testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:27 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 7/2005 - JULI 2005

Porti

La Hutchison ordina RTGs cinesi

La Hutchison Port Holdings ha effettuato un ordine al produttore cinese di gru ZPMC (Zhenhua Port Machinery Company) in relazione a 12 RTGs per il porto di Felixtowe, nel Regno Unito.

Le nuove RTGs, la cui consegna è in programma per maggio 2006, saranno in grado di movimentare 1 unità su 5 e di attraversare file di 7 contenitori affiancati.

Richard Pearson, amministratore delegato della Hutchison Port UK, ha dichiarato: "I porti containerizzati del Regno Unito raggiungeranno la capacità massima nel giro di pochi anni. Abbiamo programmi relativi a significativi sviluppi a Felixtowe South ed a Bathside Bay che potranno far fronte alle esigenze del paese a medio e lungo termine. Nel frattempo, questo nuovo equipaggiamento, unitamente al personale in più che assumeremo, ci aiuterà a far fronte alla crescita dei traffici nel periodo intercorrente".

L'ordine va ad aggiungersi a quello effettuato dal porto lo scorso anno per nove RTGs delle stesse dimensioni ed una gru a cavaliere bordo-costa. Queste unità dovrebbero essere consegnate ad ottobre di quest'anno, mentre la gru a cavaliere sarà in grado di raggiungere 22 file di contenitori affiancati ed avrà una capacità di sollevamento pari a 85 tonnellate.

Tutte le nuove attrezzature verranno impiegate presso il Trinity Terminal del porto e, quando saranno divenute operative, porteranno il numero delle RTGs attive a Felixtowe ad oltre 100, servite da qualcosa come 25 gru a cavaliere da banchina.

"Queste nuove attrezzature si inseriscono nell'attuale impegno del porto di Felixtowe a migliorare la produttività ed il servizio alla clientela, assicurando che il porto sia in grado di movimentare l'incremento dei volumi containerizzati e possa accogliere le navi più grandi oggi in attività" aggiunge Pearson.

Nell'ambito di un distinto sviluppo, il porto ha altresì diffuso il proprio documento di consultazione pubblica presso i residenti nelle vicinanze al fine di illustrare i propri piani relativi alla costruzione di un terzo terminal ferroviario, unitamente al raddoppio dei binari su una delle proprie attuali linee secondarie a binario unico.

"Il miglioramento dell'accesso ferroviario al porto di Felixtowe farà sì che i containers possano continuare ad essere trasportati in modo efficiente per ferrovia, minimizzando di conseguenza il numero delle movimentazioni camionistiche sulla trafficata rete stradale del Regno Unito. Attraverso le nostre proposte, consentiremo l'effettuazione di sino a 12 treni merci aggiuntivi al giorno entro il 2020, risparmiando così alla strada oltre mezzo milione di viaggi camionistici all'anno" ha detto Pearson.

Se al progetto venisse dato semaforo verde da parte del governo britannico, è probabile che divenga operativo nel 2009, e spianerebbe la strada al porto perché quest'ultimo possa andare avanti con i piani per convertire il proprio Landguard Terminal - in precedenza utilizzato dalla P&O North Sea Ferries - e l'adesso in verità superfluo Dock Basin in un nuovo terminal contenitori per trasporti marittimi a lungo raggio.

Questo sviluppo andrebbe ad incrementare in modo significativo la lunghezza della banchina a disposizione per la movimentazione di contenitori nella parte meridionale del porto, portando la lunghezza complessiva della banchina a 1.350 metri, dragata sino ad una profondità di 16 metri.




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy