testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 5/2005 - MAI 2005

Safety & security

Male indirizzati i fondi per la sicurezza negli Stati Uniti

Il governo federale statunitense a partire dall'11 settembre 2001 ha immesso senza difficoltà centinaia di milioni di dollari nei forzieri della sicurezza portuale. Molti di tali finanziamenti, peraltro, sono stati male indirizzati verso scali portuali relativamente sicuri, è stato affermato in occasione di un'audizione interna che ha procurato una brutta figura al DHS (Dipartimento per la Sicurezza Nazionale).

Secondo un articolo apparso sul New York Times, l'ispettore generale presso il Dipartimento ha riscontrato che la sicurezza nazionale era stata messa in pericolo presso i 10 principali porti del paese a causa del fatto che i fondi destinati alla loro protezione sono stati deviati e trasformati in sovvenzioni a piccole idrovie poco rilevanti.

Le statistiche secondo cui solo il 2% dei contenitori che passano per i moli del Nordamerica vengono ispezionati ai fini della scoperta di congegni terroristici ha scatenato notevoli critiche in ordine agli standard della sicurezza nei porti. Anche se recentemente sono state assegnate sovvenzioni destinate a sofisticati strumenti per l'esame approfondito dei carichi, esistono grosse lacune presso un certo numero di porti.

L'esame accurato della sicurezza ha rivelato vuoti di sicurezza nei porti di Seattle e Long Beach rispetto allo scorso anno, il che ha prodotto una rinnovata attenzione alle minacce percepite in ordine alla sicurezza pubblica. I legislatori hanno inviato i propri collaboratori a conferire con i dirigenti del porto, istruendoli su come e dove reperire i finanziamenti disponibili.

Peraltro, ci sono state parecchie critiche alle priorità del DHS. Il direttore Tom Ridge recentemente ha dovuto dare le dimissioni alla luce delle accuse di cattiva amministrazione.

Ora il New York Times afferma che il sorvegliante interno del Dipartimento ha scoperto che "centinaia di migliaia di dollari sono stati investiti in sistemi di illuminazione superflui ed attrezzature tecniche non necessarie", e che "il programma non ha ancora conseguito ' miglioramenti effettivi nella sicurezza portuale".

L'ottanta per cento di tutto il commercio estero viene movimentato attraverso appena 10 porti, su cui dominano Los Angeles, Long Beach, New York ed Oakland; Los Angeles e Long Beach, poi, a loro volta contano per il 40% del totale.

Inoltre, il DHS ha concesso "sovvenzioni discutibili" a porti molto piccoli e periferici, nonché a progetti che sembravano presentare più una giustificazione economica che un'autentica rilevanza attinente alla sicurezza, ha dichiarato il Times.

"L'ispettore generale ha appurato che il DHS sembra avere intenzionalmente distribuito il denaro il più ampiamente possibile invece di concentrarlo sui porti maggiori".

Perciò "il Dipartimento non ha la certezza che il programma stia proteggendo le infrastrutture ed i beni del paese più critici e vulnerabili".

Il giornale ha riferito che un amministratore del DHS ha respinto le accuse di cattiva amministrazione ma ha dichiarato che l'agenzia ha in programma l'assegnazione in futuro di maggiori sovvenzioni ai porti che presentano rischi più elevati.
(da: Cargo Systems, aprile 2005, pag. 7)




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy