vagones de ferrocarril
Gorizia
Fue llevado a cabo por Adriafer Rail Services
OK para extender la concesión a Fuorimuro hasta el 31 de diciembre
Génova
La compañía opera los servicios de maniobras ferroviarias en el puerto de Génova
En la terminal de contenedores de PSA Genova Pra " un segundo barco contenedor ha llegado de 24.000 teu
Génova
El MSC Mette tiene más de 400 metros de largo y 61 de ancho
Prohibición de la electrificación de los bancos de ro-pax del puerto de Ancona
Ancona
La planta tendrá que ser hecha para junio de 2026
Convenio entre los armadores, el armamento y el Ministerio de Defensa
Roma
Está dirigido a apoyar la reubicación profesional de los congelamientos voluntarios
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Captrain Italia mejora los servicios a través de Ventimiglia y Domodossola para compensar los bloques en el eje Frejus y Gotthard
Asagus
Italia está en peligro de ser aislada del resto de Europa, dijo la compañía.
En el segundo trimestre de este año, los puertos franceses manejaron 1,21 millones de contenedores (-12,7%)
El Défense
El tráfico general de mercancías disminuyó un -2,0%
Las obras para nuevos enlaces por carretera en el Porto Canale de Cagliari son tiernas.
Cagliari
Se llevará a cabo una carretera de conexión entre el nuevo terminal ro-ro y el SS 195
En el Interport de Gorizia se mejora la digitalización de la operación logística del polo frío
Gorizia/Turín
Adquirida la provisión del WMS de Generix Group
Aprobado los nuevos Estatutos de la Federación del Mar
Roma
Mattioli: Le damos más concreción a una idea moderna de la economía azul
Se inaugura la nueva estación de pasajeros en el puerto de Barletta.
Bari
En Brindisi, una reunión parcial en el puerto de la zona marítima demanial "ex Pol"
Fincantieri tiene garantizada una financiación a largo plazo de 800 millones de euros.
Trieste
Línea de crédito "vinculada a la sostenibilidad" garantizada por SACE
Starlite Ferries renueva el acuerdo con Accelleron
Baden
Relativa a la prestación de servicios de asistencia para turbocompresores instalados en buques
Fercam ha inaugurado su nuevo almacén en Alejandría.
Bolzano
Tiene una superficie de 1.950 metros cuadrados más 290 de oficinas
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 11 de octubre en Génova un taller del Grupo de los Jóvenes de Assagents sobre la tendencia de Noli
Génova
Se celebrará en el Palazzo San Giorgio
Conferencia sobre la Promoción de la Salud en el Puerto de los Trabajadores del Estrecho
Messina
Se celebrará el 2 de octubre en Messina
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
España demanda una revisión instantánea de los puertos vecinos de transbordo
(El Mercantil)
Shipping minister resigns in aftermath of ferry passenger's death
(Kathimerini)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
Concluido el ajuste de la estación de Gallarate a los trenes de carga desde 750 metros
Roma
Inversión de la red ferroviaria italiana de tres millones de euros
Concluyó que las operaciones de liquidación de los vagones de mercancías descarrilaron en el túnel de base del Gotthard
Bern
El astillero turco Med Marine entrega un nuevo remolcador a los Vernicos Scafi
Estambul
Es el primer medio de construcción nueva de la flota de la joint venture greco-italiana
La Autoridad de Puertos de Kenia privatiza bancos en los puertos de Lamu y Mombasa
Mombasa
Se lanzó una competencia internacional que también incluye una zona económica especial
El mes pasado, el tráfico de mercancías en el puerto de Taranto aumentó un 6,9% por ciento.
Taranto
En los primeros ocho meses de 2023, un descenso del -4,0%
Nuevas pinturas para contener la propagación de incendios en barcos y obras
Palermo
El grupo de Messina ha tomado la entrega de su segundo barco contenedor completo
Génova
Tiene una capacidad de transporte de 4.600 teu
Aproda en Génova el primer barco contenedor del servicio FIM de HMM
Génova
Terminal de contenedores de PSA Italia
Primera reunión de la mesa técnica sobre la seguridad del trabajo en el puerto
Roma
Entre las propuestas, insertar algunos perfiles de trabajo portuario entre las categorías de trabajo "usurpante/gravest"
Hapag-Lloyd equipará todas sus naves de conexión a internet a través de la red satelital Starlink
Hamburgo
Éxito de las pruebas iniciadas en mayo
En el período junio-agosto, los ingresos del Grupo FedEx cayeron un -6,7% por ciento.
Memphis
El beneficio neto marcó un crecimiento del 23,2%
Cooperación de ICHCA y PEMA para mejorar la seguridad de la manipulación de mercancías
Londres
Punta de lanza, necesaria para minimizar la cinta roja en los puertos
Génova
Botta: los documentos en papel son un absurdo en la era de la digitalización
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil