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12. Mai 2025 - Jahr XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSJAHR XIX - Anzahl 11/2001 - NOVEMBER 2001

Porti

Tutti contano

Sebbene non sia stato molto pubblicizzato negli studi più recenti, la produttività e l'output dei porti australiani sono cresciuti dopo il periodo più buio provocato dagli scioperi.

Forse una prova lampante di quanto le politiche governative possano essere volubili è proprio il fatto che nel bel mezzo dell'anno, il governo dell'Australia ha progressivamente messo a riposo il Waterline report, che, su base regolare, rivelava la produttività del settore containers presso i terminal containers nazionali.

Una volta, i contenuti di questi reports erano comunicati notizie da prima pagina in giornali e telegiornali nazionali. La produttività del settore marittimo era come una partita di football che tutti i politici australiani amavano guardare o cui non disdegnavano di partecipare. E non a torto, dato che la produttività era veramente abissale.

Comunque, tutti gli scioperi e le agitazioni nel settore marittimo del 1998 hanno causato la fine inaspettata dello status quo in cui si trovava praticamente la totalità della forza lavoro dei porti commerciali, e, da quel momento in poi, la produttività ha ricominciato a salire in modo clamoroso. E questo non fa più notizia.

L'ultimo report ha coperto il quadrimestre da Marzo a Giugno di quest'anno e ha mostrato i risultati dei cinque porti containers principali, cioè Brisbane, Sydney, Melbourne, Adelaide e Fremantle.

Il tasso di produttività delle gru nazionali, calcolato sulla media dei cinque porti principali sopra citati per lo stesso periodo del 2001 ha continuato il trend di solida crescita che è iniziato approssimativamente un anno fa. Detto tasso (produttività per gru una volta che la nave è sotto operazione) era di 26,4 containers all'ora per il quadrimestre di Marzo di quest'anno, il che ha significato un discreto aumento rispetto ai livelli del quadrimestre precedente (un 25,5 nel periodo Dicembre-Marzo 2001).

La media dei cinque porti principali in relazione al tasso di produttività del lavoro (produttività per nave, basata sul tempo di lavoro effettivo a bordo della nave stessa) è stata di 28,8 containers all'ora per il quadrimestre di Marzo di quest'anno, e si è pertanto registrata una ripresa rispetto al 27,9 del quadrimestre di Dicembre passato.

Il tasso di prodotto nave per i succitati cinque porti (produttività per nave mentre la nave è lavorata) è stato calcolato in 40,4 containers l'ora per il quadrimestre dio Marzo, ed era solamente 39,5 nel quadrimestre precedente di Dicembre.

Il dato di Brisbane (P&O Ports, Patrick e CSX World Terminal) in media si attestava si 27,4 containers l'ora nel quadrimestre di Marzo, crescendo dal 26,3 di quello di Dicembre. Il tasso di lavoro all'ora era di 22,8 containers l'ora e quello per nave ammontava a 35,1 containers per ora, valori nettamente superiori a quelli del quadrimestre precedente.

La media di Sydney in produttività (P&O Ports, Patrick) era invece di 25,3 containers l'ora per il quadrimestre di Marzo, contro un 24,3 del quadrimestre di Dicembre. Il tasso di lavoro era di 29 containers all'ora e il tasso nave di 41,3 containers l'ora, entrambi attestanti una crescita sul periodo passato.

Melbourne (P&O Ports, Patrick) presentava invece un tasso gru di 26,5 containers all'ora nel quadrimestre di Marzo, anche qui si registra un aumento sul dato del quadrimestre precedente che era di 25,8 containers. Il tasso lavoro era di 31,5 containers e quello nave di 43,2 containers l'ora, entrambi superiori rispetto al periodo precedente.

La media di Adelaide (CSX World Terminal) era di 26 containers l'ora per gru nel solito quadrimestre, mentre era di soli 25,3 containers l'ora l quello di Dicembre. Qui il tasso lavoro ruotava intorno ai 33,1 containers l'ora, e il tasso nave era vicino ai 36,1 containers all'ora, valori più elevati rispetto ai periodi passati.

Infine, il porto di Fremantle presentava i seguenti dati: tasso medio gru 27,5 containers l'ora (crescita rispetto al 26,8 del quadrimestre precedente), tasso lavoro 25,4 containers l'ora, tasso nave 37,8. Sono tutti valori al di sopra delle medie dei periodi passati.

I dati descritti sono riassunti nella tabella sottostante, dove in grassetto sono stati evidenziati, per maggiore chiarezza del lettore, i valori più significativi.


PORTITASSI
Containers l'ora
 Medio gru
March quarter
Medio gru
December quarter
Lavoro Nave
Brisbane27,426,3 22,835,1
Sydney25,324,3 2941,3
Melbourne26,525,8 31,543,2
Adelaide2625,3 33,136,1
Fremantle27,5 26,825,437,8


I numeri magici

L'amministratore delegato della Melbourne Port Corporation (MPC), Chris Whitaker, ha detto che è molto incoraggiato dal livello di interesse nello sviluppo di un terzo terminal containers nel porto.

Il periodo di interesse ufficiale per il Westgate International Container Terminal è stato chiuso in Agosto, ed è chiaro a tutti che i gruppi interessati all'affare erano almeno dieci. Whitaker ha detto che organizzazioni da tutte le parti del mondo hanno manifestato la loro attenzione a riguardo, ma per ragioni di privacy ed etica commerciale, nomi e dettagli delle rispettive proposte non saranno rivelati se non quando non sarà resa pubblica una lista sintetica degli stakeholders, e si pensa che l'ultimo giorno del mese passato detta lista sia stata resa nota (al momento della redazione del presente articolo la lista non era ancora manifesta). Tra i candidati in lizza si pensa ci siano la P&O Ports e la Patrick Stevedores, ditte che operano già sui terminal esistenti e che, comunque, non sembrerebbero avere bisogno di un terzo terminal, almeno per molti anni (ma potrebbe darsi che questo parere ufficiale non risponda ai veri interessi delle compagnie in questione).

Un fattore chiave resta il problema dei vincoli al livello di pescaggio del canale di approdo, che sarà cruciale per venire incontro alle esigenze di spostamento e lavoro delle navi portacontainers di nuova generazione, di dimensioni sempre maggiori e sempre più orientate a rotte che passino per l'Australia. Non è ancora chiara l'opinione dell'Autorità Portuale sulla questione profondità canali. Il premier Vittoriano Steve Bracks è a favore del compimento di operazioni per l'aumento del pescaggio nei canali di Melbourne.

Il premier sostiene che la priorità del progetto è innegabile e che i lavori dovranno essere completati per i benefici economici dello Stato. "Non cadremo in una situazione in cui perderemo containers perché non riusciamo ad ospitare più navi dell'ultima generazione", dice Bracks. "Aspettiamo naturalmente le decisioni in merito dell'Autorità Vittoriana per i Canali (Victorian Channels Authority), ma, ovviamente, vediamo all'orizzonte la grandiosità del progetto in questione, il più importante mai realizzato negli ultimi anni".

Il premier riferisce anche che la parte Labor del governo è molto propensa alla realizzazione di un terzo terminal containers presso Westgate.

"Siamo decisi ad introdurre una maggiore competitività nel porto con un terzo prestatore di servizi di magazzinaggio, poiché riteniamo che un ambiente maggiormente concorrenziale diminuirà i costi del porto", dice Bracks.

Alla Drewry Shipping Consultants è stato affidato il compito di intraprendere una risposta repentina del settore industriale dello shipping per studiare i benefici economici associati al maggiore pescaggio del canale. Una prima bozza di reportage è stata pubblicata alla fine di Agosto. L'autore dello studio, Mark Page, ha detto che, l'anno scorso, solo il 9,1% dei traffici potenziali di navi provenienti da o dirette verso il porto di Melbourne è stato perso a causa delle dimensioni attuali di banchine e pescaggio.

Comunque, se non verrà intrapresa alcuna azione di aumento del pescaggio dei canali, questo 9,1% potrebbe arrivare, il 5 anni, circa al 36%, dato che le nuove navi portacontainers di maggiori dimensioni e dell'ultima generazione invaderanno il mercato a breve. E il costo per gli operatori e i vettori coinvolti si è aggirato intorno ai 2 milioni di dollari australiani (US$1,000,000 o 1.5 milioni di €) per l'anno passato, e, per il 2005, potrebbe salire a 6.4 milioni di dollari australiani (US$3,200,000 o €3.500.000,00).

I menzionati costi saranno però sopportati lo stesso, dato che, anche se si decidesse favorevolmente in merito ai progetti di dragaggio, i lavori non potranno essere completati prima del 2004, e pertanto, la produttività ne uscirà molto compromessa. Però, d'altro canto, se non si effettuassero le nuove opere, molte rotte e molti scali attuali e potenziali da e per Melbourne sarebbero persi per sempre e dirottati altrove, con seri danni per il porto australiano.

Comunque, per ora i danni potenziali causati dallo scarso pescaggio sono stati assorbiti abbastanza e carichi di volumi notevoli sono stati gestiti con facilità.

La P&O Ports e la Patrick sono state escluse specificamente dalla gara per aggiudicarsi i lavori di realizzazione del Westgate Terminal, e sono stati attivati meccanismi legali per evitare che una di queste compagnie riuscisse a penetrare, da un'entrata secondaria, all'interno della competizione, come ad esempio acquisendo delle partecipazioni in società titolate alla gara. Allo stesso modo, è stato vietato l'ingresso a nuovi competitors che cercassero un semplice appiglio per fare parte del mercato di Melbourne senza l'impegno e la partecipazione diretta nello sviluppo del terminal.

Il governo insiste nell'affermare che il terminal dovrà essere pienamente operativo entro due anni dalla sigla del contratto. Il Ministro del governo Vittoriano per i porti, Candy Broad, dice che qualunque mossa per portare concorrenza e competitività nel porto deve essere ragionevolmente accettabile e fattibile dal punto di vista commerciale, e coinvolgere un grande supporto a livello di mercato.

Broad ha confermato che la politica del governo è quella di accrescere la concorrenza nel porto, non preoccuparsi di istanze sulla capacità.

La maggiore compagnia di navigazione che opera sui traffici australiani, la P&O Nedlloyd, ha recentemente manifestato il timore che tre compagnie di shipping volessero tirarsi indietro e che i prezzi della gestione dei containers sarebbero conseguentemente saliti. Broad controbatte però che queste non sono le aspettative e le previsioni del governo in carica. Sono tutte speculazioni verbali non supportate da prove empiriche.

Se si troverà un operatore adatto allo svolgimento dei progetti portuali, il contratto di sviluppo del terminal potrebbe essere pronto già per l'autunno del 2002. Il finanziamento del nuovo terminal containers sarà tutto coperto da capitale privato, e gli investitori avranno un contratto d'appalto e di affitto di lungo termine per operare sulla nuova infrastruttura, se le tappe del processo di costruzione saranno tutte portate a termine nei tempi regolari.

Il porto di Melbourne è appena entrato un una sorta di periodo dell'oro per i nuovi investimenti. Nel biennio 2000/2001, gli investimenti totali sono ammontati a poco più di $200,000,000 (€210 milioni), e sono stati tutti impiegati per finanziare i principali progetti infrastrutturali del porto via MPC e suoi partners commerciali.



Le nuove offerte

La Sydney Ports Corporation ha pubblicato 17 inviti a gareggiare per porzioni di terra per un totale approssimativamente di 20 ettari presso la Glebe Island e la White Bay nel Golfo di Sydney.

L'amministratore delegato Greg Martin ha detto che l'interesse per la zona era stato manifestato nel Marzo di quest'anno dopo la visione del piano generale del porto. Chiave dei progetti è la mobilità del lavoro, in modo tale da mantenere Sydney competitiva da questo punto di vista.

"Il piano generale indica un'area dedicata esclusivamente a finalità portuali, che permette alla Sydney Ports di imbarcare sempre meglio rispettando i programmi, di liberare capacità aggiunta e di migliorare gli accessi stradali e ferroviari all'area", dice Martin.

Ci si aspetta che coloro che vinceranno la gara riusciranno a dimostrare che le operazioni da loro proposte saranno coerenti da un lato con gli obiettivi della Sydney Ports per lo sviluppo delle infrastrutture portuali e dall'altro con il piano generale per l'area di Glebe Island/White Bay.

Martin aggiunge che le proposte di successo dei concorrenti saranno anche soggette a controlli di sviluppo e di compatibilità aziendale. "La Sydney Ports guarda avanti e vede un'area pienamente operativa e dedicata alla fornitura di un servizio efficiente e di elevata qualità agli operatori attuali e futuri, portatore di innovazione e migliorie nel network della supply chain esistente lungo tutto il porto di Sydney", dice Martin.

L'area di 20 ettari in questione non comprende per ora le operazioni della P&O Ports sulle banchine tre, quattro, cinque e sei presso White Bay. La Sydney Ports si aspetta di raffinare il processo di assestamento per la metà del 2002.


I punti di riferimento

Il tonnellaggio totale esportato attraverso il nuovo terminal rinfuse della Australian Bulk Alliance (ABA) nel porto di Melbourne è ammontato a un totale di 1,2 milioni di tonnellate nel suo primo anno di operazioni, ben il doppio al di sopra delle stime originarie.

La ABA è una compagnia scaturita dalla joint venture di Granico Australia e AusBulk.

Il manager della ABA Geoff Barker ha detto che il terminal, posseduto dalla ABA e dalla AWB Ltd congiuntamente, ha realizzato delle performances ben al di sopra delle aspettative, a testimonianza dei guadagni in termini di efficienza ottenuti ad oggi.

"Nel primo anno di operatività del terminal, sono fiero di poter dire che abbiamo raggiunto risultati che vanno ben oltre le nostre aspettative iniziali, e stiamo iniziando ad accorgerci di alcune delle inefficienze delle nostre controparti istituzionali d'oltremare", dice Barker.

Il terminal, aggiunge Barker, ha fatto bene agli esportatori australiani grazie alle garanzie che esso offriva di nuovi accessi a scelte innovative di patterns all'esportazione e a strade di business dai minori costi. "Tutto questo successo dimostra che infrastrutture specializzate settorialmente come il nostro terminal di Melbourne sono proprio il tipo di attrattiva allo sviluppo che esportatori e produttori agricoli cercano, dato il maggiore risparmio e i servizi superiori che essi offrono. In termini di management ambientale, per la prima volta in Australia utilizziamo una tecnologia di carico innovativa - la pluripremiata Cascade Chute - che ha ridotto i danni e ha aiutato a massimizzare il valore dei prodotti che gestiamo".

Per raggiungere la meta del milione di tonnellate, la nave panamax Haiji è stata caricata di oltre 52.000 tonnellate di fasce di grano per l'Iran.

"Durante il carico di questa nave, siamo stati gratificati dal fatto che il terminal abbia lavorato molto vicino al suo limite massimo di capacità di out-turn, cioè 1.500 tonnellate", dice Barker. Il terminal è il collegamento finale di una nuova supply chain che incorpora un network nazionale altamente efficiente di trasferimento di prodotti agricoli e grano attraverso il Victoria e il New South Whales.

Le operazioni estese dell'ABA ora comprendono nove nuovi siti di smistamento nazionale del grano tra i due succitati Stati, che hanno fatto raddoppiare il business dell'Australian Bulk Alliance, nel suo secondo anno di attività. La ABA ha anche recentemente annunciato un programma di espansione, per un totale di $4,000,000 , per quattro dei suoi magazzini di stoccaggio per grano, che comprendono anche la costruzione di nuove infrastrutture e la creazione di un nuovo magazzino nazionale dell'ultima generazione da A$6,000,000 (US$3,000,000/€3,5 milioni) presso Woorinen a Riverina.


Il tracking dei containers

Un'altra issue che devono fronteggiare gli operatori di containers è il tracking degli stessi all'interno dell'area di stoccaggio. Inefficienze in questo tipo di operazioni possono causare ritardi significativi nella localizzazione dei containers destinati alle consegne ai consumatori.

La gestione ordinaria del processo in questione dipende molto dall'ingresso manuale dei containers o dalla conferma delle posizione dei containers stessi dallo staff di controllo o dagli addetti agli equipaggiamenti. La maggior parte delle operazioni di stoccaggio di containers registrano un tasso assai elevato di errori di collocamento, e ciò genera interruzioni costose dei processi di ciclo di carico della nave o ritardi nei tempi di rotazione dei camions dentro e fuori del magazzino.

L'operatore di terminal containers australiano Patrick Stevedores, attraverso la sussidiaria Patrick Technology & Systems, tre anni fa ha sviluppato un differente sistema di posizionamento globale (DGPS) di individuazione degli elementi per venire incontro a tutto quest'ordine di problemi. Mediante l'utilizzo di equipaggiamenti GPS, il Patrick Equipment Control System (PECS) può accuratamente tracciare e controllare virtualmente ogni movimento dei singoli containers, dando la posizione esatta del singolo elemento mano a mano che questo, per esigenze di lavoro e di carico/scarico, viene spostato da qualcuno.

Ogni qualvolta un addetto solleva o deposita un container, il sistema registra i movimenti delle valvole di bloccaggio e calcola la posizione esatta dell'oggetto in questione mediante il sensore DGPS. Questo ricevitore GPS ad alta definizione calcola le posizioni dei containers in tempo reale con livelli di errore di 10-30 cm, del tutto accettabili, dato che si tratta pur sempre di rilevazioni in movimento. La posizione segnalata dal ricevitore GPS è poi trasmessa a un micro-controller di bordo, che raccoglie informazioni sulla posizione dei veicoli operativi e gestisce la trasmissione delle informazioni stesse indietro al computer centrale.

I dati sono trasmessi via radio. Il computer centrale è abilitato per convertire detti dati di posizionamento in coordinate locali e trasferirle al sistema generale di controllo (che è da dove è partita la prima richiesta di informazioni). Il sistema di controllo del terminal esegue poi il post-processing per valutare la qualità e l'affidabilità del dato finale sulla posizione. Più del 99,5% delle posizioni sospette sono subito individuate e segnalate per un controllo a posteriori.

Il sistema si è rivelato di successo presso la compagnia Port Botany (Sydney) e la East Swanson Dock (Melbourne), dal 1998, anno in cui è stato installato. Avere dati esatti sulla posizione dei containers è essenziale per il funzionamento anche degli ulteriori sistemi elettronici di gestione di magazzino. Il sistema ha grandemente affiancato il controllo elettronico delle operazioni di carico su nave, dato che erano sempre minori i ritardi causati dal numero di containers persi.

La tecnologia di posizionamento è stata ora adattata per fornire posizioni dei containers al di sotto delle gru di banchina come parte integrante del sistema avanzato di ottimizzazione della Patrick. La tecnologia può essere facilmente trasferita ad altri equipaggiamenti di gestione dei containers come le gru di banchina mobili su gomma.

L'unità montata direttamente sul veicolo comprende il processore della Patrick Technology & Systems, un ricevitore GPS con antenna, e un modem radio per il flusso dei dati. Il processore comunica con i veicoli e riceve continue letture DGPS. Ciò rende in grado il processore di controllare la validità delle posizioni e di fornire funzioni di controllo ai sistemi di bordo.

L'interfaccia con l'unità centrale e lo scambio di dati vengono fatti via modem wireless comunicanti mediante antenne radio speciali.

Informazioni aggiuntive che il sistema è in grado di fornire sono: identificazione del veicolo che effettua le operazioni, localizzazione esatta del container, qualità della posizione, stazza del container data e ora della movimentazione.

È indubbio che l'introduzione di questi sistemi di decodifica del posizionamento, o PDS, abbiano giovato notevolmente alla produttività ed alla competitività del terminal sul quale la Patrick Stevedores opera, e alla redditività dell'impresa in questione.


Sul fronte mare

Chris Corrigan, presidente esecutivo della Patrick Stevedores, è visto da tutti come il maggior responsabile dei massicci incrementi della produttività del settore del carico containerizzato nei mari australiani negli ultimi anni.

È la sua impresa che si è confrontata con le agitazioni sindacali del 1998 ed ha ottenuto ampie concessioni dopo sei mesi di dura e amara battaglia. Corrigan non si accontenta di lasciare le cose come stanno, e vede nella robotica la nuova grande ondata di progresso possibile sul fronte mare.

Egli ha sempre mostrato un grande interesse per quest'area negli ultimi anni e oggi la compagnia lavora a stretto contatto con l'Università di Sydney (SG1) e il Centro Australiano per la Field Robotics (ACFR), alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Corrigan vede il lavoro intrapreso presso l'ACFR come un grande esempio di quello che può essere ottenuto allorché l'industria, il mondo accademico e il governo mettono insieme i loro sforzi. Il coinvolgimento della Patrick con il leader dell'ACFR Hugh Durrant-Whyte risale al primo 1995, quando quest'ultimo era ancora di stanza a Oxford e forniva consulenze all'industria di stoccaggio in United Kingdom ed Europa.

"Abbiamo chiesto a Hugh di rivedere ed analizzare le operazioni delle gru mobili su gomma presso il nostro terminal di Port Botany", dice Corrigan. "Circa sei mesi dopo Hugh ha ricoperto la posizione di professore di ingegneria meccanica all'Università locale e siamo stati in grado di sviluppare nuove relazioni dando incarico al dipartimento di rivedere lo stato delle nostre operazioni mediante gru".

Detto lavoro di analisi e revisione ha prodotto risultati promettenti ed ha portato allo sviluppo di un modello in scala di gru con nuovi sistemi patentati di bloccaggio per ridurre i dondolii.

Il lavoro più eccitante è iniziato nel tardo 1996, quando la Patrick ha collaborato con l'Università per sviluppare un nuovo modello concettuale di gru di banchina automatica. Il nuovo concept era talmente innovativo che ha ricevuto ampi riconoscimenti a livello nazionale e, nel 1997, è stato tasformato in un prototipo.

Dopo soli 18 mesi di lavoro, il team di sviluppo del prototipo ha creato i primi modelli, che sono stati introdotti ai lavori ordinari di banchina, con molto successo. Però si deve ancora sperimentare per dimostrare che le macchine di nuova generazione robotiche sono impiegabili anche in ambiente multi-operativo. Per i progetti in questione l'ACFR e la Patrick hanno fatto squadra con la Kalmar Industries della Finlandia.

L'ACFR ha una notevole esperienza e grande know-how nel design e nello sviluppo di sistemi di pilotaggio e navigazione satellitare, nella progettazione di veicoli industriali automatizzati, nel controllo delle macchine in stato di attività, nel monitoraggio dell'ambiente di lavoro e degli standards di sicurezza, e nello sviluppo di sensori adeguati e hardware computazionale.

L'impresa in questione si occupa di ricerche a contratto e dello sviluppo di veicoli industriali automatizzati, di sistemi di gestione dei carichi, di messa a punto di veicoli automatici per lo scavo dei terreni, di gestione di piattaforme sottomarine e sistemi aerospaziali, di consulenza attiva a governo e industria.

Clienti nuovi del gruppo comprendono la Australian Coal Association, la Clark Equipment Australia, la Komatsu, la Rio Tinto e la Thamesport.
(da: CargoSystems, Ottobre 2001)


AB DER ERSTE SEITE
USA und China vereinbaren Aussetzung der Zölle für 90 Tage, Senkung um 115 Prozentpunkte
Peking/Washington
Sie werden von derzeit 145 % bzw. 125 % auf 30 % bzw. 10 % sinken
Im ersten Quartal ging der Güterverkehr in tunesischen Häfen um -2,6 % zurück
Die Goulette
-16,9 % Rückgang bei den Entladelasten und +6,8 % Anstieg bei den Ladelasten
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 stieg der Güterverkehr im Hafen von Ravenna um +8,9 %
Ravenna
Zunahme bei Trockenmassengut, Containerfracht und konventioneller Fracht
Der Hafen von Ancona schloss das erste Quartal mit einem Güterumschlag von 2,1 Millionen Tonnen (+4%) ab
Ancona
Am Flughafen Ortona wurde ein Rückgang von -9 % und am Flughafen Vasto ein Wachstum von +14 % verzeichnet
Im ersten Quartal sank der Umsatz von Costamare um -6,1%
Mönch
Ausgliederung von Costamare Bulkers abgeschlossen
Das Westdock des Hafens von Gioia Tauro ist in Betrieb genommen
Freude Stier
Containerschiff "MSC Bridge" legt an
Maersk Group meldet positive Quartalsergebnisse
Maersk Group meldet positive Quartalsergebnisse
Kopenhagen
Das von der Flotte transportierte Containervolumen bleibt stabil. +8,4 % Verkehrswachstum an Hafenterminals
Europäische Kommission genehmigt Italiens Antrag auf Wiedereinführung des Internationalen Registers
Brüssel
Es gilt bis Ende 2033
Im Hafen von Triest nimmt der Massengüterumschlag ab, der Umschlag von sonstigen Gütern nimmt zu
Triest
Im ersten Quartal war ein Rückgang von -4,3 % zu verzeichnen. In Monfalcone stieg der Verkehr um +54,9 %
Im ersten Quartal stieg der Güterumschlag im Hafen von Venedig um +4,3 %
Venedig
Feste Massengüter und Containerfracht nehmen zu. Rückgang des Flüssigguts um -6,1 %
GNV bestellt vier weitere RoPax-Schiffe bei Guangzhou Shipyard International
Genua
Die Auslieferung der 71.300 BRT-Einheiten beginnt Anfang 2028
Die Vereinbarung zwischen der Region und dem außerordentlichen Kommissar gibt grünes Licht für den Bau der Darsena Europa im Hafen von Livorno
Florenz
Giani: Endlich kann mit der Arbeit begonnen werden
Filt, Fit und Uilt unterstützen die Aktivitäten von Cianes in Genua und Savona, die durch die Konkurrenz von Petromar gefährdet wären
Genua
Hupac konzentriert sich auf den kombinierten Verkehr auf der Nord-Süd-Achse und konzentriert sich dabei auf volumenstarke Verbindungen
Zürich
DFDS steigert Quartalsumsatz um 7,5 % durch Übernahme von Ekol
Kopenhagen
Die von der Flotte transportierten Gütermengen sind stabil. -27,5 % weniger Passagiere
Ende 2025 stellt RAlpin den Schienenverkehr der Rollenden Landstraße zwischen Freiburg und Novara ein
Olten
Das Unternehmen prangert die zahlreichen und unerwarteten Einschränkungen des Schienennetzes an
Terminalbetreiber ICTSI schließt erstes Quartal mit Rekord ab
Manila
Premuda, Management-Buy-out-Operation für das gesamte Aktienkapital des Unternehmens
Genua
Die Umsetzung erfolgte mit der strategischen und finanziellen Unterstützung von Pillarstone
Im ersten Quartal dieses Jahres stiegen die Schiffstransite durch den Panamakanal um +35,9 %
Im ersten Quartal dieses Jahres stiegen die Schiffstransite durch den Panamakanal um +35,9 %
Panama
Schiffe transportierten 60,0 Millionen Tonnen Ladung (+40,1%)
Im ersten Quartal 2025 ging der Schiffsverkehr im Bosporus um -7,5 % zurück
Im ersten Quartal 2025 ging der Schiffsverkehr im Bosporus um -7,5 % zurück
Ankara
Insgesamt passierten 9.351 Schiffe
Ausschreibung für die Erweiterung und technologische Modernisierung von Tor IV des Hafens Triest
Triest
Es bezieht sich auf die technische und wirtschaftliche Machbarkeit des Projekts
Mittelmeer-Emissionskontrollgebiet für Schwefeloxide tritt morgen in Kraft
Brüssel
Schiffe müssen Kraftstoff mit einem maximalen Schwefelgehalt von 0,1 % verwenden.
Norwegian Cruise Line Holdings meldet vierteljährlichen Nettoverlust von -40,3 Millionen US-Dollar
Norwegian Cruise Line Holdings meldet vierteljährlichen Nettoverlust von -40,3 Millionen US-Dollar
Miami
In den ersten drei Monaten dieses Jahres sanken die Einnahmen um -2,9%
DSV schließt Übernahme von Schenker ab
Hedehouse
In den ersten drei Monaten dieses Jahres stieg das Betriebsergebnis des dänischen Logistikkonzerns um +17,5%
Hapag-Lloyd erwartet sehr positiven Abschluss des ersten Quartals
Hamburg
ONE schloss das Geschäftsjahr 2024 mit einem Nettogewinn von 4,2 Milliarden US-Dollar (+336 %) ab
ONE schloss das Geschäftsjahr 2024 mit einem Nettogewinn von 4,2 Milliarden US-Dollar (+336 %) ab
Singapur
Im Berichtszeitraum transportierte die Containerflotte 3,1 Millionen TEU (+2,3%)
Im ersten Quartal stiegen die Einnahmen der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO um +20,1%
Im ersten Quartal stiegen die Einnahmen der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO um +20,1%
Shanghai
Die Flotte transportierte 6,5 Millionen Container (+7,5%)
Im letzten Quartal 2024 wurden an den Eurokai-Hafenterminals über 3,2 Millionen Container umgeschlagen (+9,4 %)
Hamburg
In Deutschland betrug der Verkehr 1,9 Millionen TEU (+14,0%) und in Italien 443.000 TEU (+7,9%)
OOIL bestellt 14 neue 18.500-TEU-Containerschiffe
Hongkong
Werften in Dalian und Nantong erhalten 3,1-Milliarden-Dollar-Auftrag
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), die Tochtergesellschaft der chinesischen Schifffahrtsgruppe COSCO Shipping Holdings, die containerisierte Seetransportdienste mit ... betreibt.
Chinesische Häfen verzeichnen im dritten Quartal neuen Frachtumschlagrekord
Chinesische Häfen verzeichnen im dritten Quartal neuen Frachtumschlagrekord
Peking
Im gleichen Zeitraum wurden in den Seehäfen 73,1 Millionen Container umgeschlagen (+8,3%).
Passagierterminal am Rizzo-Dock im Hafen von Messina fertiggestellt
Messina
Die Arbeiten zur Umgestaltung des Meeresbodens im Hafen von Reggio Calabria beginnen
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
UPS schloss das erste Quartal mit einem Nettogewinn von 1,2 Milliarden Dollar (+6,6%) ab
Atlanta
Umsatz nach Verkauf von Coyote Logistics leicht rückläufig
Zweites großes in China gebautes Kreuzfahrtschiff vom Stapel gelassen
Shanghai
Es wird Ende 2026 in die Flotte von Adora Cruises aufgenommen
Uiltrasporti unterstreicht die Notwendigkeit, italienische Häfen unter öffentlicher Kontrolle zu halten
Rom
Die Linienschifffahrtsindustrie leistet einen wesentlichen Beitrag zur US-Wirtschaft.
Washington
Dies wird durch eine Analyse unterstrichen, die von S&P Global Market Intelligence im Auftrag von WSC und PMSA durchgeführt wurde.
Zahl der Opfer nach Explosion im iranischen Hafen Shahid Rajaee steigt
Teheran
Es forderte 46 Todesopfer und über 1.200 Verletzte
Ausschreibung für die Konzession eines Containerterminals im ukrainischen Hafen Tschornomorsk soll bis Mitte des Jahres erfolgen
Kiew
Das Management umfasst das Stückgutterminal
Wärtsilä verzeichnet positives erstes Quartal
Helsinki
Das Wachstum des Auftragseingangswerts verlangsamt sich
CEVA Logistics (CMA CGM-Gruppe) wird die türkische Borusan Lojistik kaufen
ESPO: Die Forderung des Haushaltsausschusses des EU-Parlaments nach mehr Mitteln für Verkehr, Energie und Infrastruktur ist willkommen
Brüssel
Es wurde betont, wie wichtig die Finanzierung der TEN-V-Netze ist, um ihre Anpassung an militärische und zivile Zwecke zu ermöglichen.
Solidaritätsbeitrag für die Familien von Hafenarbeitern, die Opfer von Arbeitsunfällen geworden sind
Rom
Es wurde von der Nationalen Bilateralen Hafenbehörde gegründet
Bureau Veritas Marine & Offshore Division meldet Rekordquartalsumsatz
Neuilly-sur-Seine
Neuer historischer Höchststand auch für die klassifizierte Flotte
PSA erwägt angeblich den Verkauf seines 20%-Anteils an Hutchison Ports
Singapur
Dies geht aus einer Meldung von "Reuters" hervor, die diese Hypothese bereits Ende 2022 in Umlauf gebracht hatte.
Federagenti, Italien muss die Projekte von ZES, Freizonen und speziellen Logistikzonen stark beschleunigen
Rom
Pessina: Es gibt keinen Raum für Reflexionen, die der Bürokratie zum Opfer fallen
Im ersten Quartal dieses Jahres ging der Güterverkehr im Hafen von Rotterdam um -5,8 % zurück.
Rotterdam
Sowohl die Ausschiffungs- (-3,1 %) als auch die Einschiffungslast (-11,9 %) nehmen ab
Der Anstieg der Containerfracht reicht für den Hafen Antwerpen-Brügge nicht aus, um einen Rückgang des Quartalsverkehrs um 4,0 % zu vermeiden
Antwerpen
Der Rückgang bei flüssigen Massengütern verschärfte sich (-19,1%)
Der chinesische Reederverband betrachtet die Maßnahmen der USA gegen chinesische Schiffe als typisches Beispiel für Unilateralismus und Protektionismus
Peking/Washington
Der WSC bekräftigt, dass derartige Maßnahmen den amerikanischen Handel untergraben, den amerikanischen Herstellern schaden und die Bemühungen zur Stärkung der maritimen Industrie des Landes untergraben könnten.
COSCO äußert entschiedenen Widerstand gegen geplante US-Steuern auf chinesische Schiffe
Shanghai
Sie verzerren den fairen Wettbewerb - prangert die Shanghai-Gruppe an - und behindern das normale Funktionieren der Schifffahrt
Wachsender Anteil neuer Marktteilnehmer im europäischen Schienenverkehrssektor
Madrid
Im Jahr 2023 sank die Leistung des Schienengüterverkehrs um -8 %
Neue chinesische Schiffssteuern werden die Preise für Amerikaner nur erhöhen
Washington
Der stellvertretende Vorsitzende der US-Handelskammer verurteilte dies
Steuerbeträge für mit China verbundene Schiffe, die in US-Häfen ankommen, festgelegt
Washington
Sie werden auf der Grundlage der Nettokapazität bzw. des Containervolumens berechnet, gelten ab Oktober und werden schrittweise erhöht.
Internationale Ausschreibung zur Konzessionsvergabe für neue Werft im Hafen von Casablanca gestartet
Casablanca
Es ist das größte in Afrika und wird seit 2019 nicht mehr genutzt
Federlogistica, die Branche muss aufhören, Logistik nur unter Kostengesichtspunkten zu betrachten
Genua
Falteri: Ein nationaler Kontrollraum, bestehend aus Vertretern des Logistiksektors und der Industriekonzerne, ist notwendig
ABB schließt das erste Quartal positiv ab, auch wenn das Umsatzwachstum geringer ausfällt als erwartet
Zürich
Wierod: Unser konsolidierter lokaler Ansatz schützt uns vor dem Handelskrieg
Neues globales Mindestlohnabkommen für Seeleute
Genf
Ab dem 1. Januar 2026 steigt der Kurs auf 690 US-Dollar, ab 2027 auf 704 US-Dollar und ab 2028 auf 715 US-Dollar.
Stopp, andere Regionen sollten dem Beispiel der Abruzzen folgen und den regionalen Ferrobonus einführen
Rom
Die Grundsteinlegung des ersten Pfeilers des im Bau befindlichen Logistikparks in Tortona wurde gefeiert
Tortona
Die Fertigstellung des Projekts ist für Mai 2026 geplant.
Die Zollfreizone in Genua als Möglichkeit, die Auswirkungen der Zölle zu mildern
Genua
Spediporto hebt es hervor
Taiwans Evergreen und Yang Ming verzeichneten im April Umsatzrückgänge
Keelung/Taipeh
Der Umsatz der Landsleute Wan Hai Lines wächst
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 transportierten RCL-Containerschiffe 658.000 TEU (+8,9 %)
Bangkok
Umsatzplus von +37,6 %
Der Vorbereitungsprozess für den Hafenregulierungsplan von Ancona hat begonnen
Ancona
Die vorläufige Überprüfung der strategischen Umweltprüfung hat begonnen
d'Amico International Shipping meldet Umsatz- und Gewinnrückgang im Quartal
Luxemburg
Balestra di Mottola: Wir erwarten keine Auswirkungen auf uns durch etwaige Hafenzölle, die in den USA für in China gebaute Schiffe erhoben werden
Auf dem Weg zur endgültigen Genehmigung der Nominierung von Francesco Benevolo zum Präsidenten des Hafens von Ravenna
Rom
Das MIT hat den Vorschlag an die Transportkommission der Kammer weitergeleitet
Der Rückgang der von der Wallenius Wilhelmsen-Flotte transportierten Fahrzeugmengen setzt sich fort
Lysaker
Die ersten drei Monate des Jahres 2025 wurden mit einem Umsatz von 1,3 Milliarden Dollar (+3,4%) abgeschlossen
Schifffahrtsagenten, Zollagenten und Spediteure von La Spezia begrüßen die Ernennung von Pisano
Das Gewürz
Für die Präsidentschaft der AdSP - so die Freude - wurde "einer von uns" ausgewählt
MIT ernennt Bruno Pisano zum Präsidenten der AdSP des östlichen Ligurischen Meeres
Rom
DHL kauft IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Stärkung des E-Commerce-Segments
V.Ships hat V.Yachts gegründet, um seine Dienste für große Yachten anzubieten
London
Der Sitz wird in Monaco sein
Mercitalia Rail transportiert Schrott von Pomezia zu Stahlwerken in Norditalien
Mailand
Finnlines-Umsatz stieg im ersten Quartal um +2,3 %
Helsinki
Die von der Flotte transportierten Mengen nehmen zu, mit Ausnahme von Autos
NYK baut drittes Autoterminal im Hafen von Barcelona
Barcelona
Die Arbeiten zur Elektrifizierung des MSC Crociere-Terminals beginnen
Der Investmentfonds Verdane verkauft Danelec an die GTT-Gruppe
Paris
Dänisches Unternehmen entwickelt Technologien zur Digitalisierung des Seeverkehrs
Israelische Streitkräfte griffen den Hafen von Hodeyda an
Jerusalem
IDF, Maßnahmen zur Begrenzung von Schiffsschäden
Vard unterzeichnet neuen Vertrag mit Dong Fang Offshore für OSCV-Schiff
Triest
Die Auslieferung erfolgt im ersten Quartal 2028
Kollaborationsprotokoll zwischen der Federation of the Sea und WSense
Rom
Zu den Zielen gehört die Förderung einer intelligenten und nachhaltigen Bewirtschaftung der Meeresressourcen
Eine Konferenz über maritime Ingenieurbauwerke und Klimawandel am Mittwoch in Rom
Rom
Es findet im Auditorium Fondazione MAXXI statt
Der Jahresabschluss 2024 der Hafenbehörde der östlichen Adria wurde genehmigt
Triest
Es verzeichnet einen allgemeinen Verwaltungsüberschuss von fast 283 Millionen Euro
Accelleron Industries kündigt weitere Investitionen in Italien an
Baden
Ziel ist die Stärkung der Technologieführerschaft bei Kraftstoffeinspritzsystemen zur Dekarbonisierung des maritimen Sektors.
AD Ports aus den VAE investiert weiterhin in Ägypten
Kairo/Abu Dhabi
Nießbrauchvertrag zur Entwicklung und Verwaltung eines Logistik- und Industrieparks in der Nähe des Hafens Port Said
Der endgültige Haushalt 2024 der Hafenbehörde der Zentraladria wurde genehmigt
Ancona
Grünes Licht vom Vorstand
RFI, Ausschreibung für Wartungs- und Telekommunikationsverbesserungsarbeiten vergeben
Rom
Programmvolumen rund 180 Millionen Euro
Vertrag unterzeichnet, der CMA CGM die Verwaltung des Containerterminals im Hafen von Latakia überträgt
Damaskus
Investitionen von 230 Millionen Euro in den ersten vier Jahren erwartet
Rizzo zum außerordentlichen Kommissar der Strait Port System Authority ernannt
Messina
DHL Group steigert Umsatz in den ersten drei Monaten 2025 um +2,8%
Bonn
Nettogewinn von 830 Millionen Euro (+3,9%)
Kauf des Geländes für neues Kreuzfahrtterminal in Marghera abgeschlossen
Venedig
Die Inbetriebnahme ist für die Kreuzfahrtsaison 2028 geplant.
CMA CGM schließt Übernahme von Air Belgium ab
Marseille/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: Wir verstärken unsere Luftkapazitäten mit sofortiger Wirkung
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 ging der Güterverkehr in albanischen Häfen um -1,8 % zurück
Tirana
Auch die Zahl der Passagiere ist zurückgegangen (-1,6 %)
Im Jahr 2024 wurden auf dem österreichischen Schienennetz 94,4 Millionen Tonnen Güter transportiert (+2,2 %)
Wien
31,8 % des Gesamtaufkommens wurden auf Strecken über 300 Kilometer erreicht
Der endgültige Haushalt und der Jahresbericht 2024 der AdSP Sardinien wurden genehmigt
Cagliari
Pilotprojekt zur einheitlichen Erteilung von Hafenzugangsgenehmigungen für Transportunternehmen
Jahresabschluss 2024 von Interporto Padova einstimmig angenommen
Padua
Umsatzplus von +7,3 %
Sanierungsarbeiten im Agrar- und Lebensmittelzentrum des Hafens von Livorno im Gange
Livorno
Werke im Wert von sechs Millionen Euro
Bluferries ist bereit, die neue RoPax-Fähre Athena in der Straße von Messina in Betrieb zu nehmen
Messina
Es kann bis zu 22 LKWs oder 125 Autos und 393 Personen befördern
Genehmigte den Jahresabschluss für das Geschäftsjahr 2024 des AdSP des Ionischen Meeres
Tarent
424,8 Millionen Hafenbauarbeiten im letzten Jahrzehnt abgeschlossen
Kalmar meldet niedrigeren Quartalsumsatz, höhere Auftragseingänge
Helsinki
In den ersten drei Monaten 2025 betrug der Nettogewinn 34,1 Millionen Euro (+2%)
Antonio Ranieri ist der neue maritime Direktor von Ligurien
Genua
Er übernimmt das Amt von Admiral Piero Pellizzari, der wegen Erreichens der Altersgrenze aus dem Dienst entlassen wurde.
Im ersten Quartal 2025 verzeichnete Chinas CIMC einen Anstieg der Containerverkäufe um 12,7 %
Hongkong
Umsatzwachstum von +11,0 %
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Im vergangenen Jahr stiegen die Einnahmen der chinesischen Gruppe CMPort um +3,1%
Hongkong
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 wurden an Hafenterminals 36,4 Millionen Container umgeschlagen (+5,6 %)
Der Jahresabschluss der AdSP für Westligurien und das Mittel-Nord-Tyrrhenische Meer wurde genehmigt
Genua/Civitavecchia
Konecranes-Umsatz stieg in den ersten drei Monaten des Jahres 2025 um +7,7 %
Helsinki
343 Millionen Euro Neuaufträge für Hafenfahrzeuge (+37,5 %)
Kühne+Nagel verzeichnet Wachstum im ersten Quartal
Schindellegi
Der Nettoumsatz des Logistikkonzerns belief sich auf 6,33 Milliarden Schweizer Franken (+14,9%)
Antrag von TDT (Grimaldi-Gruppe) für den Bau und die Verwaltung von 50 % des Terminals Darsena Europa in Livorno
Livorno
Das Unternehmen hat eine Verlängerung der Laufzeit der aktuellen Konzession beantragt
Im Jahr 2024 werden 58 Millionen in die Modernisierung der Häfen von Livorno, Piombino und der Insel Elba investiert
Livorno
Der endgültige Haushalt und der Jahresbericht der AdSP wurden genehmigt
Im ersten Quartal wurden im Hafen von Valencia 1,3 Millionen Container umgeschlagen (+3,4 %)
Valencia
Rückgang des Umschlagverkehrs
EIB-Beratung zur Stärkung der Klimaresilienz der Häfen von Volos, Alexandroupolis und Patras
Luxemburg
Es wird Hafenbehörden bei der Identifizierung und Bewältigung von Klimarisiken unterstützen
Der Verwaltungsausschuss der Hafenbehörde des zentralen Tyrrhenischen Meeres hat den Jahresabschluss 2024 einstimmig genehmigt
Neapel
SOS LOGistica wird die Qualifikation eines Unternehmens des Dritten Sektors erwerben
Mailand
Der Verein hat derzeit 74 Mitglieder
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 ging der Güterverkehr in den Häfen von Barcelona und Algeciras zurück
Barcelona/Algeciras
Hupac verlagert intermodalen Dienst mit Padua nach Novara
Lärm
Bisher war das andere Terminal das in Busto Arsizio.
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
MEETINGS
Eine Konferenz über maritime Ingenieurbauwerke und Klimawandel am Mittwoch in Rom
Rom
Es findet im Auditorium Fondazione MAXXI statt
Die Konferenz "Neue nachhaltige Schiffskraftstoffe – Dekarbonisierung der Schifffahrt" findet am Montag in Genua statt
Genua
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archiv
PSA SECH hat den ersten 400-Meter-Zug im Parco Ferroviario Rugna betrieben
Genua
Kapazität bis zu 20 Zugpaare pro Tag
Der Jahresabschluss 2024 der Hafenbehörde Ostligurien wurde einstimmig angenommen
Das Gewürz
Die Kriegsbefreiung zur Erweiterung des Ravano-Terminals in La Spezia steht kurz vor dem Abschluss
Das Gewürz
Die AdSP hat über 600.000 Euro investiert
Francesco Rizzo zum Präsidenten der AdSP der Meerenge ernannt
Rom
Er hat wiederholt die Nutzlosigkeit des Baus der Brücke über die Meerenge angeprangert
US-Flugzeuge greifen jemenitischen Hafen Ras Isa an
Tampa/Beirut
38 Tote und über hundert Verletzte
Stazioni Marittime prognostiziert für 2025 einen Anstieg des Fähr- und Kreuzfahrtverkehrs im Hafen von Genua
MIT-Mobilitätsbericht unterstreicht steigende Nachfrage nach Passagier- und Frachtverkehr
Rom
Im ersten Quartal ging der Güterverkehr in russischen Häfen um -5,6 % zurück
Sankt Petersburg
Sowohl Trockengüter (-5,3 %) als auch flüssige Massengüter (-5,8 %) nehmen ab
Andrea Giachero als Präsident von Spediporto bestätigt
Genua
Auch der Vorstand des Verbandes der Genueser Spediteure wurde für den Dreijahreszeitraum 2025-2028 erneuert.
Studie zur Überwachung des Fahrzeugverkehrs in den Häfen von Venedig und Chioggia
Mailand
Auftrag an Circle und Arelogik vergeben
In Italien steckt der Schienengüterverkehr in großen Schwierigkeiten
Genf
Fermerci fordert eine strukturelle und verstärkte Förderung des Verkehrs sowie eine Refinanzierung der Anreize für den Kauf von Lokomotiven und Waggons.
Bericht des Global Maritime Forums zur Optimierung von Schiffsanläufen zur Emissionsreduzierung
Kopenhagen
Ansätze für virtuelle Ankunft und Just-in-Time-Ankunft vorgeschlagen
Im ersten Quartal dieses Jahres wuchs der Containerverkehr im Hafen von Gioia Tauro um +15,5%
Freude Stier
Baubeginn des "Hafenarbeiterhauses"
GNV hat das zweite von vier neuen RoPax-Schiffen in China übernommen
Genua
"GNV Orion" wird 1.700 Passagiere befördern und bis zu 3.080 Laufmeter Fracht transportieren können
Nach zehn Quartalen des Rückgangs wächst der Containerverkehr im Hafen von Hongkong wieder
Hongkong
In den ersten drei Monaten dieses Jahres wurden 3,39 Millionen TEU umgeschlagen (+2,1%)
Fincantieri erwirbt Anteile an WSense
Rom
Die neunte FREMM-Einheit "Spartaco Schergat" an die italienische Marine ausgeliefert
Der Containerverkehr in den Häfen von Long Beach und Los Angeles stieg im ersten Quartal um 26,6 % bzw. 5,2 %
Long Beach/Los Angeles
Auswirkungen von Trumps Zöllen stehen unmittelbar bevor
Die Neuauflage des Praktischen Handbuchs Seeverkehr wurde vorgestellt
Genua
Geschrieben von Assagenti, wird es fünfzig
In den ersten drei Monaten des Jahres 2025 wurden im Hafen von Singapur 10,5 Millionen Container umgeschlagen (+5,8%)
Singapur
Beim Gewicht verzeichnete der Containerverkehr einen Rückgang von -1,4 %
Vorschriften für die LNG-Bunkerung auf der Fincantieri-Werft in Genua unterzeichnet
Genua
Definieren Sie die Methoden zum Umfüllen von Kraftstoff von Schiff zu Schiff
Historische Schiffbaumarken Uljanik und 3.Maj stehen kurz vor dem Aussterben
Zagreb
Der Staat bestätigt seine Absicht, die Schiffbauaktivitäten an den beiden Standorten Pula und Rijeka zu verkaufen
Cambiaso Risso hat die Übernahme der französischen Somecassur abgeschlossen
Genua
Das transalpine Unternehmen ist spezialisiert auf die Versicherung von Super- und Megayachten
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
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Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
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