testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
10:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 5/2005 - MAI 2005

Industria

Ordinazioni globali per la E-One della Kalmar

Il TPS (Terminal Pacifico Sur) di Valparaiso in Cile ed il TCA (Terminal Container Athus) in Belgio sono state le prime infrastrutture per la movimentazione di contenitori ad effettuare ordinazioni relative alla nuova RTG completamente elettrica della Kalmar, la E-One. Queste ordinazioni giungono dopo appena otto settimane dal lancio del prodotto.

Il TPS ha optato per due macchine da 7+1 quanto a capacità in larghezza, in grado di sollevare un contenitore su 5 altre unità e dotate del sistema di autosterzo Smartrail® nonché del sistema di verifica della posizione, così come dell'interfaccia di monitoraggio a distanza, tutti della Kalmar.

Le macchine, che dovrebbero essere consegnate nel prossimo mese di novembre, rappresentano un passo fondamentale nella strategia dell'operatore terminalistico, finalizzata alla conversione ad un sistema RTG. Il TPS ha fatto altresì sapere che altre ordinazioni sono previste nel corso dell'anno o giù di lì allo scopo di poter movimentare la propria crescente produzione containerizzata, che attualmente è attestata a 360.000 TEU all'anno.

Secondo Alejandro Berthold, direttore generale del TPS, il fattore decisivo per la stipulazione del contratto sono state le caratteristiche di manutenzione della E-One, tra cui l'intervallo di servizio previsto sino a 1.000 ore sia per la gru che per il motore.

Nel contempo, il Terminal Container Athus, in Belgio, ha ordinato una E-One equipaggiata con lo Smartrail® e dotata di capacità in larghezza di 9+1 in grado di sollevare 1 contenitore su altre 3 unità. La macchina effettuerà operazioni nell'ambito dell'area di espansione del terminal ferroviario Athus. La macchina del TCA, prevista in consegna nell'autunno prossimo, sarà altresì caratterizzata da uno spreader combinato rotante.

La RTG E-One è avvantaggiata da un motore diesel a basse emissioni e - a causa dell'eliminazione di gran parte dell'idraulica e della precisione delle movimentazioni completamente elettriche - di un notevole risparmio di carburante. Inoltre, poiché la E-One contiene meno componenti meccaniche critiche, vi sono minori possibilità di guasti meccanici, afferma la Kalmar.

La E-One del TCA sarà in grado di estendersi su quattro binari ferroviari, tre corsie di impilaggio ed una corsia di camion, consentendo il trasbordo diretto camion-carro ferroviario e carro-carro. Ciò risulterà in operazioni economicamente fattibili, dal momento che i box, in effetti, saranno movimentati una volta sola.
(da: PortStrategy, aprile 2005, pag. 14)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy